Raspberry Pi

Pubblicità
Con 512 Mb si inizia a ragionare... ma mi sa che per quello che devi fare tu (soprattutto se riesci a farlo spegnendo il server grafico) la cosa più importante è l'I/O, per il quale c'è ben poco da fare. Qualunque periferica connessa via USB2.0, anche le più performanti, non avrà mai grandi prestazioni.
Mi viene da pensare che la scheda SD sulla quale stai mettendo i download di aMule sia attaccata attraverso un lettore di schede USB, a sua volta attaccato ad un hub USB. Insomma un collo di bottiglia dietro l'altro.
Se comprassi una scheda SD da 32 Gb (o addiritura da 64) di quelle più costose ed usassi la stessa scheda (inserita nello slot integrato nel RasPi) sia per il sistema che per i download sicuramente avresti prestazioni più dignitose, anche senza quei 256 Mb di memoria in più del RasPi nuovo.
Una di queste sere provo a fare qualche test sulle prestazioni di I/O sul mio RasPi, vediamo se riesco a capire cosa si riesce a fare e cosa no

Ciao, si la configurazione è quella che dici tu: sd con sistema operativo da 16 Gb classe 10. poi scarico su una sd da 16 Gb classe 10 inserita su di un lettore sd a sua volta su di un hub alimentato. Pero' all'inizio scaricavo nella sd dove risiede il sistema operativo ma non mi sembra che era molto meglio, infatti decisi di scaricare in un'altra. Comunque ti ringrazio dei consigli e dell'interessamento, se avrai qualche soluzione per attenuare il problema te ne sarei grato. Dimenticavo che nella configurazione ho messo il minimo (16 Mb) di ram dedicata alla grafica, farlo da un altro pc non ci ho mai provato e sinceramente ho bisogno di leggere qualcosa.
Ciao grazie e attendo con ansia.

Prova comunque ad andare senza grafica:
- controlla di avere tra i comandi amuled: digiti amule sul terminale, schiacci un paio di volte TAB e vedi quanti comandi iniziano con amule. Se ce l'hai bene, se no dai apt-get install amule-daemon e lo installi
- Abilita il webserver di aMule, segnati la porta su cui ascolta e l'ip del RasPi
- prova da un altro pc in rete se lo raggiungi su http://xxx.xxx.xxx.xxx:yyyyy Dove xxx è l'ip del RasPi ed yyyy la porta su cui è esposto il webserver
- chiudi aMule
- Spegni il server X con sudo /etc/init.d/lightdm stop (controlla che si spenga davvero, se ti propone il login grafico dovremo usare un altro trucchetto)
- rifai login e dai il comando amuled & (la & serve per mandare il demone in batch ed evitare che il terminale non accetti più comandi finchè non chiudi il programma)
-
riprova dall'altro pc a vedere se spinge un po' di più, via browser

- - - Updated - - -

forse mi sono sbagliato qui sopra... non mi ricordo bene se basta il comando amuled o serve anche che dopo lanci il comando amuleweb. Sono anni che non maneggio un aMule via web.
In ogni caso qui c'è la sintassi di entrami i programmi:
http://manpages.ubuntu.com/manpages/precise/en/man1/amuled.1.html
http://manpages.ubuntu.com/manpages/precise/en/man1/amuleweb.1.html

Ciao e grazie dell'aiuto.
Allora ho installato il demone, ho spento la grafica, ma quello che non mi riesce è entrare nel raspi da remoto, ho digitato l'ip del raspi ma nulla.
Nella configurazione del webserver di amule, la porta dove ascolta, ne metto una casuale?
grazie e ciao

Sì la porta la scegli tu a tuo piacimento (ecco, magari non usare una di quelle standard, c'è il rischio che si sovrappongano dei servizi. Quindi scegline una vicina a quella che propone lui).
Il RasPi riesci almeno a pingarlo? Se non risponde al ping c'è qualche problema di rete da risolvere prima di accedere al webserver

Scusami ma mi sà che avevo capito male: la porta la devo settare nel demone? O in amule che ho usato fino ad ora? Scusami pa per pingare mi dovresti guidare...ciao

Per vedere se raggiungi il RasPi devi dare da terminale ping xxx.xxx.xxx.xxx (l'indirizzo ip del Raspberry). Il comando continuerà quasi all'infinito a scambiare pacchetti con il Raspberry, per fermarlo basta dare ctrl+c. Così vedi se lo raggiungi.
Se lo raggiungi dai da terminale amuled & e dopo qualche secondo amuleweb. Poi provi dall'altro pc a raggiungere http://xxx.xxx.xxx.xxx:4711 (4711 è la porta di default).
Mi scordavo una cosa: per controllare le prestazioni di I/O c'è il comando hdparm
[/CODE]sudo hdparm -tT /dev/sda[/CODE]
Puoi provarlo anche sulla SD esterna. Così vedi quali sono le prestazioni massime raggiungibili con quel catorcio de RasPi

Ciao a tutti !
Ho appena acquistato (RS) la versione B con 512Mb.
C'è modo di poter smanettare sul OS virtualizzandolo su Win/MacOs o Ubuntu ?

Ciao a tutti !
No, perchè l'architettura è ARM e non x86 o x86_64.
Tanto vale smanettare direttamente dal RasPi appena ti arriva. Ormai le consegne non dovrebbero essere così lente come durante i primi mesi

Salve, posso collegare una tastiera per notebook ad una delle 2 porte situate sul raspberry? Non ho ancora provato per paura di fare danni.

Salve a tutti.Mi sono appena iscritto perche' vorrei partecipare a questa interessante discussione con una domanda:

vorrei usare Raspberry come mini-impianto di video sorveglianza collegando alla porta ethernet Rj45 una telecamera ip (oppure una telecamera usb alla porta usb).
Mi basta una telecamera che invii una foto al mio telefonino quando viene rilevato un movimento (se non è possibile un messaggio al telefonino e una foto ad un mio sito)
Vorrei evitare l'uso di un Hard Disk esterno perchè preferirei che il sistema fosse il più semplice possibile e vorrei sapere se la cosa è posibile sfruttando una semplice SD di adeguate dimensioni.
Riassumendo, la scheda SD dovrebbe contenere il sistema operativo con un programmino che si mette in attesa che l'immagine ripresa dalla telecamera muti.
E' possibile?
grazie della risposta.

belletto ha detto:
Ciao a tutti !

È troppo poco potente. Teoricamente sarebbe possibile usando KVM (se non erro).

Ico Bellungi ha detto:
No, perchè l'architettura è ARM e non x86 o x86_64.
Tanto vale smanettare direttamente dal RasPi appena ti arriva. Ormai le consegne non dovrebbero essere così lente come durante i primi mesi

Sempre se non erro, con KVM dovrebbe essere possibile emulare l'intera architettura x86...

marioland ha detto:
Salve, posso collegare una tastiera per notebook ad una delle 2 porte situate sul raspberry? Non ho ancora provato per paura di fare danni.

Dipende... Se la tastiera è USB allora puoi... L'importante è che funzioni a 5V, che non dovrebbe essere in problema dato che l'USB stesso richiede 5V...

Ultima modifica:
marioland ha detto:
Io intendevo le tastiere con cavo flat. Grazie comunque per la risposta.

Solitamente quelle con cavo flat usano il PS2 per dispositivi mobili, quindi era impossibile a prescindere dato che il RaspPI non le ha. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro