Beh anche tu non ti vuoi bene, hai preso l'i7 appartenente alla serie peggiore di processori intel xD. Io non sto dicendo che non è vero, anzi, è verissimo che bisogna smanettare, però, vogliamo i 5ghz come minimo, vogliamo un ipc assurdo, vogliamo tanti core, vogliamo un IMC che raggiunga frequenze sulle ram inaudite... boh... secondo me siamo noi a pretendere un pò troppo, felice di sbagliarmi
Secondo me invece questa situazione è dovuta solamente al fatto che i produttori cercano di spremere l'ultimo percento di prestazione per ben figurare nei benchmark rispetto alla concorrenza, fregandosene di tutto il resto.
Il caso estremo è costituito dai nuovi Ryzen, che potrebbero consumare letteralmente meno della metà rinunciando a meno del 10% delle prestazioni multicore.
Esempio:
fonte:
https://www.anandtech.com/show/17641/lighter-touch-cpu-power-scaling-13900k-7950x/2
Ma è così per tutti i prodotti di fascia alta: vengono tirati al massimo e così diventano impossibili da raffreddare tenendoli a temperature umane. Ma sono fatti così: sono stati creati per sfruttare tutto il margine termico e di potenza a disposizione per incrementare le prestazioni.
Il problema è che in questo modo l'efficienza è disastrosa e l'hardware lavora sempre in condizioni limite. Poi nessuno può dire se questo sia realmente un problema, perchè stando a sentire Intel\AMD le temperature raggiunte, se rimangono entro la Tj impostata di fabbrica, non sono un problema (nemmeno se si parla di 95-100 gradi). A me continua a lasciare qualche perplessità, sul lungo periodo, ma magari hanno ragione loro.
L'altra criticità è che le prestazioni dipendono non solo dal pezzo di silicio in se, ma anche da come è alimentato (scheda madre) e raffreddato, quindi le prestazioni reali del sistema potrebbero facilmente non rispecchiare quanto visto nelle recensioni (addirittura diventa importante la variabilità dovuta al silicio), che possono diventare facilmente ingannevoli.
Insomma, per me tutto il paradigma è sbagliato: il focus chiaramente è sempre sulle prestazioni, ma l'efficienza non dovrebbe passare così tanto in secondo piano. E, in secondo luogo, l'hardware non dovrebbe essere mai così tirato di fabbrica da lasciare dubbi sulla sua tenuta futura. Se mai, il lavoro di spremere l'ultimo goccio di prestazioni in base al raffreddamento e alla qualità del chip utilizzato andrebbe lasciato all'utente finale, qualora ne avesse competenze, tempo e voglia. Invece ora sostanzialmente è già svolto in fabbrica.
Chiaro, ma tu infatti lo puoi impostare anche per simulare carichi più leggeri, come cinebench, o leggerissimi come un browser, o intermedi tipo Gaming.
Il vantaggio è che al primo errore occt ti avvisa mentre cinebench o crasha completamente oppure non ti dice niente e quindi non è un test di stabilità valido.
Dal punto di vista del debug sicuramente OCCT o altri stress test specializzati sono comodi. Però, a livello pratico, posso dirti che qualsiasi modalità di OCCT che non sia Small FFTs, nella mia esperienza, è ancora meno selettiva di Cinebench per quanto riguarda la stabilità della CPU pura (non RAM, IMC o cache).
Gente che smastica con l’hardware non penso che abbia problemi a lavorare su VCore o offset
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non lo darei per scontato nemmeno io.