Recuperare codice da eseguibile

Ticio

Nuovo Utente
54
0
Ciao :) Mi si è guastata la chiavetta USB e ho perso quindi tutti i file su di essa. Ho provato con un programma (PC Inspector) per recupero dei file persi e in effetti ha funzionato. Il problema è che sulla chiavetta avevo tre programmi scritti in C ma purtroppo (o per fortuna) sono riuscito a recuperare solo gli eseguibili. C'è un modo per estrarre il codice sorgente? Se mi aiutate mi fareste un grande favore perché sono tre programmi importanti che mi servono per la scuola. Grazie ;)
 

Ticio

Nuovo Utente
54
0
Oppure non è possibile che siano stati recuperati anche i file sorgente? :( Perché il programma mi ha restituito diversi file. Sono di tipo PDF, Word, Excel, TIF, DBF, ARJ e BMP. Io ho provato ad aprirne alcuni con il blocco note ma escono tantissimi simboli strani. Quelli invece che si aprono con le applicazioni (Word, Excel, Photoshop, etc.) risultano tutti danneggiati. Quelli in Word si aprono ma anche qui mi appaiono tanti simboli strani!
 
Ultima modifica:

Ticio

Nuovo Utente
54
0
Oppure non è possibile che siano stati recuperati anche i file sorgente?
frown.gif
Perché il programma mi ha restituito diversi file. Sono di tipo PDF, Word, Excel, TIF, DBF, ARJ e BMP. Io ho provato ad aprirne alcuni con il blocco note ma escono tantissimi simboli strani. Quelli invece che si aprono con le applicazioni (Word, Excel, Photoshop, etc.) risultano tutti danneggiati. Quelli in Word si aprono ma anche qui mi appaiono tanti simboli strani!
 
M

Mursey

Ospite
Ciao :) Mi si è guastata la chiavetta USB e ho perso quindi tutti i file su di essa. Ho provato con un programma (PC Inspector) per recupero dei file persi e in effetti ha funzionato. Il problema è che sulla chiavetta avevo tre programmi scritti in C ma purtroppo (o per fortuna) sono riuscito a recuperare solo gli eseguibili. C'è un modo per estrarre il codice sorgente? Se mi aiutate mi fareste un grande favore perché sono tre programmi importanti che mi servono per la scuola. Grazie ;)

Fosse C# sarebbe abbastanza semplice ma se sono in C/C++ la vedo molto dura. Durissima.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Ti ricordi parte del sorgente? In tal caso con linux puoi analizzare tutta l'unità e se trovi una data stringa, stampi le righe prima e le righe dopo. Mano a mano, se non sono sovrascritti dovresti ricomporli.
 

gudoking

Nuovo Utente
61
6
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Evo 120G
RAM
16GB G.Skill TridentX 1600 CL7
GPU
EVGA GTX 770 SC 2G
Monitor
Asus VG248QE
PSU
CM V700
Case
da cambiare =)
OS
Win 8.1
anche se tu decompilassi in C ti ritroveresti senza i nomi delle variabili che avevi usato e probabilmente una marea di altri simboli.
non so cosa ti convenga di più, decompilare in C e cercare di capire cosa fa ogni singola funzione per poi riscriverla in maniera leggibile (e come la avevi pensata tu) oppure riscrivere direttamente i programmi da capo
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Io cercherei con un altro programma di recupero file.
 

LM21173

Nuovo Utente
28
3
CPU
Third Generation Intel Core i5 3470 3.2GHz
HDD
2TB 7200RPM 64MB cache SERIAL ATA III
RAM
2X4=8GB
GPU
Nvidia 620 512MB
Monitor
Dell 21,5"
OS
Windows 8 PRO - Backtrack 5R3
Che io sappia gli eseguibili compilati in C non possono essere disassemblati (perchè sono compilati e non assemblati :)), l'unico modo è il Reverse Engineering, ovvero vedere come si comporta il programma in linguaggio macchina (Ollydbg aggiunge dei commenti in Assembly al codice Esadecimale), ma dal momento che hai fatto questa domanda non penso tu sia in grado di farlo perchè è una procedura molto complessa e lunga...ti consiglio di rifare i programmi e tenere i sorgenti in backuppati macchina fisica, così con qualche programma tipo Recuva puoi eventualmente recuperarli.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili