Noncincischi
Utente Èlite
- Messaggi
- 1,557
- Reazioni
- 461
- Punteggio
- 71
[RECENSIONE] Wiko Fever
Ciao a tutti! Causa abbandono dello Zenfone (Colpa mia...mi è caduto in un fiumiciattolo durante un'escursione) sono corso ai ripari con un telefono di fascia, e costo, più bassi, volendo poi tenere da parte il denaro sonante per lo Zen 3, ed è così che sono qui a parlare del Wiko Fever.
Unboxing:
- Wiko Fever Black Gold (Per chi si stesse preoccupando, il "gold" è una finitura leggermente giallina, ma più che finitura dorata sembra normale alluminio)
- Alimentatore e cavo USB - Mini USB
- Auricolari In-Ear
Considerando l'aggiunta delle auricolari, brava Wiko!
Materiali:
Frontale in vetro, con tasti a schermo e non sul terminale. Bordatura in metallo esteticamente molto bella. Retro in plastica con finitura in simil-pelle e logo inciso. Nella parte frontale, in alto a sinistra, presente un led per le notifiche.
Simpatica l'idea del profilo fosforescente. In realtà, il telefono "fosforesce" poco, però qualcosina si vede.
Prestazioni:
Il Fever monta una CPU MediaTek MT6753 Cortex-A53, con 8 cores a 1.3 GHz. Il livello sta sul 615 di Snapdragon, quindi fascia media. Vera chicca i 3 GB di RAM. Il telefono se la cava bene con tutte le attività da ufficio. La suite Office o tutte le app tradizionalemente "base" scorrono fluide e senza incertezze. Stesso discorso per il multimedia, con Photoshop mix e Adobe Clip che riescono a lavorare senza impuntamenti. Le criticità cominciano a osservarsi sui giochi. Con i gestionali alla Simpson: Tapped Out, il telefono comincia a avere qualche incertezza in fase di apertura, anche se in-game il tutto si rivela abbastanza fluido, con rari scatti. Con giochi più pesanti, sarò sincero, non ho provato, ma penso che la situazione possa essere abbastanza buona, anche se non eccellente. Wiko integra un tool della pulizia della RAM, che comunque tende a riempirsi in fretta, e non mi lascia più il GB abbondante di RAM che avevo prima. Il telefono esce anche con Clean Master, di cui mi sono però liberato subito.
Hdd da 16 GB, espandibile però con Micro SD.
Nello spoiler, un benchmark realizzato con Antutu
Schermo:
Una parola sola: GRANDE!! Non solo per i 5,2 pollici, ma anche per la qualità! il pannello, con risoluzione 1920x1080, ha una definizione di 424 ppi, ed è di tipo IPS. Pur non essendo un Amoled, i neri si difendono bene, e la profondità dei neri è buona. I colori sono fedeli, e la definizione dell'immagine è buona, quindi davvero un pannello promosso a pieni voti. La luminosità massima è buona, anche se ogni tanto si fa fatica con il sole diretto, mentre quella minima non è abbastanza "minima", e di notte, magari volendolo usare prima di addormentarvi, potreste fare un po'fatica. Luminosità quindi sufficente, anche se non brilla (...'inchia battutone...). Bocciato invece il sensore della luminosità, che è pigro e lavora male, tanto da indurre a preferire il set-up della luminosità manuale.
Il vetro è 2.5D, quindi occhio con pellicole e vetri temprati.
Lo strato oleofobico si difende bene, e non si scorgono molto le ditate. In questo caso, Wiko ha effettuato un buon trattamento.
Batteria:
2900 mAh sono sufficienti per arrivare a sera, ma non molto di più. Sento la mancanza della Quick Charge, ma con un uso più moderato non sento comunque la necessità di portarmi dietro una batteria esterna. Dopo un paio di settimane di rodaggio, la batteria si stabilizza, arrivando ad avere una durata normale, quindi non preoccupatevi se all'inizio il battery drain vi sembra eccessivo, dategli tempo!!
Ricezione telefonica, audio e wi-fi:
Sotto rete Vodafone, la ricezione è buona e stabile, soddisfacente. E'in linea con altri telefoni anche di prezzo più alto, quindi nessun problema in questo senso.
Buona anche la ricezione del Wi-Fi.
Audio normale, un po'troppo basso per i miei gusti, ma appunto nella norma. Forse, con un po'più di spinta, la sveglia si sarebbe sentita meglio. A livello di ascolto, la qualità è standard, senza infamia e senza lode, ma nulla che, in questo senso, si discosti dagli altri telefoni. Rispetto allo Zenfone non ho udito particolari differenze, invece rispetto al Lumia 630 noto che nel Fever l'azione del compressore software diventa più invadente e forte, arrivando a schiacciare la dinamica del brano. L'equalizzazione, se lasciata standard, premia i bassi e fa arretrare troppo le medie, che a mio avviso dovrebbero invece essere più presenti. Le prove sono state effettuate con delle AKG Y50, che non perdonano le incertezze costruttive, mentre con dei più clementi in-ear questa sproporzione non si sente, facendo rientrare l'ascolto nei canoni del gradevole. Di certo, non ci si può aspettare la qualità di un DAC dedicato, ma tutto sommato non andiamo male.
Gingilli vari:
I vari ammenicoli (termine molto tecnico) come giroscopio, accelerometro et cetera funzionano bene. Bene il Bluetooth, che si interfaccia senza fatica con gli altri dispositivi
Per quanto concerne il GPS, esso fornisce GPS-A, e l'allineamento è veramente veloce, quindi davvero buono il comportamento del Fever in questo caso. Il segnale è stabile, e una volta agganciate le stazioni orbitanti, non le perde. Bene il comportamento con Waze, mentre con il navigatore di Maps ci sono rare difficoltà, anche se mi sentirei di imputare i problemi al fatto che il navigatore made in G è ancora in beta.
Costumizzazione SO e assistenza:
Wiko rilascia un'interfaccia senza App drawer, e con icone un po'old style. I menù sono aderenti alla grafica di Android Stock, e il bloatware è limitato, e questo è un grande merito. Sarò sincero, ho installato quasi subito il launcher stock di Android, quindi il reparto interfaccia termina qui.
Aggiornamento a MM? Arriverà di certo, ma non si sa quando. Voci di corridoio stimano con la special edition, ma si brancola ancora nel buio. Si spera prima che vengano commercializzati i primi smartphones con Nougat, o almeno sarebbe bello.
Ho aggiunto la voce "assistenza" perché, dopo l'ottima garanzia offerta da Asus con la Zencare+, credo sia un punto importante da valutare in sede d'acquisto. La garanzia è quella normale da due anni senza kasko, e la community ufficiale su FB fornisce supporto pronto e veloce, anche se spesso mandare in assistenza dei terminali è l'unica soluzione per rimediare ad alcuni problemi.
Fotocamera:
Eccoci giunti al lato più in ombra del Wiko. Per quanto mi riguarda, ho trovato davvero di buona qualità la fotocamera frontale, da 5 MP, che restituisce scatti di buona qualità, e prevede anche l'aggiunta di un piacevole flash led frontale, un bel plus in questa fascia.
La fotocamera principale, invece, è dotata di 13 MP e un flash led. Se la ripresa dei colori risulta buona e fedele, i problemi risiedono nella definizione. E' un comportamento piuttosto strano, quello della fotocamera del Wiko. Una volta messe a fuoco le immagini, infatti, queste risultano perfettamente definite, mentre si rivelano slavate e con meno definizione una volta salvate. Di chi è la colpa? Sensore fotografico? App? Messa a fuoco? Gestione del chip MediaTek? Mia e della mia mano mossa? Non saprei, ma il problema rimane.
Dopo una chiacchierata con @Kenny90 e @Cicileo, è emerso che, probabilmente, il software che cura la fotografia nel Fever interviene in maniera forte e spesso modificando eccessivamente l'immagine, arrivando ad apportare più danni che benefici.
Una fotocamera comunque buona, nonostante le critiche, e che comunque fa bene considerando il prezzo del device.
Per quanto concerne la parte software, presenti lo scatto automatico, quello manuale, l'HDR, la modalità panorama, quella sport, la modalità notturna, e una funzione per l'abbellimento dei volti nei selfie.
Segnalo poi che, utilizzando la modalità HDR, la situazione con il fuoco migliora, anche se non si può gridare al miracolo.
Video ne ho girati sempre molto pochi, perciò mi limito a dire che, per quello che ho potuto vedere, se la cava bene.
EDIT: In data martedì 12 aprile, Wiko ha rilasciato un corposo aggiornamento, di oltre 270MB, volto a tappare qualche buco in quà e la. La fluidità è leggermente migliorata, ma soprattutto, sono stati risolti i problemi che affliggevano l'utilizzo del Bluetooth! Nessun miglioramento, invece, per la fotocamera (sigh...:doh:)
A questo ne è seguito un altro da 56 MB, in giugno, volto ad ottimizzare le prestazioni. Nessun combiamento avvertibile, a dire la verità.
Per le prime foto scattate con il dispositivo: https://www.mediafire.com/folder/62m671aiirn3b/Foto_Wiko_Fever
Le foto, nel nome, includono quale fotocamera è stata usata e con quale modalità. A breve (questa volta proverò a fare si che il "breve" sia davvero breve!! :lol:) aggiungerò altre foto.
P.S. Le foto le aggiungerò appena avrò un momento...se volete sapere qualcos'altro, chiedete pure, così completo la recensione!!
P.P.S. @Kenny90, sai mica cosa può causare questo strano comportamento della fotocamera?
Ciao a tutti! Causa abbandono dello Zenfone (Colpa mia...mi è caduto in un fiumiciattolo durante un'escursione) sono corso ai ripari con un telefono di fascia, e costo, più bassi, volendo poi tenere da parte il denaro sonante per lo Zen 3, ed è così che sono qui a parlare del Wiko Fever.
Unboxing:
- Wiko Fever Black Gold (Per chi si stesse preoccupando, il "gold" è una finitura leggermente giallina, ma più che finitura dorata sembra normale alluminio)
- Alimentatore e cavo USB - Mini USB
- Auricolari In-Ear
Considerando l'aggiunta delle auricolari, brava Wiko!
Materiali:
Frontale in vetro, con tasti a schermo e non sul terminale. Bordatura in metallo esteticamente molto bella. Retro in plastica con finitura in simil-pelle e logo inciso. Nella parte frontale, in alto a sinistra, presente un led per le notifiche.
Simpatica l'idea del profilo fosforescente. In realtà, il telefono "fosforesce" poco, però qualcosina si vede.
Prestazioni:
Il Fever monta una CPU MediaTek MT6753 Cortex-A53, con 8 cores a 1.3 GHz. Il livello sta sul 615 di Snapdragon, quindi fascia media. Vera chicca i 3 GB di RAM. Il telefono se la cava bene con tutte le attività da ufficio. La suite Office o tutte le app tradizionalemente "base" scorrono fluide e senza incertezze. Stesso discorso per il multimedia, con Photoshop mix e Adobe Clip che riescono a lavorare senza impuntamenti. Le criticità cominciano a osservarsi sui giochi. Con i gestionali alla Simpson: Tapped Out, il telefono comincia a avere qualche incertezza in fase di apertura, anche se in-game il tutto si rivela abbastanza fluido, con rari scatti. Con giochi più pesanti, sarò sincero, non ho provato, ma penso che la situazione possa essere abbastanza buona, anche se non eccellente. Wiko integra un tool della pulizia della RAM, che comunque tende a riempirsi in fretta, e non mi lascia più il GB abbondante di RAM che avevo prima. Il telefono esce anche con Clean Master, di cui mi sono però liberato subito.
Hdd da 16 GB, espandibile però con Micro SD.
Nello spoiler, un benchmark realizzato con Antutu
Schermo:
Una parola sola: GRANDE!! Non solo per i 5,2 pollici, ma anche per la qualità! il pannello, con risoluzione 1920x1080, ha una definizione di 424 ppi, ed è di tipo IPS. Pur non essendo un Amoled, i neri si difendono bene, e la profondità dei neri è buona. I colori sono fedeli, e la definizione dell'immagine è buona, quindi davvero un pannello promosso a pieni voti. La luminosità massima è buona, anche se ogni tanto si fa fatica con il sole diretto, mentre quella minima non è abbastanza "minima", e di notte, magari volendolo usare prima di addormentarvi, potreste fare un po'fatica. Luminosità quindi sufficente, anche se non brilla (...'inchia battutone...). Bocciato invece il sensore della luminosità, che è pigro e lavora male, tanto da indurre a preferire il set-up della luminosità manuale.
Il vetro è 2.5D, quindi occhio con pellicole e vetri temprati.
Lo strato oleofobico si difende bene, e non si scorgono molto le ditate. In questo caso, Wiko ha effettuato un buon trattamento.
Batteria:
2900 mAh sono sufficienti per arrivare a sera, ma non molto di più. Sento la mancanza della Quick Charge, ma con un uso più moderato non sento comunque la necessità di portarmi dietro una batteria esterna. Dopo un paio di settimane di rodaggio, la batteria si stabilizza, arrivando ad avere una durata normale, quindi non preoccupatevi se all'inizio il battery drain vi sembra eccessivo, dategli tempo!!
Ricezione telefonica, audio e wi-fi:
Sotto rete Vodafone, la ricezione è buona e stabile, soddisfacente. E'in linea con altri telefoni anche di prezzo più alto, quindi nessun problema in questo senso.
Buona anche la ricezione del Wi-Fi.
Audio normale, un po'troppo basso per i miei gusti, ma appunto nella norma. Forse, con un po'più di spinta, la sveglia si sarebbe sentita meglio. A livello di ascolto, la qualità è standard, senza infamia e senza lode, ma nulla che, in questo senso, si discosti dagli altri telefoni. Rispetto allo Zenfone non ho udito particolari differenze, invece rispetto al Lumia 630 noto che nel Fever l'azione del compressore software diventa più invadente e forte, arrivando a schiacciare la dinamica del brano. L'equalizzazione, se lasciata standard, premia i bassi e fa arretrare troppo le medie, che a mio avviso dovrebbero invece essere più presenti. Le prove sono state effettuate con delle AKG Y50, che non perdonano le incertezze costruttive, mentre con dei più clementi in-ear questa sproporzione non si sente, facendo rientrare l'ascolto nei canoni del gradevole. Di certo, non ci si può aspettare la qualità di un DAC dedicato, ma tutto sommato non andiamo male.
Gingilli vari:
I vari ammenicoli (termine molto tecnico) come giroscopio, accelerometro et cetera funzionano bene. Bene il Bluetooth, che si interfaccia senza fatica con gli altri dispositivi
Per quanto concerne il GPS, esso fornisce GPS-A, e l'allineamento è veramente veloce, quindi davvero buono il comportamento del Fever in questo caso. Il segnale è stabile, e una volta agganciate le stazioni orbitanti, non le perde. Bene il comportamento con Waze, mentre con il navigatore di Maps ci sono rare difficoltà, anche se mi sentirei di imputare i problemi al fatto che il navigatore made in G è ancora in beta.
Costumizzazione SO e assistenza:
Wiko rilascia un'interfaccia senza App drawer, e con icone un po'old style. I menù sono aderenti alla grafica di Android Stock, e il bloatware è limitato, e questo è un grande merito. Sarò sincero, ho installato quasi subito il launcher stock di Android, quindi il reparto interfaccia termina qui.
Aggiornamento a MM? Arriverà di certo, ma non si sa quando. Voci di corridoio stimano con la special edition, ma si brancola ancora nel buio. Si spera prima che vengano commercializzati i primi smartphones con Nougat, o almeno sarebbe bello.
Ho aggiunto la voce "assistenza" perché, dopo l'ottima garanzia offerta da Asus con la Zencare+, credo sia un punto importante da valutare in sede d'acquisto. La garanzia è quella normale da due anni senza kasko, e la community ufficiale su FB fornisce supporto pronto e veloce, anche se spesso mandare in assistenza dei terminali è l'unica soluzione per rimediare ad alcuni problemi.
Fotocamera:
Eccoci giunti al lato più in ombra del Wiko. Per quanto mi riguarda, ho trovato davvero di buona qualità la fotocamera frontale, da 5 MP, che restituisce scatti di buona qualità, e prevede anche l'aggiunta di un piacevole flash led frontale, un bel plus in questa fascia.
La fotocamera principale, invece, è dotata di 13 MP e un flash led. Se la ripresa dei colori risulta buona e fedele, i problemi risiedono nella definizione. E' un comportamento piuttosto strano, quello della fotocamera del Wiko. Una volta messe a fuoco le immagini, infatti, queste risultano perfettamente definite, mentre si rivelano slavate e con meno definizione una volta salvate. Di chi è la colpa? Sensore fotografico? App? Messa a fuoco? Gestione del chip MediaTek? Mia e della mia mano mossa? Non saprei, ma il problema rimane.
Dopo una chiacchierata con @Kenny90 e @Cicileo, è emerso che, probabilmente, il software che cura la fotografia nel Fever interviene in maniera forte e spesso modificando eccessivamente l'immagine, arrivando ad apportare più danni che benefici.
Una fotocamera comunque buona, nonostante le critiche, e che comunque fa bene considerando il prezzo del device.
Per quanto concerne la parte software, presenti lo scatto automatico, quello manuale, l'HDR, la modalità panorama, quella sport, la modalità notturna, e una funzione per l'abbellimento dei volti nei selfie.
Segnalo poi che, utilizzando la modalità HDR, la situazione con il fuoco migliora, anche se non si può gridare al miracolo.
Video ne ho girati sempre molto pochi, perciò mi limito a dire che, per quello che ho potuto vedere, se la cava bene.
EDIT: In data martedì 12 aprile, Wiko ha rilasciato un corposo aggiornamento, di oltre 270MB, volto a tappare qualche buco in quà e la. La fluidità è leggermente migliorata, ma soprattutto, sono stati risolti i problemi che affliggevano l'utilizzo del Bluetooth! Nessun miglioramento, invece, per la fotocamera (sigh...:doh:)
A questo ne è seguito un altro da 56 MB, in giugno, volto ad ottimizzare le prestazioni. Nessun combiamento avvertibile, a dire la verità.
Per le prime foto scattate con il dispositivo: https://www.mediafire.com/folder/62m671aiirn3b/Foto_Wiko_Fever
Le foto, nel nome, includono quale fotocamera è stata usata e con quale modalità. A breve (questa volta proverò a fare si che il "breve" sia davvero breve!! :lol:) aggiungerò altre foto.
P.S. Le foto le aggiungerò appena avrò un momento...se volete sapere qualcos'altro, chiedete pure, così completo la recensione!!
P.P.S. @Kenny90, sai mica cosa può causare questo strano comportamento della fotocamera?
Ultima modifica: