UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Questo articolo mi lasci un pochino perplesso:

Il sito lo leggo sempre volentieri, ma la redazione è un covo di fanboy AMD, come parte dell’utenza, e l’analisi in questione mi convince poco. In pratica provano il 14900K con profilo PL1 a 125W e con profilo a 253W (extreme), e rilevano piccole differenze, ma comunque rilevabili in termini di qualche FPS.
Fin qui sembrerebbe tutto normale ma… non mi torna. Il mio 13900K in gaming si assesta sui 100W (variando tra 80 e 120W a seconda della scena), con solo qualche spike momentaneo che arriva sui 130/140W, roba di un istante. Avendo comunque un PL2 settato a 253W, tecnicamente non ci dovrebbero essere differenze tra le due configurazioni energetiche, perchè anche quei rari picchi sopra i 125W sono ampiamente coperti dal Tau del PL2. 🤔

Voi che esperienze avete in materia ? Come si comporta il vostro processore durante il gaming ?

Secondo me voi dovete fare polemica e basta.... Poi vabbè, lasciamo perdere....
Io con un po' di downvolt sto apposto.
Faccio gli stessi punti e consumo 40watt in meno.
Fatto dal dayone che l'ho comprato nel 2022.....
Io me la rifarei con chi fa le schede madri semmai, non con Intel.
Intel ha sempre fornito i TDP
Concordo.
Le CPU, che siano Intel o AMD, le setto per benino da quando le acquisto, e da questo punto di vista non c’è nessun problema.

Il sito lo leggo sempre volentieri, ma la redazione è un covo di fanboy AMD, come parte dell’utenza, e l’analisi in questione mi convince poco. In pratica provano il 14900K con profilo PL1 a 125W e con profilo a 253W (extreme), e rilevano piccole differenze, ma comunque rilevabili in termini di qualche FPS.
Fin qui sembrerebbe tutto normale ma… non mi torna. Il mio 13900K in gaming si assesta sui 100W (variando tra 80 e 120W a seconda della scena), con solo qualche spike momentaneo che arriva sui 130/140W, roba di un istante. Avendo comunque un PL2 settato a 253W, tecnicamente non ci dovrebbero essere differenze tra le due configurazioni energetiche, perchè anche quei rari picchi sopra i 125W sono ampiamente coperti dal Tau del PL2. 🤔

Voi che esperienze avete in materia ? Come si comporta il vostro processore durante il gaming ?

Concordo.
Le CPU, che siano Intel o AMD, le setto per benino da quando le acquisto, e da questo punto di vista non c’è nessun problema.
Welcome back Max :D

Fin qui sembrerebbe tutto normale ma… non mi torna. Il mio 13900K in gaming si assesta sui 100W (variando tra 80 e 120W a seconda della scena), con solo qualche spike momentaneo che arriva sui 130/140W, roba di un istante. Avendo comunque un PL2 settato a 253W, tecnicamente non ci dovrebbero essere differenze tra le due configurazioni energetiche, perchè anche quei rari picchi sopra i 125W sono ampiamente coperti dal Tau del PL2.

Concordo.

Io sul 14700KF con off set negativo ed impostato PL2 a 253W in game ho una media di 90-130W, solo quando c’è la compilazione shader ho picchi di 200W

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io ho il 14600KF e dopo aver fatto UV (grazie ancora a chi mi ha aiutato proprio qui!) non ho mai avuto un problema, temperature perfette e stabilità idem.
Ricordo solo che durante un Cinebench arrivava a 173 - 175w massimo, poi in gioco onestamente non ci ho mai fatto caso...

probabilmente lo avevo gia scritto a qualcuno, ma lo riscrivo,
da quel che ho notato il consumo in watt dipende molto dagli fps che si fa, sia su cod che su bf2042, se faccio 100fps consuma massimo 60-75w, se invece sblocco gli fps e arrivo a 200 e oltre arrivo anche a 120-130w.
Caso diverso invece heldivers 2, appena uscito consumava sui 50-70w, dopo 3 mesi e qualche update il consumo in wat è arrivo a 80-90w FACENDO SEMPRE GLI STESSI FPS,
Probabilmente han cambiato qualcosa nel codice che fa lavorare di piu la cpu a parità di frame.
Ovviamente ho mantenuto sempre undervolt e frequenze stock

Io sul 14700KF con off set negativo ed impostato PL2 a 253W in game ho una media di 90-130W, solo quando c’è la compilazione shader ho picchi di 200W

Anche a me succede la stessa cosa. Qualche settimana fa su TLOS 80 gradi e CPU quasi al 100% per dieci minuti

Io arrivo a 73-75 C° di picco durante la compilazione

Può dipendere da tantissimi fattori questa differenza. Può dipendere dal dissipatore diverso, dalla pasta termica, dalla temp ambientale, da come è stato assemblato il waterblock, dalla presenza o meno del contact frame, dalla gestione delle ventole, dalla posizione del radiatore...

Ultima modifica:
Può dipendere da tantissimi fattori questa differenza. Può dipendere dal dissipatore diverso, dalla pasta termica, dalla temp ambientale, da come è stato assemblato il watoreblock, dalla presenza o meno del contact frame, dalla gestione delle ventole, dalla posizione del radiatore...

Certo…..anche dal case e del suo airflow

Pubblicità
Pubblicità
Indietro