Raspberry Pi

Pubblicità
Ragazzi scusate se magari sono OT, ma avrei una curiosità: se metto nel raspberry PI una SD da 64 gb viene supportata? se poi su questa SD ci metto degli mkv da 5 gb l'uno circa a 1920x1080 e uso XBMC posso avere un framerate decente o i film saranno scattosi ? Suppongo inoltre che la SD dovrebbe essere formattata in ext3 o ext4 in quanto FAT32 non supporta files piú grandi di 4 gb o sbaglio?

grazie anticipato a chi mi risponderà.

Grazie per la risposta. Quindi sarebbe piú probabile che l'eventuale collo di bottiglia fosse la memoria di massa piuttosto che il chip grafico? Perché ho provato uno SHUTTLE XS36V che ha un Intel ATOM D2700 e chip grafico INTEL GMA 3650 e gli MKV da 4 o 5 gb a 1920x1080 (lettura da SSD) li visualizzava a dire molto a 15fps benché sia dichiarato per il 1080p.
Per avere fluidità i film dovevano essere a 720 x 304 (quindi neanche a 720p cioé a 1280x720)
Il sistema operativo era Windows 7 32bit (64 bit non si puo' installare a causa della mancanza di driver per il chip grafico).

Questo mini PC con un SSD da 120gb corsair e un modulo ram ddr3 da 4gb per notebook veniva piú o meno sui 350 euro e mi stupirebbe davvero se il raspberry PI con un decimo della spesa fosse piú performante...sarebbe OTTIMO!

me lo puoi garantire per iscritto firmando col sangue? :hihi:

Ultima modifica:
Questo mini PC con un SSD da 120gb corsair e un modulo ram ddr3 da 4gb per notebook veniva piú o meno sui 350 euro e mi stupirebbe davvero se il raspberry PI con un decimo della spesa fosse piú performante...sarebbe OTTIMO!

:cav::cav:
Non è "più prestante". Semplicemente quando l'hanno progettato hanno optato per un chip Broadcom che conteneva una GPU che supporta i flussi video a 1080p e aveva driver adatti a ciò. Altro che prestazioni.
Un Atom è parecchie volte più prestante del Broadcom del RaspPI. ;)
Idem la SGX545 rimarchiata da Intel.

Comunque, giusto per dire, supporta talmente da schifo i video a 1080p che riesce a gestire due flussi in contemporanea:

Ultima modifica da un moderatore:
:cav::cav:
Non è "più prestante". Semplicemente quando l'hanno progettato hanno optato per un chip Broadcom che conteneva una GPU che supporta i flussi video a 1080p e aveva driver adatti a ciò. Altro che prestazioni.
Un Atom è parecchie volte più prestante del Broadcom del RaspPI. ;)
Idem la SGX545 rimarchiata da Intel.

Comunque, giusto per dire, supporta talmente da schifo i video a 1080p che riesce a gestire due flussi in contemporanea:

Per performante intendevo "capace di riprodurre film hd ad un frame rate piu elevato" e non di prestazioni in senso assoluto. Lo so che l'atom e' piu performante in linea generale di un processore a 900mhz...come so che ci sono i processori ASIC che benche' girino a frequenze inferiori dei processori mainstram hanno il vantaggio di essere ottimizzati per specifici tasks. Ho visto il video su youtube che mi hai mandato e ti ringrazio, pero' posso garantirti che il GMA testato da me era pietoso. ho visto pero il Rasperry PI con la distribuzione Xbian e mi sembra che faccia al mio caso.

Probabilmente il video che hai trovato e' stato manipolato oppure io, che sono certificato CISCO CCNA, CCNA Security, CCDA, CCDP, CCNP, IPv6 Gold Certified, lavoro per Sony In Lussemburgo e mi occupo di informatica dal 1987 improvvisamente non so piu' distingurere quando la riproduzione di un video HD e' fluida o no.

se invece quando hai detto "Comunque, giusto per dire, supporta talmente da schifo i video a 1080p che riesce a gestire due flussi in contemporanea" ti riferivi al raspberry PI allora ti ringrazio per avere confermato il fatto che il raspberry PI potrebbe essere una buona soluzione per media-center.

In ogni caso ringrazio tutti per le risposte, credo che provero' il raspberry PI in quanto non costa molto e quindi non rischio niente.

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ho bisogno della vostra benedizione prima di comprare il modello B! :asd:

Uso: headless-server con debian attaccato alla ethernet dell'HAG. Software: ssh, fetchmail, nginx, pelican, firefox-sync, owncloud, php+mysql (oddio mysql mi preoccupa, anche se i database saranno veramente "minuscoli").

Come hardware ci dovrebbe stare. Pensavo ad una SDHC da 16 GB, dovrebbe bastare. L'ultimo dubbio riguarda l'alimentazione: ho paura di rovinare il rasp con un adattatore troppo economico, avete consigli?

OT: per l'alimentazione pensavo alla presa in giro che vendono alla Piccol. :sisi: :lol:

Io uso il caricatore del cell. Mai avuto problemi, a parte quando attacco il phon ed il microonde all'hub USB.
Però il massimo che gli ho fatto fare sono state 48 ore di mulo (solo il demone+webserver, senza X attivo), per il resto il 99.8% del tempo se ne è stato nella sua bella scatola.
Che te ne fai di un server php+mysql in casa?

Mi è arrivato ieri il nuovo modello del raspberry da 512mb di ram, e mi chiedevo 2 cose...
1) per ora ho montato su una schedina da 8GB classe 4 (quindi niente di che) il sistema operativo derivato da debian che fanno scaricare sul sito... e mi chiedevo che le pennette wifi classiche non ci sono problemi di funzionamento, per quanto ci sia la ethernet mi mette male collegarlo.

2)una volta collegato, c'è modo per visualizzarlo su un'altro pc? cioè non ho monitor con l'HDMI apparte le TV e sinceramente mi scoccia collegarlo con l'altra uscita video, siccome cmq si vede male, quindi mi piacerebbe avere una finestra dove poterlo gestire dal mio pc in wifi senza dovermi collegare a nessun monitor.

3) so che esiste la versione di XBMC per raspberry, io ho gia a casa un vecchio pc con telecomando e tutto collegato all'impianto hi-fi, mi piacerebbe per una questione di consumi, metterci un raspberry (magari lasciato sempre acceso) così quando voglio vedermi o sentirmi qualche cosa è pronto. Però mi chiedo primo, se monto la versione ufficiale, posso mettere altri programmi? cioè mi carica solo XBMC oppure è un linux che parte in automatico con XBMC? per esempio vorrei collegarci emule o amule in modo da poterlo usare lo stesso (anche se leggevo pagine indietro che sembra un po lento)

4) quei flat che ci sono a cosa servono? non riesco a trovarli... collegamento monitor? tastiere? o sono programmabili?

nono.. quelli li avevo visti intendo quelli dove puoi infilarci un flat (tipo nei notebook si usano per le tastiere) con il blocco per non far scappare il cavo

Mi è arrivato ieri il nuovo modello del raspberry da 512mb di ram, e mi chiedevo 2 cose...
3) so che esiste la versione di XBMC per raspberry, io ho gia a casa un vecchio pc con telecomando e tutto collegato all'impianto hi-fi, mi piacerebbe per una questione di consumi, metterci un raspberry (magari lasciato sempre acceso) così quando voglio vedermi o sentirmi qualche cosa è pronto. Però mi chiedo primo, se monto la versione ufficiale, posso mettere altri programmi? cioè mi carica solo XBMC oppure è un linux che parte in automatico con XBMC? per esempio vorrei collegarci emule o amule in modo da poterlo usare lo stesso (anche se leggevo pagine indietro che sembra un po lento)

Io ho montato raspbmc, che è una distro debian-based, per cui il sistema di pacchetti è lo stesso di raspbian, ma non ha server X (quindi è + leggero) ed ha XBMC già installato e il CEC attivo ...
Poi ho installato Trasmission e pyLoad, entrambi nella modalità Demone + interfaccia Web e mi trovo molto bene (non uso il mulo) ...
Al tutto è attaccato un HDD USB e basta, che si occupa di fare il backup delle foto dal NAS la notte, NAS che è invece la sorgente di XBMC

Mi trovo molto bene con questa configurazione e non ci trovo grandi problemi ...

ragazzi vorrei prendere un pi, nella versione da 512 mb per tenerlo la notte a scaricare riducendo i consumi, il problema è: esistono carica batterie formato mini usb oppure devo per forza tenerlo attaccato al pc (o a delle batterie normali)?

Ehm si alimenta con il tipico carica-batterie microusb per smartphone. Occhio però che deve essere in grado di fornire corrente a sufficienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro