UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Un riepilogo di quello ho fatto io ma ci sono altre scuole di pensiero per undervolt altrettanto efficaci:

Sezione ram: xmp1 on, mem try it 3600, manuale 3600 (lascia magari i timings più gentili proposti in mem try it! come prima prova)
sa volt 1.25 / vddq volt 1.30/5
Pl1 e pl2 253w Wattaggio massimo spcs intel per la mia cpu (msi spara a default watt infiniti)
IXTU undervolt -0.105mv (erano -0,110 ma ho dovuto limare poi)
Thermaltake frame lga1700, pasta riapplicata mx4.
Il resto a default.

Test: aida64, intel burning, ixtu, cinebench r20 e 23, 3dmark spy extr.

Sa e vddq vanno bene per tutti
pl1 e pl2 metti massimo wattaggio della tua cpu dovrebbe essere uguale 253W
ixtu undervolt parti da 0 e allontanati a step di -0.010
Ho fatto un primo tentativo solo per le RAM selezionando il XMP1 e MemTryIt 3600 (c'era anche il Gear1 che non ho ancora capito se è meglio o peggio), lasciando tutto invariato ma non boota e ritorna nel BIOS.

Ho fatto un primo tentativo solo per le RAM selezionando il XMP1 e MemTryIt 3600 (c'era anche il Gear1 che non ho ancora capito se è meglio o peggio), lasciando tutto invariato ma non boota e ritorna nel BIOS.
Lascia stare MemTryIt che è un overclock automatico.
Solo con XMP I a 3600 fa il boot ?
Le DDR4 devono assolutamente stare in gear 1.

Se a 3600 non va, prova a 3200 che è la massima frequenza teoricamente garantita da Intel

Lascia stare MemTryIt che è un overclock automatico.
Solo con XMP I a 3600 fa il boot ?
Le DDR4 devono assolutamente stare in gear 1.

Se a 3600 non va, prova a 3200 che è la massima frequenza teoricamente garantita da Intel
Il Kit è un Fury Beast 3200 CL16 quindi in XMP 1 vanno già a 3200.
Quindi come procedo per testare i 3600?

Il Kit è un Fury Beast 3200 CL16 quindi in XMP 1 vanno già a 3200.
Quindi come procedo per testare i 3600?
Ti sei risposto da solo: se a 3600 non fa il boot, significa che non lo regge. 🤷🏻‍♂️
Potresti provare a salire con il voltaggio delle RAM, ma poi bisogna vedere che chip usano (alcuni reggono bene voltaggi più alti, altre molto meno. Le B-Die ad esempio a 1.5 V stanno ancora tranquille, mentre solitamente si consiglia sulle altre di restare sotto 1.4/1.45 V). ⚠️

Entriamo però in un campo che io aborro, quindi non ti darò ulteriori consigli in materia.
Il mio consiglio è di tenerle a 3200 C16, perché in applicazioni REALI la differenza tra un kit 3600 ed uno 3200, a parità di timings, varia tra il NULLA ed il POCO a seconda del gioco. 😂

Ti sei risposto da solo: se a 3600 non fa il boot, significa che non lo regge. 🤷🏻‍♂️
Potresti provare a salire con il voltaggio delle RAM, ma poi bisogna vedere che chip usano (alcuni reggono bene voltaggi più alti, altre molto meno. Le B-Die ad esempio a 1.5 V stanno ancora tranquille, mentre solitamente si consiglia sulle altre di restare sotto 1.4/1.45 V). ⚠️

Entriamo però in un campo che io aborro, quindi non ti darò ulteriori consigli in materia.
Il mio consiglio è di tenerle a 3200 C16, perché in applicazioni REALI la differenza tra un kit 3600 ed uno 3200, a parità di timings, varia tra il NULLA ed il POCO a seconda del gioco. 😂
Considerando che l'utilizzo non è il gioco ma Lightroom, PS e raramente Premiere invece?
(dove posso trovare info sui chip che montano?)

Considerando che l'utilizzo non è il gioco ma Lightroom, PS e raramente Premiere invece?

men che meno !!!!
In quelle applicazioni la RAM influisce pochissimo come banda (un pochino in Premiere, ma la differenza tra 3200 e 3600 è davvero nulla)

Guarda per capirci in Blender la differenza tra vari kit: ci sono 3200, 3600 ed un sacco di DDR5 diverse, da quelle economiche alle super costose. Differenza zero

1669620720375.webp

In compenso quando lavori tu vuoi la MASSIMA stabilità, e toccare le RAM è il sistema più efficace per perderla.

(dove posso trovare info sui chip che montano?)
Ci sono applicazioni tipo Taiphoon Burner che lo mostrano.

men che meno !!!!
In quelle applicazioni la RAM influisce pochissimo come banda (un pochino in Premiere, ma la differenza tra 3200 e 3600 è davvero nulla)

Guarda per capirci in Blender la differenza tra vari kit: ci sono 3200, 3600 ed un sacco di DDR5 diverse, da quelle economiche alle super costose. Differenza zero

Visualizza allegato 446705

In compenso quando lavori tu vuoi la MASSIMA stabilità, e toccare le RAM è il sistema più efficace per perderla.

Ci sono applicazioni tipo Taiphoon Burner che lo mostrano.
allora non mi resta che lasciarle semplicemente ad XMP1.
Mentre per il processore, per farlo viaggiare sempre stock come frequenze ma con voltaggi più umani mi conviene metterci mano?

allora non mi resta che lasciarle semplicemente ad XMP1.

assolutamente si

Mentre per il processore, per farlo viaggiare sempre stock come frequenze ma con voltaggi più umani mi conviene metterci mano?
Intanto tocca stabilire una baseline.
Hwinfo64, sensor only, lo lasci in esecuzione e poi lanci Cinebench. Metti in Advanced, su OFF il numero di run minime e lo lanci un paio di volte di fila e poi mostri uno screenshot tipo questo

CB23 13900K U075 strix E.png

Così vediamo come sta andando e se dobbiamo fare un undervolt, spesso consigliabile, o mettere i power limit che alcuni produttori di mobo rimuovono.
Nella mis piccola esperienza le MSI a volte sparano altino sui voltaggi e la Tomahawk potrebbe avere il power limit a 4096W (meglio rimetterlo a 253W come prescrive Intel).

Buongiorno
purtroppo queste msi se non gli trovi la quadra con le ram sono molto capricciose e deludenti una volta però trovata sono decisamente appaganti.
Hai avuto problemi perchè sei andato in overclock spinto per le tue ram senza dare benzina nei posti giusti:

Allora ti faccio una scaletta in merito all mia esperienza maturata:
xmp off
in mem try it scegli 3600 gear 1
frequenza manuale 3600
dram volt 1.40
timings manuali 18 18 22 42 630 t2
vcssa volt 1.25
vddq 1.30

Fonte:

power limits dovrebbero essere come il 13900k quindi pl1 e pl2 @253W
per underolt scarica ixtu e in advanced poi offset, ti allontani dallo 0 a step di 10 in direzione negativa.
Se non gli dai dei limiti alla cpu la msi ti manda le temperature alle stelle.

Come dicevo qualche tempo fà, auspico una nuova release di bios più tarati per queste nuove cpu hi-end.
Obbiettivamente è veramente deludente che senza un pò ti tuning e di conoscenza una persona non possa godersi appieno questi processori al meglio...

PS: tranquillo anche io i primi 3 giorni pensavo di avere pezzi reciclati con gli scarti delle fogne di calcutta.

Buongiorno
purtroppo queste msi se non gli trovi la quadra con le ram sono molto capricciose e deludenti una volta però trovata sono decisamente appaganti.
Hai avuto problemi perchè sei andato in overclock spinto per le tue ram senza dare benzina nei posti giusti:

Allora ti faccio una scaletta in merito all mia esperienza maturata:
xmp off
in mem try it scegli 3600 gear 1
frequenza manuale 3600
dram volt 1.40
timings manuali 18 18 22 42 630 t2
vcssa volt 1.25
vddq 1.30

Fonte:

power limits dovrebbero essere come il 13900k quindi pl1 e pl2 @253W
per underolt scarica ixtu e in advanced poi offset, ti allontani dallo 0 a step di 10 in direzione negativa.
Se non gli dai dei limiti alla cpu la msi ti manda le temperature alle stelle.

Come dicevo qualche tempo fà, auspico una nuova release di bios più tarati per queste nuove cpu hi-end.
Obbiettivamente è veramente deludente che senza un pò ti tuning e di conoscenza una persona non possa godersi appieno questi processori al meglio...

PS: tranquillo anche io i primi 3 giorni pensavo di avere pezzi reciclati con gli scarti delle fogne di calcutta.
Grazie, mi fate schiattare 😱🤣🤣🤣
Per stasera vi faccio gli screen come suggerito da Max e capiamo bene 😃🤞

Grazie, mi fate schiattare 😱🤣🤣🤣
Per stasera vi faccio gli screen come suggerito da Max e capiamo bene 😃🤞
Senza una baseline, modificare i parametri significa muoversi alla cieca 🤷🏻‍♂️

IXTU per fare undervolt può anche andare bene, specie in fase di test, ma io preferisco settare il tutto nel BIOS alla fine.

Senza una baseline, modificare i parametri significa muoversi alla cieca 🤷🏻‍♂️

IXTU per fare undervolt può anche andare bene, specie in fase di test, ma io preferisco settare il tutto nel BIOS alla fine.
Concordo su tutto:
alla fine, con un traccia giusta sono meno di una decina di cose da fare anche se non sei padrone della materia.

Anche io non sono un fan dei tool che girano in windows, ho sempre lavorato sui bios, come anche l'impostazione della curva delle ventole, ma eccezionalmente mi sono trovato bene con ixtu facendomi risparmiare tempo, alla fine qunado i risultati ci sono...
Comunque nel nuovo prossimo bios, se ottimizzato come spero, faccio tutto da lì.

Eccomi qui.
Allora vi allego la schermata di CPU-Z con le info della RAM e due schermate di Cinebench (ho fatto due test multicore, vi serviva quello o il single?)

Allegati

• ram.webp
    ram.webp
    50 KB · Visualizzazioni: 35
  • cine1.webp
    cine1.webp
    412.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • cine2.webp
    cine2.webp
    403.8 KB · Visualizzazioni: 34
Pubblicità
Pubblicità