Resuscitare il mio Computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
No no, quale schifo! :)
E' solo che fino ad oggi ho posseduto solo Geforce... e non saprei bene orientarmi sulla Ati, ecco tutto :)
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
No no, quale schifo! :)
E' solo che fino ad oggi ho posseduto solo Geforce... e non saprei bene orientarmi sulla Ati, ecco tutto :)

Ciao! Con una Ati 4850 , sei ai livelli della 9800 gtx ... quindi una signora scheda video! Cmq la configurazione che ti ho postato non è male,e anche facilmente reperibile. Funzionerebbe bene con tutti i giochi ed avresti una piattaforma amd completa,anche il chipset, senza aver paura di incompatibilità!
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Fanciullini! :) Sentite, ma la sigla ATX riferita ad una scheda madre, significa qualcosa? Non è che ha a che fare con attacchi particolari o che?
Per aggiornarvi, ad oggi del mio futuro pc ho solo la ram! :lol:
Comunque i prossimi acquisti sono previsti a breve... mi sa che a partorire mi sbrigavo prima :doh:

P.S.: Cosa mi dite di questa scheda? GEFORCE GTX 260 896 MB DDR3 448BIT? E' migliore della 9800 GTX?
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Fanciullini! :) Sentite, ma la sigla ATX riferita ad una scheda madre, significa qualcosa? Non è che ha a che fare con attacchi particolari o che?
Per aggiornarvi, ad oggi del mio futuro pc ho solo la ram! :lol:
Comunque i prossimi acquisti sono previsti a breve... mi sa che a partorire mi sbrigavo prima :doh:

P.S.: Cosa mi dite di questa scheda? GEFORCE GTX 260 896 MB DDR3 448BIT? E' migliore della 9800 GTX?

:lol::lol::lol:

La Gtx 260 è moooooolto meglio,un'altro pianeta!! Però qui si entra pericolosamente nel fattore CPU-limited , in poche parole se non hai un processore di buona potenza , non riesci a sfruttare tutta la vera potenza della scheda! Il processore che ti avevo indicato io la reggeva bene,ma i primi nominati senza overclock non ti farebbero sfruttare la GTX 260 !

La sigla ATX in relazione a una scheda madre,si riferisce al formato del pcb , praticamente le dimensioni stesse della scheda madre . ATX indica il formato "standard" , quelle "belle grandi" per capirsi, se invece c'è la sigla Micro ATX significa che la motherboard ha piccole dimensioni, anche adatte a mini-pc . Gli attacchi sono identici,ovviamente ce ne sono di più o meno dotate,ma è solo questione di marca. In genere se non si hanno problemi di spazio,è meglio puntare su un' ATX per il semplice fatto che i componenti "respirano" meglio ,essendo montati più larghi tra loro,favorendo la ventilazione in funzione di un raffreddamento migliore. Spero d'essermi spiegato!
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Spiegatissimo! :)
Ma associando una scheda video più potente ad un processore che non la regge proprio al meglio, succede qualcosa? Voglio dire, non è che mi fonde il computer? :lol::lol::lol: (ormai con le mie domande scendo sempre più nel ridicolo! :lol:) ...bah, comunque quello che intendo dire è che la scheda video non comporta alla CPU uno "sforzo" eccessivo, non so come spiegarlo... no?
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Spiegatissimo! :)
Ma associando una scheda video più potente ad un processore che non la regge proprio al meglio, succede qualcosa? Voglio dire, non è che mi fonde il computer? :lol::lol::lol: (ormai con le mie domande scendo sempre più nel ridicolo! :lol:) ...bah, comunque quello che intendo dire è che la scheda video non comporta alla CPU uno "sforzo" eccessivo, non so come spiegarlo... no?

no no... non fonde... :lol:
semplicemente la scheda video arranca in prestazioni perché il procio non riesce a stargli dietro...
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
no no... non fonde... :lol:
semplicemente la scheda video arranca in prestazioni perché il procio non riesce a stargli dietro...


:lol: :asd: Al limite fai una cosa... Stacca la GPU dalla scheda video e montala nel socket della CPU, e poi salda la CPU al posto della GPU, così risolvi il problema :rolleyes:


:look: Spero si capisca sia una battuta...
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
E questo anche associando la suddetta scheda ad un processore Intel core 2 duo 5300? :boh:

Ma come una battuta, Makumo, avevo già preso il saldatore!!! XD
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
E questo anche associando la suddetta scheda ad un processore Intel core 2 duo 5300? :boh:

Ma come una battuta, Makumo, avevo già preso il saldatore!!! XD

In effetti il processore quando si è cpu-limited , viene spremuto al massimo.... ma non comporta affatto rotture o malfunzionamenti . L' E5300 , pur essendo a 2,6 ghz , secondo me ti farebbe incappare in questo fenomeno , a meno di ricorrere ad un overclock portandolo a lavorare sui 3ghz in su . Allora si che sfrutteresti appieno l'ottima vga che avevi addocchiato , la Gtx 260 .
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Grazie per le risposte...
Niente, alla fine dei conti, girando e rigirando, mi sa che per una questione puramente economica ritornerò sulla CPU Intel 5200 e la Geforce 9800 GT... anche se per la mobo voglio optare per la Asus P5QL-SE.

