Recensione e Opinioni AVM FRITZ!Box 7490 - SglepBoys

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:ciaociao:Di nuovo ciao amici tecnologici dal vostro Cristian :ciaociao:

Qualcuno forse mi conoscerà tramite la recensione dell'SSD OCZ Arc 100 (http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...oni-ocz-arc-100-modello-240-gb-sglepboys.html) o forse tramite il canale Youtube che gestisco insieme a mio cugino Raffaele ( @Buker Dewitt ) il quale ha trattato un'altro prodotto AVM (http://www.tomshw.it/forum/network/480772-recensione-fritz-510e-wlan-stick-430-a.html).

MA, se già mi conoscete, sappiate che mi sono sdoppiato. Quest'oggi e nei giorni che verranno vi parlerò di un'altro oggettino davvero interessante. Questa volta non sarà un SSD ma un router/modem/centralino/nas/praticamente il mondo. :rock1:

L'azienda produttrice del router/modem/centralino/nas di cui vi parlerò oggi e nelle giornate a venire è AVM, un'azienda tedesca specializzata in reti, network e come vi farò vedere anche telefoni. AVM con il vasto catalogo che offre si piazza in un settore molto popolato e fa concorrenza a ditte con nomi molto conosciuti, sopratutto qui in italia, senza però aver paura di mostrarsi. :figo:

Il FRITZ!Box 7490 è il modello TOP di gamma che in questo momento AVM offre, ed è con questo che occuperò la vostra curiosiotà...perchè fidatevi, c'è veramente tanto di cui parlare. Ergo, mettetevi comodi e iniziate a leggere. :lol:

MOMENTO CARATTERISTICHE E IMMAGINI

Il FRITZ!Box 7490 è caratterizzato dalle migliori e performanti tecnologie che esistono al momento. Dotato di porte gigabit ethernet con supporto di qualsiasi tipo di rete (VDSL (fibraottica)/ADSL/ADSL2+/WAN) ha anche la possibilità di gestire la linea telefonica e di conseguenza anche un centralino con funzioni VoIP (conversazioni telefoniche tramite internet) e DECT (gestione di telefoni senza fili). AMV però non utilizza solo il DECT come centralino per gestire i telefoni ma anche come "presa intelligente" per comandare e tenere sotto controllo tutta casa/ufficio. Grazie agli accessori infatti sarà possibile controllare assorbimento di corrente e/o energia risparmiata di elettrodomestici e/o dispositivi. Questo sarà anche agevolato dalle applicazioni per Android e iOS che ci permetteranno di controllare il tutto non solo all'interno della linea di casa ma anche dall'esterno. Ma di questo ne parleremo più avanti :asd:

1.jpg 2.jpg 3.jpg

Se poi non vi basta, sappiate anche che è dotato di connettività WIFI 802.11ac ovvero il nuovo standard che a differenza del vecchio prevede l'utilizzo di una frequenza di banda diversa (quella dei 5ghz a differenza dei 2.4ghz dello standard precedente) e che a tal proposito, consentirà di utilizzare più dispositivi connessi al Fritz tramite il wifi perchè dotato di più canali grazie a maggiori frequenze. Questo non favorirà solo più dispositivi connessi alla rete ma anche una maggiore velocità di trasmissione dati sia in download che in upload. Questo vorrà dire la possibilità di navigare con più dispositivi connessi contemporaneamente senza cali di potenza o lag eccessivi...chiaramente se la vostra connessione lo permette...non li fanno neancora prodotti cosi magici :lol: Comunque sia, giusto per darvi un'unità di misura approssimativa, confrontandolo con lo standard precedente si parla di circa 3 volte più veloce e potente (ovviamente è retro-compatibile, nel senso che può utilizzare sia il nuovo standard che quello vecchio, vi farò vedere meglio nei prossimi giorni). Per concludere la prima scarrellata di caratteristiche, sappiate che ha circa 400Mb di memoria interna per funzioni NAS (archiviare roba per poi riprenderla in un secondo momento) espandibile con penne USB o Hard Disk USB 2.0 e 3.0 grazie a ben due porte USB 3.0. Per la felicità di tutti, sappiate che il software chiamato FRITZ!OS (figo) è disponibile anche in Italiano e che ha una garanzia di 5 anni sui componenti. Fino ad ora uno sballo.:+1:

4.jpg 5.jpg 6.jpg

L'unico punto a sfavore è il design, ricordando una astronave dei primi film "ufo, attacco sulla terra". Ovviamente questo fattore è soggettivo e ricordando il detto "l'abito non fa il monaco" avrei dei punti su cui vorrei martellare ora cosi ci leviamo il pensiero :shutup:

Le dimensioni e i materiali possono essere un punto a favore e sfavore (anche questo sul punto di vista soggettivo).
Parlando oggettivamente e in modo negativo vi posso dire che le dimensioni non sono quelle di un Nokia 3510 e nemmeno il senso di robustezza che al tatto può dare. Essendo grosso più di una ventola da 12cm e di un PAD della Xbox 360, i materiali sono principalmente di plastica e la pressione dei tasti è molto "giocattolosa".
Parlando oggettivamente ma questa volta in modo positivo, il fatto di essere di plastica e cosi grosso, non incide sul peso...poco meno di 500 grammi e questo, insieme al fatto di incorporare le antenne Wifi sul dorso come se fossero due pinne di squalo, lo rendono molto flessibile per quanto riguarda il posto in cui posizionarlo. Grazie infatti a tutti questi fattori e a due "clippettine" (non so come definirle) posizionate nella parte sottostante, sarà possibile attaccarlo o appenderlo al muro senza la paura che caschi.

19.jpg 18.jpg 17.jpg

MOMENTO UNBOXING

Arrivati a fine delle caratteristiche e delle considerazioni, passiamo all'unboxing del FRITZ!Box 7490 (come se non l'avessi già fatto per mostrare il peso e le dimensioni :utonto:)

Eccovi qualche foto:

Aperta la scatola, troviamo 7490 ben protetto dai manuale, istruzioni e depliant, grosse quasi quanto lui :pazzo:.
Visualizza allegato 151976

Ed eccole, coloro che vi accompagneranno nel montaggio e configurazione del vostro Fritz 7490...solo dopo aver aperto il libretto ho capito del come mai fosse grosso quasi quanto il router :hihi: GG AVM.

Visualizza allegato 151977 Visualizza allegato 151978

Ed ora lui, nella sua moda anni 80-90 :D
10.jpg 11.jpg 12.jpg 13.jpg 14.jpg
15.jpg 16.jpg 20.jpg 21.jpg 22.jpg

A parte scherzi, il FRITZ!Box 7490 è cosi formato. Nella parte superiore troviamo 5 led che ci informano su: POWER/DLS (se il router è acceso e se c'è segnale Internet), Internet e Fixed Line (che devo ancora capire come funzionano perchè in casa non ho un centralino telefonico), WLAN (indica se è attivo il wifi) e INFO (che lampeggia in caso vi si colleghi USB per la trasmissioni di dati che più avanti vi farò vedere). Il 7490 presenta prese di areazione sia sopra che sotto e benchè l'ho testato abbbbbbestia ultimamente anche con più dispositivi connessi tutti su youtube più una riproduzione tramite un file che avevo caricato sulla memoria interna, il 7490 non scalda eccessivamente segnando temperature sulla CPU non superiori ai 30 gradi. Ho detto bene, SEGNANDO, il pannello di controllo permette di vedere anche utilizzo e temperature della CPU interna (un dual core a 600Mhz) e della RAM (256MB), oltre ad altri dati gestiti da altri componenti hardware che riguardando consumo di corrente in percentuale, reti wireless, dispositivi USB ecc ecc che più avanti andrò a trattare...l'avevo detto o no che c'era molto di cui parlare? :fumato:

Tornando all'unboxing, troviamo un cavo giallo CAT 5, l'alimentatore, due adattatori che vanno da RJ45 a RJ11 e un'altro cavo molto particolare che è quello che porta internet dalla nostra presa telefonica al nostro Fritz 7490. Molto particolare perchè una volta collegato al 7490 tramite l'unica porta disponibile alla connessione internet, l'altra estremità del cavo si sdoppia in due cavi (uno per il telefono e uno per l'ADSL) che andranno poi inseriti negli adattatori presentati prima e che a loro volta andranno inseriti nel filtro prima della prese telefonica. Insomma, detto a parole è un casino, praticamente è una cavolata. Ve lo mostrerò prossimamente :lol:

MOMENTO CONCLUSIONI

Prima di concludere questa giornata però vi farò vedere il suo interno. :rock:

Nell'immagine di sinistra potete vedere il contenuto del 7490 con dissipatori e placche termiche sulle CPU e RAM e nelle parti cerchiate di rosso le due antenne per il WIFI. Nell'immagine centrale invece vedete il 7490 spoglio di dissipatore e pad termici con vista posteriore. Mentre nell'ultima a destra potete vedere l'ingrandimento su CPU e RAM. Possiamo vedere le memorie ELPIDA nella parte sinistra, quelle da 256Mb che insieme alla CPU dual core a 600Mhz gestisce le cose principali. Nella parte di destra invece troviamo un'altra CPU con altre memorie, tutte queste dedicate alla parte telefonica con possibilità di memorizzare anche i messaggi vocali. :shocked:
4.jpg 3.jpg 8.jpg

Con queste ultime poche righe, vi saluto. Sperando che questo primo pezzo di Recensione/Opinioni non vi abbia annoiato a :death: ma vi abbia incuriosito, io vi do appuntamento a domani dove vi farò vedere come attaccare il FRITZ!Box 7490 e come configurarlo. Per qualsiasi dubbio/richiesta/informazioni, chiedete pure, cercherò di aiutarvi come meglio posso. Ciaooooooooo :trotta:
 

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:trotta:Come promesso eccomi qua ancora una volta per continuare questa recensione/opinione sull'AVM FRITZ!BOX 7490 :trotta:

Elencate le sue caratteristiche, fatto l'unboxing e detto le mie opinioni a caldo, oggi vi mostrerò come attaccarlo alla rete (se ne avete una simile alla mia) e come configurarlo.:fumato:

MOMENTO "ATTACCAGGIO"

Come detto nel precedente post, il montaggio è più facile spiegarlo con le figure che scriverlo, cosi, prese in mano le istruzioni, il router e i cavi ci troveremo dinanzi a questa situazione:

14.jpg 23.jpg 32.jpg 22.jpg 21.jpg

Questo Fritz!Box 7490 si può collegare in tre modi differenti, a seconda di come avete fatto il cablaggio della vostra rete. Guardando le foto sopra possiamo ben capire come alla presa di internet ci si possa collegare o meno anche quella del telefono principale (e presto capirete anche l'estrema ganzata).:shocked:

Avremo quindi queste 3 possibilità:

1- Collegare soltanto internet, attaccando il cavo bianco (FRITZ!Box DSL/TEL) al 7490 sulla presa DSL/TEL posteriore e poi l'altra estremità del cavo bianco (SPLITTER DSL) alla presa nel muro, lasciando quindi sconnesso il cavo nero del telefono (ISDN/analog TEL).

2- Collegare internet e telefono su due prese distinte, quindi...colleghiamo sempre il cavo bianco (FRITZ!Box DSL/TEL) al 7490 sulla presa DSL/TEL posteriore e andiamo poi all'estremità opposta dove troveremo l'altro cavo bianco (SPLITTER DSL) che andrà nella presa internet al muro e il cavo nero (ISDN/analog TEL) alla presa del telefono sempre nel muro.

3- Collegare internet e telefono alla stessa presa nel muro, passando per il filtro e utilizzando gli adattatori (quella che uso io tutt'ora). Quindi, colleghiamo sempre il cavo bianco (FRITZ!Box DSL/TEL) al 7490 sulla presa DSL/TEL posteriore e poi, come nelle foto sotto, attacchiamo il cavo bianco (SPLITTER DSL) all'adattore bianco che poi andrà nella presa ADSL del filtro (in questo caso KRAUN :lol:), mentre il cavo nero (ISDN/analog TEL) nella presa TEL del filtro. Il tutto poi alla presa al muro.

24.jpg 25.jpg 26.jpg

Fatto questo, dovreste essere in questa situazione:

28.jpg 27.jpg 29.jpg

Non l'ho detto, ma mi sembrava ovvio che bisognasse attaccare la presa dell'alimentatore per accendere il 7490 :look: Detto questo, il Fritz, si accenderà e dopo qualche minuto di lampeggi vari e led multicolori, la situazione si stabilizzerà e il 7490 sarà pronto per essere configurato, restituendo una luce verde fissa sulla spia POWER/DSL e in caso anche sulla WLAN se si accenderà anche il WIFI. A questo punto non vi resta che collegare il cavo ethernet che dal vostro pc andrà al router e la situazione sarà questa:

30.jpg

Primo cavo a sinistra collegato al DSL/TEL (quello internet, che va allo sdoppiatore internet/telefono, filtro ecc) cavo bianco di mezzo collegato al LAN1 (cavo che va al pc) e cavo nero del power per l'alimentazione. Se tutto sarà andato a buon fine e niente sarà esploso, non vi resta che correre al vostro pc e iniziare la configurazione.

Se anche a voi succederà la stessa cosa che è successa a me, arriverete davanti al monitor del pc e guardandolo con aria del tipo "ok...ora che faccio? :varie13:" vi saliranno strani sensi di :suicidio:. Purtroppo (almeno nel mio caso) il computer non ha rivelato nulla e l'icona in basso a destra di windows (quella che dice se c'è connessione o meno) non mi dava segni di vita. Ma non disperate la cosa è più semplice di quello che si pensa. :iocero:

MOMENTO CONFIGURAZIONE

Aprite il browser (chrome,firefox,explorer ecc ecc) e, in alto dove c'è la barra dell'inserimento LINK URL digitate un indirizzo, anche a caso, rispettando il "www" e il ".it" o ".com". Come vedete nelle foto in basso mi sono divertito male ("www.ciao.it" e "www.madonnafiero.it" :asd:). Da qui in poi, la strada è in discesa. Configurata la lingua cliccate avanti.

Config1.jpg Config2.jpg

Ora il paese e poi avanti.

Config3.jpg

Il 7490 si riavvierà caricando la lingua e molto probabilmente alcune impostazioni predefinite per l'italia.

Config4.jpg

Ripartito, vi chiederà di impostare la password.

Config5.jpg

Finalmente il Benvenuto :figo: Dopo una prima e basilare configurazione reinserendo la password appena immessa entreremo nella fase HOT :evil:

Config6.jpg

Una volta entrati, avremo due possibilità. Potremo andare avanti e quindi continuare a configurare da zero il nostro 7490 proprio come se fosse nuovo (foto di sinistra), oppure cliccare in "applicazione delle impostazioni" dove saremo rimandati in un'altra pagina (foto di destra) nella quale potremo caricare delle impostazioni già fatte e scaricate da un'altro Frizt!Box. Se infatti non è il primo Fritz!Box che utilizziamo, perchè magari abbiamo messo il 7490 o un'altro Fritz in un ufficio o in una azienda, potremo (tramite pennina USB) scaricare la configurazione del 1° Fritz per poi passarla a tutti gli altri...attenzione, tutte queste impostazioni, insieme ad altri fattori vi potrebbero portare a sentire un leggero potere di controllo su tutti, facendovi sentire padroni del mondo, si consiglia massima precauzione :lol:

Config7.jpg Config8.jpg

Apparte scherzi, torniamo a noi e alla nostra prima configurazione e dopo aver cliccato su avanti ci troveremo di fronte una lista di provider sul quale cliccare per far partire la connessione. Io ho alice, quindi clicco su Telecom_Italia_Flat e poi cliccate avanti.

Config9.jpg

Arriverete ad una schermata riassuntiva come quella che potete vedere sotto dove vi verrà chiesto se controllare in automatico o meno la connessione internet. Voi cliccate avanti e poi aspettate.

Config10.jpg Config11.jpg

Passati alcuni minuti e verificate tutte le impostazioni che il 7490 fa automaticamente compresa la connessione internet vi ritroverete di fronte a questa schermata, non che la panoramica del vostro FRITZ!BOX 7490 (non fate caso alle chiamate, non ci dovrebbero essere, ho fatto lo screen della panoramica dopo qualche minuto di prova, ma già potete immaginare la ganzatata che andrò a spiegarvi domani o Lunedi :rock:).

panoramica1.jpg

Nel caso, per qualsiasi motivo, la schermata di autoconfigurazione, si blocca o non so, si riavvia il pc, o vi casca la connessione e quindi in qualsiasi modo perdete la pagina di configurazione, sappiate che da questo momento in poi per accedere al 7490, basterà digitare "fritz.box/" (senza le virgolette) in alto nella barra degli URL e sarete automaticamente reindirizzati al pannello di controllo del Frizt!Box, ovviamente dopo aver inserito la password che avevate impostato all'inizio. :ok:

Bene ragasuoli, anche per quest'oggi io vi lascio, continuerò con la presentazione delle schermate disponibili domani o lunedi. In qualsiasi modo fatemi sapere cosa ne pensate di questo prodotto e se state seguendo la discussione. Se avete domande, dubbi o curiosità non esitate a chiedere :trotta:

Ci vediamo moooolto presto, CIAOOOOOOOO :ciaociao:
 

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:ciaociao: Dopo unboxing, premesse, configurazioni varie e qualche battuta, eccomi finalmente a parlarvi dell'interfaccia che avrete disponibile una volta effettuato l'accesso al vostro FRITZ!Box 7490. Ricordo che per effettuare l'accesso al 7490 bisognerà digitare "fritz.box/" (senza le virgolette) sulla barra in alto degli indirizzi URL. Ci troveremo davanti questa schermata:

panoramica1.jpg

Fritz consiglia di aggiornare il vostro dispositivo in caso non lo sia già. Cosi, prima di guardare tutto quello che possiamo fare con il 7490, dirigiamoci nella casella dove potremo compiere l'aggiornamento. Per vedere quale versione avete basterà guardare in alto a destra della schermata "panoramica" come nella foto sopra. In quel caso io avevo la "FRITZ!OS 06.04". :old:

Andiamo quindi nella scheda "Sistema" e poi in quella "Aggiornamento" dove potremo fare una ricerca che automaticamente ci dirà se ci sarà disponibile un nuovo aggiornamento:

panoramica2.jpg

Aspettati pochi secondi (almeno nel mio caso) ci troveremo di fronte una schermata che ci indica la versione del nuovo aggiornamento e le caratteristiche implementate:

panoramica3.jpg

Clicchiamo su "Avvia aggiornamento" e aspettiamo il completamente dell'operazione:

panoramica4.jpg

Ovviamente il 7490, una volta scaricato e installato il nuovo aggiornamento, si riavvierà, facendovi perdere tutte le connessioni. Come per la prima volta quando l'abbiamo acceso, il 7490 ci metterà circa 1-2 minuti e una volta avviato e rientrati nella schermata principale vedremo l'effettivo aggiornamento sempre in alto a destra che da "FRITZ!OS 06.04" è diventato "FRITZ!OS 06.20":

panoramica5.jpg

Tengo a sottolineare che dopo l'aggiornamento il 7490 non perderà nessuna informazione, ne tanto meno la configurazione che gli avete dato, addirittura tenendo in memoria le chiamate se in caso avevate fatto delle chiamate, quindi state pure tranquilli e se avete una versione vecchia, correte subito a fargli fare l'aggiornamento :figo:

D'ora in poi vi riempirò di immagini per farvi vedere quanto questo 7490 vi può arricchire le giornate con tutte le impostazioni che ha. Partiamo dalla panoramica. Per farvi vedere che in questi giorni l'ho usato un bel pò, vi metterò uno screen della panoramica fatta ora ora.

INIZIAMO "PANORAMICA" E "INTERNET"

1- Dalla panoramica, come forse vi sarete già accorti, possiamo vedere lo status generale del nostro 7490. Dal consumo di energia in percentuale, al nostro ultimo accesso al 7490 e se abbiamo numeri configurati (in caso di centralini).
2- Troveremo poi la sezione DSL dove potremo vedere se siamo connessi e che velocità abbiamo (io ho alice 20Mbit/s in download e 1 Mbit/s in Upload), quanti pc sono collegati alle prese ethernet, se la rete wireless è attiva e infine se la funzione DECT (quella dei telefoni e dei dispositivi per il controllo energetico) è attiva e addirittura se abbiamo USB collegate al 7490 (pennine usb e HDD).
3- Accanto troviamo la Rubrica, sulla quale sarà possibile memorizzare i numeri che volta volta ci chiameranno (dopo vi spiego meglio), se abbiamo il blocco chiamate attivato (la situazione si fa sempre più interessante :asd:), ovviamente se la porta è configurata, quanta memoria abbiamo a disposizione (in questo caso ho caricato 2 trailer e una canzone nel 7490 per prove e come vedete ho occupato 307 MB dei 400 circa disponibili. Se collegherete HDD o pennina USB verrà sommato a quel dato lo spazio disponibile e utilizzato, poi vi farò vedere meglio), se il parental control è attivo e se il Servizio Fritz!Box è attivo o meno (un'altra ganzata assurda che tra poco vi spiegherò).
4- Infine troviamo la sezione chiamate dove sarà possibile vedere chi ci ha chiamato e che numeri, con la possibilità di memorizzarli nella rubrica (se ricordate io avevo attaccato anche il telefono al 7490, ecco perchè riesco a vedere i numeri). Dove appare sconosciuto è una chiamata che ho fatto io, quindi (almeno nel mio caso) vedo i numeri solo quando mi arriva la chiamata. Questa cosa ha un paio di punti positivi. Sicuramente anche a voi vi chiamano per promozioni di vario genere e vi tartassano i corbelli quasi tutti i giorni no? Bene, tramite il 7490, sarà possibile bloccare questi numeri e metterli appunto in lista nera, oppure fargli fare una deviata di chiamata. Il 7490 gestirà tutto in automatico (è uno sballo, mi piace :ok:). Oltre a questo punto, la sezione chiamate e rubrica, servirà anche se il 7490 lo usate come centralino. Purtroppo non posso provarlo perchè non ho gli accessori adatti, ma se ci attaccate un cordless Fritz, da quel che ho capito sarà possibile far partire la chiamata dal 7490 direttamente sul pannello di controllo e far quindi chiamare il cordless senza toccare un tasto (incominci ad avere una casa/ufficio tutto automatizzato :lol:).
5- Nella parte accanto troviamo la sezione rete, che banalmente ci dice chi è connesso al Fritz!Box 7490 e in quale modo. WLAN (se i dispositivi sono collegati tramite il Wifi, in questo caso un tablet android, un cellulare android e un computer) e LAN (se invece un dispositivo è collegato tramite il cavo ethernet).
6- Sezione Segreteria. Il 7490 come già detto le volte scorse, ha una memoria interna che memorizza anche i messaggi vocali...quindi boh, sarete i padroni del vostro ufficio/casa una volta fatto l'accesso al 7490 :hihi::

1.jpg

Detto questo, passiamo alla scheda "Internet". Una volta cliccatoci sopra, visualizzeremo la sotto scheda "monitor". Qui potremo vedere a quanto la nostra connessione va, i server DNS usati con gli indirizzi IP (ho oscurato questo campo per privacy) e qual'è l'indirizzo al quale il nostro account o altri sono associati per il servizio MyFRITZ! (resistete ancora un pò, tra poco vi spiegherò cos'è questo servizio). Ovviamente ci dirà se ci si potrà collegare o meno e quale porte sono abilitate. Scorrendo la pagina, troviamo anche due grafici che ci mostrano il Download e l'Upload:

2.jpg

Tornando in alto alla schermata, troviamo anche un flag "Contatore Online". Se ci clicchiamo, andremo a finire in una schermata che ci dirà da quanto siamo connessi in tempo di ore, quanti MB abbiamo ricevuto e inviato e quante connessione abbiamo fatto con i dispositivi. Ovviamente se non avete una connessione ADSL ma avete ancora quelle a tempo (cosa che credo non esista nemmeno più) potrete definire la tariffa del pagamento cosi da bloccare la connessione quando arrivate ad una certa soglia:

3.jpg

Spostandoci sulla scheda "Dati di accesso" potremo modificare il nostro provider al quale ci colleghiamo, in caso tipo cambiamo il contratto o chi sa cosa. Ovviamente sarà possibile modificare anche i dati di accesso, e anche qui ci viene riproposto la cosa della connessione a tempo per bloccare la connessione in caso di non utilizzo:

4.jpg

Nella scheda "Filtri" potremo accingere all'utilizzo del parental control oltre che definire quanto i dispositivi connessi, vecchi, nuovi e ospiti possono rimanere connessi. Credo che la cosa sia interessante anche per chi ha un albergo o edifici in cui offre per un solo giorno o un determinato tempo la connessione internet e che quindi dovendola distribuire a più utenti alla volta vuole evitare la connessioni a siti di streaming o video come youtube per non intasare la rete. Insomma ci si può fare "dugni" (qualsiasi) cosa (come si dice dalle mie parti) :rock::

5.jpg

Se infatti andiamo sull'icona a destra dove c'è quel blocco note con matita e ci clicchiamo sopra, verremo rimandati in una scheda dove sarà possibile modificare il tempo limite di utilizzo settimanale o giornaliero e mettere dei blocchi ai siti come detto prima in caso degli alberghi:

6.jpg 7.jpg

Torniamo nella scheda di prima e poi andiamo nella flag "Profili di accesso". Qui potremo creare un profilo che desideriamo e settarlo come vogliamo. Tipo possiamo creare un profilo "albergo" che blocca tutti i siti di streaming video e che tipo da la connessione solo in certi momenti, per poi utilizzarlo per tutti i nuovi ospiti che si connettono alla rete. Altrimenti creare un nuovo profilo e chiamarlo "connessioneBambino" per le connessioni casalinghe, dove tipo blocchiamo tutti i siti che il bambino non dovrebbe vedere:

8.jpg

Spostandoci nel Flag "Liste" trovate quello di cui abbiamo parlato fino ad ora:

9.jpg

Saltiamo la scheda "Abilitazioni" per ritornarci dopo. Vi spiego prima cos'è la funzione MyFRITZ! cosi capirete meglio dopo. Dunque, MyFRITZ! è un servizio che possiamo usufruire con il 7490 (non so se con gli altri è possibile) che in pratica, una volta registrati con una e-mail verificata, potremo entrare nel nostro 7490 per recupare foto, documenti, musica, film. La ganzata è che ci si può entrare da tutto il mondo una volta che effettueremo la registrazione perchè poi basterà andare nell'indirizzo specificato o collegarci a "www.myfritz.net". Ovviamente AVM ha pensato bene di creare anche delle applicazioni per Android e iOS cosi che questo servizio si possa sfruttare anche da smartphone. Giusto l'altro ieri quando ero fuori casa ho provato ad accedere al 7490 con la rete mobile e funziona alla grande. E' chiaro che la vostra connessione di casa deve essere SUPER PAWA...nel senso, se avete 300kbit/s di Upload, mettetevi a contare le pecore perchè prima che vi carichi una canzone o un video ne passerà di tempo :PCfury:. Questa funzione insieme alla FRITZ!NAS (che più avanti vi spiegherò) sono una delle tante ganzate di questo 7490. Ovviamente lo spazio a disposizione è di 400MB ma se ci attaccherete una pennina usb o un HDD lo spazio aumenterà e avrete un vero e proprio NAS a vostra disposizione.

