UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Che diavolo c'entra, ma costa il doppio! Per avere cosa poi, il 5% di performance in più, esageriamo: +10% ???

No ragazzi dai NON CI SIAMO! Qui c'è bisogno che si torni alla normalità, alla stragrande maggioranza degli utenti basterebbe un i3 per giocare e sarebbe anche sovradimensionato. Se i produttori si permettono questi prezzi e queste markettate è solo colpa della mentalità che si è instaurata nel mondo dei PC.

I prezzi sia di Raptor Lake sia di Zen4 hanno ormai raggiunto la FOLLIA (non che Alder Lake e Zen3 fossero meglio) 🤪
Guarda, io attualmente ho preso un 12100 che boosta solo a 4.1 per temporeggiare, e va decisamente meglio del mio vecchio 7700k a 4.8ghz
Ma comunque limita in alcuni giochi.
E lo so, che basterebbe un 5800x, ma volevo qualcosa di nuovo, ddr5, qualcosa da overcloccare, i

Con gli "a questo punto" non si cambia ma nulla, io a sto punto mi tengo il 9900k 😆
Si ma perdonami eh, ma infatti chi cavolo te lo fa fare di cambiare processore? Cioè a me interessa comprendere cosa succede "dietro le quinte", cosa spinge una persona con un bellissimo processore come il tuo a volerselo cambiare! Quanto concretamente pensi di guadagnare in termini di perfomance passando ad una CPU di 13esima generazione (a parità di GPU beninteso)? Secondo me ci guadagni pochissimo però spendendo un patrimonio!

Più che altro voglio qualcosa che duri 5 anni come questo 7700k,
Prendere una CPU vecchia di 2 anni non durerebbe così tanto

Più che altro voglio qualcosa che duri 5 anni come questo 7700k,
Prendere una CPU vecchia di 2 anni non durerebbe così tanto
Ma guarda io nel tuo caso già riesco a capirlo un po' di più, passi da un 7° generazione ad un 13° generazione, 5 anni di gap già ci può stare, sei uno che aggiorna di frequente. Magari io punterei ad un 13600K visto che in quanto a IPC cambia solo di 100 MHz rispetto al 13700K ma queste poi sono scelte tue.

In linea generale però stiamo rasentando la follia!

Leggo nell'altro thread di gente che compra la RTX 4090 a 2.500€ ma poi devono usare il DSC, che è una sorta di compressore leggero ma comunque "lossy", per ottenere la massima risoluzione; serve in casi di carenza di bandwitdh visto che non ha DisplayPort 2.0. La giustificazione ufficiale è che tanto il DSC non impatta a livello visuale per come è conformato l'occhi umano, con supporto di paper di studi visuali annessi! Ma a questo punto allora mi domando perchè non acquistare una misera 3060, renderizzare a 1080 e poi usare il super-sampling DLSS/FSR ... anche in questo caso l'occhio umano non si accorge della differenza, soprattutto su giochi FPS adrenalinici dove non c'è molto margine di tempo per ammirare il paesaggio.

Ma proprio no! A questo punto conviene il Ryzen 5 5700X che è sceso a 230€ che è un 8c/16t che fra l'altro consuma molto meno del 5800X
Si, ma il 5700X è più paragonabile ad un 12600K che ad un 13700K eh…

Che diavolo c'entra, ma costa il doppio! Per avere cosa poi, il 5% di performance in più, esageriamo: +10% ???

No ragazzi dai NON CI SIAMO! Qui c'è bisogno che si torni alla normalità, alla stragrande maggioranza degli utenti basterebbe un i3 per giocare e sarebbe anche sovradimensionato. Se i produttori si permettono questi prezzi e queste markettate è solo colpa della mentalità che si è instaurata nel mondo dei PC.

I prezzi sia di Raptor Lake sia di Zen4 hanno ormai raggiunto la FOLLIA (non che Alder Lake e Zen3 fossero meglio) 🤪
In gaming siamo sul 8% meno.
Verissimo che i prezzi non scalano linearmente con le prestazioni

Con gli "a questo punto" non si cambia ma nulla, io a sto punto mi tengo il 9900k 😆
Beh non è che il 9900K non vada più bene oggi eh.
è ancora una buona CPU.

Si, ma il 5700X è più paragonabile ad un 12600K che ad un 13700K eh…
Gli E-core sono sicuramente straordinari dal punto di vista hardware, su questo non ho dubbi. Ma dal punto di vista software, come avevo già ipotizzato prima dell'acquisto, sono ancora sfruttati poco e male.

Tanto che sto seriamente pensando di scambiare il 5600X+B560 per farlo diventare PC lavoro e il 12600K per farlo diventare gaming. Cosa che se non ancora non ho fatto è solo perchè non voglio incasinare il sistema operativo...

Sicuramente per il prossimo update, ipotizziamo 5 anni, a quel punto si spera che l'achitettura ibrida sarà più supportata, anche se mi preoccupa l'uscita di nuovi E-core "low-power" di Meteor Lake, dove quindi si avranno P-core, E-core e ELP-core.

1c, 100w

13900KF-RAPTOR-LAKE-OC-1200x764.jpg

Onesto 😂

Il mio 12700K spara 150W con tutti i core 😂

Comunque questo mi pare overclockato … vedo un Vcore da 1.57 V che mi sembra altissimo e rischioso.
Lo penso anch'io. Credo però la tensione effettiva sia inferiore perché lo è anche il boost effettivo rispetto a quello max ( 5.67vs 5.98Ghz).

daie manca poco, 4 giorni e si ordina susu
io comunque punto sicuramente a un 8 core P
gli e core in game ancora non si usano, o almeno sembra anche se su cod mw2 dice che hanno lavorato in collborazione con intel per sfruttarli meglio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Sarà vera?
Comunque gli e core in gioco vengono usati poco e niente se non sbaglio
si ma il 13900K dovrebbe avere frequenza più alta sui P core e maggiore cache, quindi il vantaggio ci dovrebbe essere.

Non ci siamo. In gaming il 13900K non fa meglio del 12900K.

partiamo dal presupposto che ne 12900K ne 13900K sono CPU da gaming sensate, ma il risultato mi pare strano ed attendo analisi più approfondite con confronto su più risoluzioni per confermare.
Quel video non mi pare affidabilissimo...

Questo è molto positivo. Significa che il miglioramento del nodo ha portato grossi benefici nella parte di curva voltaggio/frequenza nascosta. Nascosta perché, come Zen4, la ricerca del 5% delle prestazioni affossa l'efficienza del prodotto finale.

Intel-Core-i9-13900K-Raptor-Lake-CPU-80W.webp

aa19d3f89dd01859d0aaf5bfe77f802ae4a45b499e754fabf3bed0060a79ca5b.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro