UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
info sul DLVR

non capisco perchè asus abbia inserito nei bios delle z790 la voce sul DLVR, forse veramente intel ha intenzione di fare dei Raptor Refresh...

...molto strana questa cosa 😩
si dice sia prevista attiva nei raptor di prossima uscita per notebook dove il consumo e il risparmio della batteria sono più importanti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il fatto che salga abbassando il voltaggio è dovuto a?
Concordo con Max meno benzina (naturalmente nel range operativo) più è prestante, confermo personalmente

si dice sia prevista attiva nei raptor di prossima uscita per notebook dove il consumo e il risparmio della batteria sono più importanti
sì, sicuramente ha un senso sui portatili, però perchè metterlo nei bios delle z790 desktop, se poi hanno tagliato quel regolatore nelle cpu. Bohhhh 🤣

Devi controllare con i carichi misti se è stabile a -100 mV… potrebbe esserlo in cinebench ma non esserlo in un carico su solo 2 core che spingono più in alto.
Io starei più safe sui 75/60 mV, ma se è stabile a 100, perché no ?
Ciao Max... ho appena preso una asus rog strix z790E , un i7 13700K e ram DDR5 5600 per sostituire un 9700 su Asus Z390... e ram DDR4 3000.
Più tardi inizierò l'opera di sostituzione dei componenti.
Una domanda, anzi, una preghiera... potresti riportare qui le variazioni , visto che hai anche tu una ASUS e un I7 13th serie, che stai usando nel BIOS rispetto a quelli di default? giusto per iniziare, sapendo che ogni procio ha una storia a se naturalmente.
Anzi ... dovremmo metterli nelle prime pagine per aiutare chi ne sa meno...
Grazie

Quella più semplice di tutte penso sia la mia, LLC e CPU lite LOAD, a me va alla grande, -50watt e -25 gradi.
Come scritto in precedenza io prima avevo usato adaptive +ofsett per il vcore

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma avevi le ram in manuale?
Ritorno un attimo indietro sui post in quanto sto' provando il tuo metodo e mi garba assai devo dire. Ho impostato lite load mode 1 e mi ci sto' trovando bene, in bench mi mette 1.14 V quindi freschezza totale, in game 1.20/1.22, non ho ancora ben capito come funziona e dovro' fare altre prove.
Ad ogni modo LLC a cosa serve di preciso usando questa modalita'?
Mi sfugge, sono abbastanza nabbo su ste cose perdonatemi 😭

llc abbassa il voltaggio sotto carico, comunque hai quasi i miei stessi voltaggi

anchio uguale, perchè in game è un carico "leggero"
Perfetto allora provero' a vedere come si comporta con LLC, vorrei che in game mi abbassi un po' dato che 1.20 ci sto' ben largo, anche se non so' se funzioni dato che e' carico leggero 🤨
Comunque sarebbe piu che altro per l'estate, adesso raramente supero i 60° quindi no problem.
PS: Afterburner ce la faranno ad aggiornare per i 13th? Manca la meta' dei parametri 😤

Perfetto allora provero' a vedere come si comporta con LLC, vorrei che in game mi abbassi un po' dato che 1.20 ci sto' ben largo, anche se non so' se funzioni dato che e' carico leggero 🤨
Comunque sarebbe piu che altro per l'estate, adesso raramente supero i 60° quindi no problem.
PS: Afterburner ce la faranno ad aggiornare per i 13th? Manca la meta' dei parametri 😤
Usa hwinfo unito a rivatuner, vedi tutto.
Per scendere sotto 1.20 in game non devi usare la LLC, ma cercare di avere un voltaggio più basso costante e non solo sotto carico "pesante".
È un po' più complicato almeno per me, infatti per adesso lascio così, anch'io picchi di 55-60 in game e sto con un doppia torre ad aria

Usa hwinfo unito a rivatuner, vedi tutto.
Per scendere sotto 1.20 in game non devi usare la LLC, ma cercare di avere un voltaggio più basso costante e non solo sotto carico "pesante".
È un po' più complicato almeno per me, infatti per adesso lascio così, anch'io picchi di 55-60 in game e sto con un doppia torre ad aria
mmm infatti avevo il presentimento che LLC non sarebbe stato utile ma vabbe' in caso se ne riparla "tra 20° in piu", quindi non prima di giugno 😉

Hwinfo vero!! Ce l'avevo anche installato e sapevo che si poteva accoppiare con Rivatuner ma non avendone mai avuto la necessita' me ne ero proprio dimenticato.
Adesso nell'overlay vedo tutto, compresi i vari "orologi" 🤣

Ciao Max... ho appena preso una asus rog strix z790E , un i7 13700K e ram DDR5 5600 per sostituire un 9700 su Asus Z390... e ram DDR4 3000.
Più tardi inizierò l'opera di sostituzione dei componenti.
Una domanda, anzi, una preghiera... potresti riportare qui le variazioni , visto che hai anche tu una ASUS e un I7 13th serie, che stai usando nel BIOS rispetto a quelli di default? giusto per iniziare, sapendo che ogni procio ha una storia a se naturalmente.
Anzi ... dovremmo metterli nelle prime pagine per aiutare chi ne sa meno...
Grazie
Guarda sono in vacanza per alcuni giorni.
Ad ogni modo io non ho fatto grandi variazioni nel BIOS: attivato XMP ed applicato un adaptive offset di -75 mV (ma questo cambia da CPU a CPU). Inoltre ho impostato il PL1 e PL2 di Intel a 253W invece di lasciare che la cpu arrivasse assurdamente oltre i 300W.

Guarda sono in vacanza per alcuni giorni.
Ad ogni modo io non ho fatto grandi variazioni nel BIOS: attivato XMP ed applicato un adaptive offset di -75 mV (ma questo cambia da CPU a CPU). Inoltre ho impostato il PL1 e PL2 di Intel a 253W invece di lasciare che la cpu arrivasse assurdamente oltre i 300W.
Grazie... inizierò con questi

L'aggiornamento che aspettavo! Uscita nuova release del bios per la mia mobo, oggi pomereggio la provo subito.
Sicuramente MSI ne ha relasciata una per tutta la sua gamma, se interessati date un occhio nei vostri rispettivi siti.

L'aggiornamento che aspettavo! Uscita nuova release del bios per la mia mobo, oggi pomereggio la provo subito.
Sicuramente MSI ne ha relasciata una per tutta la sua gamma, se interessati date un occhio nei vostri rispettivi siti.
Changelog? I bios meglio evitare se tutto gira liscioo

Mi gira come prima non ho notato niente di differente anche a default stessi settings della mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro