Raspberry Pi

Pubblicità
Sappi che ho tolto apache perché owncloud girava lento come la morte. Comunque in quanto a distro una vale l'altra, basta che ci siano i pacchetti nei repository, oramai sei sufficientemente sgamato

Ciao,
sto un po' sbattendo la testa su come fare un server tcp che all'arrivo di una richiesta faccia vedere un video a tutto schermo. Non ho trovato molto soprattutto su come fare un player video integrato nell'applicazione. Qualche idea? Considerate che sono programmatore ma novizio del raspberry.
Grazie!!

Ragassi che avete fatto per gestire lo spegnimento? Fino ad ora usando il rasp solo come print/scan server me ne sono fregato (non ci vuole così tanto a reinstallare su SD e configurare due pacchetti, nel caso si corrompesse il filesystem), però adesso vorrei sfruttarlo anche come media center affiancandogli un disco esterno. Vorrei evitare di corrompere il filesystem e di rovinare il disco togliendo l'alimentazione di viuuulenza (you don't say).

Ho già il powered hub quindi lato alimentazione non ho problemi.

Sto pensando di realizzare la soluzione del tasto fisico + script python, però vorrei sentire qualche parere. Ho anche provato a seguire questa guida per aggiungere l'opzione a xbmc ma non funziona (sto usando raspbian se non erro, o raspbmc non ricordo :asd:).

A questo punto realizzerei pure il case per tenere tutto assieme, sottolineo realizzare perché non c'è gusto a comprarlo già fatto. Se avete suggerimenti dite pure :vv:

Ciao,
sto un po' sbattendo la testa su come fare un server tcp che all'arrivo di una richiesta faccia vedere un video a tutto schermo. Non ho trovato molto soprattutto su come fare un player video integrato nell'applicazione. Qualche idea? Considerate che sono programmatore ma novizio del raspberry.
Grazie!!
Io sto sviluppando un'applicazione nativa per stremmare la raspicam in C++(11). Tu a quale linguaggio ti riferisci?

Ragassi che avete fatto per gestire lo spegnimento? Fino ad ora usando il rasp solo come print/scan server me ne sono fregato (non ci vuole così tanto a reinstallare su SD e configurare due pacchetti, nel caso si corrompesse il filesystem), però adesso vorrei sfruttarlo anche come media center affiancandogli un disco esterno. Vorrei evitare di corrompere il filesystem e di rovinare il disco togliendo l'alimentazione di viuuulenza (you don't say).

Ho già il powered hub quindi lato alimentazione non ho problemi.

Sto pensando di realizzare la soluzione del tasto fisico + script python, però vorrei sentire qualche parere. Ho anche provato a seguire questa guida per aggiungere l'opzione a xbmc ma non funziona (sto usando raspbian se non erro, o raspbmc non ricordo :asd:).

A questo punto realizzerei pure il case per tenere tutto assieme, sottolineo realizzare perché non c'è gusto a comprarlo già fatto. Se avete suggerimenti dite pure :vv:
Con una breadboard, un bottone interruttore e un po' di python con la lib GPIO puoi fare qualcosa di interessante. Poi vabbè, SSH FTW. :lol:

Io sto sviluppando un'applicazione nativa per stremmare la raspicam in C++(11). Tu a quale linguaggio ti riferisci?

Con una breadboard, un bottone interruttore e un po' di python con la lib GPIO puoi fare qualcosa di interessante. Poi vabbè, SSH FTW. :lol:

Dopo un duro combattimento, proprio poco fa, l'ho fatto e funzionante in Python sfruttando Omxplayer, se volete vi posto il codice.
Ciao

Ciao a tutti, :) secondo voi quanto conviene l'acquisto di un Raspberry Pi? Quale versione è la più conveniente?
Vorrei prenderlo sopratutto per svizio e curiosità visto che pare si possa veramente fare di tutto (ovviamente entro certi limiti).

Inoltre, considerando anche altre soluzioni, per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo quale soluzione si dimostra migliore?

Vi ringrazio. :)
@k-it
bhé, se vuoi postarlo postalo pure, potrebbe sempre far comodo a qualche altra persona e poi entrerebbe proprio nello spirito open-source.. :)

Ultima modifica:
Ciao a tutti, :) secondo voi quanto conviene l'acquisto di un Raspberry Pi? Quale versione è la più conveniente?
Dipende da cosa ci devi fare.

Vorrei prenderlo sopratutto per svizio e curiosità visto che pare si possa veramente fare di tutto (ovviamente entro certi limiti).
I limiti sono molto stretti ehehe. Almeno per quello che ho provato io a realizzare.

Se per curiosità intendi provare linux, allora eviterei: è meglio installare linux in dual-boot o anche in macchina virtuale. Se hai qualche obbiettivo preciso, invece ne possiamo parlare. Ad esempio io avrei intenzione di utilizzarlo in qualche robottino per rimpiazzare arduino in progetti che richiedono un minimo di potenza di calcolo.

Inoltre, considerando anche altre soluzioni, per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo quale soluzione si dimostra migliore?
Io non saprei proprio aiutarti perché ho solo il raspberry.

L'idea sarebbe quella di utilizzarlo come apparecchio multimediale da collegare alla televisione.. :)
Come sistema operativo, per quello che dovrei fare, per adesso andrei di XBMC.
Altri sistemi operativi linux (come Arch, Gentoo, Ubuntu, Debian) non mi servono anche sul raspberry, perché li utilizzo già tramite altri 3 computer.
L'obiettivo sarebbe quello di creare qualcosa di controllabile comodamente a distanza, magari potrei cercare di far funzionare il tutto con un telecomando della wii.. :asd: non mi va di prendere un ricevitore apposito già funzionante, sarebbe bello utilizzare quello che ho già.

Interessante il progetto di utilizzarlo al posto di Arduino, si potrebbe anche creare un regolatore di ventole con gestione della velocità automatica e con output delle informazioni su schermo lcd (so che esistono già rheobus per questo scopo ma crearsi i gadget è tutta un'altra faccenda :) ).

Per curiosità, che progetti avresti in mente? :)

Grazie di tutto.

Ultima modifica:
L'idea sarebbe quella di utilizzarlo come apparecchio multimediale da collegare alla televisione.. :)
Come sistema operativo, per quello che dovrei fare, per adesso andrei di XBMC.
Io ho provato raspbian e raspBMC. I video fullHD sono fluidi (tranne nel caso in cui non usi DTS passthrough), invece l'interfaccia zoppica - e non parliamo di quando devi aggiornare/navigare la libreria-.

L'obiettivo sarebbe quello di creare qualcosa di controllabile comodamente a distanza, magari potrei cercare di far funzionare il tutto con un telecomando della wii.. :asd: non mi va di prendere un ricevitore apposito già funzionante, sarebbe bello utilizzare quello che ho già.
Riguardo il controllo a distanza, HDMI-CEC funziona out-of-the-box. Riguardo al wii, invece, ci dovresti pensare tu.

Interessante il progetto di utilizzarlo al posto di Arduino, si potrebbe anche creare un regolatore di ventole con gestione della velocità automatica e con output delle informazioni su schermo lcd (so che esistono già rheobus per questo scopo ma crearsi i gadget è tutta un'altra faccenda :) ).
Se non erro, @centoventicinque ha già realizzato qualcosa del genere (non ricordo su quale piattaforma).

Per curiosità, che progetti avresti in mente? :)
Una cosa pazza! :asd: Hacked Interactive R2D2 controlled by Raspberry Pi

Vi ringrazio. :)
@k-it
bhé, se vuoi postarlo postalo pure, potrebbe sempre far comodo a qualche altra persona e poi entrerebbe proprio nello spirito open-source.. :)

Dopo varie difficoltà poichè omxplayer dopo un certo numero di chiamate si bloccava, ecco il codice funzionante:
Alla ricezione di un certo comando via tcp visualizza un video, alla ricezione di un nuovo comando con video differente ferma il precedente e visualizza il nuovo:

Codice:
import socket
#from subprocess import call
import sys
from subprocess import *
import os
import glob
import time
from time import gmtime, strftime
import signal
#import errno

omxplayer = None
videoInEsecuzione = ''
flagNuovoVideo = False
inLine = []
homeDir = '/home/pi/servervideo/'
estensioneVideo = '.mp4'
contTimeoutVideo = 0
timeoutVideo = 25

#ogni IP sulla porta 1919
TCP_IP = '0.0.0.0'
TCP_PORT = 1919
BUFFER_SIZE = 1024

def scriviSottotitolo(sottotitolo):
    #region scrittura sottotitoli
    #imposta la scritta sovraimposta (=sottotitolo)
    inFile = open(homeDir + 'video/' + videoInEsecuzione + '.srt', 'r')
    i = 0

inLine = []
    while 1:
        stringa = inFile.readline()
        if len(stringa) == 0:
            break
        #inLine = inLine[:-1]
        inLine.append(stringa)
        i = i + 1
    inFile.close()

inLine[2] = testoRichiesto
    outFile = open(homeDir + 'video/' + videoInEsecuzione + '.srt', 'w')
    for x in inLine:
        outFile.write(x)
    outFile.close()
    #end scrittura sottotitolo

def scriviLog(daScrivere):
    nomeFileLog = strftime("%Y%m%e", gmtime())
    orario = strftime("%H:%M:%S", gmtime())
    print(orario + ' ' + daScrivere)
    logFile = open(homeDir + nomeFileLog + '.log', 'a')
    logFile.write(orario + ' ' + daScrivere + '\n')
    logFile.close()

scriviLog('avvio...')

#crea socket tcp
s = socket.socket(socket.AF_INET, socket.SOCK_STREAM)
s.bind((TCP_IP,TCP_PORT))

#loop
while 1:
    #in attesa di connessione
    s.listen(5)

#connessione avviata
    conn, addr = s.accept()
    #conn.setblocking(0)
    scriviLog('connessione da: ' + addr[0])

while 1:
        try:
            #riceve dati
            data = conn.recv(BUFFER_SIZE)
            scriviLog('recv: ' + data)

if data != '':
                conn.send('ACK');
                try:
                    testoRichiesto = ' '

strRicevutaEsplosa = data.split('#')
                    strRicevuta = strRicevutaEsplosa[0]
                    videoRichiesto = strRicevuta[4:7]
                    if strRicevuta[7:-2] != '':
                        testoRichiesto = strRicevuta[7:-2]

scriviLog('video: ' + videoRichiesto + ' stringa: ' + testoRichiesto)

if videoRichiesto != '':
                        if videoInEsecuzione != videoRichiesto or contTimeoutVideo > timeoutVideo:
                            videoInEsecuzione = videoRichiesto
                            flagNuovoVideo = True

scriviLog('videoRichiesto:' + videoRichiesto + ' ' + str(flagNuovoVideo))

if flagNuovoVideo == True:
                            flagNuovoVideo = False
                            if omxplayer is not None:
                                scriviLog('omxplayer is not None')
                                omxplayer.communicate('q')[0]
                                #omxplayer.terminate()
                                #omxplayer.kill()

scriviLog('sottotitolo:' + testoRichiesto)
                            scriviSottotitolo(testoRichiesto)

scriviLog('Nuovo video: ' + videoInEsecuzione)
                            contTimeoutVideo = 0
                            omxplayer = Popen(['omxplayer', '--genlog', '--no-ghost-box', '--blank', '--no-osd', '--align', 'center', '--font-size', '150', homeDir + 'video/' + videoInEsecuzione + estensioneVideo ], stdin=PIPE, stdout=PIPE, stderr=PIPE)
                            scriviLog('Fine nuovo video')
                            #omxplayer.wait()
                            #inviare = '---' + data
                            #conn.send(inviare)
                            #conn.close()

else:
                            if omxplayer is not None:
                                if omxplayer.poll() is not None:
                                    scriviSottotitolo(testoRichiesto)

scriviLog('Replay video: ' + videoInEsecuzione)
                                    contTimeoutVideo = 0
                                    omxplayer = Popen(['omxplayer', '--genlog', '--no-ghost-box', '--blank', '--no-osd', '--align', 'center', '--font-size', '150', homeDir + 'video/' + videoInEsecuzione + estensioneVideo ], stdin=PIPE, stdout=PIPE, stderr=PIPE)
                                    scriviLog('Fine replay video')

except IOError:
                      scriviLog('error gen')

#else:
            #    break
            #    conn.close()

except IOError:
            scriviLog('error bob')
            break
            conn.close();
        #except conn.error, e:
        #    err = e.args[0]
        #    if err == errno.EAGAIN or err == errno.EWOULDBLOCK:
        #        #print 'no data'
        #        continue
        #    else:
        #        print('error bob')
        #        conn.close()
        #        break

s.shutdown()
s.close()

Ciao a tutti.
Ormai il mio Raspberry Pi è pronto ad essere utilizzato al pieno delle sue funzionalità.
Vorrei utilizzare i pin GPIO per pilotare le luci del mio impianto elettrico.
Qualcuno di voi l'ha già fatto? Ha seguito qualche progetto o guida?

Per il momento io mi sono limitato ad accendere e spegnere un paio di led su una breadboard..

Ciao a tutti.
Ormai il mio Raspberry Pi è pronto ad essere utilizzato al pieno delle sue funzionalità.

Per il momento io mi sono limitato ad accendere e spegnere un paio di led su una breadboard..

Non ho sufficienti conoscenze di elettrotecnica per mettermi a pilotare le luci di casa, vorrei evitare di mandare a donnine l'impianto elettrico :asd:

Ci vorrebbe qualcuno con esperienza

Ciao a tutti.

Non dico che non sia fattibile, ma lascerei farlo a qualche elettronico. L'intensità di corrente è generalmente alta, sbagliare vorrebbe dire subire ingenti danni anche mortali.

Non dico che non sia fattibile, ma lascerei farlo a qualche elettronico. L'intensità di corrente è generalmente alta, sbagliare vorrebbe dire subire ingenti danni anche mortali.

Dal mio ultimo post ho fatto qualche esperimento ed acquistato una board ad 8 relè per arduino.
Ho fatto qualche prova con una lampada da tavolo riuscendo ad accenderla e spegnerla senza problemi.
I relè della scheda supportano una corrente fino a 250V/10A quindi non dovrebbero avere alcun problema anche con l'impianto elettrico casalingo.

Se qualcuno di voi ha già fatto qualche progetto usando le porte GPIO del raspberry mi farebbe piacere saperne di più.

Ciao a tutti.

Per fare una cosa del genere devi portare tutti i ritorni lampada sui contatti relè, con contatti liberi NO, 220/10A vanno bene. Quindi se vuoi pilotare 10 lampade, devi avere 10 contatti(il comune la fase). Se non vuoi portare corrente sui contatti: prendi un trasformatore 220/12V e metti dei relè con bobbina a 12v.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro