UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Prezzi alti direi di no, non vado al concessionario della Ferrari col budget per la Panda. Consumi alti per spremere un'inutile 5% di prestazioni sicuramente sì, di conseguenza temperature alte con una dissipazione "normale".
Scenario piuttosto atteso e conseguente spinta alla serie 12.

Ho appena letto la review su TechPowerUp... e il 13900K fa sembrare i Ryzen 7000, con i loro 95 gradi... addirittura "freschi"
(e i consumi di conseguenza... o viceversa)

Ed anche il 13600K non scherza.

Sembra che la gara sia a chi arriva piu' vicino alla temperatura critica dei chip in silicio... senza scottarsi*

*leggasi: senza rompersi... prima dei 2 anni di garanzia

Ho appena letto la review su TechPowerUp... e il 13900K fa sembrare i Ryzen 7000, con i loro 95 gradi... addirittura "freschi"
(e i consumi di conseguenza... o viceversa)

Ed anche il 13600K non scherza.

Sembra che la gara sia a chi arriva piu' vicino alla temperatura critica dei chip in silicio... senza scottarsi*

*leggasi: senza rompersi... prima dei 2 anni di garanzia
Sapessi su altri siti come lodano sta serie 13 dicendo che consumano pure meno della serie 12 😅

Sapessi su altri siti come lodano sta serie 13 dicendo che consumano pure meno della serie 12 😅
Sicuramente dal punto di efficienza energetica saranno migliori (entrambi, rispetto la generazione precedente), ma perche' impostare la "Idiotic Mode" (mi pare l'avesse definita cosi' @Max(IT) ) per default?
Cosi' si sta cercando di sdoganare il concetto che certe temperature/consumi vanno bene e sono leciti.
(cercando anche di comvincerci che queste temperature non influiranno (in alcun modo!) sulla longevita' dei chip).

Ultima modifica:
Prezzi alti direi di no, non vado al concessionario della Ferrari col budget per la Panda. Consumi alti per spremere un'inutile 5% di prestazioni sicuramente sì, di conseguenza temperature alte con una dissipazione "normale".
Scenario piuttosto atteso e conseguente spinta alla serie 12.
beh siamo arrivati a 446,95euro (LDLC) per un i5, quando anni fa si viaggiava sui 200-250euro. Poi è vero che si può utilizzare la piattaforma vecchia e risparmiare qualcosa ma in genere mi sembra un po' tutto aumentato, forse troppo.

In questi 2 mesi tra presentazioni/recensioni mi hanno deluso un po' tutti, spero in un cambio di rotta il prima possibile...

In questi 2 mesi tra presentazioni/recensioni mi hanno deluso un po' tutti, spero in un cambio di rotta il prima possibile...
Finché ci sarà gente che da via il suo 12600k per il 13600k, il 12700k per il 13700k e così via il cambio di rotta la vedo dura...idem per le GPU. Come sentono che esce il modello nuovo si autoconvincono che il loro attuale prodotto diventa immediatamente na porcheria..certe cose proprio non riesco a capirle..e fino a quando sarà così le grandi aziende non faranno niente se non sfregarsi le mani a vedere la gente disposta a sborsare fior di quattrini per sfoggiare il modello di ultima generazione.. prendiamo Apple con gli iphone...ogni santissimo anno vedo gente che vuole valutare il suo telefono acquistato 1 anno fa per quello nuovo quando i cambiamenti sono davvero miseri.. per esempio oggi uno ha voluto farsi valutare il suo 13 pro max di nemmeno 3 mesi per il 14 pro max SOLO per la dynamic island..rendiamoci conto

Ultima modifica:
La giusta accoppiata per l'utente enthusiast: RTX 4090 (Ti se possibile) + Intel Core i9-13900K + Asus RoG Maximum Z790 Extreme + 128 GB DDR5

Portafoglio? disintegrato, ridotto in atomi.

Overclock? up to the moon.

Raffreddamento? sistema a camera di raffreddamento con azoto liquido.

Consumi in Watt? incalcolabili.

Bolletta a fine mese? 984 milioni di euro. Cosa? Sgus?

Non ho capito bene la questione di flashare il bios. Avendo un computer vecchio di ormai 7-8 anni ho comprato oggi un 13600k, devo comprare necessariamente una z790 o posso anche andare con una z690-A visto che asus ha pubblicato il nuovo aggiornamento per le cpu 13th series?
Se va bene la z690-A posso aggiornare poi il bios dopo aver montato il 13600k o devo mettere un processore supportato e provvisorio solo per aggiornare il bios?

Non ho capito bene la questione di flashare il bios. Avendo un computer vecchio di ormai 7-8 anni ho comprato oggi un 13600k, devo comprare necessariamente una z790 o posso anche andare con una z690-A visto che asus ha pubblicato il nuovo aggiornamento per le cpu 13th series?
Se va bene la z690-A posso aggiornare poi il bios dopo aver montato il 13600k o devo mettere un processore supportato e provvisorio solo per aggiornare il bios?
se becchi una z690 aggiornata di fabbrica no, non devi fare niente altrimenti devi sceglierne una che ha il bios flashback ( una modalità che permette di aggiornare il bios senza cpu e ram)

la z690-A non mi sembra abbia il biosflashback, quindi o speri nel miracolo o compri una cpu di 12a gen e aggiorni il bios e solo dopo monti il 13600k

Appena ho tempo trasformo il thread da “Aspettando” a “Ufficiale”.
Ho letto solo la review del 13900K e devo dire che sono deluso.
Non dalle prestazioni (è effettivamente la CPU più veloce del mercato e solo il 7950X gli sta davanti in rendering dove il numero di P Core di AMD è superiore), ma dal come sono state raggiunte.
Invece di usare l’efficienza maggiore data dalla maturazione del processo, hanno solo spremuto al massimo l’architettura con conseguenti consumi e temperature fuori da ogni logica.
il 13600K è praticamente un 12700K a livello di prestazioni.
considerando dove si andrà a piazzare il 13700K, a questo punto non sono più sicuro di fare alcun upgrade alla mia attuale piattaforma e potrei anche attendere meteor lake…

Quella che mi hai consigliato te
Eh di consigli ne do diversi a seconda delle esigenze e budget 😅

Sicuramente dal punto di efficienza energetica saranno migliori (entrambi, rispetto la generazione precedente), ma perche' impostare la "Idiotic Mode" (mi pare l'avesse definita cosi' @Max(IT) ) per default?
Cosi' si sta cercando di sdoganare il concetto che certe temperature/consumi vanno bene e sono leciti.
(cercando anche di comvincerci che queste temperature non influiranno (in alcun modo!) sulla longevita' dei chip).
E l’argomento con cui lo giustificano su certi siti (ho avuto una grossa discussione su Techpowerup) è “ma nei notebook sono 10 anni che le CPU girano a 100° senza rompersi”.
Ignorando completamente che la temperatura è UNO dei fattori in gioco, non l’unico.
I notebook tipicamente consumano 45-60W sulla CPU, queste CPU superano i 300W !

Quale scheda hai preso ? La Rog Strix Z690-A gaming la puoi aggiornare anche senza la CPU installata.

se becchi una z690 aggiornata di fabbrica no, non devi fare niente altrimenti devi sceglierne una che ha il bios flashback ( una modalità che permette di aggiornare il bios senza cpu e ram)

la z690-A non mi sembra abbia il biosflashback, quindi o speri nel miracolo o compri una cpu di 12a gen e aggiorni il bios e solo dopo monti il 13600k
Se parla della Rog Strix certo che ha il BIOS flash.

Se invece parla della Prime Z690-A non ce l’ha.

Quindi, 13900K o 7950x? Non pensiamo al prezzo, non pensiamo all'utilizzo che se ne farà. Se uno desidera la migliore CPU overall oggi, cosa dovrebbe acquistare? 13900K o 7950x, questo è il dilemma.
La domanda non ha senso.
Uno può non pensare al prezzo, se ha la riccanza come te, ma non si può prendere una CPU senza pensare all’utilizzo.
Ma scherziamo ?

Se uno usa blender per rendering da 6 ore, prende un 7950X.
Se uno gioca o fa simulazioni fisiche, prende un 13900K (oddio per giocare queste CPU non hanno senso ma tant’è).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro