UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Eccomi qui.
Allora vi allego la schermata di CPU-Z con le info della RAM e due schermate di Cinebench (ho fatto due test multicore, vi serviva quello o il single?)
come immaginavo ha il power limit sbloccato a 4096W.
Intel teoricamente chiede che sia messo a 253W (ed infatti la tua CPU arriva a 267W nel test).
c'è da dire però che le temperature sono buone.

Potresti forzare il limite Intel a 253W e fare un piccolo undervolt, diciamo iniziando da 50/60 mV.

come immaginavo ha il power limit sbloccato a 4096W.
Intel teoricamente chiede che sia messo a 253W (ed infatti la tua CPU arriva a 267W nel test).
c'è da dire però che le temperature sono buone.

Potresti forzare il limite Intel a 253W e fare un piccolo undervolt, diciamo iniziando da 50/60 mV.
Posso chiederti di essere quanto più preciso possibile nel indicarmi quali valori e dove impostarli?
Le due voci dei power limits sono Long e Short?
Allego la schermata di Cinebench con i PL loccati (ed infatti mi pare di vedere 3 gradi in meno alla CPU e qualche punto in meno di bench)

Allegati

• IMG_20221128_191018.webp
    IMG_20221128_191018.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_20221128_191012.webp
    IMG_20221128_191012.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 55
  • cine3 pl lock 253.webp
    cine3 pl lock 253.webp
    344.2 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
Posso chiederti di essere quanto più preciso possibile nel indicarmi quali valori e dove impostarli?
Le due voci dei power limits sono Long e Short?
Allego la schermata di Cinebench con i PL loccati (ed infatti mi pare di vedere 3 gradi in meno alla CPU e qualche punto in meno di bench)
L’hai già fatto da quello che vedo.

Ora farei un piccolo undervolt, partendo da 50 mV per sicurezza, e sono convinto che la CPU resterà sotto i 253W e recuperi pure qualcosa di prestazioni (non che stia andando male eh)

Max scusami ma senza passare ancora da XTU (che non mi funziona perché credo che devo riformattare il pc causa sput***namento di Windows Defender che è scomparso) ho provato ad undervoltare da BIOS come nell'immagine che allego (ho provato anche 10mV, 20mV e 30mV) modificando i primi tre parametri del reparto VOLTAGE SETTING ma non si avvia.
È la corretta impostazione o va fatto altro per farlo fungere?

Allegati

• IMG_20221129_101410.webp
    IMG_20221129_101410.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 31
Max scusami ma senza passare ancora da XTU (che non mi funziona perché credo che devo riformattare il pc causa sput***namento di Windows Defender che è scomparso) ho provato ad undervoltare da BIOS come nell'immagine che allego (ho provato anche 10mV, 20mV e 30mV) modificando i primi tre parametri del reparto VOLTAGE SETTING ma non si avvia.
È la corretta impostazione o va fatto altro per farlo fungere?
Guarda ultimamente sto lavorando con le Asus per Intel quindi su MSI vado un pochino a spanne, ma credo tu stia usando i settaggi sbagliati.
La voce che cerchi dovrebbe stare qui

1669713828768.webp

E devi mettere Adaptive + Offset Mode.
C’è anche l’ Advanced Offset Mode, che ti fa regolare la curva V/F per tutte le frequenze ma quella è una regolazione più fine e decidi tu se provare o meno.

Qui c’è un articolo che spiega un pò di cosette sul BIOS MSI

https://www.msi.com/blog/intel-Core-i9-12900K-FAQ–Cooler-Overclocking-and-More

Guarda ultimamente sto lavorando con le Asus per Intel quindi su MSI vado un pochino a spanne, ma credo tu stia usando i settaggi sbagliati.
La voce che cerchi dovrebbe stare qui

Visualizza allegato 446781

E devi mettere Adaptive + Offset Mode.
C’è anche l’ Advanced Offset Mode, che ti fa regolare la curva V/F per tutte le frequenze ma quella è una regolazione più fine e decidi tu se provare o meno.

Qui c’è un articolo che spiega un pò di cosette sul BIOS MSI

https://www.msi.com/blog/intel-Core-i9-12900K-FAQ–Cooler-Overclocking-and-More
Ma con adaptive + offset in pratica l'undervolt è attivo sia normalmente che durante il boost? Come funzionano le varie modalità che puoi scegliere in questa immagine?

Ma con adaptive + offset in pratica l'undervolt è attivo sia normalmente che durante il boost? Come funzionano le varie modalità che puoi scegliere in questa immagine?
come detto non opero su MSI Intel da un paio di generazioni quindi vado un pochino a spanne.
COn Override metti un voltaggio fisso, quindi da dimenticare per quanto mi riguarda.
Adaptive è in pratica il funzionamento "automatico" (quindi AUTO dovrebbe selezionare Adaptive di default).
Come detto Advanced Offset Mode è il V/F curve: ti permette di selezionare un offset per ogni moltiplicatore (48X, 47X, 46X. etc).

Ora ci sono rimasti offset ed adaptive+offset.
Ora non sono sicuro al 100% che le cose siano rimaste così, ma un tempo offset selezionava un ... offset su TUTTA la linea di frequenze, quindi anche al base clock o inferiori, mentre Adaptive+Offset lo fa solo nel "turbo", quindi quando la CPU inizia a salire.

Offset tendo a non usarlo perché a mio parere può portare maggiori instabilità (toglie volt quando la CPU è già in uno stato di bassa richiesta) e poco vantaggio.

Ecco, sono riuscito a far funzionare XTU e a step sono arrivato a -50mV agendo solo sul parametro CORE VOLTAGE OFFSET.
Cosa ve ne sembra?

Allegati

• cine4 pl lock 253 -50mV.webp
    cine4 pl lock 253 -50mV.webp
    280 KB · Visualizzazioni: 39
Ecco, sono riuscito a far funzionare XTU e a step sono arrivato a -50mV agendo solo sul parametro CORE VOLTAGE OFFSET.
Cosa ve ne sembra?
qui sei a -40 mV

Il risultato è ottimo, come ti avevo detto saresti salito un pochino.
Vedi che adesso il consumo massimo non arriva più a 253W ma si ferma a 248W, quindi non va mai in power limit.
Se hai voglia, lima a -50 o -60mV, altrimenti lascia così che va benissimo.

io intanto ho downvoltato di -75 mV (la mia CPU regge anche -100 mV) ed ho ottenuto un punteggio ancora migliore:

CB23 13900K daily ROG E.webp

40500 punti con meno di 80° davvero non mi lamento.

qui sei a -40 mV

Il risultato è ottimo, come ti avevo detto saresti salito un pochino.
Vedi che adesso il consumo massimo non arriva più a 253W ma si ferma a 248W, quindi non va mai in power limit.
Se hai voglia, lima a -50 o -60mV, altrimenti lascia così che va benissimo.
E per testare la stabilità basta che mi vada in porto Cinebench o bisogna fare altri benchmarks?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io intanto ho downvoltato di -75 mV (la mia CPU regge anche -100 mV) ed ho ottenuto un punteggio ancora migliore:

Visualizza allegato 446828

40500 punti con meno di 80° davvero non mi lamento.
Il fatto che salga abbassando il voltaggio è dovuto a?

E per testare la stabilità basta che mi vada in porto Cinebench o bisogna fare altri benchmarks?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

il test migliore è l'uso quotidiano...

Cinebench in loop 10 minuti da già una buona indicazione. Se vuoi una prova più accurata, scarica Prime95 ed esegui una 15 di minuti Small FFT (non preoccuparti della temperatura, è un test non realistico) ed altrettanti Large FFT.

Se non da errore con loro, si può considerare ragionevolmente stabile per un "essere umano normale" 😊
Il fatto che salga abbassando il voltaggio è dovuto a?
la CPU non raggiunge il power limit, quindi non si "rallenta" da sola per stare nel suo inviluppo.
Certo non bisogna esagerare altrimenti perdi stabilità.

info sul DLVR

non capisco perchè asus abbia inserito nei bios delle z790 la voce sul DLVR, forse veramente intel ha intenzione di fare dei Raptor Refresh...

...molto strana questa cosa 😩

Pubblicità
Pubblicità
Indietro