Raspberry Pi

Pubblicità
come già detto sopra, se l'hard disk non ha un alimentatore esterno e lo hai collegato direttamente al raspberry, non viene data abbastanza corrente all'hard disk per farlo andare.
Se il motivo è questo probabilmente dovresti anche sentire l'hard disk che accelera e poi si ferma dopo uno scatto, e continua così finchè non lo stacchi.

La soluzione è comprare un hub usb alimentato o un hard disk con alimentazione esterna

@Davide Olianas @abcdeeeeff grazie a tutti e due per avermi risposto ho provato a collegare il Rpi alla tv e ho visto che quando attacavo l'hd il rasbberry si riavviava allora ho provato con un cavo a due usscite usb uno al Rpi el l'altro al caricatore del cell e non succedeva più ma l'hd non clopare ancora quando do fdisk -l

Ultima modifica:
@Davide Olianas @abcdeeeeff grazie a tutti e due per avermi risposto ho provato a collegare il Rpi alla tv e ho visto che quando attacavo l'hd il rasbberry si riavviava allora ho provato con un cavo a due usscite usb uno al Rpi el l'altro al caricatore del cell e non succedeva più ma l'hd non clopare ancora quando do fdisk -l

Risolto tutto alimentando la Hd e ri flashando l os sulla sd ciao a tutti

Ciao!
Avevo già effettuato precedentemente un test di performance sull'SD e mi ero anche documentato prima dell'acquisto seguendo sulla i benchmark degli utenti qui: RPi SD cards - eLinux.org
Ho quindi acquistato una scheda SD Sandisk Extreme SDHC 32 GB 45MB/s Classe 10.
Effettuando i bechmark proposti ottengo questi risultati:
Codice:
pi@raspberrypi ~ $ sync; time dd if=/dev/zero of=~test.tmp bs=500 count=1024; time sync
1024+0 records in 
1024+0 records out
512000 bytes (512 kB) copied, 0.0312841 s, 16.4 MB/s
pi@raspberrypi ~ $ dd if=~/~test.tmp of=/dev/null bs=500 count=1024
1024+0 records in
1024+0 records out
512000 bytes (512 kB) copied, 0.00899474 s, 56.9 MB/s

Quindi a mio parere la scheda non dovrebbe essere il collo di bottiglia..

Ho visto che nelle ultime settimane è stato aggiornato il kernel ed il firmware del raspberry pi.
Successivamente all'aggiornamento ho ripetuto il test eseguito il precendeza con questi risultati:
Codice:
[ ID] Interval       Transfer     Bandwidth
[  5]  0.0-10.1 sec  77.9 MBytes  65.0 Mbits/sec
[  3]  0.0-10.1 sec  13.4 MBytes  11.1 Mbits/sec

Quindi il tutto sembra essere all'incirca negli standard 100Mbits.
Il problema è che quando compio dei file via rete con il comando scp la velocità di trasmissione dei file non supera i 3MB/s. A questo punto mi sorge un dubbio: esiste un altro comando per trasferire via rete che sia più veloce e con cui possa fare un confronto?

Grazie.

[cut]
Il problema è che quando compio dei file via rete con il comando scp la velocità di trasmissione dei file non supera i 3MB/s. A questo punto mi sorge un dubbio: esiste un altro comando per trasferire via rete che sia più veloce e con cui possa fare un confronto?

Grazie.

Ciao,
hai provato ad avviare più di un download in parallelo? A me la velocità complessiva sale oltre i 3 MB/s.
Ho provato con Filezilla (via ssh).

Ciao,
hai provato ad avviare più di un download in parallelo? A me la velocità complessiva sale oltre i 3 MB/s.
Ho provato con Filezilla (via ssh).
Ho provato a eseguire due copie in parallelo di due file differenti usando sempre il comando scp ma ho ottenuto che la velocità si è dimezzata (1.5 MB/s per ognuna delle due copie). Interrompendone una l'altra saliva nuovamente a 3MB/s.
Sembra che vi sia una sorta di limite..Qualcuno ha qualche idea?

Ho provato a eseguire due copie in parallelo di due file differenti usando sempre il comando scp ma ho ottenuto che la velocità si è dimezzata (1.5 MB/s per ognuna delle due copie). Interrompendone una l'altra saliva nuovamente a 3MB/s.
Sembra che vi sia una sorta di limite..Qualcuno ha qualche idea?

A me va un po' più veloce, ma forse è filezilla che dà valori non esatti.
Ad ogni modo ho deciso di attivare SAMBA (-» Condividere una share sul RaspBerry Pi)

Ho provato con NFS ma è problematica la configurazione in Windows.

A me va un po' più veloce, ma forse è filezilla che dà valori non esatti.
Ad ogni modo ho deciso di attivare SAMBA (-» Condividere una share sul RaspBerry Pi)

Ho provato con NFS ma è problematica la configurazione in Windows.
Grazie per la risposta.

Samba l'avevo già installato e configurato correttamente.
Facendo una copia dal Raspberry a Windows la velocità arriva a 5,14 MB/s
Già meglio ma continua a non saturare la banda del 100Mbit come dovrebbe dato che la mia rete è Gigabit ed già stata testata.

Ciao, per contenere la temperatura dei tre chip del raspberry pi, consiglierei di montare un kit di dissipatori.
Queste alette di raffreddamento in alluminio sono utili soprattutto se il raspberry pi è inserito nel suo case.
Ho riscontrato personalmente una diminuzione della temperatura di 6,4 gradi (valore medio)

Se sei interessato vedi pure questo link:

Dissipatori alluminio raspberry pi (3 pezzi) | eBay

grazie e buon Anno Nuovo

Un alimentatore da 5v 1A va benissimo, se vuoi andare sul sicuro prendilo da 2A(dipende da cosa ci attacchi, se non attacchi nulla basta da 1A)

io uso il caricabatterie del di un vecchio cell e va benissimo (tenuto acceso quasi tutto il giorno,lo uso come nas quindi...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro