UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

powerix

Utente Èlite
6,047
1,467
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Qui prima devi sistemare l'assemblaggio del waterblock, perchè 50° in idle non vanno bene, a menochè tu non abbia 40/45° in casa! Devi riapplicare la pasta termica, ce l'hai in casa?
quello non è detto, se ha la ventola e la pompa al minimo, a riposo è probabile che stia a 45--50 gradi, anche a me sta a quelle temperature con 30 in casa,
Post unito automaticamente:

No il chicco di riso non è mai andato bene in realtà.
beh senti, ho ripastato l'altro giorno il 13700k dopo 10 mesi, e ho provato a farci i 5 punti come promuovete tutti, e NON MI è CAMBIATO NIENTE, stesse temperature della mattina stessa, fatto benchmark con condizionatore attivo mantenendo una temperatura ambiente di 29 gradi costanti tutto il giorno
Post unito automaticamente:

Poi in corsair iCue basta che lasci solo la pompa al massimo.
io discorso pompa, ho sempre settato che andasse al massimo solo durante il carico,
In idle che senso ha tenerla al massimo? ne accorci solo la vita, un 50-60% è piu che sufficente, tanto la cpu non fa niente
Post unito automaticamente:

@BWD87 , sisi la ho in casa, va bene la cambio appena torno da lavoro, hai qualche consiglio? solito chicco di riso al centro e basta? io ieri l’ho messa però un pelo di più di un chicco, magari invece di fare bene fa un po’ da “tappo”, diciamo che non ho la casa più fredda del mondo, ci saranno veramente parecchi gradi nella mia stanza, ma non così tanti ecco, in ogni caso ti allego le temperature di ieri con un gioco aperto (le ventole e la pompa erano al massimo) Visualizza allegato 463406
io mi preoccuperei di piu per la 3060ti che in idle fa 66 gradi sul core e 80 sulle memorie xD per una gpu da appena 200 watt in idle ste temperature sono altine, altro che i 50 sulla cpu
Post unito automaticamente:

ps. secondo me voi fate troppo affidamento su sto contact frame
è SPECIFICATO CHE PUò DARE DA 2 A 7 GRADI DI MIGLIORAMENTO

se avete una cpu che non si piega, il miglioramente è praticamente nullo..... tipo la mia non cambiò niente quando lo misi
ampiamente dimostrato da derbauer e GN
Post unito automaticamente:

1690111248878.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Taanji e natalino

Taanji

Nuovo Utente
24
3
No il chicco di riso non è mai andato bene in realtà. Non esiste che la pasta termica fa da "tappo"... Il contact frame l'hai messo? Senza quello puoì mettere anche un custom loop, le temperature saranno sempre alte. Segui questi step

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla; non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Poi in corsair iCue basta che lasci solo la pompa al massimo.

Di che pasta termica parliamo? Che case hai? Dove hai messo il radiatore? Hai altre ventole nel case? Se si, dove sono installate ed in quale verso?
allora, no non ho il contact frame, il case è un lian li o11 Dynamic, la pasta termica invece è la mx-4 thermal compound, per quanto riguarda verso o posizioni delle ventole ti allego una foto, quelle sotto e al lato sono in immissione mentre le 3 sopra in emissione, la pompa del dissipatore è sempre su “estremo” anche a riposo
Post unito automaticamente:

quello non è detto, se ha la ventola e la pompa al minimo, a riposo è probabile che stia a 45--50 gradi, anche a me sta a quelle temperature con 30 in casa,
Post unito automaticamente:


beh senti, ho ripastato l'altro giorno il 13700k dopo 10 mesi, e ho provato a farci i 5 punti come promuovete tutti, e NON MI è CAMBIATO NIENTE, stesse temperature della mattina stessa, fatto benchmark con condizionatore attivo mantenendo una temperatura ambiente di 29 gradi costanti tutto il giorno
Post unito automaticamente:


io discorso pompa, ho sempre settato che andasse al massimo solo durante il carico,
In idle che senso ha tenerla al massimo? ne accorci solo la vita, un 50-60% è piu che sufficente, tanto la cpu non fa niente
Post unito automaticamente:


io mi preoccuperei di piu per la 3060ti che in idle fa 66 gradi sul core e 80 sulle memorie xD per una gpu da appena 200 watt in idle ste temperature sono altine, altro che i 50 sulla cpu
Post unito automaticamente:

ps. secondo me voi fate troppo affidamento su sto contact frame
è SPECIFICATO CHE PUò DARE DA 2 A 7 GRADI DI MIGLIORAMENTO

se avete una cpu che non si piega, il miglioramente è praticamente nullo..... tipo la mia non cambiò niente quando lo misi
ampiamente dimostrato da derbauer e GN
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 463415
le temperature che ho mandato erano in game, avevo appena chiuso minecraft, e sul gioco uso shaders pesanti che caricano la gpu
 

Allegati

  • 73BCEADB-AF64-423E-B99F-C72073E0B048.jpeg
    73BCEADB-AF64-423E-B99F-C72073E0B048.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 24
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,186
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
quello non è detto, se ha la ventola e la pompa al minimo, a riposo è probabile che stia a 45--50 gradi, anche a me sta a quelle temperature con 30 in casa,
Post unito automaticamente:


beh senti, ho ripastato l'altro giorno il 13700k dopo 10 mesi, e ho provato a farci i 5 punti come promuovete tutti, e NON MI è CAMBIATO NIENTE, stesse temperature della mattina stessa, fatto benchmark con condizionatore attivo mantenendo una temperatura ambiente di 29 gradi costanti tutto il giorno
Post unito automaticamente:


io discorso pompa, ho sempre settato che andasse al massimo solo durante il carico,
In idle che senso ha tenerla al massimo? ne accorci solo la vita, un 50-60% è piu che sufficente, tanto la cpu non fa niente
Post unito automaticamente:


io mi preoccuperei di piu per la 3060ti che in idle fa 66 gradi sul core e 80 sulle memorie xD per una gpu da appena 200 watt in idle ste temperature sono altine, altro che i 50 sulla cpu
Post unito automaticamente:

ps. secondo me voi fate troppo affidamento su sto contact frame
è SPECIFICATO CHE PUò DARE DA 2 A 7 GRADI DI MIGLIORAMENTO

se avete una cpu che non si piega, il miglioramente è praticamente nullo..... tipo la mia non cambiò niente quando lo misi
ampiamente dimostrato da derbauer e GN
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 463415
Si ma stai calmo! Io sto consigliando solo di fare tutto ciò che necessario per abbassare le temperature. Se tu vuoi fare cose diverse pur avendo qualche grado in più accomodati, ma non criticare a vanvera! Sta di fatto che l'utente sta avendo evidenti problemi termici e per il mio modo di vedere le cose è necessario fare tutto ciò che è possibile. Ricordati che in queste condizioni anche un solo grado fa comodo. Aggiingo anche che per quanto costa il contact frame, è da stupidi non metterlo, poi su un sistema che costa migliaia di euro fa ridere proprio, credimi


allora, no non ho il contact frame, il case è un lian li o11 Dynamic, la pasta termica invece è la mx-4 thermal compound, per quanto riguarda verso o posizioni delle ventole ti allego una foto, quelle sotto e al lato sono in immissione mentre le 3 sopra in emissione, la pompa del dissipatore è sempre su “estremo” anche a riposo
Post unito automaticamente:


le temperature che ho mandato erano in game, avevo appena chiuso minecraft, e sul gioco uso shaders pesanti che caricano la gpu
Ok la disposizione del dissipatore e delle ventole va benissimo. Per la mx4 può andar bene, ma data la cpu io ti consiglirei di prendere la tfx ed applicare quella. Il contact frame prendilo, poi una volta installato e rimessa la pasta termica confrontiamo le temperature!
 
  • Mi piace
Reazioni: Taanji

Taanji

Nuovo Utente
24
3
Si ma stai calmo! Io sto consigliando solo di fare tutto ciò che necessario per abbassare le temperature. Se tu vuoi fare cose diverse pur avendo qualche grado in più accomodati, ma non criticare a vanvera! Sta di fatto che l'utente sta avendo evidenti problemi termici e per il mio modo di vedere le cose è necessario fare tutto ciò che è possibile. Ricordati che in queste condizioni anche un solo grado fa comodo. Aggiingo anche che per quanto costa il contact frame, è da stupidi non metterlo, poi su un sistema che costa migliaia di euro fa ridere proprio, credimi



Ok la disposizione del dissipatore e delle ventole va benissimo. Per la mx4 può andar bene, ma data la cpu io ti consiglirei di prendere la tfx ed applicare quella. Il contact frame prendilo, poi una volta installato e rimessa la pasta termica confrontiamo le temperature!
va bene grazie mille per l’aiuto, allora ordino tutto e appena ho fatto ti mando la schermata delle temperature, invece riguardo a questo messaggio: “entra nel BIOS ed imposta i valori dei power limit (sono 2, PL1 e PL2, a volte li trovi descritti come long duration power limit e short duration power limit) impostandoli allo stesso valore di 219 watt, poi fai un undervolt della CPU” che mi ha consigliato BAT entrando in questa discussione, aspettiamo? nel senso ti faccio prima vedere come va con questi tuoi consigli giusto? grazie ancora
Post unito automaticamente:

va bene grazie mille per l’aiuto, allora ordino tutto e appena ho fatto ti mando la schermata delle temperature, invece riguardo a questo messaggio: “entra nel BIOS ed imposta i valori dei power limit (sono 2, PL1 e PL2, a volte li trovi descritti come long duration power limit e short duration power limit) impostandoli allo stesso valore di 219 watt, poi fai un undervolt della CPU” che mi ha consigliato BAT entrando in questa discussione, aspettiamo? nel senso ti faccio prima vedere come va con questi tuoi consigli giusto? grazie ancora
per far sì che tu possa avere un quadro generale, il più completo possibile della mia situazione ti mando un altra foto delle mie temperature, queste sono con OBS attivo di registrazione e minecraft con shaders integrate, non so perché il programma dice che la cpu e gpu stiano lavorando al 1%, da gestione attività infatti mi dice che la gpu lavora all’80%
 

Allegati

  • 54EA4425-0838-4967-B41B-99735E8B8521.jpeg
    54EA4425-0838-4967-B41B-99735E8B8521.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 16
  • 9CE6FAD0-BAD7-41C5-B69D-749D3DB09822.jpeg
    9CE6FAD0-BAD7-41C5-B69D-749D3DB09822.jpeg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 17

powerix

Utente Èlite
6,047
1,467
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Si ma stai calmo!
sono calminississimissimo ehehhee
ma non gli converrebbe prima di comprare roba, fare del semplice undervolt?? visto che ha una mobo z ?
semplicemente abbassare la cpu lite load di msi? così non sta neanche ad incasinarsi con gli offset? e sicuramente guadagna almeno 10 gradi solo con quello
@Taanji hai provato a fare undervolt? o usare la cpu lite load??
allego screen shot del bios mio, che dovrebbe essere quasi uguale al tuo

gli i7 di 13esima a stock hanno voltaggi stratosferici
1690116141420.png
Post unito automaticamente:

ma non criticare a vanvera!
non critico a vanvera, riporto la mia esperienza,
Post unito automaticamente:

ggiingo anche che per quanto costa il contact frame, è da stupidi non metterlo, poi su un sistema che costa migliaia di euro fa ridere proprio, credimi
su quello non c'è dubbio, infatti lo presi anch'io per 15€,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Taanji

Taanji

Nuovo Utente
24
3
sono calminississimissimo ehehhee
ma non gli converrebbe prima di comprare roba, fare del semplice undervolt?? visto che ha una mobo z ?
semplicemente abbassare la cpu lite load di msi? così non sta neanche ad incasinarsi con gli offset? e sicuramente guadagna almeno 10 gradi solo con quello
@Taanji hai provato a fare undervolt? o usare la cpu lite load??
allego screen shot del bios mio, che dovrebbe essere quasi uguale al tuo

gli i7 di 13esima a stock hanno voltaggi stratosferici
Visualizza allegato 463423
Post unito automaticamente:


non critico a vanvera, riporto la mia esperienza, non si può*?
Post unito automaticamente:


su quello non c'è dubbio, infatti lo presi anch'io per 15€,
nono, infatti un moderatore mi aveva appunto consigliato di fare questa cosa, dovrei copiare le tue impostazioni? le prestazioni della cpu rimarrebbero comunque invariate giusto? chiedo scusa ma sono inesperto al riguardo
 

powerix

Utente Èlite
6,047
1,467
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
nono, infatti un moderatore mi aveva appunto consigliato di fare questa cosa, dovrei copiare le tue impostazioni? le prestazioni della cpu rimarrebbero comunque invariate giusto? chiedo scusa ma sono inesperto al riguardo
di prestazioni non dovresti perdere niente, quella funzione agisce sul voltaggio di tutta la curva, sia sotto carico che in idle, se per esempio di base sei in mod 17, comincia a scende a mode 15, poi fai benchmark e verifichi di essere stabile, fino al punto che non sei stabile, per esempio arrivi a mode 1 e ti crasha, allora torni a mode 2 dove saresti stabile e lasci quella,
ti ho messo valori di esempio ma dovresti riuscire ad avvicinarti molto
 
