DOMANDA Rete Domestica 2.5 con TP-Link Omada domanda su Setup

Denielz91

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti!
Parto subito con la premessa che a livello Networking sono abbastanza alle prime armi, sto cercando di documentarmi per creare la mia prima rete domestica.
In allegato trovate lo schema della rete con tutti i dispositivi utilizzati.

Allora come vedete ci sono 4 colori diversi che indicano:
- Rosso --> Appartamento 1 (affittato tramite Airbnb)
- Azzurro --> Appartamento 2 (affittato anchesso tramite Airbnb)
- Verde --> Appartamento 3 (dove vivo io)
- Giallo --> Zona Giardino (In comune con tutti e 3 gli appartamenti)

La mia idea era quella di creare 3 differenti VLAN:

- VLAN 10 --> Guest (per Appartamento 1 e 2)
- VLAN 20 --> Private (per Appartamento 3)
- VLAN 30 --> IoT (per Termostati e Stampante 3D)

Sarebbe possibile Suddividere la Rete Guest in 2? Vi spiego meglio, quello che vorrei è che La rete Guest dell'appartamento 1 non possa comunicare con la rete Guest dell'appartamento 2 e viceversa. oppure devo creare 2 VLAN separate? Volevo evitare di avere troppi ID Wireless. Per la parte giardino invece la Rete guest deve avere accesso solo a internet e non ai dispositivi connessi in casa alla rete Guest. sarebbe possibile creare delle regole per poter fare questo?

Per quanto riguarda la VLAN 20 invece volevo capire come poter fare ad avere una sola porta ethernet a cui collegarmi per poter avere accesso a tutto quello che è connesso alla rete.
La Network Printer invece devo settare qualche regola per far si che la stampante sia disponibile solo per gli utenti della VlAN20? sarebbe possibile anche che la stampante fosse disponibile anche da remoto?
Per quanto riguarda il NAS invece mi piacerebbe che sia disponibile solo per la VLAN20 e che comunque possa averci accesso da remoto per l'utilizzo di PLEX anche fuori casa.