Raspberry Pi

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Salve a tutti, ho già il raspi da parecchio tempo, ma ora vorrei overclockkarlo, quindi vorrei prendere dei dissipatori.
Meglio attivi o passivi? Quali prendere?
 

Astzor

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-7500U @ 2.70GHz
HDD
128 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce 940MX
OS
Windows 10
Bah sinceramente io ho l'oc a 950 MHz e non mi da alcun problema, né di temperatura né di prestazioni
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint

Astzor

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-7500U @ 2.70GHz
HDD
128 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce 940MX
OS
Windows 10
Quando per esempio uso geany va a 800/850 MHz, temp 50-55; mentre quando uso il browser o Minecraft è a 950 MHz, temp 60-63
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Quando per esempio uso geany va a 800/850 MHz, temp 50-55; mentre quando uso il browser o Minecraft è a 950 MHz, temp 60-63
Va bene, intanto ho ordinato il kit di dissipazione passivo + una ventola in caso di emergenza
 

mecha

Utente Attivo
212
37
ragazzi, come posso fare a evitare che con apt-get upgrade su raspbian venga aggiornato il kernel? vorrei tenere questo
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Esiste synaptic su raspbian? In caso affermativo, basta aprirlo, selezionare il pacchetto e poi dal menu Pacchetto/Forza versione.

Altrimenti da terminale

Codice:
sudo echo nome_pacchetto | dpkg --set-selections

Nel caso del kernel, il nome del pacchetto è linux-generic o qualcosa di simile (su raspbian non saprei, non ho presente)

Fonte:
updates - How to prevent updating of a specific package? - Ask Ubuntu
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ragazzi, come posso fare a evitare che con apt-get upgrade su raspbian venga aggiornato il kernel? vorrei tenere questo

Con apt-get upgrade non aggiorni il kernel, lo aggiorni con apt-get dist-upgrade.
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Con apt-get upgrade non aggiorni il kernel, lo aggiorni con apt-get dist-upgrade.
era quello che credevo, poi ho dato un upgrade e mi sono trovato un altro kernel. a meno che non abbia dato un dist-upgrade erroneamente. ora provo, tanto in questa installazione non c'è nulla, di certo mi fido più di te che non delle cagate che faccio...

- - - Updated - - -

ha installato il nuovo kernel, fanculo, ora devo reinstallare.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
ha installato il nuovo kernel, fanculo, ora devo reinstallare.

Non conosco raspbian approfonditamente, ma...solitamente sulle derivate di debian i pacchetti vecchi vengono mantenuti nella cache. E in teoria puoi sempre installare una versione specifica. Sempre che raspbian non sia radicalmente diversa...
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Non conosco raspbian approfonditamente, ma...solitamente sulle derivate di debian i pacchetti vecchi vengono mantenuti nella cache. E in teoria puoi sempre installare una versione specifica. Sempre che raspbian non sia radicalmente diversa...

probabile, ma visto che questa immagine era praticamente vergine se non per l'installazione del driver del dongle wifi, ho direttamente reinstallato

- - - Updated - - -

azz, mi sono appena ricordato che almeno wpa-supplicant dovevo tenerlo, vabbè poco male, si fa in fretta a rifare la rete
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
era quello che credevo, poi ho dato un upgrade e mi sono trovato un altro kernel. a meno che non abbia dato un dist-upgrade erroneamente. ora provo, tanto in questa installazione non c'è nulla, di certo mi fido più di te che non delle cagate che faccio...

- - - Updated - - -

ha installato il nuovo kernel, fanculo, ora devo reinstallare.

Impossibile che "apt-get upgrade" installi un nuovo kernel, perché richiede dei pacchetti nuovi da installare e con un upgrade non te lo permette, appunto dist-upgrade serve a fare un aggiornamento completo. Ma comunque, quando dai quei comandi, vedi i pacchetti che installa o rimuove, e selezionare "n" per interrompere l'operazione. Un'altra cosa che puoi fare, se te lo ha installato è selezionare dal grub, il kernel precedente ed eliminare quello nuovo.
upgrade
# apt-get upgrade
Aggiorna tutti i pacchetti installati all'ultima versione disponibile, purché tale operazione non richieda la rimozione di altri pacchetti installati oppure l'installazione di pacchetti che non erano già presenti nel sistema. Da manuale:
upgrade è usato per installare le versioni più recenti di tutti i pacchetti attualmente installati sul sistema, usando le fonti elencate in /etc/apt/sources.list. I pacchetti attualmente installati con nuove versioni disponibili sono recuperati e aggiornati; in nessun caso vengono rimossi pacchetti attualmente installati oppure recuperati e installati pacchetti che non lo sono già. I pacchetti attualmente installati che hanno una nuova versione, ma che non possono essere aggiornati senza cambiare lo stato di installazione di un altro pacchetto, vengono lasciati alla versione attuale. Deve essere prima effettuato un update in modo che apt-get sappia se sono disponibili nuove versioni dei pacchetti.

dist-upgrade
# apt-get dist-upgrade
Aggiorna tutti i pacchetti installati all'ultima versione disponibile. Da manuale:
dist-upgrade, oltre ad effettuare le funzioni di upgrade, gestisce anche in maniera intelligente le modifiche delle dipendenze delle nuove versioni dei pacchetti; apt-get ha un sistema «intelligente» di risoluzione dei conflitti e cerca di aggiornare i pacchetti più importanti a scapito di quelli meno importanti, se necessario. Il comando dist-upgrade può quindi rimuovere alcuni pacchetti.

- - - Updated - - -

Apt-get - Guide@Debianizzati.Org
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Impossibile che "apt-get upgrade" installi un nuovo kernel, perché richiede dei pacchetti nuovi da installare e con un upgrade non te lo permette, appunto dist-upgrade serve a fare un aggiornamento completo. Ma comunque, quando dai quei comandi, vedi i pacchetti che installa o rimuove, e selezionare "n" per interrompere l'operazione. Un'altra cosa che puoi fare, se te lo ha installato è selezionare dal grub, il kernel precedente ed eliminare quello nuovo.
stavo scrivendo mentre aggiornava, poi ha fatto in tempo a finire, quindi non sono riuscito a scrivervi cosa stava facendo. apt-get upgrade fa partire anche rpi-update, ecco spiegato perchè il kernel viene installato.
su raspbian non c'è grub, e anche se ci fosse penso che rpi-update rimuova le immagini dalla cartella boot, almeno questo è quello che stavo leggendo mentre bestemmiavo allegramente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!