Aiuto collegamento Cordless a Fritz Box 4060 Voip

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ciao a tutti, oggi il tecnico mi ha preparato la predisposizione per la fibra FTTH, contratto fatto con Dimensione. A giorni dovrebbero spedirmi il Fritz 4060.
Il tecnico mi ha spiegato cosa collegare ma su una cosa credo si sia sbagliato: andava di fretta e mi ha detto di collegare il cavo della telefonia fissa dietro al Fritz. Il 4060 è un router, non modem, quindi la presa per la fonia fissa non ce l'ha, ma lui insisteva nel dire di si e doveva andare via subito... vabbè.

Domandona: ma fisicamente come si attacca un cordless al Voip?

Io adesso sono con TIM ma Dimensione mi ha detto che dall'attivazione, entro una decina di giorni migrerò automaticamente sia linea internet che fonia fissa e che quindi con TIM non devo fare più niente.

A parte questo, il dubbio mi rimane: se il cordless sfrutta la fonia tramite internet ma il router NON ha la presa per la fonia, come si "parleranno" cordless e Fritz tra di loro?

Spero di essermi spiegato a meglio.

Grazie!!!

PS: chiamo in causa @r3dl4nce e @jesse83 che mi avevano già aiutato qui ;) https://forum.tomshw.it/threads/consiglio-router-per-fibra-tim.918801/#post-8557454
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Grazie. L'idea di prendere un cordless Fritz mi stuzzica, dovrebbero collegarsi anche da dentro la scatola 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Aggiornamento: linea installata ed operativa, tutto ok!

C’è però un problema: volevo portare la banda wifi piena anche in un’altra stanza, un pochino distante dal router.
Ho preso quindi il ripetitore Fritz 1200 AX che, con la linea FTTH 1 GB e Fritzbox 4060 dovrebbe fare un’ottima accoppiata.

Da qui i problemi: il repeater si collega benissimo al router, ma solo in banda 2.4 ghz.

Disattivando temporaneamente la linea 2.4 e quindi forzando l’accoppiamento sulla linea 5ghz, non c’è stabilità. Router e ripetitore si trovano, si collegano, ma dopo un minuto il ripetitore si scollega e rientra in modalità “ricerca”.

Mi fa strano che questa cosa succeda con router e repeater ad 1 metro di distanza… ho provato di tutto (anche direttamente al telefono con Dimensione) ed anche a loro la cosa risulta stranissima…

Possibili cause? Il fatto che sia riuscito a beccare l’unico repeater difettoso non voglio nemmeno pensarlo! :D
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Al 1200ax hai portato cavo ethernet dal router?
No, non ne ho modo. Cioè il modo ce l'ho ma poi mi passa il cavo per casa e non è fattibile.
Funzionava anche prima con ADSL TIM e ripetitore Netgear, ma in 2.4 ghz.

Anche adesso funziona tutto in 2.4 ghz ma io l'ho preso proprio per estendere il segnale 5 ghz!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
In FTTH devi passare cavo ethernet, non puoi usare repeater radio e sperare di sfruttare bene la connessione
Proprio in ultima istanza puoi usare powerline fritz di fascia alta le 1260E ma solo se l'impianto elettrico è perfetto
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
In FTTH devi passare cavo ethernet, non puoi usare repeater radio e sperare di sfruttare bene la connessione
Proprio in ultima istanza puoi usare powerline fritz di fascia alta le 1260E ma solo se l'impianto elettrico è perfetto
Perché no? E' proprio Dimensione a consigliare l'accoppiata 4060 + 1200 AX.
Non sono ironico o aggressivo, davvero, è che non ne so molto!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Perché no? E' proprio Dimensione a consigliare l'accoppiata 4060 + 1200 AX.
Non sono ironico o aggressivo, davvero, è che non ne so molto!
Il problema è che per ripetere il wifi, il ripetitore deve essere messo in un punto in cui abbia segnale 5 GHz pieno e stabile, ovvero a massimo 30-40 metri dal router/access point senza ostacoli nel mezzo.
Per questo ti consiglio di andare di cavo ethernet
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
ovvero a massimo 30-40 metri dal router/access point senza ostacoli nel mezzo.

Detto che sicuramente intendevi 30 - 40 cm ;) Caspita, io ho provato con una distanza di un paio di metri al massimo, connessi su prese di corrente della stessa parete (no camere, porte, muri ecc in mezzo) e sto benedetto 5 ghz cade dopo nemmeno un minuto. Boh.

Quindi se riuscissi a collegare router e ripetitore via cavo, mettendo il ripetitore nell'altra stanza, il ripetitore potrebbe connettersi in 5ghz e restare stabile?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se non ci sono guasti, sì


P. S. Il 5 GHz può avere buona portata, ho fatto un paio di ponte di 5-6 km ma chiaramente servono apparati professionali e completa e totale visibilità ottica con zero ostacoli

Ho anche fatto una figata di ponte a 60 GHz che porta fisso 1 Gbps ma lì sono tipo 50 metri, due edifici di fronte
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Se non ci sono guasti, sì


P. S. Il 5 GHz può avere buona portata, ho fatto un paio di ponte di 5-6 km ma chiaramente servono apparati professionali e completa e totale visibilità ottica con zero ostacoli

Ho anche fatto una figata di ponte a 60 GHz che porta fisso 1 Gbps ma lì sono tipo 50 metri, due edifici di fronte
Scusate per il cross-posting, ma non saprei davvero dove chiedere e non vorrei aprire una nuova discussione per così poco:


Che mi dite?

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili