UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Teoricamente sì, ma una produzione in casa sulla carta può avere dei vantaggi di costo rispetto ad appoggiarsi a TSMC... Anche perchè TSMC sembra essere tutt'altro che economica nel vendere i suoi processi ultimamente.
Comunque alla fine questi sono conti che si fanno loro: se hanno deciso così evidentemente gli conviene per qualche motivo. Sta di fatto che, se le CPU saranno competitive e quindi avranno il margine per alzare il prezzo rispetto alla concorrenza (anche interna, dei Raptor Lake) sono abbastanza sicuro che lo faranno.
purtroppo temo che in questo momento i prezzi non siano stabiliti solo dal costo di sviluppo/produzione ma da valutazioni di mercato diverse... spero che il trend cambi

Buonasera, volevo condividere un po' della mia esperienza con il 13700kf :)

lo monto con un noctua d15 chromax e un contact frame su una MSI z690 torpedo
la ram è ddr5 corsair 5600Mhz CL36

da stock ho subito fatto un undervolt di -0,06 e limitato il PL da 4888w di base (si, era di base così 😅) prima a 250w poi all'attuale 210w

risultato: stabile con 85°- 86° max su cinebench , in idle tra i 36° e 38°

rispetto al PL a 250W come score ho perso meno di 1000 punti , il che lo considero accettabile

Allegati

• Immagine 2022-11-02 203036.webp
    Immagine 2022-11-02 203036.webp
    105.6 KB · Visualizzazioni: 33
  • Immagine 2022-11-02 203049.webp
    Immagine 2022-11-02 203049.webp
    192.9 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Passato da poche ore ad un 13600k, lasciando il 12700, sono fiducioso di poter divertirmi un pochino con l'oc
Eh ma questa rientra a pieno titolo tra le scelte definibili come “poco sensate” 😅
certo volendo giocare con l’overclock (su una cpu che consuma a stock quasi 200W ??? 🤨) non avevi grosse alternative, ma qui si parla in gaming di guadagnare il 2/3%…

Questa ad insensatezza batte pure il mio passaggio 12700K -> 13700K 😂

Eh ma questa rientra a pieno titolo tra le scelte definibili come “poco sensate” 😅
certo volendo giocare con l’overclock (su una cpu che consuma a stock quasi 200W ??? 🤨) non avevi grosse alternative, ma qui si parla in gaming di guadagnare il 2/3%…

Con il 12700 avevo avuto problemi con le ram dovendole mettere in g2, una cosa che mi dava profondamente fastidio, so che cambia poco ma era un chiodo fisso😂

Buonasera, volevo condividere un po' della mia esperienza con il 13700kf :)

lo monto con un noctua d15 chromax e un contact frame su una MSI z690 torpedo
la ram è ddr5 corsair 5600Mhz CL16

da stock ho subito fatto un undervolt di -0,06 e limitato il PL da 4888w di base (si, era di base così 😅) prima a 250w poi all'attuale 210w

risultato: stabile con 85°- 86° max su cinebench , in idle tra i 36° e 38°

rispetto al PL a 250W come score ho perso meno di 1000 punti , il che lo considero accettabile
Sembrerebbe che il punto migliore dove limitare il PL sia proprio intorno ai 200W, quando le temperature restano ancora gestibili.

Con il 12700 avevo avuto problemi con le ram dovendole mettere in g2, una cosa che mi dava profondamente fastidio, so che cambia poco ma era un chiodo fisso😂
Ed ora le stesse RAM vanno in gear 1 ? Che RAM sono ?

è strana questa cosa… con gli Alder Lake lisci al massimo si doveva limitare a 3200, ma in Gear 1 andavano

Si, volevo dirlo anch'io...

Sei andato nel futuro a comprarle? Le più basse che ho visto sono 30 XD
Risultati molto simili ai miei

Corretto XD anche se mi piacerebbe averle..

Sembrerebbe che il punto migliore dove limitare il PL sia proprio intorno ai 200W, quando le temperature restano ancora gestibili.

Si intorno ai 200w di PL sembra non perdere molto in prestazioni ma migliorare molto in temp

nei prossimi giorni vedo di giocare un po' con i voltaggi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro