UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Provato Warzone:

Temperatura CPU 55/54°
Consumo 108 W
Risoluzione 1440p con 3080TI a 130 con picchi fino 180 FPS in alcuni punti quando prima ne facevo massimo 140.

Direi che son soddisfatto

Provato Warzone:

Temperatura CPU 55/54°
Consumo 108 W
Risoluzione 1440p con 3080TI a 130 con picchi fino 180 FPS in alcuni punti quando prima ne facevo massimo 140.

Direi che son soddisfatto
Ma con la 3080ti in qhd se ne possono fare molti di più in warzone. Impostate questi dettagli:

-dlss quality con nitidezza al 33%
-Da maxare
  • -texture
  • -filtro texture anisotropico
  • -livello di dettaglio lontano
  • -livello di dettaglio vicino
  • -disantanza visuale oggetti minori
  • -tessellatura
  • -impatto proiettili
  • -qualità shader
  • -streaming texture on demand (mettere solo si)
  • -qualità di streaming

Il resto tutto al minimo. Dovresti fare intorno i 200fps di media così e con il tuo hw

Ultima modifica:
Anche se il messaggio non era rivolto a me, mi attacco perché la questione mi riguarda 😁 Mi fa piacere scoprire che il 12400 attualmente va ancora bene, ma (magari sbagliando) nella mia testa un minimo la 4080 viene castrata da quel processore. Leggendo le specifiche tecniche del 14600K mi pare che il salto in avanti sia notevole, e probabilmente avrei due benefici: 1. sfrutto un pochino meglio la 4080; 2. ho comunque una CPU di nuova generazione che può permettermi di non cambiare componenti per un po' di anni

No beh, rispondevo a BAT che ha risposto a te: era anche per te.
Chiaro, con una RTX4080 in QHD il 12400F è un limite in alcuni giochi... Il discorso verteva sul fatto che comunque offre prestazioni più che buone nella quasi totalità dei casi, quindi non vedevo l'urgenza di aggiornare. Però, se vuoi sfruttare al massimo la 4080, l'aggiornamento ci sta.

A questo punto però, per avere un guadagno significativo (almeno teorico, poi bisogna capire se davvero ti trovi in una situazione CPU-Limited), punta direttamente al 14600k. Il 13600k è poco diverso a livello di prestazioni (200MHz in meno sui P core e 100MHz meno sugli E core), ma vedo che già in questi giorni i prezzi si stanno allineando, quindi il vecchio perde di senso. Anche perchè il 14600k, dalle recensioni che ho visto, sembra avere anche un piccolo vantaggio di temperature e consumi, a causa processo produttivo più maturo probabilmente. Invece, venendo da un 12400F, qualsiasi i5 non K per me non ha senso di essere considerato, in gaming.

Quindi aspetta magari qualche settimana, tieni monitorati i prezzi nel frattempo e quando vedi una buona offerta prendi direttamente il 14600K (o KF se si risparmia in modo significativo).

Grazie mille, è esattamente quello che ho in mente di fare. 14600K (o KF, vedremo) e via andare.
PS: mi sa che tra tuo avatar e mia firma andremo estremamente d'accordo 😁

No beh, rispondevo a BAT che ha risposto a te: era anche per te.
Chiaro, con una RTX4080 in QHD il 12400F è un limite in alcuni giochi... Il discorso verteva sul fatto che comunque offre prestazioni più che buone nella quasi totalità dei casi, quindi non vedevo l'urgenza di aggiornare. Però, se vuoi sfruttare al massimo la 4080, l'aggiornamento ci sta.

A questo punto però, per avere un guadagno significativo (almeno teorico, poi bisogna capire se davvero ti trovi in una situazione CPU-Limited), punta direttamente al 14600k. Il 13600k è poco diverso a livello di prestazioni (200MHz in meno sui P core e 100MHz meno sugli E core), ma vedo che già in questi giorni i prezzi si stanno allineando, quindi il vecchio perde di senso. Anche perchè il 14600k, dalle recensioni che ho visto, sembra avere anche un piccolo vantaggio di temperature e consumi, a causa processo produttivo più maturo probabilmente. Invece, venendo da un 12400F, qualsiasi i5 non K per me non ha senso di essere considerato, in gaming.

Quindi aspetta magari qualche settimana, tieni monitorati i prezzi nel frattempo e quando vedi una buona offerta prendi direttamente il 14600K (o KF se si risparmia in modo significativo).
il fatto dei consumi del 14600k l'ho notato pure io, ho letto un paio di recensioni ed effettivamente in alcuni casi consuma un po' meno. Però i recensori hanno la brutta abitudine di non dire il voltaggio applicato e quindi secondo me è un fatto solo legato alla diversa mobo che spara più o meno volt. Non credo che abbiano toccato il processo produttivo...

il fatto dei consumi del 14600k l'ho notato pure io, ho letto un paio di recensioni ed effettivamente in alcuni casi consuma un po' meno. Però i recensori hanno la brutta abitudine di non dire il voltaggio applicato e quindi secondo me è un fatto solo legato alla diversa mobo che spara più o meno volt. Non credo che abbiano toccato il processo produttivo...

Potrebbe anche essere una questione di BIOS, più maturi, che sparano qualche millivolt in meno oppure la tensione leggermente minore può essere causata da una curva tensione-frequenza più ottimizzata già di fabbrica.
Ma comunque, andando avanti con la produzione, è normale che il processo produttivo venga leggermente affinato, quindi una piccola riduzione di leakage può esserci stata. Sempre che non sia un "caso" (o forse no) e i recensori principali abbiano testato tutti sample sopra la media.

Da quel poco che si è capito, la decisione di limitarla a i7 e i9 di 14th generazione è puramente legata al marketing: poco simpatica oserei dire.
Comunque manca da capire in concreto che vantaggi possa dare, perchè "fino al 23%" significa poco, perchè quel 23% può essere limitato a un singolo caso e in tutti gli altri il guadagno essere decisamente inferiore.
chiaramente marketing… Intel è già imbarazzata da questo “upgrade” e cerca un modo di indorare la pillola…

Ti dico solo questo... il 12400F l'ho preso a Febbraio 2023 ed è andato a sostituire...

Intel Core I5 3450 Ivy Bridge Socket 1155

Acquistato nel 2013!

Ecco cosa intendo con "un po' di anni" 😁
Dieci anni per una cpu sono irragionevoli… va bene solo per compiti abbastanza basici. Diciamo che nei tuoi 10 anni pesa molto la politica vergognosa di Intel di quegli anni (che ora ha purtroppo riproposto con la 14th Gen) dei finti upgrade, quindi alcune delle generazioni che hai saltato erano “fasulle” (non tutte però, partendo dal 3450…).
ma per compiti più gravosi, un upgrade ogni 5/6 anni è d’obbligo

Per chi gioca prevalentemente a quel catorcio di Warzone 2, confermate che danno un bel boost questi serie 14?
Vorrei capire se basta un 14700 per la mia 4080 o con un 14900 avrei altro guadagno (sempre riferito al gioco catorcio in questione che ammazza le cpu, sugli altri nessun problema.)
Partendo da quale cpu ?

Ho un corsair capellix 150 da 360, dovrei essere a posto per raffreddarlo. Come scheda madre la tomahawk ddr5 che penso pure vada bene no?
Attualmente sono con un 12700k, e su Warzone che è cpu intensive(oltre probabilmente ad essere ottimizzato con i piedi) è un disastro con la 4080 rispetto a quello che dovrei ottenere per sfruttare i 240hz.
Anche le ddr5 da 6400 che ho attualmente mi darebbero un boost ulteriore con queste nuove cpu? Rispetto al 12700k intendo
Il 12700K ? Non vale assolutamente la pena fare un upgrade

A volte bisogna accontentarsi 😔
Eh si… non so proprio come si faccia a giocare con solo 200 FPS… uno slow motion… 😅

I recensori, diciamo anche abbastanza correttamente, non ottimizzano nulla nei loro sistemi: ultimo bios disponibile e via. Ormai le CPU moderne vanno sempre ottimizzate a livello di settaggi una volta inserite nel socket, in quanto le Case non si prendono la briga di fare fine tuning. Per “accontentare” anche CPU riuscite male, sparano ai limiti e basta, tanto la stragrande maggioranza degli utenti non si accorge neppure della temperatura ed eventuale thermal throttling

I recensori, diciamo anche abbastanza correttamente, non ottimizzano nulla nei loro sistemi: ultimo bios disponibile e via. Ormai le CPU moderne vanno sempre ottimizzate a livello di settaggi una volta inserite nel socket, in quanto le Case non si prendono la briga di fare fine tuning. Per “accontentare” anche CPU riuscite male, sparano ai limiti e basta, tanto la stragrande maggioranza degli utenti non si accorge neppure della temperatura ed eventuale thermal throttling
si si ma è anche giusto così, perchè l'utente medio in genere non si mette ad ottimizzare, monta (o si fa montare) e via. Forse però è più giusto riportare in fase di recensione anche le tensioni toccate da quella cpu in quel momento e con quella configurazione hardware, proprio perchè i diversi bios o le differenti mobo possono applicare tensioni differenti. Almeno così uno si fa un quadro un po' più chiaro della situazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro