UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
@powerix infatti quando ho visto la differenza mi sono sbalordito, comunque ho fatto quello che mi hai detto te, però ho messo cpu liteload 2, comunque adesso rifaccio i test con hwinfo

@powerix infatti quando ho visto la differenza mi sono sbalordito, comunque ho fatto quello che mi hai detto te, però ho messo cpu liteload 2, comunque adesso rifaccio i test con hwinfo
Quando fai gli screenshot di hwinfo, se riesci falli sia durante il benchmark sia finito il benchmark, perché almeno si vede il VCORE anche sotto carico, se lo fai alla fine si vede solo minimo e massimo

@powerix @BWD87
ciao ragazzi, ho fatto i vari benchmark con cine23, sia senza undervolt e con, questi sono i risultati, in sintesi c'è una differenza di 30 gradi, ma anche i valori dei risultati finali sono ben differenti, cosa ne pensate? vi allego tutte le foto già rinominate
Con la cpu fai solo 26000pt? Il 13700f dovrebbe farne 29000! Comunque il lite load 2 non va bene, perchè ti sega la cpu, fai 12200pt, peggio di prima. Come detto devi usare hwinfo64, e fai uno screen durante l'esecuzione del test, dopo 5min di andamento

Comunque il lite load 2 non va bene, perchè ti sega la cpu,
A me non la sega.... Tomawok e torpedo, entrambe z690, dovrebbero e dico dovrebbero funzionare allo stesso modo
Lui avrà qualche altra impostazione che si attiva e non se ne è accorto mi sa. Serve qualche screen del bios

quindi volete che faccio di nuovo gli screen con hwinfo oppure prima di rifare i test vi faccio vedere le impostazioni del bios?

quindi volete che faccio di nuovo gli screen con hwinfo oppure prima di rifare i test vi faccio vedere le impostazioni del bios?
fai entrambe le cose, così fai tutti contenti ehhehee
devi stare attento che quando abassi la lite load non ti cambi anche altre cose, perchè per perdere 10k di punti sicuro ti modifica altro, perchè io sempre 30k faccio con lite load a mode 2

tipo quello che ti ho mandato io, e quello della pagina prima dove si vedono i voltaggi e se i turbo sono attivi, la prima pagina dell'oc insomma

@powerix @BWD87 ecco qui tutti gli screen, le immagini sono tutte in ordine e rinominate

Allegati

• Multi Core (durante test) modeload  9.webp
    Multi Core (durante test) modeload 9.webp
    80.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • Multi core (finito test) modeload 1.webp
    Multi core (finito test) modeload 1.webp
    75.5 KB · Visualizzazioni: 22
  • Single Core (durante test) modeload 1.webp
    Single Core (durante test) modeload 1.webp
    77.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • Single Core (finito test) modeload 1.webp
    Single Core (finito test) modeload 1.webp
    76.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • Risultati Cinebench modeload 1.webp
    Risultati Cinebench modeload 1.webp
    2.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • Bios ModeLoad 1 (1).webp
    Bios ModeLoad 1 (1).webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 18
  • Bios ModeLoad 1 (2).webp
    Bios ModeLoad 1 (2).webp
    987.9 KB · Visualizzazioni: 17
  • Bios ModeLoad 1 (3).webp
    Bios ModeLoad 1 (3).webp
    1,013.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • Bios ModeLoad 1 (4).webp
    Bios ModeLoad 1 (4).webp
    1,013.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • Multi Core (durante test) modeload 1.webp
    Multi Core (durante test) modeload 1.webp
    80.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • Bios ModeLoad 9 (5).webp
    Bios ModeLoad 9 (5).webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 15
  • Multi Core (finito test) modeload 9.webp
    Multi Core (finito test) modeload 9.webp
    77 KB · Visualizzazioni: 15
  • Single Core (durante test) modeload 9.webp
    Single Core (durante test) modeload 9.webp
    77.9 KB · Visualizzazioni: 14
  • Single Core (finito test) modeload 9.webp
    Single Core (finito test) modeload 9.webp
    77.6 KB · Visualizzazioni: 16
  • Risultati Cinebench modeload 9 .webp
    Risultati Cinebench modeload 9 .webp
    2.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • Bios ModeLoad 9 (1).webp
    Bios ModeLoad 9 (1).webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 15
  • Bios ModeLoad 9 (2).webp
    Bios ModeLoad 9 (2).webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 14
  • Bios ModeLoad 9 (3).webp
    Bios ModeLoad 9 (3).webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 17
  • Bios ModeLoad 9 (4).webp
    Bios ModeLoad 9 (4).webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 25
A me non la sega.... Tomawok e torpedo, entrambe z690, dovrebbero e dico dovrebbero funzionare allo stesso modo
Lui avrà qualche altra impostazione che si attiva e non se ne è accorto mi sa. Serve qualche screen del bios
A te non la sega, ma ha hai una scheda madre diversa! I lite load non sono mica uguali su tutte le msi
@powerix @BWD87 ecco qui tutti gli screen, le immagini sono tutte in ordine e rinominate
Hai xmp disattivo! Lo vedi che la ram è a 2133mhz? Attiva xmp! Lite load mode 9 non va bene, nemmeno quello, perchè la cpu ti arriva a 100° in TT e fai uno score basso. Provali tutti, quello che ti dà una buona temp ed uno score maggiore va bene. Poi io proverei a fare undervolt vero e proprio

lo so che è disattivato l'xmp, ho provato ad attivarlo ma il pc mi crasha ogni 10 secondi, mi chiude le applicazioni e fa schermate blu, ho letto qui sul forum ed è capitato anche ad altri ragazzi che che hanno "risolto" lasciando cosi ho mettendo a 3200

Poi io proverei a fare undervolt vero e proprio
sicuramente, se con lite load gli droppa le frequenze
I lite load non sono mica uguali su tutte le msi
la tomahowk in teoria è superiore anche alla mia ed è sempre msi, ma funziona sempre allo stesso modo, ho provato con un amico, a lui droppa il voltaggio e anche a me quando la mode è + vcini all'uno, boh mi sembra strano, vediamo con l'offset classico come gli va

comunque ha qualche altro problema con l'xmp visto che gli crasha
lo so che è disattivato l'xmp, ho provato ad attivarlo ma il pc mi crasha ogni 10 secondi,
non hai postato le altre pagine di hwinfo in questo modo dove si vedono le frequenze di boost e il vcore, comunque prova l'offsett
1690491397127.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A te non la sega, ma ha hai una scheda madre diversa! I lite load non sono mica uguali su tutte le msi

Hai xmp disattivo! Lo vedi che la ram è a 2133mhz? Attiva xmp! Lite load mode 9 non va bene, nemmeno quello, perchè la cpu ti arriva a 100° in TT e fai uno score basso. Provali tutti, quello che ti dà una buona temp ed uno score maggiore va bene. Poi io proverei a fare undervolt vero e proprio
volevi la dimostrazione che con la tomawok funziona?
ecco a te, lui ha qualche altro problema, garantito al limone,
non è per fare il saccente, ma ho sentito un botto di persone e funziona a tutti, sia con tomawok ddr4 e ddr5, torpedo,
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allego le mie impostazioni se vuoi copiarle
1690492565077.png
1690492570361.png
1690492577231.png1690492583471.png1690492588508.png
poi vediamo con offsett, ma se non attiva xmp non buono

Ultima modifica:
Qualcuno mi spiega questi numeri?
14600K.png

Cioè il 14600k è accreditato di avere ~200mhz in più sul 13600k ed infatti in ST c'è un 5% scarso di differenza. In MT invece la differenza è di ben 17%.

Cioè come fa ad avere quelle prestazioni li in MT, 13600k per avere quel balzo (25%) rispetto al 12600k ha avuto un aumento degli ecore, oltre che un aumento della frequenza.

direi di aspettare l'uscita ufficiale.... lascerei perdere rumor leek e streghe variie
Concordo

Qualcuno mi spiega questi numeri?
14600K.png

Cioè il 14600k è accreditato di avere ~200mhz in più sul 13600k ed infatti in ST c'è un 5% scarso di differenza. In MT invece la differenza è di ben 17%.

Cioè come fa ad avere quelle prestazioni li in MT, 13600k per avere quel balzo (25%) rispetto al 12600k ha avuto un aumento degli ecore, oltre che un aumento della frequenza.
Si stanno facendo speculazioni sul nulla cosmico. Attendiamo le review

Pubblicità
Pubblicità
Indietro