Resuscitare il mio Computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Salve a tutti! :)

Premetto che è la prima volta che scrivo in questo forum di geniacci del computer, ma penso che la mia domanda possa essere rivolta solo a voi, che sicuramente ne capite un tantino più di me in merito.

Allora, il punto è questo: vorrei provare a fare "resuscitare" il mio computer senza comprarne uno nuovo, ma l'impresa mi appare abbastanza ardua essendo un pc datato di ormai 5/6 anni, oltre al fatto che non so esattamente dove mettere le mani.

- Partiamo dal presupposto che, anzitutto, le giocate ad Oblivion sono diventate una missione, visti gli estenuanti tempi di caricamento con la mia attuale GeForce 6200 che a malapena riesce a farlo girare.
- Assassin's Creed me lo sogno anche la notte, ma invano.
- Non vorrei spendere troppo per una scheda video, ad occhio e croce una GeForce 9500 potrebbe andar bene per le mie necessità e per dare una rinfrescata al computer, ma questo presuppone anche un cambio di scheda madre, e anche qui non ho idea di come muovermi...

Mi chiederete le specifiche. Bene, eccole qua:

Ram 512 DDR 333
Hard Disk 80 GB Maxtor 7200
Geforce 6200 512 mb (...credo :look:)

...uhm, c'è altro che può interessare sapere?
Stando all'hardware che dovrei acquistare per rinfrescare la grafica, posso cavarmela con 200 euro o davvero mi tocca comprare un computer nuovo?

Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondermi! ;)
 

sidd

Utente Attivo
906
18
CPU
Intel 2600K
Scheda Madre
Asus Maximus IV extreme
HDD
Ocz Vertex 60gb
RAM
Dominator gt 4gb
GPU
Xfx 6870x2
Monitor
Samsung P2470HD
PSU
Ocz ZXseries 1000w
Case
Banchetto Dimastech white
OS
Seven 7 ultimate
che alimentatore hai....?

dimenticavo che scheda madre hai ora?
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
La scheda madre è una Asus P4B533, per l'alimentatore non ho idea, posso ricavarlo da Everest, quel programma che da le specifiche sul computer?
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
mmmmm

Quanto vuoi spendere? schede video "nuove" AGP si posso comprare spendendo sui 100€ e spiccioli... Solo che verrebbero sfruttate molto poco dalla macchina (AGP 4X :( )... Anche se vedresti un nettissimo miglioramento....

Memoria massima supportata 2Gb... Intanto inizierei portando questa al massimo... spendendo 30€ hai il massimo della RAM disponibile...

Purtroppo per il resto mi sembra una Mission Impossible :(

Edit: Si... Avresti bisogno anche di un nuovo alimentatore.... Qualunque esso sia... computer del genere di solito vengono venduti con alimentatori da 450W o 500W Massimo....

Se riesci a trovare un 650W dovresti essere più che tranquillo anche con la nuova scheda video...
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
...più che tranquillA. :)
Ma non sarebbe sufficiente, quindi, cambiare motherboard e scheda video, ed il su citato alimentatore?
Ho intravisto qualcosa su Ebay di molto interessante, ma il punto è che non so con precisione come far "fondere" i diversi pezzi per far si che il tutto sia funzionante! :(
In verità avrei anche pensato di tornare dal negoziante dal quale comprai questo mio primo pc e chiedere a lui cosa è salvabile e cosa meno, ma ho la sensazione che penserebbe più al suo profitto che al mio vantaggio. Per quello sono molto più propensa per un assemblaggio "fatto in casa".
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo la scheda madre è tanto vecchia.... E tutti i pezzi "nuovi" hanno cambiato "attacco".... Non so come spiegarmi in termini semplici... Immagina di voler far entrare un cubo in un buco rotondo... :(

Se cambi scheda madre... dovrai per forza cambiare anche CPU e Memorie....

P.S. Scusami :) Non avevo capito fossi una ragazza
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Figurati ;)
Mmm... morale della favola, forse mi conviene prendere qualcosa di già assemblato :(
Si si, so bene che è anche una questione di attacchi, di conseguenza va cambiato proprio tutto...
Mah, magari faccio un salto dal negoziante, vedo un pò che mi dice e valuto se acquistare da lui o assemblarlo io stessa acquistando su ebay...
Avrò da sbracciarmi le maniche! :rolleyes:
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Se mi dici il tuo Budget limite vediamo di tirar fuori qualcosa dal cappello che ti riesca a far girare bene i giochi che hai citato prima... ;)

Così poi confronti con quello che ti offre il negoziante e puoi confrontare anche i prezzi e le prestazioni e ti assicuri che non stia pensando al suo tornaconto :D Cosa importante....
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Molto gentile, MaKuMo :)
Ecco, diciamo che io non vorrei spendere più di 250 euro.
Sono stata ora in giro, il negoziante mi ha proposto un paio di economici decenti da 329/339 euro, con nVidia 7050, Intel core Duo E5200 o Intel core 2Duo E7300...
Ma dico, fondamentalmente devo cambiare processore, scheda video e scheda madre? ... e hard disk?
Proprio oggi su ebay ho occhieggiato una Geforce 9500 e una scheda madre "Asus p5kpl-AM SK 775 DDR2 1066/800/667"... rispettivamente a 51.90 e 40.99... sono, ad esempio, due pezzi compatibili che potrei assemblare?
Ho la netta sensazione che sui prezzi dei pc già assemblati vertano anche inutili spese come case, amplificazione, monitor, tastiera, mouse e masterizzatori vari. Questa roba a me non serve!
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Guarda guarda....

Sempre per la cifra che ti ha chiesto il negoziante... Prendi un computer molto migliore.... :lol::lol::lol::lol::lol:

Computer molto migliore

In questo hai un QuadCore a 2.3Ghz, 3Gb di ram e una scheda madre decente.... :S La 7050 lasciala perdere... Se non sbaglio è integrata nella scheda madre e non è il caso........
Hard Disk metti quello tuo... la 9500 che hai adocchiato è buona... ma ti consiglio di fare qualche sacrificio e di puntare ad una 9600 come questa .

Fammi sapere se ti piacciono queste cose ;)
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Si si! :love:
Sul "computer molto migliore" sto già facendo seriamente un pensierino... quindi, a parte questo, basterebbe poi sostituire la scheda video, giusto?
Eh, l'hard disk però è arrivato alla frutta, parliamo di 80 GB per quanto riguarda quello mio! :(

PS. Dici che la differenza tra la 9600 e la 9500 è sostanziale? Economicamente non posso proprio sbilanciarmi, ahimé.

PPS. Sempre da quel venditore, qualcosa di semiassemblato ma un pò meno costoso?

PPPS. Grazie per la pazienza ^_^
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Analiziamo i pezzi...

Scheda Madre (40€)
ASUS P5KPL-AM

Memoria RAM (21,50€)
A-DATA KIT 2GB Dual Chanel 2 X 1GB 800 MHZ DISSIPATORE

Processore (120€)
Intel Core2 Quad Q8200 2.33 GHz :inchino::inchino:

Alimentatore (20€)
550W ITEK ENERGY :lol: (ti consiglierei di spendere di più nell'alimentatore)

Scheda Video (75€)
Captiva nVidia GeForce 9600GT 512Mb

HDD ovvero Hard Disk Drive (50€)
Western Digital 3,5" 160Gb Pata

Case metti quello tuo... Per un totale di circa 330€ (cioè la stessa cifra che ti ha fatto il tuo negoziante) ottieni un computer dalle prestazioni DECISAMENTE più alte....

:D Sta a te se fidarti del negoziante o meno... Se vuoi cerca su Ebay questi pezzi per verificare i prezzi.... Ma occhio alle spedizioni... forse se te le fai ordinare dal negoziante paghi unica spedizione....

In bocca al lupo! Tienici informati! :)
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
PS. Dici che la differenza tra la 9600 e la 9500 è sostanziale? Economicamente non posso proprio sbilanciarmi, ahimé.

si la differenza è parecchia e si sente insomma passi dai 25 Gb di bandwith a
60 il che non è poco... ma sul tuo PC non converebbe tanto...


Io ti faccio un'altra proposta.. così se ti va...

E5300 2.7 Ghz ----------> 60 euro
RAM vanno bene anche le sue dellla vdata ....
Alimenatore Corsair 450 W ---> 55 euro
Asus P5Q SE --------------> 75 euro
Lo stesso vale per la scheda video...
se puoi spendere ancora un pelo di più prenditi una HD4770...

280 euro... ma ti assicuro che sei su un'altro pianeta...


Non per liquidare la soluzione di makumo.. però la scheda madre da lui proposta come l'alimentatore fanno pena... la scheda madre non supporta nemmeno il dual channel che al giorno d'oggi è un requisito minimo... non ne puoi fare a meno.... ( o meglio manca solo nei preassemblati della mediaworld o cose simili... ) il suo alimentatore non lo capisco... non ha buone vie di alimentazione e in caso di upgrade saresti parecchio limitata inoltre un buon alimentatore evita di lasciar bruciare il tuo PC o per lo meno te lo salvaguardia parecchio... Le ram se le trovi anche senza dissipazione a meno prendile e per quanto riguarda il quad core ti suggerisco il dual nel tuo caso, è vero che il Q82000 si comporta molto bene nei game ma il dual core è ancora molto più sfruttato... se sei interessata a una configurazione AMD facci sapere e potremo darti altri consigli... ( anche perchè attualmente i Phenom II della AMD stanno andando veramente bene... )
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao mio parere personale:
con 300€ ti fai un pc nuovo tenendo qualche pezzo del tuo...;)

se vuoi tenere il tuo cerca un a 6600gt 25€ non di + e come ali prendi un lc power 500w nuovo 30€ + 1gb di ram ddr 15-20€;)
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
con 300€ ti fai un pc nuovo tenendo qualche pezzo del tuo...;)

Non ho letto la sua configurazione :lol:


@ Naruto80 :
Il tuo PC muletto mi piace da matti...

Comunque con una 6600 non so se riesce a far girare Assassin's Creed
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!