  • Mi piace
Reazioni: Taanji

Taanji

Nuovo Utente
24
3
di prestazioni non dovresti perdere niente, quella funzione agisce sul voltaggio di tutta la curva, sia sotto carico che in idle, se per esempio di base sei in mod 17, comincia a scende a mode 15, poi fai benchmark e verifichi di essere stabile, fino al punto che non sei stabile, per esempio arrivi a mode 1 e ti crasha, allora torni a mode 2 dove saresti stabile e lasci quella,
ti ho messo valori di esempio ma dovresti riuscire ad avvicinarti molto
ok quindi devo cominciare a scendere con quel valore, riguardo al benchmark quale mi consigli? e soprattuto crasha subito così che posso poi tornare su con il valore?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,186
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Intanto l'undervolt fallo, ma la cpu è in ThermalTrottling a 100°, probabilmente non basta e bisogna mettere il contact frame e la tfx
 

powerix

Utente Èlite
6,047
1,467
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
ok quindi devo cominciare a scendere con quel valore, riguardo al benchmark quale mi consigli? e soprattuto crasha subito così che posso poi tornare su con il valore?
io uso sempre cinebench r23, mi trovo bene con quello, poi ci sarebbe occt, ycruncher, aida64, anche li ci sono molte scuole di pensiero, con cinebench diciamo è quello piu veloce e pratico per vedere al 100%

se crasha tornii al bios e via, senza problemii, che valore hai a stock?
 
  • Mi piace
Reazioni: Taanji

Taanji

Nuovo Utente
24
3
io uso sempre cinebench r23, mi trovo bene con quello, poi ci sarebbe occt, ycruncher, aida64, anche li ci sono molte scuole di pensiero, con cinebench diciamo è quello piu veloce e pratico per vedere al 100%

se crasha tornii al bios e via, senza problemii, che valore hai a stock?
ok allora userò il tuo, usavo aida, per i valori appena torno a casa ti faccio vedere, sapresti dirmi dove devo andare per vedere questo cose sul bios? comunque @BWD87 presa sia la pasta che la contact
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

powerix

Utente Èlite
6,047
1,467
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
ok allora userò il tuo, usavo aida, per i valori appena torno a casa ti faccio vedere, sapresti dirmi dove devo andare per vedere questo cose sul bios? comunque @BWD87 presa sia la pasta che la contact
cpu lite load, dovresti trovarlo in cpu advanced configuration
Post unito automaticamente:

Intanto l'undervolt fallo, ma la cpu è in ThermalTrottling a 100°, probabilmente non basta e bisogna mettere il contact frame e la tfx
la tfx ha superato le prestazioni della kryonaut?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,186
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
cpu lite load, dovresti trovarlo in cpu advanced configuration
Post unito automaticamente:


la tfx ha superato le prestazioni della kryonaut?
Si si, la tfx è la migliore in commercio non metallica

queste sono le impostazioni del bios (mai toccate) @powerix
Ritorna in OC, cerca cpu core voltage mode e metti offset, sotto impista "by CPU -", ed imposta per 0.080. Vedi che succede con cinebench
 

powerix

Utente Èlite
6,047
1,467
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
queste sono le impostazioni del bios (mai toccate) @powerix
sei in mode 9, prova mode 1 e fai un benchmark
mi raccomando o usi la cpu lite laod, o usi offsett, se fai le due cose insieme rischi instabilità maggiore,
io ti consiglio di seguire una strada o l'altra, con la cpu lite load "è leggermente piu semplice" ma dopo mode 1 non puoi piu scendere, puoi provare prima così e poi segui l'altra strada di bwd87 con l'offset
quindi vedi te
Post unito automaticamente:

Si si, la tfx è la migliore in commercio non metallica
di quanti gradi piu o meno? piu di 2 ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili