Ciao a tutti
Mi sono sparato tutto la discussione... per quanto ignorante in materia, MadMav ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Prima di Natale avevo adocchiato anch'io questo notebook, per poi posare la mia scelta su un altro modello di cui qui non si parla.
Ora che stavo per acquistarlo mi avete fatto tornare dubbi...
Il modello di cui parlo è Asus N750JV T4069H.
I pro dell'Asus (sempre da non addetto ai lavori) sono lettore/masterizzatore BD, CPU un pò più potente, rifiniture e materiale migliori.
I contro, sono la mancanza dell' SSD (ma avendo 2 slot si può aggiungere successivamente) e la scheda grafica GT750M (asus) contro GTX760M (Acer).
La mia domanda è: c'è così tanta differenza tra le 2 schede? Se mi dite che quella montata su Acer è nettamente superiore allora penserei seriamente a rinunciare ai pro di Asus... ma se la differenza non è eccessivamente rilevante resto su Asus tutta la vita. Non per la marca, non ho pregiudizi, ma il BD non mi fa mica schifo...
Dimenticavo, il mio uso principale diventerebbe fare video editing.... lo so che un fisso sarebbe meglio... ma purtroppo la scelta è quasi obbligata.
Che ne pensate?
Grazie!
Allora, partendo dal presupposto che alla fine i due notebook si equivalgono all'incirca, perchè come hai scritto ci sono dei pro e dei contro per entrambi, dipende solo dalla reale esigenza e gusto. Il che è del tutto personale.
La GTX 760m è nettamente superiore (con circa il 30% in più di prestazioni secondo i dati benchmark) anche perchè ha a disposizione il doppio (768 vs 384) cores per l'elaborazione dati.
In più la memoria a disposizione è totalmente differente, la GTX 760m è 2GB GDDR5 (evoluzione della DDR3) mentre la 750m di questo Asus è 2/4GB (dipende perchè ne esistono alcune varianti) DDR3. Già la differenza tra GDDR5 e DDR3 è dell'ordine del 20/25% in prestazioni.
Della 750m esiste anche la versione 2GB GDDR5, ma non per Asus, bensì per il DELL Inspiron serie 7000, anch'esso un 17".
In più la GTX è l'entry-level della fascia gaming, dell'elìte pro-consumer, mentre la 750m è semplicemente il top della fascia consumer (superata ultimamente dalla più recente 755m).
Ora, se dovessi basarti solo sulla scheda video, la GTX è prepotentemente superiore, per architettura e prestazioni, ma va considerato l'insieme e come già detto, l'esigenza e il gusto personale.
Secondo la mia esperienza, con questo notebook ho riscoperto la bellezza del gaming, in locale e online, in modo decente! Quello che mi ha impegnato di più è stato Grid 2 online, in risoluzione FHD e dettagli medio-alti, con 4xMSAA e un decisamente buono framerate. Non so quanti notebook possano reggere il confronto a determinati livelli, se non quelli spinti come il ROG, i Santech da gaming e i vari Alienware, MSI, etc.
Per il video editing, nonostante fosse una mia esigenza, non ho ancora avuto modo di testare a fondo le reali potenzialità, se non in due occasioni. Sempre video in FHD (girati con la reflex Sony in AVCHD) e montati con Sony Vegas Pro 12 e Magix Video 17 Deluxe. L'unico confronto che posso fare è con il vecchio notebook, dove per lo stesso video di 1 minuto e qualcosa, l'elaborazione è durata circa 30 minuti, mentre con questo nuovo sistema ci ho impiegato solo 2 minuti.
Dopo tutte queste osservazioni, aggiungo che io non ne faccio un uso professionale, dove, forse e non ci metto la mano sul fuoco, Asus potrebbe comportarsi un po' meglio, visto che a lungo andare le temperature potrebbero alzarsi e lo scambio termico dovuto all'alluminio dell'Asus potrebbe avere la meglio, ma ripeto, non ci metterei la mano sul fuoco!
P.s. il BD non fa schifo a nessuno, ma ormai con l'avvento del 4K i lettori BD li trovi a poco, magari collegati ad un televisione 40" FHD piuttosto che ad un 17.3". Considerazioni personalissime!
Se hai altre domande, siamo qui! :)
NVIDIA GeForce GTX 760M - NotebookCheck.net Tech Recensione GTX 760m
NVIDIA GeForce GT 750M - NotebookCheck.net Tech Recensione GT 750m