UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Quindi il nuovo CB24 è più efficace per testare la stabilità dei settaggi della CPU, good

Sì, secondo me passare 10 minuti di quello è già sufficiente per avere un sistema al 100% stabile in qualsiasi tipo di gioco.
Per un uso più vario che comprende anche programmi "professionali" che mettono molta pressione sulla CPU rimane preferibile tenersi un piccolo margine. Io ad esempio sono a 1.22 V in daily con le frequenze di prima e non ho mai avuto problemi, nemmeno al di fuori del gaming, quando ci faccio le simulazioni.

Comunque chinebench per me resta un benchmark: utile a valutare le prestazioni, ma per la stabilità meglio altro (molto meglio OCCT per dire).

Esistono stress test più duri, ma sono molto lontani dall'uso quotidiano (con gli Intel). Ad esempio OCCT impostato "Small FFTs" sicuramente rileva gli errori molto prima, ma pone un carico termico sulla CPU folle se viene lasciata libera di boostare alla massima frequenza. Quindi spesso si pone il power limit o si usa l'AVX offset in modo tale che la CPU downclocchi in quei carichi e rimanga su consumi e temperature più umane. Ma in questo modo la valenza a livello di test di stabilità viene meno (anche sugli AMD, con il PBO, vale un po' la stessa cosa).

L'alternativa sarebbe stare molto bassi di tensione e di frequenza per passare anche quei test: in quel modo sicuramente sei stabile in qualsiasi altro carico, ma ti bruci un bel margine, perchè per stare entro temperature accettabili in quei carici (diciamo 90 gradi) devi stare veramente cautelativo con la tensione.

tralasciando il fatto che uno spende 400-500 euro di cpu e deve pure perdere tempo a smanettare, però comunque rimangono sempre 210 watt.

spero veramente che a fine 2024 esca qualcosa di migliore. Intel 20a, pensaci tu 😄
È proprio la psicologia inversa a quella che pensi tu. Prendere un processore di fascia top o ultratop COMPORTA smanettamenti! Uno che prende un i7 o i9 o r7 o r9 DEVE sapere cosa fare! Altrimenti ti fai un processore di fascia media o bassa e tanti saluti o un preassemblato (con tutte le problematiche del caso). Ti pensi che i ryzen di fascia alta non abbiano bisogno di smanettamenti? Se li lascia lavorare a stock anche loro hanno un eccessivo assorbimento a causa di tensioni alte. Ma è da sempre così e per sempre così sarà

È proprio la psicologia inversa a quella che pensi tu. Prendere un processore di fascia top o ultratop COMPORTA smanettamenti! Uno che prende un i7 o i9 o r7 o r9 DEVE sapere cosa fare! Altrimenti ti fai un processore di fascia media o bassa e tanti saluti o un preassemblato (con tutte le problematiche del caso). Ti pensi che i ryzen di fascia alta non abbiano bisogno di smanettamenti? Se li lascia lavorare a stock anche loro hanno un eccessivo assorbimento a causa di tensioni alte. Ma è da sempre così e per sempre così sarà

Su questo non sono tanto d'accordo. Smanettare deve essere una possibilità, non un obbligo, perchè non è detto che tutte le persone che hanno bisogno, per lavoro, di potenza di calcolo, siano anche esperti di hardware di computer.
Ma in un certo senso è già così, perchè comunque qualsiasi CPU usi out of box funzionerà, anche se non in maniera ideale perchè magari avrà temperature alte sotto carico (che possono impattare un po' sulla longevità, anche se non mi sembra ci sia stata una moria di CPU "stock" negli ultimi anni) e perderà qualche punto percentuale di prestazione a causa del throttling. Allo stesso tempo, se il profilo delle ventole non è ben tarato, il PC può anche diventare rumoroso.

Quindi allo stato attuale siamo in una situazione in cui se uno compra una CPU top di gamma e non ci smanetta, il PC lo riesce ad usare, ma magari non bene quanto immaginerebbe a livello di rumore, temperature, prestazioni.
Però non è sempre stato così, perchè solo negli ultimi anni i produttori hanno iniziato a "tirare" le CPU all'inverosimile per avere più prestazioni possibile a discapito di efficienza, consumi, temperature, rumore... Anni fa se compravi un i7 e non ci smanettavi avevi comunque un PC abbastanza fresco e silenzioso, purchè fosse ben raffreddato (anche se magari smanettando guadagnavi ulteriore efficienza o prestazioni). Ora no, bisogna obbligatoriamente andare a cambiare dei parametri che non tutti hanno voglia e conoscenze per toccare. Quindi, sinceramente non mi piace la direzione intrapresa da AMD e Intel con le proprie CPU di fascia alta.

Poi sia chiaro, io sono tranquillamente in grado di modificare i parametri di base e fare andare il PC come dico io (a parte che non ho necessità ne soldi per prendere hardware top). Però non è una condizione in cui si trovano tutti.

Su questo non sono tanto d'accordo. Smanettare deve essere una possibilità, non un obbligo, perchè non è detto che tutte le persone che hanno bisogno, per lavoro, di potenza di calcolo, siano anche esperti di hardware di computer.
Ma in un certo senso è già così, perchè comunque qualsiasi CPU usi out of box funzionerà, anche se non in maniera ideale perchè magari avrà temperature alte sotto carico (che possono impattare un po' sulla longevità, anche se non mi sembra ci sia stata una moria di CPU "stock" negli ultimi anni) e perderà qualche punto percentuale di prestazione a causa del throttling. Allo stesso tempo, se il profilo delle ventole non è ben tarato, il PC può anche diventare rumoroso.

Quindi allo stato attuale siamo in una situazione in cui se uno compra una CPU top di gamma e non ci smanetta, il PC lo riesce ad usare, ma magari non bene quanto immaginerebbe a livello di rumore, temperature, prestazioni.
Però non è sempre stato così, perchè solo negli ultimi anni i produttori hanno iniziato a "tirare" le CPU all'inverosimile per avere più prestazioni possibile a discapito di efficienza, consumi, temperature, rumore... Anni fa se compravi un i7 e non ci smanettavi avevi comunque un PC abbastanza fresco e silenzioso, purchè fosse ben raffreddato (anche se magari smanettando guadagnavi ulteriore efficienza o prestazioni). Ora no, bisogna obbligatoriamente andare a cambiare dei parametri che non tutti hanno voglia e conoscenze per toccare. Quindi, sinceramente non mi piace la direzione intrapresa da AMD e Intel con le proprie CPU di fascia alta.

Poi sia chiaro, io sono tranquillamente in grado di modificare i parametri di base e fare andare il PC come dico io (a parte che non ho necessità ne soldi per prendere hardware top). Però non è una condizione in cui si trovano tutti.
Ma anni fa quando? nel 2013, forse e ripeto, FORSE! L'ultimo i7 che lo installavi e lo usavi senza smanettare era l' i7 3770k, Dopo di questo c'è sempre stata la necessità di smanettare su cpu di un certo livello. È vero quello che hai detto, cioè che i produttori tirano molto l'hardware per avere più performance...ma se poi non lo fanno vengono criticati perchè hanno fatto uscire un prodotto "fiacco". Io vedo solo tanta ipocrisia da parte di noi consumatori ad oggi, perchè pretendiamo questo, quello, quest'altro ed altro ancora; quindi gli smanettamenti sono e saranno d'obbligo proprio per far fronte a queste problematichr

Ultima modifica:
Ma anni fa quando? nel 2013, forse e ripeto, FORSE! L'ultimo i7 che lo installavi e lo usavi senza smanettare era l' i7 3770k, Dopo di questo c'è sempre stata la necessità di smanettare su cpu di un certo livello. È vero quello che hai detto, cioè che i produttori molto tirano l'hardware per avere più performance...ma se poi non lo fanno vengono criticati perchè hanno fatto uscire un prodotto "fiacco". Io vedo solo tanta ipocrisia da parte di noi consumatori ad oggi, quindi gli smanettamenti sono e saranno d'obbligo proprio per far fronte a questa ipocrisia
pure il mio 6700k andava senza nessun smanettamento, poi ho preso l'11700k e appena montato andava in throttling perché sparava 200watt. È la strada intrapresa con le ultime generazioni a non piacermi (mi riferisco pure ad amd sia chiaro). Oggi pure un i5 ha bisogno di tempo per settarlo per benino perchè sfori facilmente i tdp e rischi di non sfruttarlo a dovere. Non lo so, forse sto diventando vecchio e ho sempre meno tempo libero, però ripeto questa strada a me non piace tanto...

pure il mio 6700k andava senza nessun smanettamento, poi ho preso l'11700k e appena montato andava in throttling perché sparava 200watt. È la strada intrapresa con le ultime generazioni a non piacermi (mi riferisco pure ad amd sia chiaro). Oggi pure un i5 ha bisogno di tempo per settarlo per benino perchè sfori facilmente i tdp e rischi di non sfruttarlo a dovere. Non lo so, forse sto diventando vecchio e ho sempre meno tempo libero, però ripeto questa strada a me non piace tanto...
Beh anche tu non ti vuoi bene, hai preso l'i7 appartenente alla serie peggiore di processori intel xD. Io non sto dicendo che non è vero, anzi, è verissimo che bisogna smanettare, però, vogliamo i 5ghz come minimo, vogliamo un ipc assurdo, vogliamo tanti core, vogliamo un IMC che raggiunga frequenze sulle ram inaudite... boh... secondo me siamo noi a pretendere un pò troppo, felice di sbagliarmi

tralasciando il discorso rocket che è venuto fuori da una situazione particolare, però era per dire come negli ultimi anni la situazione stia sfuggendo di mano. Hai visto il 14700k? Arriva a stock facilmente a 250watt.

Io potrei pure rinunciare ai 5 o 6Ghz pur di avere una cpu out of box già ottimizzata, basterebbe rinunciare a 100-200mhz per far lavorare il processo produttivo nel suo sweet spot ideale. Oggi invece queste cpu sono tirate per il collo, 100mhz in più si traducono in tanti watt in più a fronte di quanto? 1%,? il 2% di prestazioni in più.

Ad esempio OCCT impostato "Small FFTs" sicuramente rileva gli errori molto prima, ma pone un carico termico sulla CPU folle se viene lasciata libera di boostare alla massima frequenza.
Chiaro, ma tu infatti lo puoi impostare anche per simulare carichi più leggeri, come cinebench, o leggerissimi come un browser, o intermedi tipo Gaming.

Il vantaggio è che al primo errore occt ti avvisa mentre cinebench o crasha completamente oppure non ti dice niente e quindi non è un test di stabilità valido.

Quoto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Uno non lo fa magari per poca voglia……e poi parliamoci chiaramente, chiunque può ritoccare quei 2-3 parametri sul BIOS, non ci va una laurea in ingegneria

P.S. io fino all’8700K ci smanettavo, con gli anni ti passa la voglia

Uno non lo fa magari per poca voglia……e poi parliamoci chiaramente, chiunque può ritoccare quei 2-3 parametri sul BIOS, non ci va una laurea in ingegneria

P.S. io fino all’8700K ci smanettavo, con gli anni ti passa la voglia

Sul chiunque ho i miei dubbi 😂

A proposito di temperature, qualcuno ha intenzione o ha già comprato il nuovo kryosheet?
Dal video di jayteocent pare interessante. Sembra equivalere alla sua pasta termica .

Beh anche tu non ti vuoi bene, hai preso l'i7 appartenente alla serie peggiore di processori intel xD. Io non sto dicendo che non è vero, anzi, è verissimo che bisogna smanettare, però, vogliamo i 5ghz come minimo, vogliamo un ipc assurdo, vogliamo tanti core, vogliamo un IMC che raggiunga frequenze sulle ram inaudite... boh... secondo me siamo noi a pretendere un pò troppo, felice di sbagliarmi

Secondo me invece questa situazione è dovuta solamente al fatto che i produttori cercano di spremere l'ultimo percento di prestazione per ben figurare nei benchmark rispetto alla concorrenza, fregandosene di tutto il resto.
Il caso estremo è costituito dai nuovi Ryzen, che potrebbero consumare letteralmente meno della metà rinunciando a meno del 10% delle prestazioni multicore.
Esempio:

130507.png

fonte: https://www.anandtech.com/show/17641/lighter-touch-cpu-power-scaling-13900k-7950x/2

Ma è così per tutti i prodotti di fascia alta: vengono tirati al massimo e così diventano impossibili da raffreddare tenendoli a temperature umane. Ma sono fatti così: sono stati creati per sfruttare tutto il margine termico e di potenza a disposizione per incrementare le prestazioni.

Il problema è che in questo modo l'efficienza è disastrosa e l'hardware lavora sempre in condizioni limite. Poi nessuno può dire se questo sia realmente un problema, perchè stando a sentire Intel\AMD le temperature raggiunte, se rimangono entro la Tj impostata di fabbrica, non sono un problema (nemmeno se si parla di 95-100 gradi). A me continua a lasciare qualche perplessità, sul lungo periodo, ma magari hanno ragione loro.

L'altra criticità è che le prestazioni dipendono non solo dal pezzo di silicio in se, ma anche da come è alimentato (scheda madre) e raffreddato, quindi le prestazioni reali del sistema potrebbero facilmente non rispecchiare quanto visto nelle recensioni (addirittura diventa importante la variabilità dovuta al silicio), che possono diventare facilmente ingannevoli.

Insomma, per me tutto il paradigma è sbagliato: il focus chiaramente è sempre sulle prestazioni, ma l'efficienza non dovrebbe passare così tanto in secondo piano. E, in secondo luogo, l'hardware non dovrebbe essere mai così tirato di fabbrica da lasciare dubbi sulla sua tenuta futura. Se mai, il lavoro di spremere l'ultimo goccio di prestazioni in base al raffreddamento e alla qualità del chip utilizzato andrebbe lasciato all'utente finale, qualora ne avesse competenze, tempo e voglia. Invece ora sostanzialmente è già svolto in fabbrica.

Chiaro, ma tu infatti lo puoi impostare anche per simulare carichi più leggeri, come cinebench, o leggerissimi come un browser, o intermedi tipo Gaming.

Il vantaggio è che al primo errore occt ti avvisa mentre cinebench o crasha completamente oppure non ti dice niente e quindi non è un test di stabilità valido.

Dal punto di vista del debug sicuramente OCCT o altri stress test specializzati sono comodi. Però, a livello pratico, posso dirti che qualsiasi modalità di OCCT che non sia Small FFTs, nella mia esperienza, è ancora meno selettiva di Cinebench per quanto riguarda la stabilità della CPU pura (non RAM, IMC o cache).

Gente che smastica con l’hardware non penso che abbia problemi a lavorare su VCore o offset

Non lo darei per scontato nemmeno io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro