Recensione Acer Aspire V3-772G-747A161.12TMAKK

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Prova Windows Memory Diagnostic (fai ricerca "mdsched.exe" sulla barra dello Charms) :sisilui:
Per quanto riguarda la VRam prova Video Memory Stress Test: ?????? ????????? ??????? ??????? :sisi:
VMT | Free System Administration software downloads at SourceForge.net

Test eseguito,ecco il risultato Screenshot 2014-06-14 16.10.48.png .
Però da quello che dice sembra che il test l'abbia fatto sulla scheda video integrata,anche se il sw nvidia mi diceva che cmq la vga dedicata era in uso....
Ho provato anche ad installare sleeping dogs sull SSD, ma è crashato dopo un oretta, quindi non penso sia un problema di hd secondario.

Che altro rimane da fare???
 
U

Utente 16812

Ospite
Per stressare la VRAM hai bisogno di un benchmark che stressi la GPU e che quindi "consumi" memoria video: direi che Unigine Heaven con settaggi impostati al massimo possa fare al caso tuo, se non crasha e non vedi artefatti direi che la VRAM è a posto :asd:
Heaven Benchmark | Unigine: real-time 3D engine (game, simulation, visualization and VR)
In alternativa, usa OCCT con la rilevazione automatica degli errori e testa la GPU-3D:
Software

P.S. Hai testato la Ram con mdsched ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Per stressare la VRAM hai bisogno di un benchmark che stressi la GPU e che quindi "consumi" memoria video: direi che Unigine Heaven con settaggi impostati al massimo possa fare al caso tuo, se non crasha e non vedi artefatti direi che la VRAM è a posto :asd:
Heaven Benchmark | Unigine: real-time 3D engine (game, simulation, visualization and VR)
In alternativa, usa OCCT con la rilevazione automatica degli errori e testa la GPU-3D:
Software

P.S. Hai testato la Ram con mdsched ? :look:

mdsched non ha rilevato errori... Heaven Benchmark fatto girare a ultra ha completato il benchmark senza problemi.
OCCT non riesco a farlo partire su GPU3D se selezione la scheda video dedicata, mi dice "Error creating d3d device,try another resolution or graphic driver" ma nonmi fa scegliere altre risoluzioni.Se invece lo faccio partire sulla scheda video integrata va tutto bene.
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Stamattina ho giocato a GRID 2 in full hd con i vecchi driver 335 (ora ho aggiornato ai nuovi 337) e non ho avuto alcun problema. L'unica nota negativa è che le CPU 2 e 3 mi hanno sfiorato i 99°C, ma credo che sia abbastanza normale visto che siamo in piene temperature estive... Per il resto nulla da segnalare!
Ho avuto una schermata simile qualche settimana fa mentre guardavo un video su YT, all'improvviso, ma è successo solo una volta e non me ne preoocupo, concediamo almeno una defaillance ogni tanto, che alla fine un sistema perfetto non esiste!
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Stamattina ho giocato a GRID 2 in full hd con i vecchi driver 335 (ora ho aggiornato ai nuovi 337) e non ho avuto alcun problema. L'unica nota negativa è che le CPU 2 e 3 mi hanno sfiorato i 99°C, ma credo che sia abbastanza normale visto che siamo in piene temperature estive... Per il resto nulla da segnalare!
Ho avuto una schermata simile qualche settimana fa mentre guardavo un video su YT, all'improvviso, ma è successo solo una volta e non me ne preoocupo, concediamo almeno una defaillance ogni tanto, che alla fine un sistema perfetto non esiste!

Sulle defaillance sporadiche sono d'accordo con te, la schermata blu non è un problema. Il problema è l'ormai crash sistematico dopo una mezzora/40 minuti di gioco(Anche senza che il pc scaldi troppo). A sniper stavo giocando online con un mio amico,se si perde la connessione bisogna ricominciare la missione da capo,e le missioni durano + di 30 minuti a volte(quindi diventa ingiocabile).

Stesso problema per la mia ragazza, lei lavora usa Second Life, fa le foto ad altri avatar, le edita e in cambio la pagano.Sul fisso non ha il minimo problema, sul portatile crasha anche lei.

La mia preoccupazione è che se lo mando in assistenza essendo in garanzia che possono fare??? non credo si possa sostituire la scheda video.

Ora ho installato i nuovi bios e riprovo a giocare a Sleeping Dogs, vi faccio sapere.
 
U

Utente 16812

Ospite
Mi confermi di aver installato il firmware 1.15 ? :look:
Potrebbe trattarsi di un alimentatore sotto-dimensionato: da quanti watt di potenza è quello che hai tu ? :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Mi confermi di aver installato il firmware 1.15 ? :look:
Potrebbe trattarsi di un alimentatore sotto-dimensionato: da quanti watt di potenza è quello che hai tu ? :sisilui:

Si,bios installati, ma non ho potuto testare a fondo per questioni di tempo.Io dopo l'installazione sono riuscito giusto a fare una 40ina di minuti su sleeping dogs senza probemi...Appena ho tempo provo a farmi una sessione di almeno un paio d'ore, dopo di che dichiaro risolto il problema magari :) .
L'alimentatore non l'ho controllato, ma ho quello originale,dopo controllo.
E cmq un paio di mesi fa ho giocato a borderlands 1 e 2 (+ pesanti di SD e Sniper) senza grossi problemi, solo qualche freeze che si risolveva aprendo la gestione delle attività per poi tornare al gioco, senza nessuno riavvio o crash.
 

giovandrea

Utente Attivo
10
0
CPU
Intel i7 3612QM
Scheda Madre
Lenovo OEM
HDD
Samsung 840 Pro 256GB
RAM
2x4 GB DDR3 1333Mhz
GPU
nVidia GT635M
Audio
Realtek
Monitor
15" 1366*768
PSU
Lenovo OEM
Case
Lenovo Z580
OS
Windows 8.1 update 1 64 bit
Ciao ragazzi, avrei da farvi la stessa domanda di Dagna. Ho trovato questo Acer sui 950€, inizialmente avevo puntato l'Asus N550jk... Qualcuno che lo possiede da molto mi sa dire come si comporta con le temperature col passare del tempo?
Ho avuto un Acer Aspire anni fa e dopo un solo anno mi si è fusa la motherboard perchè il sistema di dissipazione non era adeguato per il calore prodotto.
Lo preferisco l'Asus per i 17", doppio slot HD e per la presenza dell'i7 4702, mentre preferisco l'Asus per l'audio, per il sistema di dissipazione del calore a doppia ventola e per la tastiera retroilluminata.
Grazie a chi mi risponderà :)
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Bene, fai sapere dopo i test ok ? :sisilui:

Rieccomi,buone notizie!!!
Dopo l'aggiornamento del BIOS va tutto liscio.Vengo orora da una sessione di almeno 4 ore a sleeping dogs,grafica alta.Mai un crash cpu e gpu mai oltre i 52°,scheda madre non oltre i 60°.

Tutto bene quel che finisce bene.

Grazie dell'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

MadMav

Utente Attivo
251
98
Ciao ragazzi, avrei da farvi la stessa domanda di Dagna. Ho trovato questo Acer sui 950€, inizialmente avevo puntato l'Asus N550jk... Qualcuno che lo possiede da molto mi sa dire come si comporta con le temperature col passare del tempo?
Ho avuto un Acer Aspire anni fa e dopo un solo anno mi si è fusa la motherboard perchè il sistema di dissipazione non era adeguato per il calore prodotto.
Lo preferisco l'Asus per i 17", doppio slot HD e per la presenza dell'i7 4702, mentre preferisco l'Asus per l'audio, per il sistema di dissipazione del calore a doppia ventola e per la tastiera retroilluminata.
Grazie a chi mi risponderà :)

Cattura di schermata (32)_.jpg
Guarda io il V3-772G ce l'ho da Ottobre 2013, quindi 8 mesi e queste sono le mie temperature d'uso normale in questo periodo.
D'inverno sono almeno 5°C in meno, per ovvie cause di temperatura ambientale inferiore.. Considerando che in estate la temperatura media è almeno 24/26°C di base, le temperature non si sono innalzate e che il sistema di dissipazione funziona ancora bene.
In fase di gioco le temperature sono 5/7°C più alte (attorno al 97°C di massimo sforzo contro i 90/91°C normali) perchè appunto siamo in estate e il sistema fa fatica a dissipare il calore in eccesso, ma questo vale per tutti i notebook.
Sono temperature alte, ma vengono raggiunte momentaneamente, non sono fisse. La media in gioco è 70/75°C sulle CPU (sono quad-core col turbo boost) e 55/60°C la GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

giovandrea

Utente Attivo
10
0
CPU
Intel i7 3612QM
Scheda Madre
Lenovo OEM
HDD
Samsung 840 Pro 256GB
RAM
2x4 GB DDR3 1333Mhz
GPU
nVidia GT635M
Audio
Realtek
Monitor
15" 1366*768
PSU
Lenovo OEM
Case
Lenovo Z580
OS
Windows 8.1 update 1 64 bit
Grazie per la risposta :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili