DOMANDA Rete Domestica 2.5 con TP-Link Omada domanda su Setup

Denielz91

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti!
Parto subito con la premessa che a livello Networking sono abbastanza alle prime armi, sto cercando di documentarmi per creare la mia prima rete domestica.
In allegato trovate lo schema della rete con tutti i dispositivi utilizzati.

Allora come vedete ci sono 4 colori diversi che indicano:
- Rosso --> Appartamento 1 (affittato tramite Airbnb)
- Azzurro --> Appartamento 2 (affittato anchesso tramite Airbnb)
- Verde --> Appartamento 3 (dove vivo io)
- Giallo --> Zona Giardino (In comune con tutti e 3 gli appartamenti)

La mia idea era quella di creare 3 differenti VLAN:

- VLAN 10 --> Guest (per Appartamento 1 e 2)
- VLAN 20 --> Private (per Appartamento 3)
- VLAN 30 --> IoT (per Termostati e Stampante 3D)

Sarebbe possibile Suddividere la Rete Guest in 2? Vi spiego meglio, quello che vorrei è che La rete Guest dell'appartamento 1 non possa comunicare con la rete Guest dell'appartamento 2 e viceversa. oppure devo creare 2 VLAN separate? Volevo evitare di avere troppi ID Wireless. Per la parte giardino invece la Rete guest deve avere accesso solo a internet e non ai dispositivi connessi in casa alla rete Guest. sarebbe possibile creare delle regole per poter fare questo?

Per quanto riguarda la VLAN 20 invece volevo capire come poter fare ad avere una sola porta ethernet a cui collegarmi per poter avere accesso a tutto quello che è connesso alla rete.
La Network Printer invece devo settare qualche regola per far si che la stampante sia disponibile solo per gli utenti della VlAN20? sarebbe possibile anche che la stampante fosse disponibile anche da remoto?
Per quanto riguarda il NAS invece mi piacerebbe che sia disponibile solo per la VLAN20 e che comunque possa averci accesso da remoto per l'utilizzo di PLEX anche fuori casa.

Per la VLAN 30 invece i dispositivi devono avere la possibilità di essere controllati anche da remoto, devo impostare qualcosa o è già tutto settato di default?

Aggiungo che su tutti gli AP andranno associate le 3 VLAN.
Gli AP 6 e 7 della "linea giardino" verranno collegati in Mesh all'AP 5

Se avete anche altre idee o comunque delle soluzioni migliori mi piacerebbe sentirle, visto che probabilmente avrò fatto un mappazzone!
Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo di aiutarmi
 

Allegati

  • Salice Resort Network (1).jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,324
14,351
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se mettevi roba della ubiquity ti semplificavi la vita col captive portal e sistema Unifi senza configurare tante vlan. Visto che la connessione ai due appartamenti è essenzialmente wifi bastava un access point per appartamento. Te l'ha fornito il tuo ISP il sistema Omada TP-link?
 
Ultima modifica:

Denielz91

Nuovo Utente
11
0
Se mettevi roba della ubiquity ti semplificavi la vita col captive portal e sistema Unifi senza configurare tante vlan. Visto che la connessione ai due appartamenti è essenzialmente wifi bastava un access point per appartamento. Te l'ha fornito il tuo ISP il sistema Omada TP-link?
Avevo già in casa gli AP di Omada quindi ho deciso di restare su TP-Link (nella mia esperienza super basica) mi sono trovato bene. avevo sentito e letto di UniFy ed ero molto tentato, ma alla fine ho optato per Omada per via dei 3 AP e switch che avevo già.
L'appartamento necessita di 2 AP per la grandezza della casa, nelle camere il segnale non arrivava.
Post unito automaticamente:

Ma hai già buttato soldi in tutta sta robaccia tplink o devi ancora comprarli?
Sfortunatamente già buttato i soldi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,324
14,351
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Avevo già in casa gli AP di Omada quindi ho deciso di restare su TP-Link (nella mia esperienza super basica) mi sono trovato bene. avevo sentito e letto di UniFy ed ero molto tentato, ma alla fine ho optato per Omada per via dei 3 AP e switch che avevo già.
L'appartamento necessita di 2 AP per la grandezza della casa, nelle camere il segnale non arrivava.
Post unito automaticamente:


Sfortunatamente già buttato i soldi.

Hai già le licenze per collegare i dispositivi al Cloud-based controller Omada?
Sicuro che non puoi più fare il reso di quei prodotti?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,324
14,351
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Posso fare il reso di 1 switch e 4 AP...
Ok. Comunque per fare le cose da un'unica interfaccia occorre collegare tutti i dispositivi all'app Cloud. Verifica il costo
 

Denielz91

Nuovo Utente
11
0
Ok. Comunque per fare le cose da un'unica interfaccia occorre collegare tutti i dispositivi all'app Cloud. Verifica il costo
Avendo il controller (OC200) non necessito di licenze per l'adozione dei dispositivi, quindi posso utilizzare l'interfaccia di Omada sia in locale che volendo anche in Cloud senza dover acquistare licenze.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,324
14,351
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Avendo il controller (OC200) non necessito di licenze per l'adozione dei dispositivi, quindi posso utilizzare l'interfaccia di Omada sia in locale che volendo anche in Cloud senza dover acquistare licenze.
Meglio così allora. Quindi dall'interfaccia Cloud puoi configurare ed hai accesso a tutti i dispositivi. Devi solo configurarli.
Per fortuna non è più in vigore il decreto Pisanu che complicava parecchio la normativa e gli obblighi per i fornitori di accesso wifi agli ospiti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Denielz91

peg87

Utente Attivo
1,365
122
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Personalmente non ho nulla contro TP-Link ma non lavoro nel settore quindi la mia è l'opinione di un appassionato.
Da quello che ho visto il controller omada è veramente molto simile a quello ubiquiti.
Avere molti Vlan ID non è un problema di per se ma vanno gestiti.
Diciamo che molte delle cose che vuoi fare tu basta creare delle regole di firewall, non ho omada o prodotti tplink però ho visto delle guide online e mi sembra piùttosto semplice.
Tuttavia in questo discorso manca mi manca un grosso elemento. Perchè le vlan di solito le gestisce un router (di fascia alta, o un firewall). In ambienti molto ampi anche gli switch layer 3, ma non credo sia il tuo caso.
In ogni caso io creerrei una vLan diversa per ogni appartamento, è più facile che creare 1 dhcp server per ciascuna VLAN che 2 per la stessa.

L'unica co che puo' essere ostica e accedere a plex da remoto...questa la vedo dura senza aprire porte all'esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili