Raspberry Pi

Pubblicità
Mi sta piacendo l'idea di vedere YT sulla TV dal RPi :vv:
Da qualche ricerca pare che la soluzione ideale sia Raspbmc (o come si scriva), però essendo un OS custom va installato: c'è un'alternativa più "veloce"? Inoltre, è possibile affiancarlo ad altri OS (Arch)?

Mi sta piacendo l'idea di vedere YT sulla TV dal RPi :vv:
Da qualche ricerca pare che la soluzione ideale sia Raspbmc (o come si scriva), però essendo un OS custom va installato: c'è un'alternativa più "veloce"? Inoltre, è possibile affiancarlo ad altri OS (Arch)?

YT sta per YouTube? :boh:

How To Install Multiple OSes On A Single SD Card For Raspberry Pi

[Guida] Come installare più OS tramite Berryboot

per raspbmc, non mi pare ci sia grande lavoro... è arch quella che va installata a manina ;)

di che è eccessivo, ma io continuo a non capire perché non puoi vedere YouTube con raspbmc :look:
Non dico che non posso usare raspbmc, vorrei sapere se ci fosse un metodo più veloce. Infatti, dovrei prima affiancarlo all'arco (magari faccio prima un backup) e poi installarlo: tutto ciò per una sola funzione.
È un po' come prendere una macchina solo per i sedili...

Non dico che non posso usare raspbmc, vorrei sapere se ci fosse un metodo più veloce. Infatti, dovrei prima affiancarlo all'arco (magari faccio prima un backup) e poi installarlo: tutto ciò per una sola funzione.
È un po' come prendere una macchina solo per i sedili...

ma... usare il browser web integrato in raspbmc? :skept:

magari son tardo io, ma non capisco perché usare un'altra distro...
che poi o uno scomodo dualboot o una distro+xbmc installato "a mano"

ma... usare il browser web integrato in raspbmc? :skept:

magari son tardo io, ma non capisco perché usare un'altra distro...
che poi o uno scomodo dualboot o una distro+xbmc installato "a mano"
Ah ecco! Non è necessaria la distro poiché xbmc è un programma per sé (pensavo il contrario).
Grazie ;)

Ho guardato su altri forum ma ho avuto opinioni contrastanti.
Raspberry sarebbe idoneo per un nas?
Non per un web-server, ma come sostituto di un Synology o Qnap. Così razionalizzerei i vari HD esterni, ed eviterei di avere un pc acceso tutto il giorno solo per mulo e torrent.
(ma tramite le USB si riescono ad attaccare due HD per fare un Raid 1?)

Ho guardato su altri forum ma ho avuto opinioni contrastanti.
Raspberry sarebbe idoneo per un nas?
Non per un web-server, ma come sostituto di un Synology o Qnap. Così razionalizzerei i vari HD esterni, ed eviterei di avere un pc acceso tutto il giorno solo per mulo e torrent.
(ma tramite le USB si riescono ad attaccare due HD per fare un Raid 1?)
Ti serve un hub USB. Per il NAS, dipende quanti client prevedi connessi in parallelo: il rpi credo vada bene per qualcuno, per qualcosa in più ti consiglio di prendere una banana
pi eheh:asd:
Non ne sono sicuro completamente però...

Non mi sembra una buona idea per una questione di banda, non vorrei che l'USB del raspberry ti castri le prestazioni (anche perché se non ricordo male è condivisa con l'ethernet ma potrebbe essere una cavolata)

Un compito che dovrà svolgere 'in continuo' è lo scaricamento di torrent e/o mulo (così risparmio di tenere acceso un pc tutto il giorno solo per quello). Poi non tanti.. non venti :-), in casa siamo in tre e quello è il picco massimo. Ma comunque direi due pc, che difficilmente accederanno di continuo. Salvo non riuscire ad implementare un media server/DLNA e simili, nel qual caso ci potrebbe essere l'uso contemporaneo di un pc e la fruizione multimediale di audio (vari formati) e/o video (divx o al massimo immagini ISO di DVD) memorizzato sugli hd del raspberry da parte di un altro pc e/o mediaplayer e/o cellulare Android.

- - - Updated - - -

Non mi sembra una buona idea per una questione di banda, non vorrei che l'USB del raspberry ti castri le prestazioni (anche perché se non ricordo male è condivisa con l'ethernet ma potrebbe essere una cavolata)

Ma non ha due porte USB? Invece di mettere un HUB ad una delle due, pensavo di attaccare un HD ad ognuna delle due porte USB per fare un Raid1. Anche se poi significa che non so come fare per attaccarci una tastiera per quando devo lavorarci senza connettermi da remoto.

Stavo valutando l'uso degli HD da 3,5, peraltro, da alimentare separatamente (con un Ali ATX?) così da non sovraccaricare anche per corrente le due porte USB.

P.S. Ad ogni modo, per la velocità il collo di bottiglia è il wireless. Il Raspberry PI verrebbe attaccato al router con la ethernet, ma tutti i client, tranne uno, si connettono al router (attualmente un Dlink DSL 2770) via wireless

Pubblicità
Pubblicità
Indietro