UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
come sono come temperature dite si possa fare overclock???
qc0ZZa7.png

Soprattutto è una mezza sola. Non manda a manetta la cpu come cinebench r23. Non c'ho pensato nemmeno a fare il cambio per i test. Continuo ad usare cb r23

Ovviamente la CPU è a manetta, è un rendering: tutti i core sono al 100%. Per il tipo di carico che è Cinebench 2024 provoca consumi leggermente inferiori, ma siamo nell'ordine dei 5-6 watt sulla mia CPU, quindi differenze tutto sommato marginali. Anche le temperature, di conseguenza, saranno leggermente più basse.

In compenso dai primi feedback che ho ricevuto il 2024 sembra fare un po' più selezione sulla stabilità: su questo aspetto l'R20 (o 23, il rendering è uguale) era piuttosto carente, soprattutto su Intel. Faceva passare CPU a malapena stabili anche per uso gaming.
Questa cosa vorrei verificarla meglio: magari pomeriggio faccio qualche test.

come sono come temperature dite si possa fare overclock???
qc0ZZa7.png

Considerando l'assorbimento più che buone 👍

Ovviamente la CPU è a manetta, è un rendering: tutti i core sono al 100%. Per il tipo di carico che è Cinebench 2024 provoca consumi leggermente inferiori, ma siamo nell'ordine dei 5-6 watt sulla mia CPU, quindi differenze tutto sommato marginali. Anche le temperature, di conseguenza, saranno leggermente più basse.

In compenso dai primi feedback che ho ricevuto il 2024 sembra fare un po' più selezione sulla stabilità: su questo aspetto l'R20 (o 23, il rendering è uguale) era piuttosto carente, soprattutto su Intel. Faceva passare CPU a malapena stabili anche per uso gaming.
Questa cosa vorrei verificarla meglio: magari pomeriggio faccio qualche test.

Considerando l'assorbimento più che buone
Sarebbe da verificate. Ma dubito fortemente che come dici tu, fa più selezione sulla stabilità

@risstakerlese diciamo che è twekabile. Puoi limare sulla tensione (perchè è alta) overclockando

In compenso dai primi feedback che ho ricevuto il 2024 sembra fare un po' più selezione sulla stabilità
Mi viene da pensare che sia proprio per il carico un po' più leggero.
Di solito le cpu sono instabili in alto sulle frequenze, mentre in basso c'è più margine e quindi si arriva più tardi all'instabilità 🤔

urge un nuovo processo produttivo il più presto possibile.
Ormai è da 4-5 anni che intel necessita di un processo produttivo migliore

Sarebbe da verificate. Ma dubito fortemente che come dici tu, fa più selezione sulla stabilità

@risstakerlese diciamo che è twekabile. Puoi limare sulla tensione (perchè è alta) overclockando

Verificato.
Non ho fatto gli screen, quindi prendetemi in parola. Sulla mia CPU, alle impostazioni che uso in daily (5.4/4.3 per P ed E core fissi)

Tensione minima per chiudere un run di Cinebench 2024: 1.2V
Tensione minima per chiudere 5-6 run di Cinebench R23 (per equiparare il fattore tempo): 1.18V

Confermo anche la differenza di assorbimento che dicevo prima, 5-6 watt o giù di lì (un 4% insomma).

Mi viene da pensare che sia proprio per il carico un po' più leggero.
Di solito le cpu sono instabili in alto sulle frequenze, mentre in basso c'è più margine e quindi si arriva più tardi all'instabilità 🤔

No, perchè gli Intel sotto carico non riducono la frequenza, a meno che non intervenga il power limit. La frequenza è inchiodata al massimo in entrambi i test nel mio caso.

Ormai è da 4-5 anni che intel necessita di un processo produttivo migliore

Direi che tutti a parte TSMC necessiterebbero di processi produttivi migliori.

Verificato.
Non ho fatto gli screen, quindi prendetemi in parola. Sulla mia CPU, alle impostazioni che uso in daily (5.4/4.3 per P ed E core fissi)

Tensione minima per chiudere un run di Cinebench 2024: 1.2V
Tensione minima per chiudere 5-6 run di Cinebench R23 (per equiparare il fattore tempo): 1.18V

Confermo anche la differenza di assorbimento che dicevo prima, 5-6 watt o giù di lì (un 4% insomma).

No, perchè gli Intel sotto carico non riducono la frequenza, a meno che non intervenga il power limit. La frequenza è inchiodata al massimo in entrambi i test nel mio caso.

Direi che tutti a parte TSMC necessiterebbero di processi produttivi migliori.
Quindi il nuovo CB24 è più efficace per testare la stabilità dei settaggi della CPU, good

beh, con un tuning classico togli easy 40 watt e va esattamente uguale
tralasciando il fatto che uno spende 400-500 euro di cpu e deve pure perdere tempo a smanettare, però comunque rimangono sempre 210 watt.

spero veramente che a fine 2024 esca qualcosa di migliore. Intel 20a, pensaci tu 😄

Pubblicità
Pubblicità
Indietro