Resuscitare il mio Computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
La commissione SATA II ha dovuto cambiare il proprio nome perchè era diventato "famoso" come nome ufficiale dei 3G/s.... :lol: E' come se la TELE2 deve cambiare nome perchè è uscito un nuovo Telefono migliore chiamato Tele(fono)2 :lol :lol:

(Non dico perchè faccio il saputello... L'ho riportato perchè mi faceva ridere questa notizia :) )

P.S. Visto che consigliate alla ragazza di prendere 4Gb di RAM, perchè non le dite che dovrà mettere anche un certo sistema operativo? Se no leggeremo in futuro un altro Thread "Aiuto! Mi è sparito un Giga di RAM!!!" :lol:




Mea Culpa :( Non avevo letto le specifiche della Scheda Madre.... Vado a fare un Rosario a mamma EVGA e la ringrazio per averci dato la classified :inchino:
si ma lei chiedeva la differenza e la differenza è la banda passante teorica cioè 1,5 contro 3....infatti c'è scritto che "sata2" è sinonimo di 3gb/s
comunque questa non la sapevo.....:(

per i 4gb,,meglio 3,25 che 2gb...

comunque l importante per lei è che incominci a scegliere bene la piattaforma...intel o amd e poi costruire il sistema sula motherboard...in pratica quoto deve:asd::asd::asd::asd::asd:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
con una configurazione dual channel o mette 2 o 4 giga di ram..
io sinceramente direi che 2 giga bastano e avanzano, specie se utilizza win xp:shock:
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Buondì...
allora, ricapitolando, il mio alimentatore riporta esternamente la scritta 230V, ma i watt non si indicano con la W? :boh: Ditemi voi se devo smontare e sbirciare all'interno.
Secondo. Mi sono impelagata in una trattativa ebay, e per giunta mi sto anche AGGIUDICANDO l'oggetto (degli altri nessuno, te pareva), che è l'hdd PATA e spero di cuore che il tizio sia comprensivo e capisca che ho commesso un errore, visto che ho chiesto consiglo anche a lui. Sennò amen, mi prendo il primo feedback negativo e pazienza.
Terzo. Avete ragione, è meglio cominciare dalla motherboard, ma l'elenco che io avevo proposto era legato all'idea di acquistare alla rinfusa i componenti e montarli solo una volta che li avevo tutti.
Ma forse si può fare meglio, e qui intervenite voi :)
A livello di "ordine", volendo cominciare ad inserire un pezzo per volta nel MIO pc (quindi così com'è adesso), posso cominciare dalla scheda madre e le ram, e solo successivamente cambiare scheda video, alimentatore e processore? Intendo dire, c'è un ordine col quale piano piano posso inserire i componenti nel mio attuale PC in modo che sia funzionante?
Non so se mi sono spiegata... è chiaro che se prendo la scheda video adesso non posso inserirla, perché il mio pc non la supporta. Ma se prendo la mobo ora magari posso inserire la mia scheda video, e procedere un passo per volta.
Altro dubbio. Magari, temporaneamente, riesco a salvare il mio HDD? E' vero che è solo di 80 GB, però pensavo che potrei integrarlo con un hard disk esterno... chessò... magari costa meno?

Ah, attualmente uso Intel. Per me passare ad Amd non è un problema, se mi assicurate che ad occhio e croce svolge comunque per bene il suo lavoro. Comunque oggi passo per un negozio specializzato, porto tutti i nomi e gli appunti che mi avete suggerito così mi faccio dire un bell'incastro che si può fare dei pezzi per le mie esigenze. Tuttavia i vostri pareri sono ancora gentilmente richiesti! ^_^
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Il mio alimentatore riporta esternamente la scritta 230V, ma i watt non si indicano con la W? :boh: Ditemi voi se devo smontare e sbirciare all'interno.

Quella è la tensione in ingresso... Ci dovrebbe essere una sorta di tabella accanto... Al limite puoi controllare se è dall'altro lato dell'alimentatore... Basta smontare l'altro pannello del case...

C'è un ordine col quale piano piano posso inserire i componenti nel mio attuale PC in modo che sia funzionante?
Non so se mi sono spiegata... è chiaro che se prendo la scheda video adesso non posso inserirla, perché il mio pc non la supporta. Ma se prendo la mobo ora magari posso inserire la mia scheda video, e procedere un passo per volta.

mmm... Mi dispiace ma la tua scheda video temo sia AGP, diversa dal PCI-express di cui è dotata ogni scheda madre moderna (o che abbia comunque più di 3 o 4 anni :) ) Se non hai tanta premura ti conviene prima comprare tutti i pezzi... anche uno alla volta, e poi montare il tutto quando hai finito... Il mio sistema l'ho costruito così :love: e credimi che c'è molta più soddisfazione a montare un sistema che hai letteralmente sudato!!!! :asd::asd:

Altro dubbio. Magari, temporaneamente, riesco a salvare il mio HDD? E' vero che è solo di 80 GB, però pensavo che potrei integrarlo con un hard disk esterno... chessò... magari costa meno?

Certo che puoi.... Puoi benissimo montarlo all'interno ed avere sia il disco Sata che quello Pata... :)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
concordo con makumo..
processore e scheda madre vanno acquistati insieme per poter funzionare, se non è presente anche la scheda video
le ram, l hd e l alimentatore puoi recuperarle temporaneamente
il resto puoi venderlo e ricavarci qualcosa

p.s. le trattative ebay possono essere annullate senza spese per il venditore:ok:
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Le ram, l hd e l alimentatore puoi recuperarle temporaneamente
il resto puoi venderlo e ricavarci qualcosa

p.s. le trattative ebay possono essere annullate senza spese per il venditore:ok:
:( Dubito che la RAM la possa usare... Quel computer monterà DDR, mentre la scheda madre nuova avrà DDR2
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Buon pomeriggio! :)
Rinfresco questo thread aggiornandovi delle novità.
E' stato essenziale per me, per fare un pò di chiarezza mentale, passare ieri per un paio di negozi di informatica. Nonostante tutti insistano per rimollarmi un assemblato (399 euro con scheda video integrata :doh:), mi sono portata a casa un paio di volantini per studiare i loro assemblati e farmi uno schema sulle compatibilità dei pezzi, basandomi anche su tutto ciò che mi avete suggerito.
Un dettaglio ancora mi sfugge, e in questo vi chiedo consiglio.

Una scheda madre che supporti ddr2, quindi ram ddr2, può supportare anche una Geforce 9600 ddr3? Possono coesistere le due cose insieme?

Per il resto questo è pressapoco lo schema che mi sono fatta.

Ho appurato che l'alimentatore può bastare di 450w (a questo proposito devo ancora smontare il pannello e scoprire i watt del mio, ma al massimo saranno 400, non credo di più);

Per la ram opto sui 2gb ddrII, 800mhz, preferibilmente kingston;

Per la scheda video ormai mi sono fissata sulla geforce 9600 gt, 512 mb;

L'hard disk sarà da 320 GB o 280 (...sono 280?), SATA II;

Quanto a processore e scheda madre, mi avete fornito queste alternative. Ve le elenco tutte:

1) ASUS P5KPL SE o P5KPL-AM (e nemmeno so la differenza XD), o ancora ASUS P5QSE;

2) Pentium core2duo E7400-2800 mhz, oppure E5200, 2500 mhz, o Intel 5300 2,6 ghz.

Premesso sempre il discorso della spesa, che non vorrei rendere eccessiva, si accettano i più disparati consigli nell'orientarmi alla scelta.

Vi ringrazio ancora una volta un mondo :)
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Una scheda madre che supporti ddr2, quindi ram ddr2, può supportare anche una Geforce 9600 ddr3? Possono coesistere le due cose insieme?

Ovviamente si... Il limite imposto dalla scheda madre è riferito al canale di comunicazione che mette a disposizione tra Processore e Memorie...

Questo "canale" nelle schede video è diverso da quello della scheda madre, quindi quel limite non sussiste.

Ho appurato che l'alimentatore può bastare di 450w (a questo proposito devo ancora smontare il pannello e scoprire i watt del mio, ma al massimo saranno 400, non credo di più);

Provar non nuoce... Attacca quello vecchio, se ti si spegne o non si accende vuol dire che è piccolino... :D Comunque ti conviene comprarne uno nuovo... Consumano meno, sono più efficienti e più affidabili

Per la ram opto sui 2gb ddrII, 800mhz, preferibilmente kingston;
Sono buone memorie... Ma non riesci proprio a prendere quelle della Corsair? o della A-data?

Per la scheda video ormai mi sono fissata sulla geforce 9600 gt, 512 mb;
Ottima scheda....

ASUS P5KPL-SE
ASUS P5KPL-AM
ASUS P5QSE;
Tra le prime 2 sembra cambiare solo il numero di porte PCI per le schede di espansione.... la SE ne ha 3 contro le 2 della AM
La seconda invece (che tra le 3 mi sembra la migliore) ha 4 slot per la ram contro le 2 delle altre, e in più ha una sorta di "sistema operativo integrato" chiamato Express Gate che ti consente di accedere ad internet senza far partire Windows...

Core2duo E7400 2.8 Ghz
Core2duo E5200 2.5 Ghz
Core2duo E5300 2.6 Ghz
Se puoi prendi il primo... Fanno parte della stessa famiglia ed è più veloce ;)
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Gentilissimo, MaKuMo! ;)
Altri suggerimenti per processore e scheda madre per rendere il sistema più fluido? :) Ce ne sono di mille modelli! :boh:
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Gentilissimo, MaKuMo! ;)
Altri suggerimenti per processore e scheda madre per rendere il sistema più fluido? :) Ce ne sono di mille modelli! :boh:

Se vuoi rimanere sulla stessa fascia di prezzo della ASUS P5QSE, ti consiglio una Asus P5N-D. E' molto buona come scheda, nonchè la mia vecchia scheda madre e mi sono trovato sempre alla grande!! Mai un problema!!

Per il processore ci sarebbe anche l'E7600, ma siamo su prezzi un po' più alti....
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Tra la ASUS AM e la ASUS SE c'è una differenza di prezzo di una decina d'euro circa... dici che la differenza è nel numero di porte PCI... è una differenza importante? Perdonami, ma ti chiedo di spiegarlo in maniera "terra terra", come si suol dire... :)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
gli slot pci ormai sono utilizzati quasi soltanto per espandere le porte (esempio usb, sata..) o collegare modemo interni e altre periferiche; se non ne fai un largo uso puoi benissimo risparmiarteli quei soldi:D

il processore ti direi anche io quello della serie 7, vedi se riesci a rientrarci con la spesa..oppure punta al risparmio adesso e piu in la quando il prezzo dei processori socket 775 crollerà fari un upgrade:asd:

makumo, le schede madri con ram ddr2 non sono retrocompatibili con le ddr?se cosi non fosse, dovrai comprare subito anche le ram:cav:
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
makumo, le schede madri con ram ddr2 non sono retrocompatibili con le ddr?se cosi non fosse, dovrai comprare subito anche le ram:cav:

No fratello.... Hanno anche la basetta diversa... :look: Lo so perchè proprio stamattina in un computer dell'ufficio che monta DDR volevano mettere un banco DDR2 e mi hanno telefonato dicendomi

"Samuel! Aiutaci! Abbiamo la RAM difettosa e non entra nello slot!! Abbiamo provato anche a limarla un pochino ma niente!!" :shock::shock::shock::shock::cav:
:doh: Giuro che è successo...
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
il sistema + fluido che puoi fare è
e7200 o e5200
asus p5q se o msi p45 neo-f
2gb 800mhz kingston (meglio 4gb)
9600gt o ati 4850
alimentatore da 450w ma di marca buona (meglio 550w)
 

MoonChild69

Utente Attivo
39
0
Grazie veramente a tutti. Credo che questa sia la mia ultima domanda, ma ho deciso di acquistare quasi tutto su un sito affidabile online, quindi vorrei dirvi come vorrebbe essere la mia configurazione definitiva. L'unico dubbio lo ho sulla scheda video.
Dunque, ultimo ricapitolo! :lol:

Ram Kingston ddr2 - 2GB 800MHZ (già acquistate)
Scheda madre ASUS P5KPL-SE (ma sono in asta per una ASUS P5Q-SE)
Hard Disk 500GB, o Western Digital o Seagate Barracuda
CPU Intel Core 2 duo E5300
Alimentatore Corsair 450w

E infine... Geforce 9600 o 9800...

Pensavo di optare per la prima, ma se pensate che una scheda migliore possa comunque rendere di più sull'hardware su citato, magari provo a spingere per la seconda...

Rispondetemi quanto prima, se potete! ^__^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!