La differenza di prezzo tra la CPU Intel 5200 e la 5300 è di una decina d'euro circa... ho notato che una è a 2.5 ghz e l'altra a 2.6... poi ho fatto una bella cosa. Sfruttando il sito "System Requirement Lab", che verifica i requisiti del pc per diversi videogiochi, ho notato che lo stesso Assassin's Creed necessita di una cpu con almeno 2.6 ghz!!!

Quindi mi sa che la 5200 potrebbe già darmi un problema! (poi non so se sono io che ho visto fischi per fiaschi... >_>")
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Grazie per le risposte...
Niente, alla fine dei conti, girando e rigirando, mi sa che per una questione puramente economica ritornerò sulla CPU Intel 5200 e la Geforce 9800 GT... anche se per la mobo voglio optare per la Asus P5QL-SE.

La differenza di prezzo tra la CPU Intel 5200 e la 5300 è di una decina d'euro circa... ho notato che una è a 2.5 ghz e l'altra a 2.6... poi ho fatto una bella cosa. Sfruttando il sito "System Requirement Lab", che verifica i requisiti del pc per diversi videogiochi, ho notato che lo stesso Assassin's Creed necessita di una cpu con almeno 2.6 ghz!!!

Quindi mi sa che la 5200 potrebbe già darmi un problema! (poi non so se sono io che ho visto fischi per fiaschi... >_>")

Probabilmente necessita di una cpu da almeno 2,6 ghz della vecchia serie pentium , per un dual core è sufficiente un 2,2 ghz e L' E5200 ci sta alla grande. Cmq una volta preso,passa nella sezione overclock che ti spieghiamo come farlo andare di più dell' E5300 ...;) ! Per la 9800 GT sei ok ,nel senso che riuscirai a crearti un buon sistema tutto sommato,che ti farà girare bene la totalità dei giochi in commercio . Da tenere presente che per avere una grafica video da 9800 GT , su un portatile bisognerebbe esborsare un vero e proprio patrimonio....:) !
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Grazie DaffyX ;)
Chissà perché a me la parola Overclock incute sempre un timore reverenziale... sarà che a metter mani ho paura di far saltare sempre tutto all'aria! :D
Comunque, le ultime novità sono che compro la Geforce 9800 GT a 75 euro, spese di spedizione incluse... ho fatto un affarone, eh? :love:
A parte questo, probabilmente risparmiando un pò qua e là riesco a prendere una Cpu Intel E5300, diciamo che sono in asta, ma se anche la perdessi la acquisterei comunque a 63,50 euro, mi pare un buon prezzo :)
A questo punto forse conviene comprare questa direttamente invece di overclockare la E5200, o no?
L'unica pecca mi rimane l'alimentatore, perché ho l'impressione di pagarlo troppo poco... parlo di un LC power da 450 w... anche qua sono in asta :lol: (ebay mi sta facendo fondere)... come alternativa c'è un Corsair Green Qualcosa, anche a buon prezzo. :ok:
 

blueboy

Utente Attivo
664
12
CPU
E6600 @ 3,2 GHz
Scheda Madre
PK5
HDD
160 GB Sata II X2 + 750GB SataII + 250 GB ATA133
RAM
2048 MB XtreemDark @1200 MHz 5-5-5-15
GPU
ATI 1950xt 512 MB DDR3
Monitor
Samsung 21"
PSU
550W
OS
Winzozz 7 + Slacky
Piccola annotazione :perche' risparmiare sui componenti e pagare spese di spedizione 7/8 volte?
Cya
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Ci ho pensato Blueboy, e infatti ho fatto sì che i prezzi finiti dei prodotti mi andassero a costare comunque meno rispetto al prezzo di negozio, incluse le spese di spedizione.
Ora sto aspettando il termine di alcune aste, dove ho applicato lo stesso discorso: il prezzo deve rientrare, incluse spese, al di sotto del prezzo che comprerei in negozio.
In caso di esito negativo sulle aste, so già in quale negozio online acquistare, e in tal caso pagherò la spesa di 9,90 solo una volta su tutta la merce :)
 

blueboy

Utente Attivo
664
12
CPU
E6600 @ 3,2 GHz
Scheda Madre
PK5
HDD
160 GB Sata II X2 + 750GB SataII + 250 GB ATA133
RAM
2048 MB XtreemDark @1200 MHz 5-5-5-15
GPU
ATI 1950xt 512 MB DDR3
Monitor
Samsung 21"
PSU
550W
OS
Winzozz 7 + Slacky
Un lavoro certosino!!
Buona fortuna
Cya
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!