UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Sto ancora aspettando una tabella di Hwinfo64 che non abbia valori alterati… a proposito di disinformazione.

Cinebench lo usiamo per verificare con un carico realistico se un sistema assemblato sta andando come dovrebbe.
È pratica comune per ogni tecnico, nulla di strano.
Gli SP sono un parametro che ha solo Asus, e solo su alcune mobo, e sono un indice indicativo generico che è tutt’altro che essenziale per usare la CPU.

Ribadisco: il tuo Cinebench non era corretto. Hai alterato i valori oppure hai problemi alla CPU. Cinebench è disegnato per mandare al 100% tutti i core ed usare tutti i thread della CPU. Anche su un Threadripper da 64 core. Nel tuo caso si è fermato al 88%.
hai ragione: bisognerebbe capire come funziona HWinfo64.

Sì comunque anche secondo me c'è qualcosa di strano.
Un'altra ipotesi è che Cinebench stia girando con priorità alta (o più) e che HWiNFO64 di conseguenza si sia frizzato subito dopo l'inizio del test. Ma in tal caso nessuno dei dati rilevati è affidabile.
Cinebench usa fino a 256 thread se ricordo bene e per ogni thread crea un worker separato: la CPU deve andare al 100%, c'è poco da fare. Può calare leggermente l'utilizzo solo tra un run e l'altro, ma durante i run no.

attenzione non puoi dare del troll ad un mod o un altro utente è contro il regolamento
Sto ancora aspettando una tabella di Hwinfo64 che non abbia valori alterati… a proposito di disinformazione.

Cinebench lo usiamo per verificare con un carico realistico se un sistema assemblato sta andando come dovrebbe.
È pratica comune per ogni tecnico, nulla di strano.
Gli SP sono un parametro che ha solo Asus, e solo su alcune mobo, e sono un indice indicativo generico che è tutt’altro che essenziale per usare la CPU.

Ribadisco: il tuo Cinebench non era corretto. Hai alterato i valori oppure hai problemi alla CPU. Cinebench è disegnato per mandare al 100% tutti i core ed usare tutti i thread della CPU. Anche su un Threadripper da 64 core. Nel tuo caso si è fermato al 88%.
hai ragione: bisognerebbe capire come funziona HWinfo64.

Lui non ha un 13700K ?

Comunque il 13900K è una CPU come le altre, e report in giro di Hwinfo64 ce ne sono diversi

in tutti con Cinebench raggiunge il 100%.

Visualizza allegato 444694

Visualizza allegato 444695

Se il Cinebench non arriva al 100%, c’è qualcosa che non va.
Te lo spiego come si farebbe ad un tecnico del computer che monta i PC senza capirci troppo.
Hwinfo fa polling delle informazioni di sistema ogni tot millisecondi, ci sono dei momenti in cui la CPU ha una temperatura ma hwinfo vede un'altra temperatura semplicemente perché non ha ancora aggiornato la lettura.
Stesso dicasi per il carico di CPU.

Tra un test e l'altro la CPU ha degli istanti in cui non è al 100% perché sta ricaricando la scena da renderizzare.

Ecco spiegato l'arcano, se non lo capisci me ne farò una ragione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì comunque anche secondo me c'è qualcosa di strano.
Un'altra ipotesi è che Cinebench stia girando con priorità alta (o più) e che HWiNFO64 di conseguenza si sia frizzato subito dopo l'inizio del test. Ma in tal caso nessuno dei dati rilevati è affidabile.
Cinebench usa fino a 256 thread se ricordo bene e per ogni thread crea un worker separato: la CPU deve andare al 100%, c'è poco da fare. Può calare leggermente l'utilizzo solo tra un run e l'altro, ma durante i run no.
Si in quella run cinebench girava a priorità alta.
Se io dico che la CPU non ha problemi non ha problemi, non certo arriva max a dirmi che ce li ha da uno screenshot. xD
Stai mica a parlare con il ragazzetto che si è montato il primo PC ieri.

Hai ragione, ma che ti devo dire, non me lo posso permettere 🤷🏻‍♂️
Eh non sono pieno di riccanza io… le bollette da pagare… il dentista dei figli… un disastro

Sei partito dicendo che l'SP è roba da fissati e adesso riprendi su questa strada.

Questo è un troll mica un moderatore.

Ultima modifica:
Te lo spiego come si farebbe ad un tecnico del computer che monta i PC senza capirci troppo.
Hwinfo fa polling delle informazioni di sistema ogni tot millisecondi, ci sono dei momenti in cui la CPU ha una temperatura ma hwinfo vede un'altra temperatura semplicemente perché non ha ancora aggiornato la lettura.

Tra un test e l'altro la CPU ha degli istanti in cui non è al 100% perché sta ricaricando la scena da renderizzare.

Si in quella run cinebench girava a priorità alta.
Se io dico che la CPU non ha problemi non ha problemi, non certo arriva max a dirmi che ce li ha da uno screenshot. xD
Stai mica a parlare con il ragazzetto che si è montato il primo PC ieri.

Ecco, così si spiega tutto.
Il fatto è che Cinebench con priorità alta è ottimo per far uscire un buon punteggio (e anche per escludere eventuali influenze da parte di processi in background), ma rende i software di monitoraggio inaffidabili.
HWiNFO64 di default ha un polling rate di 1Hz mi pare (fa una rilevazione al secondo), quindi in mezzo a un run sicuramente dovrebbe rilevare un utilizzo della CPU del 100%.
Se non è il caso, vuol dire che si è freezato subito a inizio test (normale con Cinebech a priorità alta), quindi nessuna lettura riportata è affidabile: utilizzo della CPU, frequenze, temperature, consumo... In pratica tanto valeva non includerlo nello screen 😅

Sei partito dicendo che l'SP è roba da fissati e adesso riprendi su questa strada.

Questo è un troll mica un moderatore.

Facciamo finta di non aver letto...

Ultima modifica:

Nessun arcano: in pratica hai postato un risultato senza senso, in cui la CPU aveva raggiunto consumo e temperature immediatamente ed ancora prima di raggiungere il 100% di carico.

Uno screenshot inutile insomma. Ed invece di scrivere “ah vabbé ho sbagliato rifaccio postando uno screenshot a fine test” hai iniziato ad offendere.

Ultima modifica:
già interessante... si parla di soli 6 P-Core, ma molto potenti, e fino a 16 E-Core.
Mi piace l'approccio di Intel. Si sono resi conto che avere un sacco di core ad elevate prestazioni non è utile, in molti scenari.
Sono curioso di vedere cosa salta fuori.
Eh infatti le premesse sembrano buone... Stiamo a vedere.
Dicevo di aprire un thread perché penso che ormai le notizie saranno sempre più frequenti

Aspettiamo un attimo, Raptor Lake è uscito letteralmente da 10 giorni. Intanto se c'è qualche news si può riportare qui secondo me, se la frequenza con cui escono dovesse iniziare a diventare importante apriremo il thread apposito 👌

Comunque bello Meteor Lake. Se ci sarà un incremento di efficienza importante e un aumento di IPC su P core ed E core significativo, forse e dico forse, l'aggiornamernto lo valuterò anche io (ma ci sono un po' di cose da incastrare, tipo guadagnare i soldi per comprarlo 🤣). Perchè ho già deciso, per vari motivi, che, a meno di convenienza clamorosa delle CPU lato AMD, con la prossima piattaforma si torna da Intel.

La diminuzione nel numero di "P core" sembra fatta per tenersi una carta da giocare con Arrow Lake, un po' come l'incremento di cache e di frequenza (con il PP ottimizzato) hanno permesso ad Intel di lanciare Raptor Lake differenziandolo dal predecessore.

Ultima modifica:
Infatti io aspetterò Arrow Lake a questo punto in modo da avere il massimo dal prossimo nodo.
Tanto il mio 12700K mi consentirà di stare tranquillo fino a quel momento.

Aspettiamo un attimo, Raptor Lake è uscito letteralmente da 10 giorni. Intanto se c'è qualche news si può riportare qui secondo me, se la frequenza con cui escono dovesse iniziare a diventare importante apriremo il thread apposito 👌

Comunque bello Meteor Lake. Se ci sarà un incremento di efficienza importante e un aumento di IPC su P core ed E core significativo, forse e dico forse, l'aggiornamernto lo valuterò anche io (ma ci sono un po' di cose da incastrare, tipo guadagnare i soldi per comprarlo 🤣). Perchè ho già deciso, per vari motivi, che, a meno di convenienza clamorosa delle CPU lato AMD, con la prossima piattaforma si torna da Intel.

La diminuzione nel numero di "P core" sembra fatta per tenersi una carta da giocare con Arrow Lake, un po' come l'incremento di cache e di frequenza (con il PP ottimizzato) hanno permesso ad Intel di lanciare Raptor Lake differenziandolo dal predecessore.
se il trend prosegue costante, le mobo per Meteor Lake le pagheremo 400 euro per un modello base...

Infatti io aspetterò Arrow Lake a questo punto in modo da avere il massimo dal prossimo nodo.
Tanto il mio 12700K mi consentirà di stare tranquillo fino a quel momento.
oh beh, con un 12700K per alcuni anni starai tranquillo (poi dipende dall'utilizzo naturalmente).

se il trend prosegue costante, le mobo per Meteor Lake le pagheremo 400 euro per un modello base...

oh beh, con un 12700K per alcuni anni starai tranquillo (poi dipende dall'utilizzo naturalmente).

Sì infatti, questa è un'altra mia preoccupazione. E se l'incremento di prestazioni dovesse essere importante, credo che anche le CPU saranno tutt'altro che economiche, essendo le prime ad utilizzare un design multidie con diversi componenti fabbricati da TSMC (in pratica solo la CPU vera e propria sarà fatta da Intel).

Sì infatti, questa è un'altra mia preoccupazione. E se l'incremento di prestazioni dovesse essere importante, credo che anche le CPU saranno tutt'altro che economiche, essendo le prime ad utilizzare un design multidie con diversi componenti fabbricati da TSMC (in pratica solo la CPU vera e propria sarà fatta da Intel).
teoricamente un design multi-die costa anche meno da produrre rispetto ad uno monolitico...

teoricamente un design multi-die costa anche meno da produrre rispetto ad uno monolitico...

Teoricamente sì, ma una produzione in casa sulla carta può avere dei vantaggi di costo rispetto ad appoggiarsi a TSMC... Anche perchè TSMC sembra essere tutt'altro che economica nel vendere i suoi processi ultimamente.
Comunque alla fine questi sono conti che si fanno loro: se hanno deciso così evidentemente gli conviene per qualche motivo. Sta di fatto che, se le CPU saranno competitive e quindi avranno il margine per alzare il prezzo rispetto alla concorrenza (anche interna, dei Raptor Lake) sono abbastanza sicuro che lo faranno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro