UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Questi sono i prezzi delle Z790 che a quanto pare sono più economiche delle X670 (dicono)

Alla faccia..la versione z790 della mia scheda madre costa 470 euro...già io la z690 pagandola 340 euro in OFFERTA mi son sentito quasi male 🤣 booh vabbè per come la vedo io chi ha già una z690 e vuole cambiare la CPU non ha bisogno di una z790...che sinceramente continuo a non vedere il senso di cambiare dalla 12th alla 13th..discorso diverso per chi deve farsi una nuova build

Se prendo una z790 e ci piazzo il 12900k per fare un esempio e una scelta saggia?
ma che senso avrebbe ?
E soprattutto: a cosa ti serve un 12900K ?

Questi sono i prezzi delle Z790 che a quanto pare sono più economiche delle X670 (dicono)

si, infatti AMD l'ha proprio fatta fuori dal vaso...
Ma resta da chiedersi che motivo avrebbe uno di prendere una Z790 quando con 70/80€ in meno prende l'equivalente Z690.

Tipo da caseking la asus z790 extreme a 1299
ah un affarone proprio... ne ordino 4... 😒

Io con quella cifra mi faccio una crociera...dai non è logica come cosa..spendere poi tutti sti soldi per una scheda madre è davvero follia
concordo. un anno fa ti avrei detto che spendere oltre 350 euro per una mobo era gettare i soldi.
oggi la follia del momento mi ha fatto spostare l'asticella a 450 euro, ma spendere più di questo è uno spreco totale.

concordo. un anno fa ti avrei detto che spendere oltre 350 euro per una mobo era gettare i soldi.
oggi la follia del momento mi ha fatto spostare l'asticella a 450 euro, ma spendere più di questo è uno spreco totale.
Ma hai visto il prezzo della nostra mobo in versione z790? 470€!!!! Per chi vorrà mantenere le ram DDR4 e prendersi comunque un raptor lake, come hai detto tu se cala la z690 conviene prendere quella altrimenti è davvero follia

Ragazzi senza offesa, ma visto che sta aumentando tutto senza controllo, pure l'acqua e il pane, cosa ci aspettavamo? Figurati se non fanno la cresta sui componenti elettronici, è la prima cosa quella... Hai voglia a dire "c'è la guerra", "c'è il covid" e compagnia bella, questa é pura e semplice speculazione. Tutto lì

Ora ho ddr4 cl18 della corsair le vengeance pro i9 9900k e asus formula z390 ora il cambio sarebbe con i9 12900k/ks una z690 ddr4 se con mobo ddr4 o ddr5 o per l’appunto una z790 con ddr5 e un 13900k/ks aspettando che i prezzi calino dopo l’uscita ovviamente

Ora ho ddr4 cl18 della corsair le vengeance pro i9 9900k e asus formula z390 ora il cambio sarebbe con i9 12900k/ks una z690 ddr4 se con mobo d4 o ddr5 o per l’appunto una z790 con ddr5 e un 13900k/ks aspettando che i prezzi calino dopo l’uscita ovviamente
si, ma la domanda non era cosa hai adesso, bensì cosa ci devi fare con un 12900K o un 13900K...
Perché magari non serve aspettare che i prezzi calino ma basta spendere meglio il proprio budget senza cadere vittime del marketing.
A seconda della tua necessità, un 13700K ed una mobo che non sia della classe di prezzo della Formula ti costerebbero molto meno.

si, ma la domanda non era cosa hai adesso, bensì cosa ci devi fare con un 12900K o un 13900K...
Perché magari non serve aspettare che i prezzi calino ma basta spendere meglio il proprio budget senza cadere vittime del marketing.
A seconda della tua necessità, un 13700K ed una mobo che non sia della classe di prezzo della Formula ti costerebbero molto meno.
Era per avere una scheda madre di ultima generazione e visto che era compatibile anche con la gen 12 abbinarla con le ddr4 che ho l’uso e Gaming 50% e un po’ di editing video e foto in maniera soft 50 e 50 per adesso mi sto guardando alcune recensioni e poi decido!!!

Cmq @Max(IT) grazie mille per le dritte !!!

Ultima modifica:
Il problema principale delle Z690, per chi le comprerà adesso, è che per alcuni mesi sarà impossibile sapere con certezza se il BIOS che montano è abbastanza aggiornato per un Raptor Lake.
Quindi sarà importante verificare che la scheda in questione abbia la capacità di flashare il BIOS anche senza la CPU installata.
Per Asus si chiama USB BIOS Flashback, per Asrock BIOS Flashback Button, per MSI Flash BIOS Button, per Gigabyte Q-Flash Plus.
Comunque se c'è tale funzionalità si capisce anche perchè c'è un pulsantino apposito nella parte posteriore, insieme alle altre porte.

Ho guardato un po' a campione: MSI, Gigabyte e Asrock mi sembra che ce l'abbiano più o meno tutte (a parte la MSI Z690 P), mentre Asus solo nei modelli di fascia alta. Però non prendete questa informazione come oro perchè non ho guardato tutte le schede di ciascun produttore, quindi è importante appunto verificare prima di acquistare.

Era per avere una scheda madre di ultima generazione e visto che era compatibile anche con la gen 12 abbinarla con le ddr4 che ho l’uso e Gaming 50% e un po’ di editing video e foto in maniera soft 50 e 50 per adesso mi sto guardando alcune recensioni e poi decido!!!

Cmq @Max(IT) grazie mille per le dritte !!!
Con il tipo di utilizzo di cui parli, un 13700K sarebbe anche più del necessario.
Per la mobo devi vedere i prezzi che troverai quando iniziano a venderle realmente, ma se davvero costano 80/90€ più dell’equivalente Z690 davvero non ne vale la pena.

Con il tipo di utilizzo di cui parli, un 13700K sarebbe anche più del necessario.
Per la mobo devi vedere i prezzi che troverai quando iniziano a venderle realmente, ma se davvero costano 80/90€ più dell’equivalente Z690 davvero non ne vale la pena.

Ok grazie mille quindi se costano di più di una z690 meglio la z690 a sto punto comunque aspetto di vederle dal vivo e poi decido quale prendere!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro