UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
ALT! FERMI TUTTI!

Allora, sono rientrato nel Bios, ho selezionato il "vecchio" Microcode 104 e ho potuto rimettere l'Offset a -0.125.
Vi metto gli screen dei test appena fatti, i nomi dei file sono auto-esplicativi.

Ciò che ho fatto è selezionare tramite Icue le varie impostazioni di ventole e pompa.

Alla luce degli screen, che mi dite? Secondo voi qual è la configurazione migliore? Sarei tentato di lasciare le ventole del case a bassi RPM e la pompa tra "bilanciato" ed "estremo", tanto nell'utilizzo normale non andrò MAI a spremere la CPU al 100%.

Domandona: ma il problema delle CPU Intel si sistema aggiornando il Bios e basta o aggiornando il Bios E LASCIANDO l'ultimo Microcode? Perché io adesso ho il Bios aggiornato ma il Microcode 104 precedente perché con quello ho potuto rimettere l'Offset.

@powerix ho aggiornato perché mi sono convinto (anzi, fatto convincere) qui sul forum, dato che alla fine è venuto fuori che anche il 14600KF poteva soffrire del famoso problema. Magari meno di I7 ed I9 ma volevo stare più tranquillo.

Ragazzi, quando vi spacco il pazzo... scusatemi 😁

Vai tranquillo, hai fatto bene ad aggiornare…..il microcode serve per evitare i micro picchi di tensione, non risolve nulla solo se la CPU aveva già subito in precedenza un degrado

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ALT! FERMI TUTTI!

Allora, sono rientrato nel Bios, ho selezionato il "vecchio" Microcode 104 e ho potuto rimettere l'Offset a -0.125.
Vi metto gli screen dei test appena fatti, i nomi dei file sono auto-esplicativi.

Ciò che ho fatto è selezionare tramite Icue le varie impostazioni di ventole e pompa.

Alla luce degli screen, che mi dite? Secondo voi qual è la configurazione migliore? Sarei tentato di lasciare le ventole del case a bassi RPM e la pompa tra "bilanciato" ed "estremo", tanto nell'utilizzo normale non andrò MAI a spremere la CPU al 100%.

Domandona: ma il problema delle CPU Intel si sistema aggiornando il Bios e basta o aggiornando il Bios E LASCIANDO l'ultimo Microcode? Perché io adesso ho il Bios aggiornato ma il Microcode 104 precedente perché con quello ho potuto rimettere l'Offset.

@powerix ho aggiornato perché mi sono convinto (anzi, fatto convincere) qui sul forum, dato che alla fine è venuto fuori che anche il 14600KF poteva soffrire del famoso problema. Magari meno di I7 ed I9 ma volevo stare più tranquillo.

Ragazzi, quando vi spacco il pazzo... scusatemi 😁
Eh ma infatti a te non serve nemmeno mettere il nuovo microcode perchè hai gestito la tensione via offset, a te non si degraderà mai il 14600k perchè non va mai oltre a 1.4v. Capito? Il problema degli intel è che se lasciato il bios a stock nei modelli i7 i9 k di 13th e 14th sparavano tensioni da fuori di testa oltre 1.6v. Tu questo problema non ce l'hai con l'offset impostato, dormi sonni tranquilli così che ti va alla grande il 14600k e ti fa il giusto punteggio. Altra cosa, le ventole no, ma la pompa va lasciata SEMPRE su EXTREME!

fatto convincere) qui sul forum, dato che alla fine è venuto fuori che anche il 14600KF poteva soffrire del famoso problema. M
Convincere da chi? È sempre stato detto che se non hai instabilità e hai sistemato già i voltaggi in manuale sei apposto.
Se è difettoso non c'è bios o microonde che tenga

Eh ma infatti a te non serve nemmeno mettere il nuovo microcode perchè hai gestito la tensione via offset, a te non si degraderà mai il 14600k perchè non va mai oltre a 1.4v. Capito? Il problema degli intel è che se lasciato il bios a stock nei modelli i7 i9 k di 13th e 14th sparavano tensioni da fuori di testa oltre 1.6v. Tu questo problema non ce l'hai con l'offset impostato, dormi sonni tranquilli così che ti va alla grande il 14600k e ti fa il giusto punteggio. Altra cosa, le ventole no, ma la pompa va lasciata SEMPRE su EXTREME!
Mi spiace contraddirti ma la stessa Intel ha detto che il problema non è causato dalle tensioni, ma le tensioni alte lo accelerano
Ma è un problema di fabbricazione del CPU.

E poi ha detto che il problema riguarda TUTTE LE CPU 13-14 OLTRE I 65WATT.
QUINDI rientrano anche gli i5.
È solo più accentuato su i7-i9

Ultima modifica:
Mi spiace contraddirti ma la stessa Intel ha detto che il problema non è causato dalle tensioni, ma le tensioni alte lo accelerano
Ma è un problema di fabbricazione del CPU.

E poi ha detto che il problema riguarda TUTTE LE CPU 13-14 OLTRE I 65WATT.
QUINDI rientrano anche gli i5.
È solo più accentuato su i7-i9
non è corretto: il microcode aggiornato evita il problema delle sovratensioni su qualunque CPU

per quanto riguarda le CPU coinvolte: https://www.tomshw.it/hardware/intel-conferma-la-lista-di-chip-soggetta-a-crash-2024-08-30
quindi la generazione 12 non ha il problema, le gen13-14 sì, in particolare anche gli i5-13600K/KF e 14600K/KF sono coinvolti (gli i5 non-K non sono coinvolti) , gli i7 e i9 sono coinvolti tutti, anche i non-K

Convincere da chi? È sempre stato detto che se non hai instabilità e hai sistemato già i voltaggi in manuale sei apposto.
Se è difettoso non c'è bios o microonde che tenga
non è proprio così altrimenti non avrebbero avuto proprio la necessità di aggiornate il microcode, che crea comportamenti anomali in qualunque situazione per quello che riguarda i picchi di tensione quando sono coinvolti pochi core e non quando sei in multi

E' spiegato abbastanza bene qui

Se bastasse sistemare i voltaggi in manuale non sarebbe necessario aggiornare il microcodice bastava limitare i bios mentre il problema è diverso e sono "spike" che vengono comunque restituiti quando vengono chiamati in causa uno o due core.

Non solo ma da altre analisi il nuovo microcodice sembrerebbe avere diminuito molto il termpo in cui il processore cambia da uno stato di riposo a uno di lavoro (nel singolo core) rendendo questo processo molto più "rapido"

Che poi chi ha un 14600k può stare più "tranquillo" perchè statisticamente le problematiche di degrado riguardano maggiormente
gli i7 e gli i9 di 13 e 14 generazione lo abbiamo detto più volte, ma per intlel sono coinvolti anche i 14600 e nopn basta mettere mano solo alle tensioni perchè sono meccanismi "automatici" che avvengono al livello proprio di microcodice

Ultima modifica:
non è corretto: il microcode aggiornato evita il problema delle sovratensioni su qualunque CPU
non ho scritto quello, dove l'avrei scritto?
ho scritto che il microcode NON RISOLVE I CRASH se hai la cpu ossidata di fabbrica....
SE è difettata di fabbrica non c'è microcode che tenga
se lui aveva gia sistemato le tensioni a mano, poteva benissimo stare come stava

non è proprio così altrimenti non avrebbero avuto proprio la necessità di aggiornate il microcode, che crea comportamenti anomali in qualunque situazione per quello che riguarda i picchi di tensione quando sono coinvolti pochi core e non quando sei in multi

E' spiegato abbastanza bene qui

io ho frequenze bloccate e tensione bloccate dal 2022 con il bios del dayone sulla mia z690, e non ho picchi di tensioni oltre 1,18vcore
messo a mano cpu vddq tx e vdd2, cpu SA

io ho frequenze bloccate e tensione bloccate dal 2022 con il bios del dayone sulla mia z690, e non ho picchi di tensioni oltre 1,18vcore
messo a mano cpu vddq tx e vdd2, cpu SA
Quelli non sono picchi che non si possono vedere con un software di monitoraggio sono spike che si vedono soltanto con attrezzatura professionale ( oscilloscopio)

Ultima modifica:
non ho scritto quello, ho scritto che il microcode NON RISOLVE I CRASH se hai la cpu ossidata di fabbrica....
SE è difettata di fabbrica non c'è microcode che tenga
ma se è solo parzialmente degradata e non ha crash il microcode nuovo la mette in sicurezza e ne impedisce il peggioramento
la verità è che, undervolt o no, tu non puoi sapere che cosa succede alla CPU, aggiornare è comunque meglio in linea generale
e io cosa ho scritto? stiamo dicendo la stessa cosa
tecnicamente no: tutte le CPU sopra i 65W significherebbe anche gli i5 non-K perché anche se il TDP base è esattamente 65 W, durante l'uso l'assorbimento è ben maggiore quindi, a rigor di logica, sarebbero coinvolti anche tutti gli i5 (e invece no)
comunque sono dettagli, aggiornare è comunque consigliabile, non ci sono cali di prestazioni apprezzabili sugli i5-K e le tensioni rimangono sotto controllo.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, questo è ovvio

Calma. Ancho io ho il 12600k fermo a 1.3v da 2 anni, non ho mai aggiornato il bios e quindi non ho problemi di sorta! Non ricominciamo con questo discorso ormai chiuso trito e ritrito

Gli ultimi messaggi, secondo me, sono la prova definitiva che Intel non ha MAI ben chiarito in quali situazioni procedere con l'aggiornamento.
Se tra voi esperti ci sono scuole di pensiero diverse, figuriamoci tra utenti meno esperti (come me, per esempio).
In ogni caso io ho aggiornato, forse non ne avevo bisogno, chi lo sa... di fatto al momento ho l'ultimo Bios con il NON ultimo Microcode, il quale mi ha permesso di rimettere il precedente Offset che mi tiene a bada temperature e voltaggi.

Sono convinto di aver fatto la cosa giusta? No, perché anche prima avevo temperature e voltaggi assolutamente sotto controllo. Di fatto non è cambiato molto, ho un paio di gradi in più rispetto a prima (su Cinebench, quindi in un utilizzo che non si verificherà praticamente mai nel quotidiano) ma ho anche guadagnato un bel po' di punti nel risultato finale.

Per chiudere: boh... non lo so, ma grazie ANCORA per avermi aiutato anche in questo caso 😁

Ancho io ho il 12600k fermo a 1.3v da 2 anni, non ho mai aggiornato il bios e quindi non ho problemi di sorta! Non ricominciamo con questo discorso ormai chiuso trito e ritrito
la generazione 12 il problema semplicemente non ce l'ha, nemmeno i 12900K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro