UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Buonasera!
Ho acquistato una Z790 Tomahawk DDR5 ed un i5-13600KF. Sto per prendere un Frozen Notte 360 e mi mancano solo le DDR5 (prenderò le Trident 6400 C32) ma nel frattempo vorrei chiedervi quali settaggi potrei provare per fare undervolt e per tenere delle frequenze fisse sul mio i5, così da diminuire consumi ma soprattutto temperature. Inoltre conviene provare a disabilitare il CEP?
 

Riporto una parte di un articolo:

"MSI ha annunciato che le ultime versioni dei BIOS per schede madri Intel serie 600 e 700 permettono di disabilitare la funzionalità CEP, Current Excursion Protection, consentendo al processore di operare a tensioni e temperature più basse senza compromettere le prestazioni. Current Excursion Protection è una funzionalità pensata per impedire che il PC diventi instabile a causa di una tensione operativa della CPU troppo bassa. L'impatto di CEP, tuttavia, varia in base alla piattaforma e alle combinazioni di hardware, e talvolta può portare a una perdita di prestazioni. Per questo motivo, MSI consente di disabilitare la funzionalità CEP a chi lo desidera."
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Basta che fai cerca e trovi tutto qui

Ok, grazie mille!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma per esempio un 13600k oggi ( che se non sbaglio è andato in sconto su amazon a 240 euro) è una signora cpu che può tranquillamente sopravvivere anche per i prossimi anni e ci fai tutto, dal gaming a qualcosa di più serio.

Infatti ho venduto il mio 11700k per prendere un 13600KF a 250 euro durante le offerte di primavera.
Secondo me (soprattutto a quel prezzo) è davvero un best buy. A me occorre principalmente per lavorare con Photoshop, fare un po' di editing con DaVinci e anche per giocare in maniera molto amatoriale in QHD
 
Ultima modifica:
Riporto una parte di un articolo:

"MSI ha annunciato che le ultime versioni dei BIOS per schede madri Intel serie 600 e 700 permettono di disabilitare la funzionalità CEP, Current Excursion Protection, consentendo al processore di operare a tensioni e temperature più basse senza compromettere le prestazioni. Current Excursion Protection è una funzionalità pensata per impedire che il PC diventi instabile a causa di una tensione operativa della CPU troppo bassa. L'impatto di CEP, tuttavia, varia in base alla piattaforma e alle combinazioni di hardware, e talvolta può portare a una perdita di prestazioni. Per questo motivo, MSI consente di disabilitare la funzionalità CEP a chi lo desidera."
--- i due messaggi sono stati uniti ---


Ok, grazie mille!
--- i due messaggi sono stati uniti ---


Infatti ho venduto il mio 11700k per prendere un 13600KF a 250 euro durante le offerte di primavera.
Secondo me (soprattutto a quel prezzo) è davvero un best buy. A me occorre principalmente per lavorare con Photoshop, fare un po' di editing con DaVinci e anche per giocare in maniera molto amatoriale in QHD
Il cep serve per fare uv con i processori lisci, con i k non ci dovrebbero essere problemi. Puoi lascialo stare insomma...

Anche io ho un 11700k e anche io ho vacillato un po' quando ho visto quel prezzo del 13600kf. Era molto molto interessante, poi però vedendo i prezzi delle ddr5 mi sono bloccato. Sono ancora troppo alti per i miei gusti

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Il cep serve per fare uv con i processori lisci, con i k non ci dovrebbero essere problemi. Puoi lascialo stare insomma...

Allo stato attuale il CEP vale solo per i 14th, mentre per i 13th K non è disattivabile. Difatti molti BIOS sono ancora in BETA

Anche io ho un 11700k e anche io ho vacillato un po' quando ho visto quel prezzo del 13600kf. Era molto molto interessante, poi però vedendo i prezzi delle ddr5 mi sono bloccato. Sono ancora troppo alti per i miei gusti
emoji1787.png

Dipende! Un kit da 32GB Trident 6000 C32 costa circa 150 Euro, quindi non è male...
Comunque 11700k buona CPU, ma con consumi e soprattutto temperature un po' troppo alte secondo me...
Tra l'altro il mio a 4,6 fissi richiedeva un voltaggio un po' alto per funzionare bene.
 
si si, voglio almeno delle 7000 MT/s a meno di 100 euro 😇
praticamente vuoi pagare 32 giga come hai tempi pagavi gli 16giga ahahah
aspetta e spera
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si si, voglio almeno delle 7000 MT/s a meno di 100 euro 😇
ps, non ha sempre spendere per delle 7000 quando la maggior parte prendono almeno 1ghz in OC
 
praticamente vuoi pagare 32 giga come hai tempi pagavi gli 16giga ahahah
aspetta e spera
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ps, non ha sempre spendere per delle 7000 quando la maggior parte prendono almeno 1ghz in OC

Ma si, aspetto, tanto non ho fretta.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
secondo me son tutte fuffa, io sto a 1.12vcore sul 13700k, mai un problema, CON IL BIOS DI 2 ANNI FA

Quindi lascio perdere il CEP e faccio un undervolt manuale?

ps, non ha sempre spendere per delle 7000 quando la maggior parte prendono almeno 1ghz in OC

Io ho messo in carrello queste:
F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK

Sono delle buone RAM? Vanno in OC facile o considerando che ho un 13600KF non ha senso più di tanto salire con le frequenze? Come mobo ho preso una Z790 Tomahawk
 
Piccola domanda: questo Intel Thread Director integrato in Windows 11 fa davvero la differenza di prestazioni?
In parole povere: siccome preferirei usare versioni LTSC di Windows, devo aspettare il nuovo Windows 11 LTSC per sfruttare al meglio il mio 13600kf oppure posso installare Windows 10 LTSC 2021 senza problemi e senza perdite di prestazioni?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top