UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
io uso sempre cinebench r23, mi trovo bene con quello, poi ci sarebbe occt, ycruncher, aida64, anche li ci sono molte scuole di pensiero, con cinebench diciamo è quello piu veloce e pratico per vedere al 100%

se crasha tornii al bios e via, senza problemii, che valore hai a stock?
ok allora userò il tuo, usavo aida, per i valori appena torno a casa ti faccio vedere, sapresti dirmi dove devo andare per vedere questo cose sul bios? comunque @BWD87 presa sia la pasta che la contact

ok allora userò il tuo, usavo aida, per i valori appena torno a casa ti faccio vedere, sapresti dirmi dove devo andare per vedere questo cose sul bios? comunque @BWD87 presa sia la pasta che la contact
cpu lite load, dovresti trovarlo in cpu advanced configuration
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Intanto l'undervolt fallo, ma la cpu è in ThermalTrottling a 100°, probabilmente non basta e bisogna mettere il contact frame e la tfx
la tfx ha superato le prestazioni della kryonaut?

cpu lite load, dovresti trovarlo in cpu advanced configuration

la tfx ha superato le prestazioni della kryonaut?
Si si, la tfx è la migliore in commercio non metallica

queste sono le impostazioni del bios (mai toccate) @powerix
Ritorna in OC, cerca cpu core voltage mode e metti offset, sotto impista "by CPU -", ed imposta per 0.080. Vedi che succede con cinebench

queste sono le impostazioni del bios (mai toccate) @powerix
sei in mode 9, prova mode 1 e fai un benchmark
mi raccomando o usi la cpu lite laod, o usi offsett, se fai le due cose insieme rischi instabilità maggiore,
io ti consiglio di seguire una strada o l'altra, con la cpu lite load "è leggermente piu semplice" ma dopo mode 1 non puoi piu scendere, puoi provare prima così e poi segui l'altra strada di bwd87 con l'offset
quindi vedi te
Si si, la tfx è la migliore in commercio non metallica
di quanti gradi piu o meno? piu di 2 ?

sei in mode 9, prova mode 1 e fai un benchmark
mi raccomando o usi la cpu lite laod, o usi offsett, se fai le due cose insieme rischi instabilità maggiore,
io ti consiglio di seguire una strada o l'altra, con la cpu lite load "è leggermente piu semplice" ma dopo mode 1 non puoi piu scendere, puoi provare prima così e poi segui l'altra strada di bwd87 con l'offset
quindi vedi te

di quanti gradi piu o meno? piu di 2 ?
Rispetto alla mx4? Almeno 5°! Io ho in laboratorio la tfx, mx4,5,6, nt h1,2, kryonaut, tf4, tf7, mastergel maker nano, cryorig c7 e altre minori, quindi so di cosa parlo

Però così gli facciamo fare confusione e basta nel bios. O undervolta ritoccando la tensione o ricorre al lite load. Che vogliamo fare?

Rispetto alla mx4? Almeno 5°! Io ho in laboratorio la tfx, mx4,5,6, nt h1,2, kryonaut, tf4, tf7, mastergel maker nano, cryorig c7 e altre minori, quindi so di cosa parlo

Però così gli facciamo fare confusione e basta nel bios. O undervolta ritoccando la tensione o ricorre al lite load. Che vogliamo fare?
Ottimi XD, prossima volta la provo. È della thermal right vero?
Infatti se noti gli ho scritto. Scegli una o l'altra strada.
La CPU lite load è più "semplice" ma più limitata, per iniziare è quella da principianti diciamo.
Pensa che io ho dovuto usarle entrambe perché la mia mobo(z690 torpedo) con offset oltre -0,010 non scendeva più e quindi ho dovuto agire anche di lite load,
Lui avendo appunto una tomawhocl forse gli conviene iniziare con la lite load a sto punto, no?

Ottimi XD, prossima volta la provo. È della thermal right vero?

Infatti se noti gli ho scritto. Scegli una o l'altra strada.
La CPU lite load è più "semplice" ma più limitata, per iniziare è quella da principianti diciamo.
Pensa che io ho dovuto usarle entrambe perché la mia mobo(z690 torpedo) con offset oltre -0,010 non scendeva più e quindi ho dovuto agire anche di lite load,
Lui avendo appunto una tomawhocl forse gli conviene iniziare con la lite load a sto punto, no?
Si è thermalright. Provala, non tornerai indietro ;)

Boh per come la vedo io preferisco agire direttamente sulla tansione usando l'offset. Ma se si trova un giusto compromesso tra lite load e prestazioni va bene anche quello. Però ecco, il lite load non ti dice con precisione quale tensione minima serve. Con l'undervolt poi non si perdono prestazioni

ciao ragazzi domani mi arriva la pasta termica, e monto il tutto, e per quel lato siamo apposto, riguardo le impostazioni in finale quale delle due strade dovrei percorrere? considerando che si, sono un principiante e non vorrei perdere troppo le prestazione della nuova cpu

ciao ragazzi domani mi arriva la pasta termica, e monto il tutto, e per quel lato siamo apposto, riguardo le impostazioni in finale quale delle due strade dovrei percorrere? considerando che si, sono un principiante e non vorrei perdere troppo le prestazione della nuova cpu
Prima prova il lite load come suggerito da @powerix perchè è la strada più breve

allora? novità? son curioso di sapere se con la lite load ti si riduce le temperature hehehe

allora? novità? son curioso di sapere se con la lite load ti si riduce le temperature hehehe
stavo per scrivere in questo momento, anzi stavo entrando nel bios per modificare questa cosa, ho appena montato il bending e messo la nuova pasta termica, anche come suggerito da voi, le temperature si sono abbassate, di sicuro non esageratamente ma qualche grado sicuro è sceso, adesso a riposo sono sui 40 prima arrivava anche a 50 perciò perfetto, adesso modifico questa impostazione dal bios

@powerix @BWD87
ciao ragazzi, ho fatto i vari benchmark con cine23, sia senza undervolt e con, questi sono i risultati, in sintesi c'è una differenza di 30 gradi, ma anche i valori dei risultati finali sono ben differenti, cosa ne pensate? vi allego tutte le foto già rinominate

Allegati

• risultati cine con under.webp
    risultati cine con under.webp
    2.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • risultati cine senza under.webp
    risultati cine senza under.webp
    2.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • risultati con under multicore.webp
    risultati con under multicore.webp
    63.4 KB · Visualizzazioni: 32
  • risultati con under single core.webp
    risultati con under single core.webp
    67.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • risultati senza under multicore.webp
    risultati senza under multicore.webp
    63.7 KB · Visualizzazioni: 21
  • risultati senza under singlecore.webp
    risultati senza under singlecore.webp
    64.1 KB · Visualizzazioni: 24
@powerix @BWD87
ciao ragazzi, ho fatto i vari benchmark con cine23, sia senza undervolt e con, questi sono i risultati, in sintesi c'è una differenza di 30 gradi, ma anche i valori dei risultati finali sono ben differenti, cosa ne pensate? vi allego tutte le foto già rinominate
Figa. qualcosa non va. Hai perso tipo 100watt di CPU
Under che vuol dire? Stai usando offset o CPU liteload?
Ps, non puoi perdere 10k di punti.
A me e ad altre persone abbiamo appurato che CPU liteload non fa perdere niente. I miei screen lo dimostrano ;)
Ps. Per i dati, per favori scaricati hwinfo e posta le 2 schermate di quello. Perché da icue non si vede le frequenze

Pubblicità
Pubblicità
Indietro