Raspberry Pi

Pubblicità
stavo scrivendo mentre aggiornava, poi ha fatto in tempo a finire, quindi non sono riuscito a scrivervi cosa stava facendo. apt-get upgrade fa partire anche rpi-update, ecco spiegato perchè il kernel viene installato.
su raspbian non c'è grub, e anche se ci fosse penso che rpi-update rimuova le immagini dalla cartella boot, almeno questo è quello che stavo leggendo mentre bestemmiavo allegramente

aah, ecco spiegato il motivo... Comunque sul link che ti ho postato, hai vari comandi interessanti, come simulare un installazione o un comando di apt-get, puoi bloccare un determinato pacchetto con aptitude, ma poi devi usare sempre aptitude. Aptitude ha anche un interfaccia grafica da terminale, basta digitare: sudo aptitude o #aptitude .
 
aah, ecco spiegato il motivo... Comunque sul link che ti ho postato, hai vari comandi interessanti, come simulare un installazione o un comando di apt-get, puoi ppure bloccare un determinato pacchetto con aptitude, ma poi devi usare sempre aptitude. Aptitude ha anche un interfaccia grafica da terminale, basta digitare: sudo aptitude o #aptitude .

si ricordo che avevi scritto sulla simulazione permessa da apt-get mentre discutevate sui gestori dei pacchetti. infatti ho provato --simulate qualcosa.
ma tra i pacchetti da aggiornare non compariva nulla che assomigliasse a linux-image o linux-generic, quindi quando mi hai detto che upgrade non cambia kernel l'ho visto come una conferma di ciò (anche perchè con debian uso dist-upgrade come dici tu). non ho letto mica che dava quel maledetto rpi-update, e non capisco nemmeno perchè lo da.
 
aggiorno la situazione. tolgo rpi-update dagli aggiornamenti, ma non era solo lui quello che faceva aggiornare il kernel, che venga maledetto chi fa raspbian. uguale a debian ma questa storia di aggiornare il kernel senza dist-upgrade non la sopporto. lascio tutto così senza aggiornare mai nulla, tanto non mi serve a niente aggiornare, se non qualche pacchetto.

per chi si fosse chiesto come mai non voglio aggiornare: ho un dongle wifi che non è normalmente supportato, si installa comunque facilmente (ho realizzato uno script perchè mi ero rotto le balle), ma i driver necessari spesso non si trovano subito, si può ovviare al problema, ma la cosa mi irrita un po' perchè più lunga. inoltre io non uso mai raspberry con monitor, ma solo con ssh e praticamente solo con wifi.
 
Se la tua tv supporta CEC si. Purtroppo ogni produttore di tv lo chiama in un modo diverso(per esempio su tv samsung lo chiamano anynet), quindi potresti dover cercare su google per capire se lo supporta o no.
 
Ragazzi io ho un problema!
Un fulmine mi ha bruciato la porta Ethernet!
Non volendo utilizzare una connessione WiFi secondo voi le apparecchiature vendute su internet che da una parte hanno un'entrata USB maschio e dall'altra una Ethernet femmina, possono andare bene?
O essendosi bruciata la pista col fulmine potrebbero esserci problemi anche inserendo una entrata esterna? (premesso che, escluso il problema di internet, il raspberry funziona alla perfezione).
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 
L'ethernet del raspberryPI è collegata internamente tramite USB. Se le porte USB funzionano puoi usare un adattatore USB-ethernet, sempre che ci siano i driver, oppure un adattatore USB-WiFi, anche qui sempre che i driver presenti in raspbian vadano bene.
 
Grazie!
Non ho intenzione di usare un adattatore wi fi ma a quanto pare le usb funzionano quindi prenderò un adattatore usb - eth.
Se hai qualche prodotto valido a poco prezzo accetto volentieri consigli via PM ;)
 
Non ho mai provato adattatori simili sul Raspberry, solo quelli WiFi. Ne ho uno economicissimo preso su Ebay. se riesco a trovare il tempo lo provo questo fine settimana e ti faccio sapere se funziona.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top