Recensione Acer Aspire V3-772G-747A161.12TMAKK

Pubblicità
L'SSD e' uno spettacolo, windows si avvia da spento in 8-10 sec.
anche il mio toshiba appena comprato si avviava in 10 secondi con hard disk:asd:
unica "pecca" e' la mancanza del disco di ripristino, ma l'assistenza mi ha detto che e' una politica acer.
si chiama politica del risparmio ormai sono pochissimi quello che li fanno ancora

...ho acquistato anche io questo notebook(son in attesa che mi arrivi), ma viste le mie esigenze(no gaming) sono stato sulla versione "depotenziata" : NX.M74ET.003. Con l'acquisto del notebook ho acquistato direttamente anche un SSD. Ora però mi sorge un dubbio: secondo voi posso semplicemente inserire il nuovo SSD,clonare il sistema presente nel notebook ed indicare al Bios di partire dal disco SSD o devo fare altro tipo invertire i dischi fisicamente?

mi permetto di intromettermi, l'ho acquistato il 24 dicembre e devo dire che sono soddisfattissimo, ottimo prodotto.
L'SSD e' uno spettacolo, windows si avvia da spento in 8-10 sec.
tra l'altro ho trovato anche i dischi abbastanza puliti, a parte qualche disinstallazione...
unica "pecca" e' la mancanza del disco di ripristino, ma l'assistenza mi ha detto che e' una politica acer.

Oltre a ciò che ha detto lui, aggiungo che alla fine siamo lì con i due notebook.
Asus è più raffinato con i materiali e lievemente (2/3% in benchmark, non notabile in uso quotidiano) più veloce con la CPU.
La scheda video è identica.
Lo schermo Asus è un po' meglio perchè è IPS e garantisce maggiore angolo di visualizzazione, ma il 17.3" full hd è davvero ottimo, comodo e piacevole.
Il vero vantaggio dell'Acer è nell'SSD che dà una velocità notevole a tutto il sistema.

Alla fine la scelta è solo tua, l'Asus costa attorno ai 900€ a cui devi aggiungere la spesa per l'SSD e montarlo (non so se si perde la garanzia o meno) con schermo più piccolo, ma materiali più pregiati. L'Acer è già bello e pronto, con lo schermo grande, nemmeno tanto pesante e con un'ottima dissipazione.

Io dopo 3 mesi di utilizzo ho ancora temperature di 33°C di media. Non sempre mantengono così le temperature, già da un mese dopo l'acquisto!

...ho acquistato anche io questo notebook(son in attesa che mi arrivi), ma viste le mie esigenze(no gaming) sono stato sulla versione "depotenziata" : NX.M74ET.003. Con l'acquisto del notebook ho acquistato direttamente anche un SSD. Ora però mi sorge un dubbio: secondo voi posso semplicemente inserire il nuovo SSD,clonare il sistema presente nel notebook ed indicare al Bios di partire dal disco SSD o devo fare altro tipo invertire i dischi fisicamente?

Esattamente non saprei dirti perchè il mio (e quello di tutti) era già preconfigurato con l'avvio da SSD.
Al limite fai un giro nel bios e inverti la priorità di lettura in modo che avvenga prima su SSD e poi su HD.

Ciao a tutti
Mi sono sparato tutto la discussione... per quanto ignorante in materia, MadMav ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Prima di Natale avevo adocchiato anch'io questo notebook, per poi posare la mia scelta su un altro modello di cui qui non si parla.
Ora che stavo per acquistarlo mi avete fatto tornare dubbi...
Il modello di cui parlo è Asus N750JV T4069H
.

I pro dell'Asus (sempre da non addetto ai lavori) sono lettore/masterizzatore BD, CPU un pò più potente, rifiniture e materiale migliori.
I contro, sono la mancanza dell' SSD (ma avendo 2 slot si può aggiungere successivamente) e la scheda grafica GT750M (asus) contro GTX760M (Acer).

La mia domanda è: c'è così tanta differenza tra le 2 schede? Se mi dite che quella montata su Acer è nettamente superiore allora penserei seriamente a rinunciare ai pro di Asus... ma se la differenza non è eccessivamente rilevante resto su Asus tutta la vita. Non per la marca, non ho pregiudizi, ma il BD non mi fa mica schifo...
Dimenticavo, il mio uso principale diventerebbe fare video editing.... lo so che un fisso sarebbe meglio... ma purtroppo la scelta è quasi obbligata.
Che ne pensate?
Grazie!

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Mi sono sparato tutto la discussione... per quanto ignorante in materia, MadMav ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Prima di Natale avevo adocchiato anch'io questo notebook, per poi posare la mia scelta su un altro modello di cui qui non si parla.
Ora che stavo per acquistarlo mi avete fatto tornare dubbi...
Il modello di cui parlo è Asus N750JV T4069H
.

I pro dell'Asus (sempre da non addetto ai lavori) sono lettore/masterizzatore BD, CPU un pò più potente, rifiniture e materiale migliori.
I contro, sono la mancanza dell' SSD (ma avendo 2 slot si può aggiungere successivamente) e la scheda grafica GT750M (asus) contro GTX760M (Acer).

La mia domanda è: c'è così tanta differenza tra le 2 schede? Se mi dite che quella montata su Acer è nettamente superiore allora penserei seriamente a rinunciare ai pro di Asus... ma se la differenza non è eccessivamente rilevante resto su Asus tutta la vita. Non per la marca, non ho pregiudizi, ma il BD non mi fa mica schifo...
Dimenticavo, il mio uso principale diventerebbe fare video editing.... lo so che un fisso sarebbe meglio... ma purtroppo la scelta è quasi obbligata.
Che ne pensate?
Grazie!

Allora, partendo dal presupposto che alla fine i due notebook si equivalgono all'incirca, perchè come hai scritto ci sono dei pro e dei contro per entrambi, dipende solo dalla reale esigenza e gusto. Il che è del tutto personale.
La GTX 760m è nettamente superiore (con circa il 30% in più di prestazioni secondo i dati benchmark) anche perchè ha a disposizione il doppio (768 vs 384) cores per l'elaborazione dati.
In più la memoria a disposizione è totalmente differente, la GTX 760m è 2GB GDDR5 (evoluzione della DDR3) mentre la 750m di questo Asus è 2/4GB (dipende perchè ne esistono alcune varianti) DDR3. Già la differenza tra GDDR5 e DDR3 è dell'ordine del 20/25% in prestazioni.
Della 750m esiste anche la versione 2GB GDDR5, ma non per Asus, bensì per il DELL Inspiron serie 7000, anch'esso un 17".
In più la GTX è l'entry-level della fascia gaming, dell'elìte pro-consumer, mentre la 750m è semplicemente il top della fascia consumer (superata ultimamente dalla più recente 755m).
Ora, se dovessi basarti solo sulla scheda video, la GTX è prepotentemente superiore, per architettura e prestazioni, ma va considerato l'insieme e come già detto, l'esigenza e il gusto personale.

Secondo la mia esperienza, con questo notebook ho riscoperto la bellezza del gaming, in locale e online, in modo decente! Quello che mi ha impegnato di più è stato Grid 2 online, in risoluzione FHD e dettagli medio-alti, con 4xMSAA e un decisamente buono framerate. Non so quanti notebook possano reggere il confronto a determinati livelli, se non quelli spinti come il ROG, i Santech da gaming e i vari Alienware, MSI, etc.
Per il video editing, nonostante fosse una mia esigenza, non ho ancora avuto modo di testare a fondo le reali potenzialità, se non in due occasioni. Sempre video in FHD (girati con la reflex Sony in AVCHD) e montati con Sony Vegas Pro 12 e Magix Video 17 Deluxe. L'unico confronto che posso fare è con il vecchio notebook, dove per lo stesso video di 1 minuto e qualcosa, l'elaborazione è durata circa 30 minuti, mentre con questo nuovo sistema ci ho impiegato solo 2 minuti.
Dopo tutte queste osservazioni, aggiungo che io non ne faccio un uso professionale, dove, forse e non ci metto la mano sul fuoco, Asus potrebbe comportarsi un po' meglio, visto che a lungo andare le temperature potrebbero alzarsi e lo scambio termico dovuto all'alluminio dell'Asus potrebbe avere la meglio, ma ripeto, non ci metterei la mano sul fuoco!
P.s. il BD non fa schifo a nessuno, ma ormai con l'avvento del 4K i lettori BD li trovi a poco, magari collegati ad un televisione 40" FHD piuttosto che ad un 17.3". Considerazioni personalissime!
Se hai altre domande, siamo qui! :)

NVIDIA GeForce GTX 760M - NotebookCheck.net Tech Recensione GTX 760m
NVIDIA GeForce GT 750M - NotebookCheck.net Tech Recensione GT 750m

Io ho dovuto scegliere tra questi due modelli e la recensione di MadMav mi ha aiutato moltissimo e devo dire grazie 1000 MadMav. Ieri mi e arrivato l'Acer v3 772g sono soddisfattissimo. Non ho niente da rimproverare a qusto modello le rifiniture e i materiali non sono inferiori rispetto ad Asus che ho avuto l'ocasione di tocarlo. Comunque, Hitcher, la scelta e tutta tua. Poi la ssd di acer e un grande vantaggio insieme ad una scheda video molto piu potente de la 750M.

Prima di tutto grazie mille per le vostre risposte.
Però adesso sono ancora più indeciso di prima.
Diciamo che mi sto dirottando verso questo Acer, ma ho ancora un pò di perplessità.

1- Se non ricordo male nella discussione vi lamentavate della trackpad... è così fastidiosa la posizione così decentrata verso sinistra?
2- Esteticamente mi spiace ma vince Asus, non è la cosa principale da guardare lo so, però...
3- Io lo userò spesso la sera al buio, il fatto dei tasti NON illuminati è così svantaggioso? (tenete presente che non ho MAI avuto un notebook)
4- Concordo che il BD è meglio attaccarlo ad un 40 pollici (un 46 anche meglio :asd: ), però avere la possibilità di masterizzarli può tornare comodo.
5 - Ultimo punto ma in realtà è quello più importante e che mi lascia più perplesso: è vero che c'è una SSD ma se non ricordo male di spazio libero effettivo sono una 60ina di GB, non sono ASSOLUTAMENTE esperto di montaggio, ma qualcosa in passato ho fatto e ricordo di essere arrivato ad occupare anche un 40/50gb (tra musiche, video extra, foto)... quindi sarei proprio al pelo.
Ho letto che c'è la possibilità di un 3° slot per hard disk, ma non ho capito se alla fine è gestibile o no, e più che altro se ci si può installare un altro SSD (che sarà poi quello dedicato esclusivamente all'editing).

L'Asus ha 2 slot per hdd, sono già più veloci di quello di Acer (7200rpm contro 5400 rpm), io valutavo di sostituire poi uno dei 2 con SSD ed essere a posto... però ora mi avete fatto venire grandi dubbi sulla scheda grafica. Diciamo che se Asus avesse avuto GTX760M non avrei avuto dubbi... :grat: ...

Scusate se vi rompo ancora, ma sono anni che aspetto di comprarmi una macchina decente e non spendo 1000/1200€ tutti i giorni... il video editing è sempre stato un mio "pallino" che potrebbe anche "sgonfiarsi" ma vorrei accadesse perché mi accorgo che non fa per me, non perché ho speso 1000 e passa €€€ per un mezzo che non mi permette di lavorare come vorrei.

Grazie :inchino::help:

1- Se non ricordo male nella discussione vi lamentavate della trackpad... è così fastidiosa la posizione così decentrata verso sinistra?
Il trackpad è una cosa molto personale, dipende dalle precedenti esperienze a mio modo di vedere. Io non ho alcun tipo di problema per la posizione.
2- Esteticamente mi spiace ma vince Asus, non è la cosa principale da guardare lo so, però...
Senza dubbio, il design è molto più accattivante quello Asus. Però questo Acer non è brutto, ha meno stile, ma non è brutto.
3- Io lo userò spesso la sera al buio, il fatto dei tasti NON illuminati è così svantaggioso? (tenete presente che non ho MAI avuto un notebook)
Questo è un punto a favore di Asus, ma non è imprescindibile. Ammetto che qualche volta avrei preferito le letterine illuminate di notte, ma QUALCHE volta. Se come me, ti abitui facilmente alla tastiera scriverai senza nemmeno guardare, quindi a che ti servono le lucette? :asd:
4- Concordo che il BD è meglio attaccarlo ad un 40 pollici (un 46 anche meglio :asd: ), però avere la possibilità di masterizzarli può tornare comodo.
Certo! Tutto è comodo, come il punto precedente, la tastiera retroilluminata sarebbe comoda a volte, come lo sarebbe il BD.
Sinceramente ho usato il lettore CD una sola volta, solo perchè dovevo installare un software ad un workshop, per il resto non sapevo nemmeno se funzionasse o meno!
5 - Ultimo punto ma in realtà è quello più importante e che mi lascia più perplesso: è vero che c'è una SSD ma se non ricordo male di spazio libero effettivo sono una 60ina di GB, non sono ASSOLUTAMENTE esperto di montaggio, ma qualcosa in passato ho fatto e ricordo di essere arrivato ad occupare anche un 40/50gb (tra musiche, video extra, foto)... quindi sarei proprio al pelo.
Ho letto che c'è la possibilità di un 3° slot per hard disk, ma non ho capito se alla fine è gestibile o no, e più che altro se ci si può installare un altro SSD (che sarà poi quello dedicato esclusivamente all'editing).
Effettivamente a notebook acceso la prima volta, lo spazio disponibile è attorno ai 60GB, ma hai a disposizione un disco da 1TB per i dati. Io faccio così, i programmi che uso spesso o che magari richiedono "velocità di pensiero" li installo su SSD, tutto il resto come dati, musica, fotografia, giochi e programmi che mi interessano meno sono tutti su HD meccanico da 1TB.
Ora ho circa 45GB liberi (ho in previsione di spostare qualcosa su HD che non mi è poi tanto utile su SSD) e circa 770GB di HD libero.
L'Asus ha 2 slot per hdd, sono già più veloci di quello di Acer (7200rpm contro 5400 rpm), io valutavo di sostituire poi uno dei 2 con SSD ed essere a posto... però ora mi avete fatto venire grandi dubbi sulla scheda grafica. Diciamo che se Asus avesse avuto GTX760M non avrei avuto dubbi... :grat: ...
Scusate se vi rompo ancora, ma sono anni che aspetto di comprarmi una macchina decente e non spendo 1000/1200€ tutti i giorni... il video editing è sempre stato un mio "pallino" che potrebbe anche "sgonfiarsi" ma vorrei accadesse perché mi accorgo che non fa per me, non perché ho speso 1000 e passa €€€ per un mezzo che non mi permette di lavorare come vorrei.

Grazie :inchino::help:
Questa scelta è totalmente personale e in base alle proprie esigenze :)

ciao a tutti
ho visto on line questo il v3 772g NX.M74ET.003 ad un prezzo interessante ma negozi fisici non si trova e le schede tecniche sia ufficiali che degli shop non sono molto precise.
Alcuni dubbi con la speranza che ci sia qualcuno che lo ha preso e possa verificare:
Il display di questo modello è un 1920x1080? su molti siti è indicato che è fullHd ... su sito acer invece hd+ (1600x900)
Per aggiungere un ssd serve il supporto come quello dell'hd preinstallato o è sufficiente il kit come quello del Samsung 840?
Anche questo modello ha 4 slot per la ram come il modello da 16 Gb? Gli 8 Gb sono 1x8 o 2x8?

L'utilizzo sarebbe x leggero videoediting full hd e pesante utilizzo di Photoshop ..... niente 3D

Questa scelta è totalmente personale e in base alle proprie esigenze :)

Ti ringrazio molto per le tue risposte.
Ci ho dormito sopra un pò e alla fine credo andrò su Asus, non per demerito tuo :)

Come ti dicevo ho bisogno di spazio su hard disk, fare rendering con già tutti i file di dati su un SSD direi che è meglio.
Su Asus mi sono informato chiedendo al rivenditore, e nella speranza che la risposta sia corretta, mi hanno detto che entrambi gli slot dell'Asus vanno bene anche per SSD.
Su Acer c'è confusione e non ho capito bene se si può fare o meno.
Inoltre essendo una modifica che farò più avanti, il vantaggio di Asus è che ha da subito hard disk più veloci (7200rpm).
L'unica cosa che mi rode è la scheda grafica... :muro:

Grazie ancora! Molto gentile!

- - - Updated - - -

ciao a tutti
ho visto on line questo il v3 772g NX.M74ET.003 ad un prezzo interessante ma negozi fisici non si trova e le schede tecniche sia ufficiali che degli shop non sono molto precise.
Alcuni dubbi con la speranza che ci sia qualcuno che lo ha preso e possa verificare:
Il display di questo modello è un 1920x1080? su molti siti è indicato che è fullHd ... su sito acer invece hd+ (1600x900)
Per aggiungere un ssd serve il supporto come quello dell'hd preinstallato o è sufficiente il kit come quello del Samsung 840?
Anche questo modello ha 4 slot per la ram come il modello da 16 Gb? Gli 8 Gb sono 1x8 o 2x8?

L'utilizzo sarebbe x leggero videoediting full hd e pesante utilizzo di Photoshop ..... niente 3D

Ciao, non sono esperto, ma posso solo dirti che in questa discussione si parla del modello con ".005" finale che poi è diventato ".007" ma solo per l'aggiornamento di W8.1.
Le caratteristiche riportate a inizio pagina sono giuste.

So che ci sono versioni più economiche e credo sia proprio il caso del tuo ".003" finale... non so se è esattamente così, ma lo fosse, ha delle caratteristiche tecniche inferiori.

La cosa che mi lascia più perplesso è l'avere quattro slot per hard disk (2 mSata e due sata classici) ma non poterne sfruttare più dei due già installati di default: che senso ha poter inserire un ulteriore hdd (o ssd) se poi il sistema non lo legge?

...fare rendering con già tutti i file di dati su un SSD direi che è meglio...

ciao hitcher, non mi risulta che per fare rendering ci siano miglioramenti "sfruttando" un SSD, per il rendering ciò che conta sono CPU, GPU e RAM e vRAM, il resto è accessorio, nell'editing video, ci possono essere dei vantaggi, ma non certo nel rendering

ciao hitcher, non mi risulta che per fare rendering ci siano miglioramenti "sfruttando" un SSD, per il rendering ciò che conta sono CPU, GPU e RAM e vRAM, il resto è accessorio, nell'editing video, ci possono essere dei vantaggi, ma non certo nel rendering

Ciao arcidiacof
Io riportavo informazioni raccolte in giro, ma ammetto la mia scarsa conoscenza e quindi non discuto assolutamente su chi ha ragione. L'unica cosa che mi viene da pensare, da profano sempre, è che su SSD sia in fase di editing che rendering (scusa, sono super neofita anche di montaggio video, ma per chiarirci cosa intendi per rendering? io lo intendo quando ho finito il montaggio e creo il il mio video nel formato che desidero... dico un'enorme ca....a?) sia molto più veloce. E magari su un portatile che ha maggiori problemi di surriscaldamento non è solo un dettaglio.

Grazie comunque per la tua osservazione!
Non essendoci l'Asus disponibile nei vari negozi on line, o almeno non ad un prezzo decente, sono ancora in fase di attesa... e ogni tanto ho ancora la tentazione per l'Acer... uffffffffffffff...

- - - Updated - - -

La cosa che mi lascia più perplesso è l'avere quattro slot per hard disk (2 mSata e due sata classici) ma non poterne sfruttare più dei due già installati di default: che senso ha poter inserire un ulteriore hdd (o ssd) se poi il sistema non lo legge?

A me sembravano solo 3 gli slot...
E comunque è la cosa che anche a me ha lasciato perplesso e mi sta facendo decidere per Asus...

L'unica cosa che mi viene da pensare, da profano sempre, è che su SSD sia in fase di editing che rendering (scusa, sono super neofita anche di montaggio video, ma per chiarirci cosa intendi per rendering? io lo intendo quando ho finito il montaggio e creo il il mio video nel formato che desidero... dico un'enorme ca....a?) sia molto più veloce.
un ssd rende più veloce l' accesso e la scrittura ai dati presenti in memoria, ma è molto improbabile che un pc sia così veloce nel editing da lavorare più velocemente di quanto non possa scrivere o leggere un hdd
E magari su un portatile che ha maggiori problemi di surriscaldamento non è solo un dettaglio.
a cosa ti riferisci?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro