Si ma sono solo speculazioni quelle della cache e la frequenza, non sappiamo ancora se hanno cambiato qualcosa a livello architetturale (come successo con rocket lake dopo comet lake, ma facendo un buco nell'acqua a causa dei consumi aumentati a parità di core count), non sappiamo niente altro che il core count delle varie line up; io non mi avventerei a dare giudizi ORA, nemmeno vagamente! Io stesso non so cosa aspettarmi da queste cpu. Meglio aspettare qualche rumor in più o meglio ancora l'uscita che dovrebbe essere verosimilmente ad ottobre. Per quanto riguarda l'utilizzo dei thread da parte dei giochi, questo è vero, ma non scordarti che le console ora hanno diversi thread (16), che sono molti di più e totalmente diversi rispetto al passato (vedi quelle cpu becere di ps4 e xbox), quindi non mi sorprenderei se si seguisse un trend di utilizzo maggiore dei threads disponibili da parte degli sviluppatori per i giochi. Tra l'altro un i7 ti dura di più, è da sempre così anche per giocare e se uno come me porta al lastrico letteralmente le performance di una gen, il 14700k per me è la cpu perfetta; io per esempio ho cambiato il mio 4790k solo nel 2021, perchè fino a quel punto mi bastava ciò che mi offriva! Quindi preferisco avere una cpu più corposa da portare avanti negli anni ed è sicuro come la morte che il 14700k sarà una scelta migliore rispetto al 14600k per me. Con questo non sto minimamente dicendo che cambierò il mio 12600k appena escono queste nuove cpu, sia chiaro, perchè mi sta dando solo soddisfazioni ad oggi; Lo cambierò quando non ce la farà più
Comunque non è propriamente vero che i giochi attuali non sfruttano più di 6thread, ci sono alcuni AAA che sfruttano bellamente più di 12 thread, sai quando? Quando si devono fare diversi fps con il ray tracing attivo! L'attivazione del RT comporta anche un utilizzo maggiore da parte della cpu e più fps deve fare le gpu e più thread vengono impiegati! Vedi cyberpunk, spider man, control e tutti i giochi dove c'è il RT da attivare. In spider man per esempio ho tutto a palla, compreso il RT e con la 4070 faccio dai 100 ai 140 fps in qhd! Scendo a 100fps nei punti dove c'è più densità di elementi attivo a schermo, dove già il 12600k mi va al 80-90%! Dipende quindi da che tipo di configurazione hai ed a che gioco (e se c'è il RT o meno) stai giocando