Ciao, avevo fatto una domanda in hardware (
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...isk-esterno-su-rete-wireless.html#post4738610) e mi hanno mandato qui.
E' possibile far diventare un raspberry (il 2) una specie di NAS? Riassumendo velocemente, ho una rete wireless con 3 pc ed un hard disk esterno. Vorrei rendere questo disco visibile a tutti e tre i pc.
Per quanto riguarda la fattibilità, ho letto di si, che la cosa è realizzabile. A me interessa, però, anche la stabilità. Questa è una cosa che andrebbe in un ufficio dove, 3 dei 4 utilizzatori, è già tanto se sanno accendere e spegnere il pc. Avevo letto (ma non so se si tratta di altre versioni del raspberry) che la partizione del disco USB andrebbe fatta in ext (2 e non 4, dicevano) e che la cosa potrebbe causare la perdita dei dati in mancanza dell'alimentazione. Essendo che su questo Hard Disk esterno andranno i backup di 3 pc (non una cosa continuativa, ma almeno un back up a settimana per ogni pc), non vorrei rischiare di perdere qualcosa o di dover stare a "smadonnare" perché qualcosa non funziona in modo corretto (oltretutto nemmeno io ho molta dimestichezza nei sistemi linux, e poi nell'ufficio ci sono altro che poco).
Potrei intraprendere questa via? Pro e contro?
Grazie a tutti,
Leonardo