14.jpg

Ora che sapete cosa è la funzione MyFRITZ!, torniamo alla scheda "Abilitazioni". Qui sarà possibile abilitare la connessione da fuori casa non solo al 7490, ma anche ad un computer accesso e connesso alla rete di casa. Potremo quindi collegarci al 7490 e poi andare all'interno del nostro computer...le possibilità sono veramente infinite :fumato:. Ovviamente la cosa non è immediata, va fatta una configurazione abbastanza precisa con tanto di indirizzi IP e porte, ma alla fine avrete un vero e proprio sistema di gestione OP. Vi lascio qualche foto per farvi capire:

10.jpg 11.jpg 12.jpg 13.jpg

A questo punto siamo arrivati alla fine della scheda "Internet" e cliccando su "informazioni DSL" arriviamo a queste schermate:

15.jpg 16.jpg 17.jpg 18.jpg 19.jpg

Tutto questo per spiegare solo la scheda Internet e Panoramica...vi avevo detto che era lunga la cosa no? :birra:

Ho finito la quantità di foto che ho a disposizione per post da mettere (25 a post), quindi, questo post lo pubblico ora, ma sappiate che il prima possibile ne pubblicherò un'altro dove continuerò la spiegazione di ogni singola scheda. :figo: Quindi stay Tuned :trotta:
 
Ultima modifica:

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:ciaociao: Ok, ho trovato un buco di tempo libero in giornata ed eccomi di nuovo a riscrivervi. Sto piano piano scoprendo anche io cose allucinogene...a questo Fritz!Box 7490 gli manca solo il pulsante per fare il caffè e poi siamo apposto :asd:

Come detto nel precedente post, continuo la scarrellata di immagini per mostrarvi tutte le funzioni che questo 7490 vi può offrire...e fidatevi, si può usare anche in negozi, uffici e aziende, oltre che in casa, TOP.

In questo post vi mostrerò tutta la sezione "Telefonia".

INIZIAMO "TELEFONIA"

Appena ci cliccheremo sopra, finiremo in una schermata dove potremo vedere in sostanza tutte le chiamate. Ora, non avendo la necessità di avere un centralino telefonico in casa, come potrebbe essere quello che si usano in uffici e banche, il telefono l'ho collegato alla stessa presa di internet, quindi, si, vedrò chi mi chiama ma purtroppo non potrò vedere se è una chiamata in uscita o in entrata ne tanto meno quanto è durata. L'unica cosa che vedrò con questa configurazione sono i numeri che chiamano casa, proprio come detto anche in qualche post precedente. Sostanzialmente per un casa basta e avanza, ipotizzate di andare al mare la mattina e di tornare a casa la sera. Basterà che vi connettete al 7490 e vedrete se ci sono chiamate senza risposta, in caso chiaramente non abbiate un cordless con display ecc ecc. Ovviamente nelle schermate "Chiamata in uscita" "Chiamata in entrata" e "Durante l'assenza" verranno inseriti i numeri e catalogati (questo come detto se configurerete la parte del centralino telefonico con le relative prese posteriori al 7490):

1.jpg 2.jpg 3.jpg

Andando nella sezione "Clicca e chiama" potrete svolgere un'azione altrettanto ganza. Se non sbaglio potrete far partire la chiamata direttamente dal 7490 al telefono senza andare a toccare il telefono. Purtroppo non lo posso verificare perchè non ho un centralino telefonico e non vedo (onestamente) nemmeno la necessità di questa funzione, ma di sicuro se è stata inserita, a qualcuno servirà :asd::

4.jpg

Spostandoci in "Segreteria telefonica" potrete attivare o disattivare la segreteria:

5.jpg

Una volta attivata come in foto e cliccato su "impostazioni" saremo catapultati in un'altra schermata sulla quale potremo impostare come vogliamo la segreteria...ovviamente la cosa non si ferma solo alla chiamata e alla modalità, cliccando su "altre impostazioni" vi verranno mostrate tantissime altre funzioni:

6.jpg 7.jpg

Torniamo nella pagina principale e andiamo su "Rubrica". Banalmente qui potremo gestire tutti i nostri numeri che salveremo. Una parte di questa scheda è dedicata anche ai "Numeri interni", come quelli che ci sono negli uffici che alzi la cornetta, digiti 3 numeri e chiami quello interessato. UN VERO E PROPRIO CENTRALINO...STI C***I :lol:. Se poi non vi basta, cliccando su "Nuova voce" nella sezione "Rubrica" vi apparirà una scheda (ultima foto a destra) in cui potrete inserire il nuovo numero con oltre tutto la possibilità di aggiungere una foto...fate voi :figo::

8.jpg 10.jpg 9.jpg

Se volete fare i tamarrissimi e non volete usare la sveglia del telefono o quella dell'orologio, potrete utilizzare il 7490...già...si trasforma anche in una sveglia per voi...non è cosi carino? :love:

11.jpg

Se poi volete altre funzioni (come se quelle che già ha, fossero poche), potrete associare al Fritz!Box la funzione del FAX...(l'avevo detto che mancava solo il pulsante del caffè no? :chupachup). Cliccando quindi su "FAX" e poi in "Configura funzione fax" finiremo in una scheda la quale non solo ci permetterà di inoltrare il fax al nostro indirizzo e-mail, ma ci permetterà anche di memorizzare il fax in arrivo sulla memoria interna del 7490 (che ricordo è di 400MB) o su pennina usb o HDD...OP:

12.jpg 13.jpg

Ovviamente se il FRITZ!Box chiama e memorizza le cose, non poteva mancare la "Gestione delle chiamate". In questa sezione oltre a bloccare i numeri che vi chiamano (nella prima foto a sinistra potete vedere che ho bloccato uno di quei numeri che chiamano per le promozioni rompi balle), potrete anche attivare la funzione "Deviazione chiamate". Come potete vedere nell'immagine di destra, potrete configurazione la deviazione come volete:

14.jpg 15.jpg

Andando nella sezione "Dispositivi di telefonia" potrete gestire quella che è il centralino telefonico, quindi tutti i telefoni connessi nella parte posteriore del 7490:

16.jpg

Cliccando su "Configurazione nuovo dispositivo" si aprirà una nuova scheda con moltissime funzioni telefonico che fa di solito un centralino...che non vi sto a spiegare perchè...cioè...io voglio il pulsante del caffè :rock:. Vi lascio qualche screen cosi che potete vedere voi con i vostri occhi :D:

17.jpg 18.jpg 19.jpg

Arrivati alla fine della scheda "Telefonia" troviamo la scheda "Propri numeri" della quale però non so darvi esatta spiegazione, in quanto credo siano altre impostazioni per gestire il centralino telefonico. Ecco gli screen:

20.jpg 21.jpg

Anche questa parte finisce qua, continuerò domani con le altre o lunedi. Non vi preoccupate, arriveranno anche test e quant'altro, ma prima mi premeva farvi vedere tutti i "pulsanti" di questa nave spaziale :trotta: Stay tuned :ok:
 

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:ciaociao:Inizia la settimana e io continuo a parlarvi delle varie funzioni disponibili con l'AVM FRITZ!Box 7490. :figo:

Oggi, vi parlerò della "Rete domestica" e della "Rete Wireless". Andrò quindi a mostrarvi tutte le funzioni attivabili e disattivabili che ci permette il 7490 oltre alle varie ganzate che come sempre non mancano mai :asd:

INIZIAMO "RETE DOMESTICA"

In questa sezione troviamo le principali funzioni dedicate alla casa e non solo. Appena entrati in questa sezione ci viene mostrato chi è connesso alla rete (in moto Wireless e con cavo) e ci viene mostrato anche chi è associato alla rete ma non è connesso. Possiamo quindi tenere sempre sotto controllo chi può e non può entrare nella nostra rete:

1.jpg

Ovviamente non manca la possibilità di modificare l'utilizzo di internet (standard/illimitato/bloccato o come l'avrete impostato voi tramite le altre schede) e anche di vedere alcune informazioni di base. Nel caso in cui avrete un PC connesso tramite cavo ethernet al 7490, potrete anche decidere di avviarlo in remoto spuntando la relativa casella:

2.jpg

Spostiamoci ora a quella che ritengo (da consumatore casalingo) una delle più grandi ganzate di questo 7490, ovvero la sezione "Dispositivi USB". Per farvi vedere come funziona, ho attaccato al 7490 una pennina USB da 16GB e un HDD portatile da 750GB. Come potete vedere dalla schermata sotto, il Fritz!Box 7490 riconosce sia la pennina che l'HDD e permette di rimuoverli in sicurezza uno alla volta o entrambi come se si fosse su windows. Addirittura vi dirà la velocità e il modo in cui sono connessi. Ricordo che il 7490 ha due porte USB 3.0 e che essendo l'HDD un esterno USB 3.0, verrà riconosciuto come tale, a differenza della pennina che è una USB 2.0:

3.jpg

Nel Flag accanto con nome "Impostazioni USB" potremo addirittura attivare il risparmio di energia per un ipotetico Hard disk USB che si collega al 7490. Molti HDD esterni di ora infatti, hanno la possibilità di fermarsi/spegnersi per non consumare energia e quant'altro. Il 7490 conosce questa pratica futuristica e potrete impostarla come volete. Sarà possibile oltre tutto impostare a che velocità devono andare le USB, "Power mode" o "Green mode":

4.jpg

Spostandoci su "Memoria NAS" troviamo l'elenco delle memorie disponibili da usare come archivi online e offline, dandoci la possibilità di usare il 7490 come se fosse un server per archiviazione dati al quale ci colleghiamo dal resto del mondo. Sarà possibile cambiargli anche il nome e il gruppo di lavoro per modificargli le coordinate di condivisione sulla rete domestica:

5.jpg

Come detto poco fa, potremo usare il 7490 come un server per documenti, immagini, film e musica e la sezione "Media server" servirà per gestire anche questa funzione. Sarà possibile cambiargli il nome e decidere quali dispositivi rendere disponibili per la rete domestica. Potremo sfruttare anche i servizi online se si dispone di un account. Ecco qualche screen:

6.jpg 7.jpg 8.jpg

Nella scheda "Nome Fritz!Box" potremo modificare il nome con cui viene visto il 7490 quando si fa la ricerca delle reti. Nello screen sotto ho messo una schermata di windows con aperta la finestra di rete e una schermata del mio cellulare dove si vede bene il nome.

9.jpg

Infine nella sezione "Smart Home" sarà possibile collegare e usufruire di un dispositivo DECT per il controllo della corrente ed altro...ma a questo ci arriveremo più avanti, quando vi farò vedere il suddetto accessorio :hihi::

10.jpg

Visto che ho ancora foto da poter mettere (fino ad un massimo di 25 per post), continuo mostrandovi anche la scheda "Rete wireless".

INIZIAMO "RETE WIRELESS"

Entrati in questa sezione troveremo una cosa molto simile a quella di prima, ma con la possibilità di gestire solo le connessioni Wireless (ma dai?!?! :lol:). Possiamo come sempre modificare il nome, vedere quanti dispositivi sono connessi e configurare la rete come vogliamo. Sarà possibile ottenere maggiori informazioni sul dispositivo connesso cliccando sull'icona del blocco note. Una cosa molto simpatica che AVM rende disponibile è la possibilità di fare una foto al QR code (una volta configurato il Wireless) cosi da impostare automaticamente e in pochissimi istanti il cellulare/tablet sulla rete. All'interno del QR infatti, saranno già presenti tutti i dati di accesso:

11.jpg 12.jpg

In "Canali radio" possiamo impostare in che modo il 7490 propaghi il segnale WIFI. A inizio recensione, avevo detto che questo 7490 gestisce il nuovo standard dei 5ghz ma allo stesso modo può fornire anche il vecchio standard da 2.4ghz. Noi in questa scheda, potremo settarlo in automatico (cioè decide lui quale usare e quando) oppure impostare manualmente la cosa. Sarà possibile vedere anche un grafico dei dispositivi connessi su tutti e due i canali e anche vedere le reti che circondano il nostro "Frizzettino":

13.jpg 14.jpg

Ovviamente potremo anche impostare se mettere o meno la password di accesso e decidere quale codificare usare. Possiamo anche utilizzare la funzione "AVM Stick & Surf" utilizzabile con la pennina wireless (una ganzata oltre misura che vi farò vedere più avanti) e decidere se far comunicare i dispositivi wireless tra loro. Una cosa che ho amato, quando l'ho vista, è la possibilità di limitare l'accesso alla rete ai soli dispositivi che conosciamo, tramite l'indirizzo MAC. Questa funzione, che ho sempre usato e ritenuto di importante rilevanza, vi permetterà di proteggere la vostra rete in maniera "DEFINITIVA". Tramite questa funzione infatti, anche se un estraneo conosce la password del Wifi, senza il dovuto permesso non potrà entrare nella rete perchè il 7490 non avrà l'indirizzo MAC di accesso. In parole povere potrete scrivere sui muri la password del vostro Wifi, ma senza il vostro permesso non entrerà nessuno:

15.jpg

Per impostare questo indirizzo MAC, dovete cliccare su "Aggiungere disp. wireless" che diventerà cliccabile solo se spunterete la casella "Limitare l'accesso wireless ai dispositivi wireless noti". Una volta cliccato sul "bottone" vedrete le caselle da riempire con l'indirizzo MAC del vostro dispositivo, che sia un PC, uno smartphone o un tablet. Questo indirizzo si vede nelle informazioni di sistema se usate uno smartphone o un tablet e sul pannello di controllo di windows se usate un PC:

23.jpg

Infine potrete collegare un dispositivo alla rete in altri 3 modi veloci e altrettanto sicuri, andando nel flag "Connessione rapida - WPS". Vi lascio gli screen dove potrete leggere voi stessi i 3 metodi:

16.jpg 17.jpg 18.jpg

Come per la connessione con il cavo, anche quella Wireless la possiamo limitare secondo fasce orarie o giorni. Nella scheda "Timer" troverete risposte alle vostre domande:

20.jpg

Infine andando nella scheda "Accesso ospite" potrete far connettere i dispositivi (appunto) ospiti alla vostra rete in breve tempo e con la possibilità di navigare solo su internet o come avrete impostato voi il 7490. Molto utile magari per alberghi e uffici:

21.jpg 22.jpg

Anche per oggi io mi fermo qua, ma non disperate, domani tornerò per parlarvi della scheda "DECT" (altra ganzata) e forse anche della scheda "Diagnosis", dipende se avrò ancora spazio per le foto da poter mettere :fumato: Un saluto & stay tuned :trotta:
 

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:trotta: Hello ragazzi :trotta:

FINALMENTE siamo arrivati all'ultimo post riguardante tutto il pannello di controllo del FRITZ!BOX 7490 :rock:

Oggi vi farò vedere la parte "DECT" la "Diagnosis" e la scheda "Sistema".

INIZIAMO "DECT"

Entrati nella scheda
"DECT" troviamo la funzione di cui parlai molto tempo fa, ovvero la possibilità di poter chiamare tramite i Cordless utilizzando il pannello del 7490. Questa funzione anche se molto particolare, non richiederà un tempo esagerato di configurazione, e le schede di cui è composta sono soltanto due. Nella "Stazione base" troviamo tutta la configurazione principale:

1.jpg

Nella scheda "Servizi Internet" sarete rimandati alla scheda "Rete domestica" dove potrete configurare radio web e podcast sul cordless:

3.jpg

Purtroppo (come per la funzione del centralino) non posso provare l'effettiva efficacia del sistema cordless perchè proprio materialmente mi manca il dispositivo che FRITZ! vende, cioè questi FRITZ!Fon | AVM International . Sicuramente se utilizzato nel giusto modo (credo anche in questo caso per banche o uffici) ha il suo senso :asd:.

INIZIAMO "DIAGNOSIS"

Come per la scheda "DECT" anche la "Diagnosis" non presenta grandi cose. Troviamo in primis la possibilità di fare un check di tutto quello che il 7490 può gestire. Una volta fatto avremo tutte le informazioni in tempo reale che vogliamo. Potremo anche il file di check per poi riaprirlo anche con Excell visto che è in formato .CVS:

4.jpg 5.jpg 6.jpg

Nella sotto scheda "Sicurezza" troviamo un'altra sfilza di dati e informazioni rivolte alla sicurezza di accesso da parte di internet nel 7490 o da parte della rete domestica al 7490. Una sorta di protezione in più che possiamo come sempre modificare e settare a nostro piacimento:

7.jpg 8.jpg 9.jpg

INIZIAMO "SISTEMA"

Entrati in "Sistema" la prima cosa che ci appare sono tutte le notifiche che il 7490 ha registrato, dalle telefonate, ai dispositivi usb connessi alla rete wireless e tante altre cose, elencate e memorizzate per ora e giorno:

10.jpg

Andando in "Monitor per l'energia" (che troviamo anche nella scheda "Panoramica") si può vedere il consumo in percentuale e l'utilizzo sempre in percentuale della rete o del 7490.

11.jpg

Nel flag "Statistica" troviamo le informazioni di utilizzo registrate nelle 24 ore di utilizzo, troviamo anche un grafico che ci mostra la temperatura della CPU del 7490:

12.jpg

Nella scheda "Servizio Push", immettendo una e-mail e quindi configurandolo, sarà possibile far inviare una e-mail a noi stessi quando per esempio il 7490 rileva un errore o particolari eventi. Sarà possibile anche inviare automaticamente il rapporto dell'errore ad AVM:

13.jpg 14.jpg

In "Tasti e LED" possiamo personalizzare in che modo il Fritz!Box 7490 ci segnali eventuali problemi o errori tramite i led che ha nella parte superiore. Sarà anche possibile attivare il blocco tasti (quelli superiori) per evitare di attivare/disattivare il Wifi o attivare/disattivare la stazione DECT se qualcuno per sbaglio li clicca:

15.jpg 16.jpg 17.jpg

Nella scheda "Utenti FRITZ!Box" possiamo gestire gli utenti da noi registrati per l'accesso al 7490 a partire da internet. Ovviamente oltre a vedere chi abbiamo registrato possiamo anche modificargli alcuni dati cliccando sull'icona del blocco note:

18.jpg 19.jpg

Spostandoci nella scheda "Backup" troviamo tutta la sezione riguardante il salvare/caricare/ripristinare i valori del 7490. Se ricordate infatti a inizio discussione quando sono andato a configurare per la prima volta il Fritz, il programma, mi ha chiesto se volevo caricare delle impostazioni già preconfigurate. Da questa scheda possiamo salvare tutte quelle che abbiamo modificato per le nostre esigenze e ricaricarle per fare una specie di backup futuro o caricarle su un'altro Fritz!:

20.jpg 21.jpg 23.jpg 23.jpg

Ovviamente nella scheda "Aggiornamento" troveremo (come già visto) la possibilità di aggiornare il sistema del 7490 e tra le altre cose potremo anche lasciare che il 7490 si aggiorni da solo in caso ci siano degli aggiornamenti da fare, un pò come su Windows:

24.jpg 25.jpg

Per concludere abbiamo la scheda "Religione e lingua" dove possiamo pregare insieme al nostro FRITZ!BOX 7490............no dai sto scherzando, possiamo modificare le impostazioni di lingue e ora :lol::

26.jpg

QUINDI...

Siamo arrivati al termine di questa infinita sfilza di schede, informazioni, dati e chicche che nasconde questo Fritz!Box 7490. Spero di essere stato abbastanza chiaro e non di aver dimenticato nulla. Se avete dubbi o domande chiedete pure :ok:

Domani o dopodomani tornerò questa volta per farvi vedere altro, non so cosa esattamente perchè di cose da far vedere ce n'è ancora molte, ma di sicuro qualcosa di ganzo lo trovo :fumato:

Quindi ancora una volta, un saluto & Stay Tuned :figo:
 

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:trotta: Dopo due giorni di impegni infernali, riecchime per continuare questa recensione/opinione personale sul Fritz!Box 7490 :fumato:

Con oggi, inizierò una serie di post dove vi farò vedere le varie peculiarità e curiosità che il 7490 mette a disposizione. Inizio parlandovi della chiavetta Wifi, utilizzabile per connettere un PC al 7490 in caso non avesse una scheda di rete wifi o il cavo ethernet non ci arrivasse. Tale pennina ha nome in codice FRITZ!WLAN Stick AC 430.

fritzwlan_stick_ac_430_left_de_640x600.png

Non mi dilungherò a parlare della pennina perchè già il mio collega @Buker Dewitt in questa recensione http://www.tomshw.it/forum/network/480772-recensione-fritz-510e-wlan-stick-430-a.html ne ha già parlato, ma la prenderò SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per farvi vedere la portata del segnale ma sopratutto la ganzata enorme del metodo AVM Stick & Surf.

Come anticipato nei precedenti post, avrei spiegato e mostrato il funzionamento di questo metodo che rende l'installazione della pennina Wifi la cosa più semplice e rapida che esista. L'AVM Stick & Surf, non è altro che una funzione (attivabile e disattivabile) che preimposta il 7490 al trasferimento delle informazioni per connettersi direttamente alla pennina senza il bisogno di configurarla. Ma andiamo passo per passo

Normalmente, per configurare la pennina Wifi, si scarica prima il driver dal sito, si installa, si inserisce la pennina, si aspetta che trovi la rete Wifi, si inserisci la password e se non ha bisogno di particolari configurazioni, si ha subito libero accesso ad internet. Noi grazie all'AVM Stick & Surf evitiamo tutti questi passaggi. Ecco come:

1- Abilitare la funzione "AVM Stick & Surf" nel pannello del Fritz!Box 7490:

15.jpg

2- Collegare la pennina ad una delle due porte presenti nel 7490:

1.jpg

3- Una volta collegata la pennina, si accenderà la spia led della "Info" insieme alla pennina...ci sarà un lampeggiamento vario tra i led per pochissimi secondi. In questo tempo il 7490 trasferirà tutte le informazioni riguardanti la rete e la connessione alla pennina. A procedura finita tutti i led (Info e quelli della pennina) rimarranno fissi accessi, questo vorrà dire che si potrà staccare la pennina, ora potrete connetterla al vostro pc:

9.jpg 10.jpg

4- Una volta connessa, su windows non succederà nulla. Almeno nel mio caso, non c'è stato nessun tipo di riconoscimento o installazione guidata, ma non disperate, c'è un motivo. Per far avviare l'installazione, basterà andare su "Computer" dove troveremo l'icona della pennina Wifi:

11.jpg

5- Cliccandoci sopra inizierà l'installazione del programma di gestione:

12.jpg

6- Conclusa l'installazione, vi ritroverete davanti il programma pronto a soddisfare la vostra curiosità di informazioni. Chiaramente non dovrete fare altro, la connessione sarà già stabilita tra la pennina e il 7490 grazie al metodo "AVM Stick & Surf" dimenticando tutte rognose procedure guidate di installazione. GG Fritz! :figo::

13.jpg

Da qui avrete modo di vedere la qualità del segnale, la potenza di trasmissione, un grafico che vi mostra lo storico di tutta la connessione (mb inviati, ricevuti ecc ecc) e anche la possibilità di settare il funzionamento della pennina Wifi come volete:

13.jpg 14.jpg 15.jpg

Un'ultima cosa a vantaggio dell' AVM Stick & Surf è il fatto di registrare anche le informazioni riguardanti gli indirizzi MAC. Mi spiego. Se avete seguito un pò tutta la recensione saprete sicuramente che oltre alla password che protegge il WIFI, utilizzo anche il "protocollo" degli indirizzi MAC, permettendomi quindi di dicedere a me chi far entrare anche se il "malfattore" sapesse la password. Ora, come ogni volta, dovrei andare a vedere l' indirizzo MAC di ogni singolo dispositivo per poi immetterlo nel 7490 e dargli quindi connessione, ma con l' AVM Stick & Surf tutta la procedura di ricerca e immisione indirizzo MAC mi è stata risparmiata. A quanto pare oltre alle informazioni riguardanti la rete e la password, il 7490 passa alla Stick AC 430 anche qualcosa riguardante l'indirizzo MAC cosi da velocizzare in tutti i sensi la connessione. STREPITOSO !!!

Prima di concludere perchè devo scappare a lavoro (:lol:) vorrei soffermarmi sulla potenza e la qualità del segnale inviato dal 7490 e ricevuto dalla FRITZ!WLAN Stick AC 430. Considerando che il 7490 nel momento in cui ho fatto gli screen e nel successivo giorno di prova, era situato in soffitta e che tra il 7490 e la pennina ci stava di mezzo un piano, la qualità del segnale è sempre stata ottima, facendomi raggiungere quasi le stesse velocità della connessione con cavo. La qualità era altrettanto buona, zero cali di potenza e zero perdite del segnale. Purtroppo non ho grafici di test e prove di connessione perchè il giorno dopo (queste foto risalgono a 7 giorni fa) ho spostato il 7490 dalla soffitta alla camera e non ho avuto modo di fare i test. Non disperate domani, vi mostrerò la differenza tra la connessione via cavo e la connessione via Wifi con 4 dispositivi differenti situati in 4 posizioni diverse della casa e anche fuori casa, cosi da poter apprezzare al meglio il segnale del Wifi trasmesso dal 7490. :rock:

Anche oggi concludo e vi invito a domani con un'altra curiosità da mostrarvi. CIAOOOOOOOOOOOOO :ciaociao::ciaociao::ciaociao:
 

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:ciaociao: Eccomi di nuovo con voi a stressarvi di informazioni :asd:

Oggi vi farò vedere la potenza del segnale Wifi del Fritz!Box 7490. Prenderemo come ideale il test fatto tramite il cavo ethernet e poi rifarò i test su 3 dispositivi Wireless in 4 posti diversi per vedere come il segnale può ridursi o cambiare di potenza. Questo per vedere l'efficacia delle antenne che ha il 7490.

Partiamo con una premessa e qualche foto. Inizialmente avevo tutto il comparto internet e connessione ADSL in soffitta (la mia casa è su tre piani, dove il 3° è proprio la soffitta). Per convenienza da quando ho messo il 7490, ho spostato tutto giù in camera mia, al 2° piano, senza però cambiare il tipo di collegamento fatto nel 2° post di questa discussione:

1.jpg 2.jpg

Facendo questo spostamento ho guadagnare un bel pò di segnale Wifi, ma, avendolo provato per due giorni (quando era in soffitta) posso dirvi che il 7490 riesce a propagare il segnale in maniera molto soddisfacente. Considerate che prima del Fritz!Box 7490, avevo un Netgear DG834G v3 (roba prima della guerra) che lui stesso ha irradiato onde wifi in tutta casa dalla soffitta. Vi posso dire che tra lui e il 7490 il segnale Wifi era completamente diverso. Dove con il Netgear arrivavo ad avere 2 tacche su 4, con il 7490 avevo 3 tacche su 4, e si parla di due piani nel mezzo che potevano interferire con il segnale. Purtroppo non ho foto o immagini ma vi assicuro che il Fritz!Box 7490 non ha problemi per quanto riguarda il segnale Wifi.

Ordunque, finita questa premessa, iniziamo con i test. La foto che vedere sotto è il test fatto con il cavo ethernet. Lo prenderemo come ideale di connessione per confrontarlo con le varie prove wireless che vedrete. Ricordo che io ho alice 20 Mb (in download) con 1 Mb di upload:

pc mio.png

A questo punto eseguiamo il test sul pc con la pennina Wifi FRITZ!WLAN Stick AC 430 che avete visto nel post precedente. Il PC si trova nella stanza accanto a dove si trova il 7490, quindi nel mezzo c'è soltanto un muro:

3.jpg pc wireless.png pc wireless2.png

Il segnale è al top, 5 tacche su 5 e il test è risultato pressochè identico.

Passiamo ora al test effettuato sul pc portatile di cucina (un acer Extensa 5230), questa volta tra il 7490 e il portatile c'è un piano nel mezzo e invece di trovarsi in linea retta (come per il pc con la pennina wifi), il portatile si trova al di sotto del 7490:

4.jpg pc wireless portatile.png pc wireless portatile2.png

Anche se c'è un piano tra il Fritz 7490 e il portatile, il segnale continuare ad avere il massimo della portata e i test risultato uguali se non poco superiori agli altri (c'è da considerare che i test sono stati eseguiti a 5-10 minuti gli uni dagli altri, quindi magari la differenza poteva dipendere anche da quanti utenti erano connessi sulle linee telecom, ma comunque è un ottimo risultato).

A questo punto passiamo ai test su dispositivi mobili. Per il test utilizzerò un Asus fonepad 7 modello ME372CG e farò il test prima nello sgabuzzino di casa che si trova ad un piano, qualche muro e una scala sotto il Fritz 7490 e poi fuori casa a circa 20-30 metri di distanza. Iniziamo con il test nello sgabuzzino:

10.jpg 5.jpg 11.jpg

Il server al quale mi sono connesso per tutti i test è stato quello di Massarosa, il più vicino, e dalle foto potete vedere che il segnale è calato solo di una tacca su quattro. I risultati non sono andati poi cosi male e l'efficienza del Wifi si fa comunque sentire.

Passiamo ora al test fuori casa:

6.jpg 12.jpg

Ho posizionato una freccia rossa nella foto per farvi vedere dove il 7490 è situato e a circa 20-30 metri di distanza in linea d'aria, il segnale wifi prende 4 tacche su 4 segnando dei risultati che mai mi sarei aspettato. A quanto pare anche se siamo distanti abbestia dal 7490 ma non ci sono mura o piani nel mezzo, riusciamo a captare il massimo della linea...mi domando fino a dove potrebbe prendere :lol: Nei giorni a venire farò delle prove intorno casa prima di andare a lavoro e vi farò sapere :trotta:

Quindi ragazzi, appurato che il segnale wifi emanato dal 7490 è bello forte e potente, io vi lascio e vi rimando a domani o dopo domani dove vi farò vedere un'altra interessante cosetta che si può fare con questo Fritzzettino :figo:

Come sempre, se avete domande o dubbi fatemelo sapere, Ciaooooooooooooo :ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao:
 
Ultima modifica:

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
Bene ragasuoli, preparatevi per due post mega belli di novità e ganzate :rock:

Oggi (dopo giorni di post su post) vi spiegherò la funzione del Fritz!NAS. Come già scrissi in qualche post precedente, il Fritz!NAS, non è altro che un servizio che possiamo usufruire grazie alla memoria interna del 7490 o attaccando alle porte USB, pennine o HDD esterni. Questo servizio trasformerà il vostro 7490 in un NAS vero e proprio, cioè una specie di "server" domestico nel quale potrete buttare di tutto, da foto,documenti di testo, immagini,film, video, musica ecc ecc per poi riprendere quello che volete in un secondo momento. Questo servizio è utile (per esempio) nel caso in cui dal salotto vogliamo riprodurre un film senza però andare su internet o passarlo dal pc di camera a quello del salotto. Basterà infatti caricare il film in un primo momento nel 7490 e poi andarlo a riprende quando siamo belli spaparanzati sul divano. Io personalmente trovo utile il Fritz!NAS quando devo trasferire cose da un pc all'altro. Prima usavo pennine, HDD esterni ecc...da quando ho il 7490 faccio tutto tramite lui, tanto anche il tempo di trasferimento (sia via ethernet che wifi) è più o meno lo stesso che trasferire dal pc all'HDD esterno collegato all'USB. :figo:

Detto questo, partiamo subito abbomba con qualche foto e spiegazione su come fare :trotta:

INIZIAMO FRITZ!NAS

Per prima cosa entriamo nel pannello di controllo del nostro Fritz!Box 7490 e poi cerchiamo le due scritte "FRITZ!NAS" che si trovano o a sinistra o in alto a destra:

1.jpg

Una volta cliccato su uno dei due pulsanti sarete catapultati in una nuova finestra dove vedrete quello che avrete caricato in precedenza. Per alcune prove che ho fatto all'interno del 7490 avevo messo due trailer di Transformers 4 e come potete ben vedere è apparsa anche la cartella che ci da accesso all'HDD esterno collegato tramite USB 3.0:

2.jpg

Oltre alla possibilità di scaricare i contenuto e di rivederli, possiamo farli partire tramite un riproduttore integrato nel 7490 come potete vedere in questa foto. Il trailer di Transformers 4 andava tranquillamente senza un minimo di lag e la qualità era la stessa del file presente sul desktop del PC:

3.jpg

Per Uploadare un file, basterà recarsi nell'icona in alto a sinistra della schermata dove c'è il tasto upload e download e una volta cliccato uscirà una finestra dalla quale possiamo decidere se buttare dentro un file o un'intera cartella:

4.jpg

L'upload è abbastanza veloce, per trasferire circa 30mb di video ha impiegato circa 7-8 secondi con la connesione via Ethernet. Con la connessione Wifi si ottengono più o meno gli stessi tempi:

5.jpg

Una volta concluso, vedrete il vostro file appena caricato con tanto di informazioni sul formato del file (video,testo,immagine) dimensioni e ora di caricamento:

6.jpg

Giusto per curiosità ho collegato precedentemente l'HDD esterno per vedere come funziona in termini di tempo e riproduzione. Entrando dentro l'HDD la velocità è pressochè la medesima del collegarsi alla memoria interna del 7490 (ricordo che l'HDD è USB 3.0). Come potete vedere dalle foto sarà quindi possibile scorrere tutti i file e ovviamente scaricarli (non fate caso ai nomi delle cartelle...sono molto ordinato...) :

7.jpg 8.jpg

Ricordate che per accedere a questo servizio si può passare direttamente dal pannello di controllo del Fritz!Box 7490, ma anche dalle risorse di rete del pc se collegato alla stessa rete del 7490 (ovviamente):

9.jpg

MA LA GANZATA NON FINISCE QUA !!!

Potrete accedere al Fritz!Box 7490 anche tramite dispositivi mobili sempre all'interno della rete domestica e quindi connessi Wifi. Come? Scaricando i relativi programmi dai vari store (android o iOS) come nel caso della foto sotto:

18.jpg

Eh si, AVM ha allestito un vero e proprio esercito di App per tenere sempre sotto controllo il 7490, dalle chiamate alla connessione remota tramite internet in tutto il mondo (lo vedremo domani) alle videocamere se fossero installate fino a quella che vedremo oggi che è la connessione in wifi al Fritz!NAS (l'ho detto più di una volta ma lo ribadisco...QUESTO FRITZ!BOX 7490 HA TUTTO !!!).

Bene, una volta scaricata quella che a noi ci interessa, ovvero "FRITZ!App Media" e ovviamente configurata, avremo tale schermata:

10.jpg 11.jpg 12.jpg

Andiamo nella sezione film dove sono contenuti i video e i trailer per provare la riproduzione dei video e se si può accedere all'HDD esterno:

13.jpg 14.jpg

Anche in questo caso il trailer del film viene riprodotto in maniera perfetta, senza lag o interruzioni. Ci mette qualche secondo di più a partire rispetto al pc che era connesso via cavo ma niente di drastico.

Entriamo ora nell'HDD esterno e proviamo a riprodurre un video fatto con la gopro:

15.jpg

Anche la riproduzione dall'HDD risulta fluida e senza troppi problemi.

Una cosa interessante è che se avete problemi con il vostro dispositivo perchè poco compatibile o vecchio, potrete anche decidere di far partire la riproduzione tramite il riproduttore prioritario del dispositivo mobile, cliccando sulle opzioni in alto a destra:

16.jpg 17.jpg

Concludo anche questa giornata dicendo che il Fritz!Box 7490 non è solo un router, ma un vero e proprio congegno elettrofantastico che racchiude dentro di se le magie :fumato:. Aspettate domani quando vi farò vedere come collegarsi al Fritz!Box dall'esterno (dal resto del mondo) senza il bisogno di essere sulla stessa linea domestica :asd:

Ci vediamo domani ragazzi, Ciaoooooooooooo :ciaociao::ciaociao::ciaociao:
 

Cristian Sglep

Nuovo Utente
18
9
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX PRO R2.0
HDD
SSD SANDISK EXTREME 240GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1866MHZ CL10
GPU
NVIDIA ASUS GTX 670 DIRECTCU II
PSU
CORSAIR HX 850W
Case
CORSAIR 500R
OS
WINDOWS 8.1
:ciaociao:Eccomi qua come promesso da ieri per mostrarvi un'altra interessante feature (ganzata) che vi permetterà di connettervi al vostro Fritz!Box 7490 dal resto, non solo da pc ma anche da mobile. :figo:

Questo servizio si chiama "MyFRITZ!" e tramite l'apposita scheda dove potete registrare quanti utenti volete (tramite indirizzo e-mail e password) potrete accedere al 7490 per vedere chiamate, messaggi vocali, scaricare dati, guardare video e gestire tutta la parte della rete domestica che riguarda la parte DECT e Smar Home (computer condivisi sulla stessa rete).

INIZIAMO "MyFRITZ!"

Entrate per prima cosa nel pannello di controllo del Fritz!Box 7490 e andate nella sezione "
Internet" e poi nella sottocategoria "MyFritz!". Spuntate l'opzione "MyFRITZ! attivo per questo FRITZ!Box" e create il vostro account mettendo e-mail e password:

1.jpg

Una volta fatto, aspettate il completamente della registrazione, vi uscirà una schermata come questa:

2.jpg

Andate quindi nella vostra e-mail per vedere se la registrazione ha avuto esito positivo e confermate la registrazione andando al link indicato:

3.jpg

Verrete rimandati in una nuova scheda dove dovrete le condizioni di utilizzo e poi attivare l'account:

4.jpg

Per avere una ulteriore conferma della registrazione, sappiate che sulla e-mail vi arriverà un'altro avviso dove vi dirà che l'account è attivo:

5.jpg

Una volta completato il tutto sarete rimandati nella pagina di accesso al servizio, dove dovrete immettere l'email e la password immessa a inizio post quando eravate nel pannello di controllo:

6.jpg

Cliccate su "Vai al mio FRITZ!Box" e visualizzerete queste paurosa schermata:

7.jpg

Non vi preoccupate, l'accesso al 7490 viene visualizzata come non sicura perchè fatta dall'esterno, ma visto che solo voi conoscete i dati di accesso non avrete problemi. Cliccate nel link in alto (quello tutto strano) o in fondo al "Vai al mio FRITZ!Box".

A questo punto non vi resta che reinserire i dati di accesso e la password e avrete configurato il 7490 per accettare le connessioni in remoto dall'esterno.

Questa cosa è possibile farla anche da cellulare scaricando l'applicazione MyFritz! dallo store (lo trovate sia su android che su iOS) e poi installarlo:

11.png 12.png

Nel mio caso la prima volta ho dovuto configurare il programma sul cellulare immettendo e-mail e password ma rimanendo nella rete di casa (quindi in WIFI) ma dopo la configurazione, potrete attivare il 3g o 4g e accedere al vostro 7490 tramite tale rete. Questo vi consentirà di fare tutto in qualunque parte del mondo voi siete.

L'interfaccia, sia da cellulare che da PC sarà pressochè questa:

10.jpg

Come dissi in molti post precedenti a questo, questa funzione messa a disposizione può servire in caso voi siete al mare ma stavate aspettando una chiamata importante sul telefono di casa (banale esempio :asd:). Accedendo tramite l'applicazione sul cellulare potrete vedere se qualcuno ha chiamato, cosi come potrete vedere i dati nel naso se lo avete configurato o magari il consumo di casa se avete degli apparecchi DECT. E' ovvio che farebbe comodo anche ad un laureando che prima di fare un esame ha bisogno di ricontrollare un documento che ha fatto. Si collega al 7490, scarica il documento (sempre che precedentemente l'abbia caricato nel NAS) e lo rilegge prima dell'esame (altro banale esempio ma rende l'idea :lol:).

Per accedere al 7490 da pc in caso voi siete da un amico o alle hawaii dovete digitare nella barra di ricerca in alto al browser "www.myfritz.net" e sarete catapultati nella schermata di accesso vista prima. Chiaramente il tempo di connessione, di scaricamento di visualizzazione immagini, video ecc ecc dipenderà dalla vostra connessione. Se avete una semplice 7mb con 300kb in upload la cosa sarà molto lenta...causandovi la :morte: da attesa. Apparte questo comunque, questa era un'altra ganzata (come se ne avesse poche) disponibili insieme a questo Fritz!Box 7490. E le cose non finisco qua, ma ci siamo quasi vicini. Nei giorni successivi vi farò vedere cosè e come funziona il DECT (che tanto l'ho nominato in questi post ma non vi ho mai anticipato nulla). Purtroppo in questi giorni sarò molto impegnato, quindi non so quando pubblicherò (molto probabilmente) l'ultimo post di questa recensione/opinione :utonto:. Spero comunque che il tutto vi sia stato utile e vi sia piaciuto, come sempre, se avete domande o dubbi chiedete pure, cercherò di aiutarvi come meglio posso :rock:

Un saluto e alla prossimaaaaaaaaaaaaaaa. CIAOOOOOOOOOOOOO :luxhello::luxhello::luxhello::ciaociao::ciaociao::ciaociao:
 

janegia

Nuovo Utente
2
0
Davvero ottima recensione, complimenti !!!!
A dir la verità avevo fatto un serio pensierino all'acquisto di questo router, ma con grande disappunto vedo che fra le migliaia di funzioni disponibili, manca probabilmente una delle più importanti, ovvero quella di limitare in percentuale o in Mbps, tramite IP o Mac Address, l'uso della banda ad ognuno dei dispositivi collegati wifi o via cavo.
 

pierpox

Utente Attivo
36
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
P5Q DELUXE
HDD
1 TERA RAID 0
RAM
8 GB
GPU
GTX 280
Monitor
2693HM
PSU
MODU 82+ 625W
Case
UBER CHAKRA
OS
WINDOWS + LINUX
Salve,ma esiste un operatore sul mercato italiano che offra un pacchetto fibra(o meglio VDSL) +VOIP con cui il 7490 è pienamente sfruttabile?"Tuttofibra" di telecom ad esempio non permette la configurazione dei numeri in VOIP,ergo la parte VOIP si perde totalmente utilizzando il suddetto operatore...con gli altri invece come siamo messi?
 

Raid0

Utente Attivo
7
0
Come riporta auleia, un utente ha creato un file da importare nel 7490 e questo si autoconfigura la parte VoIP.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili