UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Con i pl illimitati su msi devi tenere un estintore a portata di mano. Se una persona senza knowhow, prende un 13900k/kf su msi e non fà niente, prende, accende e parte, ha praticamente la cpu in throtteling perenne a parte idle / desktop, temperature che partono da 90°.
Ricordo il primo aida64 stress 104° dopo pochi secondi...e ovviamente test auto-interrotto.
si effettivamente qualche mese fa ho assemblato due PC molto simili basati sul 12600K, uno con mobo Asus ed uno con mobo MSI (la Tomahawk, che peraltro è buona), notando come le temperature sul PC con la MSI fossero nettamente più alte a parità di processore per via di una gestione energetica bella allegrotta...
Con un buon undervolt ho pareggiato le cose.

si effettivamente qualche mese fa ho assemblato due PC molto simili basati sul 12600K, uno con mobo Asus ed uno con mobo MSI (la Tomahawk, che peraltro è buona), notando come le temperature sul PC con la MSI fossero nettamente più alte a parità di processore per via di una gestione energetica bella allegrotta...
Con un buon undervolt ho pareggiato le cose.
Come dicevo in qualche post fà essendo raptor lake e lga 1700 un capitolo a fine non ho voluto investire su una grande mobo e ddr5, ho solo bypassato il problema delle ram 4 moduli con asus, scegliendo msi, che comunque rimane un prodotto solido mai un bsod o whea anche quando taravo le ram ripartiva sempre il bios senza inchiodarsi... chiudo dicendo che per quanto maturo il chipset z690 auspico una nuova release del bios con parametri più ottimizzati e meno selvaggi, anche se a qual punto ci sarà da risistemare undervolt e compagnia bella.

Come dicevo in qualche post fà essendo raptor lake e lga 1700 un capitolo a fine non ho voluto investire su una grande mobo e ddr5, ho solo bypassato il problema delle ram 4 moduli con asus, scegliendo msi, che comunque rimane un prodotto solido mai un bsod o whea anche quando taravo le ram ripartiva sempre il bios senza inchiodarsi... chiudo dicendo che per quanto maturo il chipset z690 auspico una nuova release del bios con parametri più ottimizzati e meno selvaggi, anche se a qual punto ci sarà da risistemare undervolt e compagnia bella.
ma la Tomahawk è una buona mobo, quindi non ci sono problemi.
Per quanto sta trapelando Raptor Lake resterà fino al 2024 almeno.

Per i BIOS io ormai sono restio ad aggiornare. Gli Z690 li ho visti maturare fino a giugno/luglio, poi ad agosto hanno creato solo problemi i nuovi BIOS.
Le ultimissime versioni sembrano aver risolto tutto, ma non so se valga la pena andare oltre a questo punto, una volta trovato l'equilibrio.

regola la curva in modo meno aggressivo se gli dici di avere una CPU "migliore".

Ho però notato dai tuoi screenshot che tieni i power limit su illimitato 4096W: io ti consiglio di mettere il valore dato da Intel di 253W.
è vero che il 12700K fatica a superare i 253W, specie in undervolt, ma questa dei PL illimitati è una cattiva abitudine delle Case produttrici di mobo che va contro le direttive Intel.
Questo video è interessante e dimostra come con PL Intel, anche usando i 253W in modo illimitato (perché Intel ha detto che ufficialmente si può fare, se la mobo è adeguata) le temperature sono più sotto controllo:

In realtà me lo avevi detto settimane fa. E l'ho impostato a 250 o 300 se non sbaglio.
Quello screen di prima è roba di appena montata la mobo ehehehehe
--- i due messaggi sono stati uniti ---
piccola prova a 5.5
Visualizza allegato 445741
comunque i punti variano un botto, da 29000 a 31000 paiono farfalle davvero, anche 56 tiene entro i 260watt a 1.24v, ma i punti anche li sono 31100 massimo, ma mai stabili
Ecco, qui ho messo 250watt per provare i 5.5ghz restando nei limiti.
E dovrei aver messo anche il thermos limit a 90-95 non ricordo
Riguardo i bios, io l'ultimo l'ho messo 1.mese fa, ma avevo il 12100f e riguardava il microcode, adesso non penso aggiornerò più, visto che sono stabilissimo. Mai un crash, e ho testato solo giocando a 5.3ghz ahahaha non mi va di stare ore a fare tutto.
Quando avrò voglia farò un profilo in OC con solo i p-core a 5.6ghz e gli e-core spenti, dedicato al gaming visto che gli e-core non servono mai "ancora"

Ultima modifica:
Per i BIOS io ormai sono restio ad aggiornare. Gli Z690 li ho visti maturare fino a giugno/luglio, poi ad agosto hanno creato solo problemi i nuovi BIOS.
Hai fatto uno splendido tuning, un ottimo equilibrio tra consumo, temperature e prestazioni, a mio modesto avviso puoi solo peggiorarlo e anche nel migliore dei casi un aggiornamento potrebbe rimescolare forte le carte.

Hai fatto uno splendido tuning, un ottimo equilibrio tra consumo, temperature e prestazioni, a mio modesto avviso puoi solo peggiorarlo e anche nel migliore dei casi un aggiornamento potrebbe rimescolare forte le carte.
infatti la mia filosofia è: aggiorna il BIOS nel primo anno di vita della piattaforma, quando vengono corretti bug e falle pericolose, dopo di che non aggiornare se non ci sono report di grossi problemi risolti.
Ho smesso di aggiornare le B450 e la B550 dei miei figli da tempo, ed ora smetto con la Z690 probabilmente

infatti la mia filosofia è: aggiorna il BIOS nel primo anno di vita della piattaforma, quando vengono corretti bug e falle pericolose, dopo di che non aggiornare se non ci sono report di grossi problemi risolti.
Ho smesso di aggiornare le B450 e la B550 dei miei figli da tempo, ed ora smetto con la Z690 probabilmente
che poi, le nostre z690 sono fuori da un anno, quindi ormai avranno rimosso qualsiasi buggettino tramite i bios

quando ho letto quel rumor mi sono cadute le braccia per terra. Puntavo di rifare il pc con meteor per fine 2023 e se fosse vero mi tocca rimandare 😭
Stessa cosa che pensavo io... Ma io sapevo che Meteor esce il prossimo anno. O c'è qualche novità che dice il contrario?

Io ingenuamente stò considerando e quantizzando 1 anno,1 anno e mezzo di vita per questo socket che per me è nuovo, ma voi ce l'avete da molto prima di me e in ogni caso appunto z690 è fuori da un anno... comunque 2-3 anni una piattaforma è un tempo logicamente utile per rivendere e non farsi troppo male con il nuovo se uno gli stà dietro...

Per meteor secondo me bisogna aspettare i numeri di vendita, il natale ma sopratutto amd 7xxx3d: in base a quanto la 13th generazione ne buscherà nei benchmark affretteranno o meno il lancio sul mercato.
Comunque vada con le ddr5 mature con frequenze altissime e timings bassi meteor partirà subito a cannone, non maniera diesel come am5

quando ho letto quel rumor mi sono cadute le braccia per terra. Puntavo di rifare il pc con meteor per fine 2023 e se fosse vero mi tocca rimandare 😭
ma quindi cosa potrebbe significare? che faranno refreschj di alder/raptor per 2 anni o produrranno solo altri 13000
?

È solo un rumor quindi potrebbe non essere vero, però vogliono lanciare dei refresh di Raptor ( con qualche MHz in più ed un ulteriore affinamento del pp) oltre al noto 13900ks e spostare al 2024 Meteor ed Arrow lake.

Inviato dal mio Mi PAD 4 Plus utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro