Raspberry Pi

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Io ce l'ho da questa primavera. Ci ho smanettato una settimana per tutto il tempo libero che avevo e poi l'ho infilato in un cassetto.
Adesso è attaccato al monitorone in camera mia ed ad un HD esterno usb. Ci guardo i DivX.
Preferisco farlo col RasPi perchè il mio pc è vecchiarello e rumoroso e mi piace l'idea di non consumare quasi energia. Faccio tutto solo da terminale

- - - Updated - - -

scusa l'ignoranza...lo posso usare per scaricare file torrent? visto quanto consuma e le attuali capacità delle schede sd lo potrei far lavorare 24/24:asd:
Sì per scaricare i torrent va benone. Io l'ho usato per aMule (solo demone) collegato all'HD esterno. Però avevo paura che si bruciasse il disco USB e dopo un paio di giorni ho desistito (quegli aggeggini USB si rompono sempre)
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
Io ce l'ho da questa primavera. Ci ho smanettato una settimana per tutto il tempo libero che avevo e poi l'ho infilato in un cassetto.
Adesso è attaccato al monitorone in camera mia ed ad un HD esterno usb. Ci guardo i DivX.
Preferisco farlo col RasPi perchè il mio pc è vecchiarello e rumoroso e mi piace l'idea di non consumare quasi energia. Faccio tutto solo da terminale

- - - Updated - - -


Sì per scaricare i torrent va benone. Io l'ho usato per aMule (solo demone) collegato all'HD esterno. Però avevo paura che si bruciasse il disco USB e dopo un paio di giorni ho desistito (quegli aggeggini USB si rompono sempre)

Interessante l'utilizzo che ne fai. Ti chiedo: perchè il disco USB si rompe? Intendi se viene usato come disco per un serverino torrent/mulo 24/24?
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
Capisco, quindi come dispositivo di storage conviene sì un disco USB ma da 3,5" e alimentato separatamente?
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Capisco, quindi come dispositivo di storage conviene sì un disco USB ma da 3,5" e alimentato separatamente?

Di male in peggio. :asd:
Almeno quelli da 2,5" sono fatti per essere un po' più resistenti. Quelli da 3,5" te li giochi come niente. :asd:
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Quindi cosa consigliereste? :look:

Userei un flash drive USB capiente (non so, da 32 GB, tanto adesso per circa 20€ dovresti trovarle, anche USB3). Sicuramente più resistenti.
 

Zoomx

Utente Attivo
14
7
Io ho intallato Raspbmc, al versione di XBMC per RPI, seguendo quanto scritto nel sito ufficiale.
Come ho fatto l'ho scritto qui.
Wiitaly • Leggi argomento - Raspberry PI + XBMC +CEC! ->Home theater!!

Per quanto riguarda le prime impressioni d'uso ho notato che la porta USB ha problemi per alimentare sorgenti esterne per cui bisogna usare unità autoalimentate o usare Hub USB alimentati.


Scalda un pochino, l'hanno progettato in UK, alcuni suggeriscono di utilizzare dissipatori.
Sul forum ufficiale si parla di un errore di progettazione o di un errore di costruzione per cui il riscaldamento può essere maggiore del previsto (si parla di temperature oltre i 50°C).
L'overclock, di qualsiasi misura, fa decadere la garanzia ma forse il costo di dover ricorrere alla garanzia non ne vale la pena.

Esistono schede più performanti ma costano decisamente di più e non hanno una comunità di utenti come quella dell'RPI. Grazie alla porta GPIO si possono usare gli shield di Arduino (ma la piedinatura è diversa) e probabilmente ci sarà una sorta di convergenza tra i due oggetti che hanno costi paragonabili.

Fino ad ora il multimediale, che non era previsto nelle intenzioni dei progettisti, è quello che, grazie al CEC può portare ad un oggetto utilizzabile da tutti e non solo da appassionati.
C'è anche la possibilità di acquistare licenze (circa 6 euro) per sbloccare l'MPEG2 e AVC-1.

Se capite l'inglese sul sito ufficiale potete leggere molte impressioni d'uso e molti progetti.
 

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Userei un flash drive USB capiente (non so, da 32 GB, tanto adesso per circa 20€ dovresti trovarle, anche USB3). Sicuramente più resistenti.
Non mi sembra una scelta saggia, i pendrive non sono fatti per il download di torrent e hanno un rapporto prezzo/capacità elevato. Un HDD da 3,5 con ventola va benissimo. Con il Raspberry è meglio se lo formatti in ext3/4, l'NTFS è supportato ma non perfettamente.
Come software per il download puoi usare:
-aMule
-Transmission (bittorrent)
-pyLoad, un ottimo download-manager HTTP con svariati plugin dei più famosi hoster
Se utilizzi una distro come Debian con desktop LXDE puoi provare anche la GUI, ma io ti consiglio (se vuoi un mediacenter) di mettere RaspBMC e di avviare il downloader come demone.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Non mi sembra una scelta saggia, i pendrive non sono fatti per il download di torrent e hanno un rapporto prezzo/capacità elevato. Un HDD da 3,5 con ventola va benissimo. Con il Raspberry è meglio se lo formatti in ext3/4, l'NTFS è supportato ma non perfettamente.
Come software per il download puoi usare:
-aMule
-Transmission (bittorrent)
-pyLoad, un ottimo download-manager HTTP con svariati plugin dei più famosi hoster
Se utilizzi una distro come Debian con desktop LXDE puoi provare anche la GUI, ma io ti consiglio (se vuoi un mediacenter) di mettere RaspBMC e di avviare il downloader come demone.

Lo so che le USB non sono adatte alla scrittura. Però gli HDD sul Raspberry PI possono dare problemucci di alimentazione, quindi devi usare un disco alimentato da sorgente esterna o da doppia USB.
Devo fare dei test in merito, però è possibile che con il file system BTRFS + compressione on the fly (che è sempre sperimentale al momento) le prestazioni delle USB migliorino e al contempo si aumenta la vita (alla fine sono memorie flash come gli SSD).
Però non so come andrebbe sul RPI la compressione/decompressione dei dati
 

Twentyone

Utente Attivo
319
47
CPU
fx-4100
HDD
WD 1Tb 7200rpm sata3
RAM
8Gb Corsair 1600Mhz
GPU
Radeon HD 6770
OS
Archlinux
Di male in peggio. :asd:
Almeno quelli da 2,5" sono fatti per essere un po' più resistenti. Quelli da 3,5" te li giochi come niente. :asd:


Sono costretto a smentirti. Ho un HD esterno da 3.5" autoalimentato da quasi 5 anni che collego quotidianamente per vedere/spostare film-musica-foto e non mi ha mai dato alcun problema...
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Sono costretto a smentirti. Ho un HD esterno da 3.5" autoalimentato da quasi 5 anni che collego quotidianamente per vedere/spostare film-musica-foto e non mi ha mai dato alcun problema...

sono due utilizzi diversi :sisi:
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Sono costretto a smentirti. Ho un HD esterno da 3.5" autoalimentato da quasi 5 anni che collego quotidianamente per vedere/spostare film-musica-foto e non mi ha mai dato alcun problema...

Bè però i dischi da 3,5" nascono per stare fermi vita natural durante. Sono poco adatti agli spostamenti. E la maggior richiesta di corrente non aiuta di certo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!