Raspberry Pi

Pubblicità
Ottimo!

Ne approfitto per farvi una domanda: com'è la situazione generale riguardante i driver dei chip grafici nel mondo embedded? Praticamente tutte le board ARM (spuntate come i funghi direi) che leggo in giro sono pubblicizzate con "1080p capable", però ho notato che c'è il problema di adattare il software (mi viene in mente xbmc)

reverse engineering a manetta :D

ma c'è pure tanta brava gente ( tipo samsung con gli exynos e il fatto che a breve renderà pubbliche le specifiche )

ci sono anche altri SoC ( gli allwinner ad esempio ) di cui le specifiche sono note....bisogna saper scegliere in sostanza

Davide Olianas ha detto:
Ottimo!

Ne approfitto per farvi una domanda: com'è la situazione generale riguardante i driver dei chip grafici nel mondo embedded? Praticamente tutte le board ARM (spuntate come i funghi direi) che leggo in giro sono pubblicizzate con "1080p capable", però ho notato che c'è il problema di adattare il software (mi viene in mente xbmc)

C'è quella basata sull'exynos dell'S3 che godrà dell'apertura del codice.

PermaSent

Ciao a tutti! sta per arrivarmi questo bimbo, non sono molto pratico con linux ma qualcosa so, quello che vorrei è fare in modo che non appena si accende faccia partire lo streaming audio di una webradio, avete magari una mezza idea su come poter fare? grazie :)

Ciao a tutti! sta per arrivarmi questo bimbo, non sono molto pratico con linux ma qualcosa so, quello che vorrei è fare in modo che non appena si accende faccia partire lo streaming audio di una webradio, avete magari una mezza idea su come poter fare? grazie :)
Ci sono mille modi. Ogni distribuzione ed ogni desktop environment ti fornisce strumenti tutti suoi.
Aggiungendo la riga col comando/script da eseguire al file /etc/rc.d/rc.local per esempio, magari preceduta da qualche secondo di sleep, così non parte troppo presto. Oppure aggiungendolo al file /etc/profile
Altrimenti da interfaccia grafica, in questo caso dipende da quale sceglierai.

Come player audio ti consiglio omxplayer, fatto apposta per il RasPi. Parte anche da terminale

O anche mpd.
Per mpd un appunto: controlla che il flusso sia mp3, altrimenti la CPU va sempre al massimo perché fa la conversione in real time.

PermaSent

Si si, il flusso è mp3! A questo punto se poteste darmi una mano vi sarei molto grato, ho pasticciato tutto il pomeriggio con init.d ma con scarsi risultati :p c`è qualche guida? Uso raspbian wheezy, oltre a far partire in automatico vlc (ho già creato uno script sh che fa quello che voglio) dovrei far uscire l`audio dal jack da 3.5 e non dall`hdmi, grazie!

Prova a smanettare col comando alsamixer. Se non c'è prova ad installare il pacchetto alsamixergui (che si porta dietro un sacco di pacchetti di alsa) e poi a lanciare il comando.
Alza tutti i volumi con alsamixer... se così non va e se non trovi il jack audio tra i source dovrai smanettare sul file /boot/config.txt. Credo che il parametro che fa al caso tuo sia hdmi_drive=1

## hdmi_drive
## chooses between HDMI and DVI modes
##
## Value Description
## -------------------------------------------------------------------------
## 1 Normal DVI mode (No sound)
## 2 Normal HDMI mode (Sound will be sent if supported and enabled)
##
#hdmi_drive=2

Qualcuno di voi ha qualche feedback riguardo all'accoppiata Raspberry(256MB RAM)con RaspBMC Vs. Raspberry(512MB RAM)con RaspBMC?
Grazie ;)

Fino all'altro ieri ho usato Arch sul RasPi.
Un paio di sere fa ho provato Rasbian: tutta un'altra esperienza, è cucito addosso al RasPi come un abito di alta moda, fantastica.
L'hanno ottimizzato a tal punto che sul mio monitorone 27'' questo video a 1080p, lanciato con Lxde acceso, viene visualizzato senza mai uno scatto né un problema all'audio (sia HDMI che dal jack) nè brutti pixellaggi nei momenti in cui la scena è più mossa.
Inoltre è mille volte più semplice, già tutto pronto all'uso. Ho attaccato all'hub USB mouse, tastiera ed una chiavetta da 16 Gb e funzionava tutto come fosse un pc vero

Consiglio a tutti voi di dare un'occhiata a RiscOS per raspberry ;)

Non è certo ottimizzato e non supporta il 3d, ma se viene portato a dovere su raspberry potrà spazzare via tutti gli altri.

ciao ragazzi
fra poco mi arriva a casa il mio primo raspberry...

ho pertanto alcune domande da fare...scusate l ignoranza

utilizzerò per il momento il raspberry come media center...(installo bmc (xbmc)
allora la prima domanda è:

1) il raspberry ha una memoria interna? cioè per fare il primo boot da sd dove viene installato il sistema operativo? rimane sull sd? chiedo questo perchè non ho capito come funziona e perchè eventualmente mi piacerebbe fare un dualboot con bmc e un altra distro per utilizzare il sistema in due modi (media center o pc all occorrenza)

2) regge gli hd autoalimentati da 256 mb 2,5''? ho letto su internet che può dare problemi e addirittura si può rompere l hd?! (utilizzerò alimentatore da 5v 1,2A.

3) necessito per il momento di collegarlo a una tv vecchia no alta definizione...per l audio non cè problema ho il cavo...ma il video non sò proprio come collegarlo...
ho visto che cè un uscita gialla sul raspberry...nella tv ho una scart component...che cavo devo utilizzare?

1 no, tutto da SD.
Consiglio una scheda classe 10 per avere prestazioni in lettura e scrittura maggiori.
Le Samsung da 32gb si trovano a circa 32€ sull'amazzone e generalmente sono le migliori.

2 gli hdd autoalimentati hanno quei problemi con il Rasp π.

3 non lo so.
Il Rasp π è pensato per essere usato via HDMI. Se è possibile usare altre uscite probabilmente la resa sarebbe peggiore come qualità cromatica.

PermaSent

Ultima modifica:
Ciao a tutti, anche io ho il raspi (256 Mb la ram) ho raspian aggiornato a oggi come sistema operativo, e lo uso con amule 2.3.1 e trasmission, scarico su una seconda sd da 16 Gb, ma ho un problema: se il file che metto (sopratutto su amule) è troppo veloce (parlo di 20-30 Kb/s) il processore va al massimo e il sistema operativo si blocca. Ho attenuato la cosa overcloccando a 900 Mhz ma non ho risolto. Qualcuno ha una soluzione?
Ciao e grazie

Non tiene nemmeno 30 kb/s? azz...
Intanto prova ad aprire il web server integrato in aMule, ed lanciarlo senza gui. Potrai amministrarlo via browser da un pc più potente.
Il comando è amuled, non so se serve installare il pacchetto aggiuntivo amule-daemon. L'ideale sarebbe anche chiudere l'X server e fare tutto senza nemmeno far partire la grafica. In questo modo puoi anche dare quasi zero memoria video al Raspberry e fare tutto da riga di comando.
Purtroppo il processore è quello che è e, sebbene faccia faville coi video in full hd, per le operazioni più pc-oriented è una chiavica colossale

Ciao, grazie per la risposta, quello che mi dici mi ci vorrà un po' di tempo per farlo perchè non l'ho fatto mai e quindi non so' farlo, ma vorrei porre un'altra domanda:
è uscito il raspi con 512 Mb di ram, pensate che cambi qualcosa per l'uso che ne devo fare io? Cioè scaricare con amule e trasmission (file torrent...)?
Grazie e ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro