UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Io sul 14700KF con off set negativo ed impostato PL2 a 253W in game ho una media di 90-130W, solo quando c’è la compilazione shader ho picchi di 200W


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Corrisponde alla mia esperienza con 13900K… vedo i picchi sui 200/230W solo in editing video (conversione).
Questo weekend faccio qualche screenshot in gaming.

Ma tu sei passato dal 13700K all 14700K ? 🤔

Io ho il 14600KF e dopo aver fatto UV (grazie ancora a chi mi ha aiutato proprio qui!) non ho mai avuto un problema, temperature perfette e stabilità idem.
Ricordo solo che durante un Cinebench arrivava a 173 - 175w massimo, poi in gioco onestamente non ci ho mai fatto caso...
Beh Cinebench porta tutti i core, inclusi gli E, al 100%. Normale avere picchi li.

probabilmente lo avevo gia scritto a qualcuno, ma lo riscrivo,
da quel che ho notato il consumo in watt dipende molto dagli fps che si fa, sia su cod che su bf2042, se faccio 100fps consuma massimo 60-75w, se invece sblocco gli fps e arrivo a 200 e oltre arrivo anche a 120-130w.
Caso diverso invece heldivers 2, appena uscito consumava sui 50-70w, dopo 3 mesi e qualche update il consumo in wat è arrivo a 80-90w FACENDO SEMPRE GLI STESSI FPS,
Probabilmente han cambiato qualcosa nel codice che fa lavorare di piu la cpu a parità di frame.
Ovviamente ho mantenuto sempre undervolt e frequenze stock
Beh, ci sta che la CPU “segua” gli FPS sui consumi, specie se la GPU non è un limite.
 
Ragazzi vengo a chiedere ancora il vostro prezioso parere (soprattutto con la bufera dei pasticci di Intel).
Oggi ho aggiornato il BIOS della mia MSI Z790 Tomahawk e ho notato che le impostazione di base mi hanno abbassato il voltaggio rispetto a prima, nonostante avessi fatto anche uv.

Precedentemente le mi impostazioni erano:
- Enhanced Turbo: Disable
- LDPL1 e SDPL1: 253w
- CPU Core Voltage Mode: Adaptive + Offset
- CPU Core Voltage Offset: -0.100
- XMP Enable ed impostato su 6400
Il voltaggio con queste impostazioni era di 1.008V. Sempre stato tutto molto stabile.

Ora, col nuovo BIOS, ho impostato solo il profilo XMP, disabilitato Enhanced Turbo e mantenuto in auto tutto il resto (anche perché ora in auto i PL1 sono già preimpostati a 253w), ottenendo un voltaggio di 0.948V.

Mi consigliate di cambiare altro nel BIOS o di lasciare tutto così su auto?

Vi posto anche i Cinebench 2024 + HW info screen (temperatura stanza d'esecuzione di 31 gradi). Ho notato di aver toccato delle temperature che con le vecchie impostazioni non avevo mai toccato, ma c'è da dire che la temperatura delle stanza è anche quasi 15 gradi superiore all'ultima volta che ho provato a fare dei test.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-26 Multi.webp
    Screenshot 2024-07-26 Multi.webp
    356.1 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot 2024-07-26 Single.webp
    Screenshot 2024-07-26 Single.webp
    353.2 KB · Visualizzazioni: 12
Ragazzi vengo a chiedere ancora il vostro prezioso parere (soprattutto con la bufera dei pasticci di Intel).
Oggi ho aggiornato il BIOS della mia MSI Z790 Tomahawk e ho notato che le impostazione di base mi hanno abbassato il voltaggio rispetto a prima, nonostante avessi fatto anche uv.

Precedentemente le mi impostazioni erano:
- Enhanced Turbo: Disable
- LDPL1 e SDPL1: 253w
- CPU Core Voltage Mode: Adaptive + Offset
- CPU Core Voltage Offset: -0.100
- XMP Enable ed impostato su 6400
Il voltaggio con queste impostazioni era di 1.008V. Sempre stato tutto molto stabile.

Ora, col nuovo BIOS, ho impostato solo il profilo XMP, disabilitato Enhanced Turbo e mantenuto in auto tutto il resto (anche perché ora in auto i PL1 sono già preimpostati a 253w), ottenendo un voltaggio di 0.948V.

Mi consigliate di cambiare altro nel BIOS o di lasciare tutto così su auto?

Vi posto anche i Cinebench 2024 + HW info screen (temperatura stanza d'esecuzione di 31 gradi). Ho notato di aver toccato delle temperature che con le vecchie impostazioni non avevo mai toccato, ma c'è da dire che la temperatura delle stanza è anche quasi 15 gradi superiore all'ultima volta che ho provato a fare dei test.
È normale che col nuovo bios abbiano abbasato la tensione, dato il disastro di questi giorni. No, ora tu vedi se il pc è stabile così. Se hai qualche crash o bsod, ritorna nel bios ed alza l'offest negativo a -0.075v e torna utilizzare il pc come sempre. Se continua a crashare, alza di altri 0.025v e riprova
 
Non ho capito a che tensione ti riferisci quando parli di 1.008 V o 0.948 V: vcore, VID? Medio, minimo, massimo? In che condizioni di carico?
Sono tensioni molto basse per una CPU moderna, sicuramente non è quello che hai sotto carico: infatti dagli screen vedo tensioni molto più alte.

Ma gli screen sono relativi alla situazione post aggiornamento senza nessun undervolt attivo, giusto? Perchè vedo picchi di tensione belli alti.
 
Non ho capito a che tensione ti riferisci quando parli di 1.008 V o 0.948 V: vcore, VID? Medio, minimo, massimo? In che condizioni di carico?
Sono tensioni molto basse per una CPU moderna, sicuramente non è quello che hai sotto carico: infatti dagli screen vedo tensioni molto più alte.

Ma gli screen sono relativi alla situazione post aggiornamento senza nessun undervolt attivo, giusto? Perchè vedo picchi di tensione belli alti.
Con quei valori mi riferivo al CPU Core Voltage che esce appena entro nel BIOS, quindi assolutamente a "riposo". Ma prima dell'aggiornamento era più alto nonostante avessi fatto uv, quindi ho voluto chiedere visto che non sono molto esperto a riguardo.

Esatto, ho fatto quei test senza alcun uv, impostando solo XMP per la RAM e togliendo l'opzione di Enhanced Turbo.

Ora ho impostato un offset di -0.05, ma potrei provare nuovamente a -0.1 e poi se non stabile continuare a giocare aggiustandolo.
Ho voluto andare di 0.05 poiché ho pensato che se prima avevo un -0.1 ed il Core Voltage era a 1.008, ora invece parto già da 0.948 di base col nuovo BIOS, non volevo andare giù troppo. Cosa dite?
 
Ragazzi vengo a chiedere ancora il vostro prezioso parere (soprattutto con la bufera dei pasticci di Intel).
Oggi ho aggiornato il BIOS della mia MSI Z790 Tomahawk e ho notato che le impostazione di base mi hanno abbassato il voltaggio rispetto a prima, nonostante avessi fatto anche uv.

Precedentemente le mi impostazioni erano:
- Enhanced Turbo: Disable
- LDPL1 e SDPL1: 253w
- CPU Core Voltage Mode: Adaptive + Offset
- CPU Core Voltage Offset: -0.100
- XMP Enable ed impostato su 6400
Il voltaggio con queste impostazioni era di 1.008V. Sempre stato tutto molto stabile.

Ora, col nuovo BIOS, ho impostato solo il profilo XMP, disabilitato Enhanced Turbo e mantenuto in auto tutto il resto (anche perché ora in auto i PL1 sono già preimpostati a 253w), ottenendo un voltaggio di 0.948V.

Mi consigliate di cambiare altro nel BIOS o di lasciare tutto così su auto?

Vi posto anche i Cinebench 2024 + HW info screen (temperatura stanza d'esecuzione di 31 gradi). Ho notato di aver toccato delle temperature che con le vecchie impostazioni non avevo mai toccato, ma c'è da dire che la temperatura delle stanza è anche quasi 15 gradi superiore all'ultima volta che ho provato a fare dei test.
O madonna, 1,45 di vcore per un i7 13700k stock
con i nuovi BIOS ahahhshs
Io avrei rimesso il BIOS del dayone e messo le tensioni tutte a mano, pl1 e 2 a 250w e corrente a 512a
CPU vddq TX e vdd2 imposti a 1.30 entrambi così non bruci niente, VISTO che questi due salgono molto se alzi il vdram, non chiedermi perché ma sulla mia z690 Msi fa così
1.20-1.25 di CPU SA
 
Non ho capito a che tensione ti riferisci quando parli di 1.008 V o 0.948 V: vcore, VID? Medio, minimo, massimo? In che condizioni di carico?
Sono tensioni molto basse per una CPU moderna, sicuramente non è quello che hai sotto carico: infatti dagli screen vedo tensioni molto più alte.

Ma gli screen sono relativi alla situazione post aggiornamento senza nessun undervolt attivo, giusto? Perchè vedo picchi di tensione belli alti.
Infatti
 
O madonna, 1,45 di vcore per un i7 13700k stock
con i nuovi BIOS ahahhshs
Io avrei rimesso il BIOS del dayone e messo le tensioni tutte a mano xdxxd
Non essendo molto esperto questo commento non mi aiuta più di tanto ma non penso di aver fatto male ad aggiornare il BIOS. Devo solo capire come aggiustare pian piano per aver dei consumi e voltaggi giusti.

Le temperature della CPU sono sempre state ottime (dai 27 ai 30 gradi con un uso blando, e picchi a 70 con giochi più pesanti) con una media che non supera i 35-40 gradi.
 
Seguendo i consigli di @powerix (cui ringrazio per aver editato il post aggiungendo molte informazioni utili) ora le impostazioni nel BIOS sono:
- Enhanced Turbo: Disable
- PL1 e PL2: 253w (non varia da auto, ma impostati in ogni caso manualmente)
- CPU Core Voltage Offset: -0.100
- CPU vddq e vdd2: 1.300 (da 1.350 in auto)
- CPU SA: 1.90 (lasciata in auto)
- XMP Enable (6400)

Vi allego il report HW facendo girare Cinebench 2024 in Multi Core così potete dirmi se va meglio e se ci fosse ancora da toccare qualcosina!

Grazie mille ragazzi, davvero apprezzato il vostro aiuto!
 

Allegati

  • Multi 2024-07-26 .webp
    Multi 2024-07-26 .webp
    363.1 KB · Visualizzazioni: 8
Meglio di prima sicuramente. Puoi provare a scendere ancora sul vcore (-0.125), al massimo non passi Cinebench e sai che è instabile. Sempre che non avessi provato già in passato e quindi sai già che non regge.
1.3V è una tensione ancora safe per un 13700k a frequenza standard: i sample buoni reggono anche qualcosa meno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top