UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
A sto punto conviene prendere i 12700k a 410€
finché li trovi si.

Di sto passo un 13600k costa 450 euro per farti un pc di fascia media ci vogliono 2 mila euro tutto questo non ha senso
ma noi sappiamo già che il 13600K costerà più di 400 euro IVA inclusa.
Intel ha rilasciato il prezzo ed è $319. Fai il cambio, aggiungi l'IVA e siamo a 400 euro.
Quello non è neppure il prezzo al dettaglio, quindi mi aspetto decisamente un 430 euro iniziali che magari con il tempo scenderanno sui 400...

Il 13400 è un 6p+4e, come l'attuale 12600K Alder Lake, e costerà penso 300€, almeno per il 1° anno di Raptor Lake; quindi si è probabile che il 13600K si aggirerà intorno a quella cifra (450€) 😞
L’unica è puntare sul 13400 e che esce a gennaio se non sbaglio quindi bisogna aspettare tanto
ma noi sappiamo già che il 13600K costerà più di 400 euro IVA inclusa.
Intel ha rilasciato il prezzo ed è $319. Fai il cambio, aggiungi l'IVA e siamo a 400 euro.
Quello non è neppure il prezzo al dettaglio, quindi mi aspetto decisamente un 430 euro iniziali che magari con il tempo scenderanno sui 400...
Questi prezzi cosi alti sono dovuti al cambio dollaro/euro? Perché sinceramente spendere 440 euro per un i5 mi sembrano assai con quella cifra prima ti prendevi un i7, cioè quasi quasi non conviene più farsi un pc

Parliamo di leak tutti da confermare sinora, ma è stato fatto un test in blender

risultati interessanti.
In particolare il 13600K ed il 13700K sovrastano sonoramente le costose soluzioni AMD 7600X e 7700X. Il 13700K si avvicina al 7900X.
Il 13900K non riesce a battere il 7950X, ma è circa l’8% più lento, poca roba.

Se questi valori fossero confermati generalmente, nella classe media e medio alta non ci sarebbe storia con Intel nettamente preferibile, lasciando ad AMD solo la classe enthusiast.
Sfortunatamente torniamo sempre al solito discorso: Blender è rappresentativo solo della classe di software (rendering) in cui lo scaling è lineare.
Per la stragrande maggioranza dei software consumer e semiprofessionali (photo e video editing, encoding, progettazione, office, compressione* etc) e per il gaming la differenza rispettivamente tra 12600k-13600k e 12700k-13700k è quella data dall'aumento di clock e quindi dalla riduzione dell'efficienza oltre quei 200mhz che il miglioramento del nodo garantisce.

mFEj34LJLLTBWc0V.jpg

La fascia media è assolutamente appannaggio di Intel ma non con Raptor Lake, che pagherà l'aumento generale dei prezzi, bensì Alder Lake.

*Qui è verosimile impatti anche l'aumento di cache L2.

Ultima modifica:
Sfortunatamente torniamo sempre al solito discorso: Blender è rappresentativo solo della classe di software (rendering) in cui lo scaling è lineare.
Per la stragrande maggioranza dei software consumer e semiprofessionali (photo e video editing, encoding, progettazione, office, compressione etc) e per il gaming la differenza rispettivamente tra 12600k-13600k e 12700k-13700k è quella data dall'aumento di clock e quindi dalla riduzione dell'efficienza oltre quei 200mhz che il miglioramento del nodo garantisce.

mFEj34LJLLTBWc0V.jpg

La fascia media è assolutamente appannaggio di Intel ma non con Raptor Lake, che pagherà l'aumento generale dei prezzi, bensì Alder Lake.
Raptor Lake DOVREBBE garantire un vantaggio in termini di voltaggio... chiaro che non abbia senso il passaggio serie 12 - serie 13 , ma per chi aggiorna da una piattaforma più vecchia non la vedo così sconsigliabile la 13, se i prezzi non saliranno troppo (come dovrebbe essere).

Raptor Lake DOVREBBE garantire un vantaggio in termini di voltaggio... chiaro che non abbia senso il passaggio serie 12 - serie 13 , ma per chi aggiorna da una piattaforma più vecchia non la vedo così sconsigliabile la 13, se i prezzi non saliranno troppo (come dovrebbe essere).
Io penso proprio che la serie 13th darà nuova linfa alla serie 12. Anche se quest'ultima dovesse calare solo di qualche decina di euro.

L’unica è puntare sul 13400 e che esce a gennaio se non sbaglio quindi bisogna aspettare tanto
Il 13400 è un ottimo processore, secondo me, se avrà consumi contenuti potrà essere un buon coltellino Svizzero per i PC muletti del futuro. Rimane l'incognita sul prezzo ma osservando la recente escalation non è difficile prevedere che sarà un salasso 😞 10400 e 11400 stanno entrambe a ~190€ mentre il 12400 è ancora a ~220€ 😯

Mi sembrano prezzi decisamente spropositati ma a questo punto, considerando pure il tipo di utenza che popola il mercato PC, e che si è ormai andata a consolidare in maniera granitica, non riesco ad immaginare come questa spirale (negativa) potrà essere invertita 🤷‍♂️

Io penso proprio che la serie 13th darà nuova linfa alla serie 12. Anche se quest'ultima dovesse calare solo di qualche decina di euro.
dubito che Intel si faccia concorrenza in casa... vedremo che disponibilità ci sarà in giro.

Il 13400 è un ottimo processore, secondo me, se avrà consumi contenuti potrà essere un buon coltellino Svizzero per i PC muletti del futuro. Rimane l'incognita sul prezzo ma osservando la recente escalation non è difficile prevedere che sarà un salasso 😞 10400 e 11400 stanno entrambe a ~190€ mentre il 12400 è ancora a ~220€ 😯

Mi sembrano prezzi decisamente spropositati ma a questo punto, considerando pure il tipo di utenza che popola il mercato PC, e che si è ormai andata a consolidare in maniera granitica, non riesco ad immaginare come questa spirale (negativa) potrà essere invertita 🤷‍♂️
alla faccia del "muletto" con un 13400...

Ma dai, un 5700x? Non è paragonabile a un 12700k, soprattutto lato IPC ahahahha
Che diavolo c'entra, ma costa il doppio! Per avere cosa poi, il 5% di performance in più, esageriamo: +10% ???

No ragazzi dai NON CI SIAMO! Qui c'è bisogno che si torni alla normalità, alla stragrande maggioranza degli utenti basterebbe un i3 per giocare e sarebbe anche sovradimensionato. Se i produttori si permettono questi prezzi e queste markettate è solo colpa della mentalità che si è instaurata nel mondo dei PC.

I prezzi sia di Raptor Lake sia di Zen4 hanno ormai raggiunto la FOLLIA (non che Alder Lake e Zen3 fossero meglio) 🤪

Pubblicità
Pubblicità
Indietro