Raspberry Pi

Pubblicità
Sto provando rpi da un paio di settimane e ho notato e appreso qua e là (nostro malgrado) che l'ethernet e l'interfaccia USB competono per l'uso del BUS provocando diversi freeze da parte della scheda e prestazioni di download di torrent non molto accettabili. Anche il download sull'SD non è molto invitante perché non si risolvono i problemi (soprattuto perché torrent fa un sacco di I/O che nuocerebbe alla scheda).
Sembra che qualcuno sia riuscito con varie configurazioni ad hoc a risolvere in parte i problemi (pare che la soluzione sia nel settare una buona swap sulla SD anche se non è il massimo per l'uso estensivo della schedina) e anche nei settaggi di velocità max peers e logging della raspberry...sto provando proprio questi settaggi. Consiglio di muoverci in questa direzione e trovare una soluzione ad hoc che permetta un buon utilizzo del protocollo torrent. Appena ho qualche risultato vi aggiorno.

Ragazzi una info.. ce la faccio ad alimentarlo con un charger da 5.0V e 400mA? ho letto che teoricamente ne servirebbero 700 è vero?

No, il modello A potrebbe ma il modello B necessita almeno di 700mA. Tutto ciò seguendo le specifiche tecniche ufficiali riportate. Probabilmente incapperesti in freeze del sistema. Scusa la domanda ma perchè chiedi se ti bastano 400mA? Vuoi alimentarlo tramite pannello solare?

No, il modello A potrebbe ma il modello B necessita almeno di 700mA. Tutto ciò seguendo le specifiche tecniche ufficiali riportate. Probabilmente incapperesti in freeze del sistema. Scusa la domanda ma perchè chiedi se ti bastano 400mA? Vuoi alimentarlo tramite pannello solare?

no, chiedevo perchè ho trovato un charger di un vecchio alcatel micro usb e volevo sapere se andasse bene.. l'idea del solare non è male però :asd:

La realtà è che finchè non ce l'ho tra le mani non riesco ancora a capire le vere potenzialità, ergo il giusto utilizzo

Allegati

• IMG_20120924_203326.webp
    IMG_20120924_203326.webp
    434.1 KB · Visualizzazioni: 308
Ultima modifica:
Da quanto ho capito il minimo è 500mA, per la scheda, i 700 considerano anche le uscite usb. Farnell ( uno dei venditori) consiglia 700-1200 mA, credo sulla stessa idea dei pc: se pensi che utilizzerai 350W piglia l'alimentatore da 600W. In sintesi: può funzionare ma è un po come mettere il sedere fra le pedate :D

Il processore è lento lento lento, la gpu va bene. Anche l'I/O non è il massimo come detto da altri utenti.

Ma l'hai ordinato dallo store rosso? Perchè io l'ho preso dallo store arancione e mi è arrivato in una settimana! Addirittura il modello made in UK :D

Ragazzi io l ho appena ordinato ..mi è arrivata una email da farnel con un codice ..senza scalare i soldi ..che significa ?
Dovrebbe essere il tuo codice di prenotazione. I soldi te li scalano appena prima di spedire. Se per caso non avessi soldi al momento in cui te li scalano ti mandano una mail in cui c'è scritto di caricare la carta e di scrivergli quando possono effettuare il prelievo. Se non lo fai entro una settimana annullano la tua prenotazione e danno il tuo RasPi a qualcun altro.
Una domanda... sei già tra quelli a cui arriverà con 512 Mb di memoria?

Si da 512mb di ram ..ma se mi gira è capace che prendo il cubieboard che con 50 euro ho un cortex da 1 e 5..a parità di prezzo ..perché non voglio aspetta tanto tempo ..

Il cubieboard è interessante ma ancora siamo allo stadio delle prevendite, più o meno quello del raspberry dell'anno scorso. Aspettano le prevendite mentre calcolano quante ne devono fare.
Una delle mosse vincenti del Raspberry è stata quella di appoggiarsi per le vendite a Farnell e RS. E anche quella di partire prima degli altri con un prezzo veramente aggressivo.
Manca anche la comunità di sviluppatori. Il primo kernel per raspberrypi era un adattamento ma via via si è raffinato grazie alle ottimizzazioni proprio per il processore broadcom ottenendo prestazioni via via significativamente migliori. Da tenere d'occhio.
Il cubieboard è molto promettente, ha una porta sata, ma ancora non ha né comunità né, credo, una distribuzione linux ottimizzata.

Ottimo!

Ne approfitto per farvi una domanda: com'è la situazione generale riguardante i driver dei chip grafici nel mondo embedded? Praticamente tutte le board ARM (spuntate come i funghi direi) che leggo in giro sono pubblicizzate con "1080p capable", però ho notato che c'è il problema di adattare il software (mi viene in mente xbmc)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro