Raspberry Pi

Pubblicità
dopo un sacco di tentativi sono riuscito a risolvere il mio problema, ma non chiedetemi come. tutto si è sistemato, bah, forse sbagliavo qualcosa senza accorgermente.

comunque ora ho un altro problema. avevo raspbian installato sulla microsd in dotazione, però era un po' lenta, quindi avendo in giro una microsd classe 10 ho installato raspbian su di essa e ho cominciato a provarlo. la differenza di velocità è incredibile sopratutto nel boot (prima avevo una classe 4). tutto felice, mi preparo per usare il mio raspberry da remoto seguendo tutte le procedure che mi ero annotato su carta.

beh, è inutile dire che ssh non va con questa sd. qualcuno ha installato raspbian di recente (l'ultima release se non sbaglio c'è da fine giugno) che mi può aiutare a risolvere il problema?

ecco cosa compare

Codice:
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
@    WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED!     @
IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
Someone could be eavesdropping on you right now (man-in-the-middle attack)!
It is also possible that the RSA host key has just been changed.
The fingerprint for the RSA key sent by the remote host is
b3:96:68:e6:09:26:4f:0e:e3:af:a5:46:d7:84:26:0b.
Please contact your system administrator.
Add correct host key in /home/vittorio/.ssh/known_hosts to get rid of this message.
Offending key in /home/vittorio/.ssh/known_hosts:1
RSA host key for raspberrypi.local has changed and you have requested strict checking.
Host key verification failed.

Codice:
@    WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED!     @
IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
Someone could be eavesdropping on you right now (man-in-the-middle attack)!
It is also possible that the RSA host key has just been changed.
The fingerprint for the RSA key sent by the remote host is
b3:96:68:e6:09:26:4f:0e:e3:af:a5:46:d7:84:26:0b.
Please contact your system administrator.
Add correct host key in /home/vittorio/.ssh/known_hosts to get rid of this message.
Offending key in /home/vittorio/.ssh/known_hosts:1
RSA host key for raspberrypi.local has changed and you have requested strict checking.
Host key verification failed.

Basta leggere quello che c'è scritto.
Cancella la riga con l'ip del raspberry da /home/vittorio/.ssh/known_hosts. Probabilmente l'unica riga di quel file.

grazie del consiglio, avevo paura di fare una cosa del genere perchè temevo che poi non poteva funzionare nemmeno con l'altra sd.
quindi cautelativamente ho salvato il contenuto della cartella. e in effetti ora funziona solo con la nuova sd e non con la vecchia.

comunque grazie, alla fine il problema è come se fosse risolto.
ma ovviamente se ne presenta un altro, ed è quando uso 'startx &' per l'interfaccia grafica. con la scheda vecchia tutto a posto. con la nuova compare questo

Codice:
FATAL: Module g2d_23 not found.
tutto funziona tranquillamente, ma la scritta non mi ispira fiducia.

quello che non capisco è perchè con un'installazione funziona in un modo e con l'altra funziona in un altro, boh, per me sono misteri.

ciao ragazzi,voglio fare in fondo che il raspberry funga da media player e per lo streaming multimediale(ad esempio guardare telefilm in streaming da internet),cosa mi occorre oltre al suddetto raspberry?Grazie

potete spiegarmi cosa devo fare per montare un HDD esterno su Raspberry Pi B+ in modo che sia il disco principale ma l'OS carichi sempre dalla sd?

Ultima modifica:
Vabbè ho capito anche se a fatica.

Non è difficile, tu installi un sistema operativo per raspberry su SD come al solito; una volta fatto, attacchi il disco, accendi il rasp, torni qua mettendo nei tag "CODE" l'output del comando sudo fdisk -l (dato da terminale) e assieme modifichiamo il file /etc/fstab per "montare" il disco in automatico all'avvio.

Beh di certo non ti posso spiegare linux in un post...tu installa e poi torni qua. Si fa tranquillamente. Se vuoi informarti adesso, cerca cos'è il comando "fdisk", e cosa sia il file /etc/fstab.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro