Recensione Acer Aspire V3-772G-747A161.12TMAKK

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Buon pomeriggio a tutti, scrivo per sottoporvi un mio problema:
ho da poco meno di una settimana l'ultimo modello uscito, il NX.MMCET.005, il quale però mi gioca brutti scherzi quando sono collegato tramite wi-fi. Mi spiego meglio: pur segnandomi la quasi piena ricezione del segnale, in media 4 tacche su 5, ogni circa 5/10 minuti si comporta come se non fosse collegato ad internet non caricandomi le pagine web, interrompendo i download o, quando ad esempio sto facendo una sessione di gaming online, obbligando il gioco a riconnettersi; ma se vado a vedere mi segna regolarmente connesso. Facendo un veloce "Risoluzione problemi" pare sistemarsi tutto, ma dopo 10 minuti ricapita la medesima cosa. Inizialmente ho pensato fosse un problema di segnale, ma anche stando a meno di un metro dal modem ho gli stessi problemi. Aggiungo che facendo delle prove con il mio vecchio notebook (che segna un segnale minore), stando nella stessa posizione nello stesso momento, questi problemi non sorgono. Fila tutto liscio solamente nel momento in cui mi connetto tramite ethernet. Che sia un problema con la scheda di rete? Accetto molto volentieri consigli =)

P.s. tutti i programmi che ho trovato preinstallati dell'acer (cloud, remote files, media ecc..) conviene tenerli o sono solo spazio occupato inutilmente sull'SSD?
Anche io avevo questo problema, quando il segnale che arriva all'antenna non è dei migliori c'è uno switch continuo all'antenna che ha la migliore ricezione (questo acer ne ha 2).
Io ho risolto staccandone una, velocità e qualità del segnale non ne risentiranno.
Su questa immagine
Aspire_V3_772G_16.jpg
ti ho cerchiato i fili di cui parlo, in teoria uno vale l'altro ma il nero è l'antenna principale, il bianco quella ausiliaria... quindi ti consiglierei di staccare il bianco.
Tranquillo che non fai danni (puoi reinserire il filo senza problemi: è a incastro) basta che fai con attenzione!
Spero di esserti stato utile :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Anche io avevo questo problema, quando il segnale che arriva all'antenna non è dei migliori c'è uno switch continuo all'antenna che ha la migliore ricezione (questo acer ne ha 2).
Io ho risolto staccandone una, velocità e qualità del segnale non ne risentiranno.
Su questa immagine
Visualizza allegato 122418
ti ho cerchiato i fili di cui parlo, in teoria uno vale l'altro ma il nero è l'antenna principale, il bianco quella ausiliaria... quindi ti consiglierei di staccare il bianco.
Tranquillo che non fai danni (puoi reinserire il filo senza problemi: è a incastro) basta che fai con attenzione!
Spero di esserti stato utile :)

Aggiungerei un appunto importante per evitare inconvenienti (anche ai meno esperti): per qualsiasi operazione si faccia sotto la scocca, sempre meglio staccare anche la batteria del notebook (oltre che ovviamente l'alimentatore)! Non costa fatica ed è un'ottima precauzione ;)

Piccola curiosità: vedo che hai tutti gli slot ram occupati, in quali occasioni e con quali software si sfruttano tutti i 32gb?
 

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Aggiungerei un appunto importante per evitare inconvenienti (anche ai meno esperti): per qualsiasi operazione si faccia sotto la scocca, sempre meglio staccare anche la batteria del notebook (oltre che ovviamente l'alimentatore)! Non costa fatica ed è un'ottima precauzione ;)

Piccola curiosità: vedo che hai tutti gli slot ram occupati, in quali occasioni e con quali software si sfruttano tutti i 32gb?

Giusto, rimuovere la batteria è sempre indicato per operazioni di questo tipo! scusate la dimenticanza!
Quell'immagine è presa da un noto sito che ha recensito l'acer, non è il mio :P
Io ho 16gb e non credo di averne mai usati più di 8 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Giusto, rimuovere la batteria è sempre indicato per operazioni di questo tipo! scusate la dimenticanza!
Quell'immagine è presa da un noto sito che ha recensito l'acer, non è il mio
prrr.gif

Io ho 16gb e non credo di averne mai usati più di 8
smile.gif

Hai ragione, non avevo fatto caso alla firma sull'immagine ;)

A proposito, la procedura di ripristino del sistema operativo mi ha creato (in automatico) le partizioni nascoste sull'ssd: oltre che a ridurre lo spazio, credo non siano tanto salutari alla vita dell'ssd stesso in quanto congelano alcune celle con dei dati che non saranno mai spostati, per cui mia intenzione è rimuoverle! Secondo voi qual è il modo migliore per farlo? lanciare di nuovo la procedura di creazione disco ripristino e scegliere poi di eliminarle; farlo con windows "gestione dischi" o con partition magic? Qualcuno ha già provato? credo che in ogni caso verrà creata una partizione con spazio non allocato che dovrà essere unita in seguito a quella principale... ma era tanto difficile prevedere un'opzione che permetteva all'utente di scegliere se ricreare queste partizioni o no?! ce l'ho sul disco di ripristino, le ho lasciate sull'hdd originario... credo siano sufficienti, no?!

Aggiornamento sullo spazio occupato al ripristino del sistema: si arriva a 34gb considerando anche gli aggiornamenti automatici di sistema, ma dopo aver ottimizzato win 8.1 per l'ssd e quindi cancellato i punti di ripristino automatici e creatone uno manualmente si arriva a poco più di 28gb di spazio occupato :)
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Aggiornamento sulle porte sata: seppure entrambe sata3, quella indicata nel bios come hd1 è meno performante dell'altra hd0 (che pare essere la principale delle due).
Montando l'ssd sulla hd1 avevo dei valori molto bassi tanto che a ricordo mi hanno fatto pensare a prestazioni più scarse rispetto a quando l'ssd era montato sul vecchio notebook con sata2!
Ecco i test su hd1 con un samsung 830 da 128gb a 2,87tb di dati scritti e con soli 35gb di spazio occupato (più i 19gb della partizione di ripristino che conto di eliminare: è possibile con secure erase del magician? qualcuno ha già provato?)

2wmhqpf.png


xp7ofc.png


Ed ecco invece i test su hd0:

2j26pth.png


25jdx6o.png


...rimane un po' sotto tono in scrittura, ma almeno in lettura ha recuperato un bel po'!
Possibile che ci sia tutta questa differenza tra le due porte?!? e meno male che sono entrambe sata3!!!
Spero sia utile a qualcuno, prima di fare lo scambio sono quasi impazzito a cercare una soluzione per migliorare le prestazioni dell'ssd!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Salve ragazzi ho appena acquistato il V3-772G con i5 4200M e GTX 850M, finora posso dire di essere soddisfattissimo, in game va benissimo fin'ora su steam ho solo F1 2013, Fallout: New Vegas, Skyrim e Grid: Autosport e vanno tutti a Ultra tranquillamente, il più pesante è sicuramente New Vegas con la mod ENB, in esso, nonostante la GPU sia fissa al 100%, la massima temperatura raggiunta è di appena 58C (ho anche leggermente overclockato la scheda a 998 Mhz di core e 1400 Mhz la memoria) mentre la CPU ha raggiunto solo con Prime95 i 76C in game non va mai oltre i 70C, nemmeno in Skyrim, che si sa essere piuttosto pesante sul processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Salve ragazzi ho appena acquistato il V3-772G con i5 4200M e GTX 850M, finora posso dire di essere soddisfattissimo, in game va benissimo fin'ora su steam ho solo F1 2013, Fallout: New Vegas, Skyrim e Grid: Autosport e vanno tutti a Ultra tranquillamente, il più pesante è sicuramente New Vegas con la mod ENB, in esso, nonostante la GPU sia fissa al 100%, la massima temperatura raggiunta è di appena 58C (ho anche leggermente overclockato la scheda a 998 Mhz di core e 1400 Mhz la memoria) mentre la CPU ha raggiunto solo con Prime95 i 76C in game non va mai oltre i 70C, nemmeno in Skyrim, che si sa essere piuttosto pesante sul processore.
Provato con crysis 3?!
 

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Provato con crysis 3?!

Ehm..... No, scalda di più? Comunque ieri ho raggiunto una città con molti NPC, che mi ha stressato parecchio la CPU (oltre alla GPU fissa al 100%) e si sono alzate un po' le temperature: 62C gpu e 76C cpu, ma è normale con una sola ventola condivisa... Comunque mi sembrano ottime, però non so il limite della 850M, quale sarebbe la massima temperatura?
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ehm..... No, scalda di più? Comunque ieri ho raggiunto una città con molti NPC, che mi ha stressato parecchio la CPU (oltre alla GPU fissa al 100%) e si sono alzate un po' le temperature: 62C gpu e 76C cpu, ma è normale con una sola ventola condivisa... Comunque mi sembrano ottime, però non so il limite della 850M, quale sarebbe la massima temperatura?
Bé diciamo che arrivata a cento gradi credo si spegnerebbe il portatile o danneggeresti la vga probabilmente ma diciamo che 80/85 gradi almeno per me sono abbastanza....

Se vuoi spingerlo un pó in più vedi di raffreddarlo adeguatamente e non risparmiare sui giri di ventola...
 

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Bé diciamo che arrivata a cento gradi credo si spegnerebbe il portatile o danneggeresti la vga probabilmente ma diciamo che 80/85 gradi almeno per me sono abbastanza....

Se vuoi spingerlo un pó in più vedi di raffreddarlo adeguatamente e non risparmiare sui giri di ventola...

Perfetto grazie, comunque almeno per il momento non posso overcloccare nulla, l'i5 è più bloccato di una cassaforte, non posso neanche alzare il turbo boost :cav:, mentre la 850M ha un limite di +135 mhz sul core, e andando oltre con la memoria non guadagno FPS, ora mi sto sentendo con un utente di notebookcheck.com famoso per creare bios modificati, poi vi farò sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Perfetto grazie, comunque almeno per il momento non posso overcloccare nulla, l'i5 è più bloccato di una cassaforte, non posso neanche alzare il turbo boost :cav:, mentre la 850M ha un limite di +135 mhz sul core, e andando oltre con la memoria non guadagno FPS, ora mi sto sentendo con un utente di notebookcheck.com famoso per creare bios modificati, poi vi farò sapere.
vedremo i fuochi d'artificio da Roma a giorni! :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
vedremo i fuochi d'artificio da Roma a giorni! :lol:

Oddio, speriamo di no :lol:

EDIT: un'altra cosa, visto che ho uno slot msata libero, vorrei mettere un SSD, è possibile trasferire Windows 8.1 preinstallato dall'HD all'SSD? Quale mi consigliate per 100€? (Posso anche salire un po' di budget se cambia molto). Se apro il pannello posteriore invalido la garanzia? Grazie
 
Ultima modifica:

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Oddio, speriamo di no :lol:

EDIT: un'altra cosa, visto che ho uno slot msata libero, vorrei mettere un SSD, è possibile trasferire Windows 8.1 preinstallato dall'HD all'SSD? Quale mi consigliate per 100€? (Posso anche salire un po' di budget se cambia molto). Se apro il pannello posteriore invalido la garanzia? Grazie
1)è meglio che reinstalli tutto,per migliori performance
2)per 100 euro io ho preso un m550 da 128gb,gli evo sono migliori ma durano di meno a causa delle cellette più piccole.
3)controlla se ci sono sigilli di garanzia,non dovresti invalidare nulla se cambi solo hdd...se cambi vga o cpu bè lì è diverso...:asd:
 
U

Utente 16812

Ospite
Sarà un po' difficile sosituire VGA e CPU dato che nella maggioranza dei casi sono entrambe saldate sulla piastra madre, a meno che non si disponga di una stazione saldante ad aria calda o ad infrarossi in grado di fare il cosiddetto "reballing" :asd:
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Sarà un po' difficile sosituire VGA e CPU dato che nella maggioranza dei casi sono entrambe saldate sulla piastra madre, a meno che non si disponga di una stazione saldante ad aria calda o ad infrarossi in grado di fare il cosiddetto "reballing" :asd:
appunto...parlavo proprio di quello...:lol: un calcio e la cpu fa i record nei bench...:lol::lol: a parte gli scherzi: @jajo risolto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili