UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Flashare il BIOS si fa in un attimo nel caso servisse: tutte le MSI Z690, a parte forse la Z690-P se ricordo bene, sono dotate di BIOS Flashback quindi possono aggiornare il BIOS anche senza nessuna CPU installata.
Ma comunque ormai dovrebbero arrivare già aggiornate se comprate da Amazon (che ha tanto smercio): il primo BIOS con compatibilità con Raptor Lake risale all'estate scorsa...
Grazie. Comunque alla fine ho deciso di prendere la z790. Vi faccio sapere appena arriva. Anche per aggiornarvi e sapere come impostare i valori.
Intanto grazie.

Quindi anche cambiando microcode non è cambio nulla, confermi?
In attesa ho voluto riprovare a smanettare un po' con le impostazioni. Ma stavo vedendo che cambiando il microcode (come ho fatto l'altra volta) si "sbloccava" la possibilità di offset sulle voci global core svid e cache svid. L'altra volta non ci avevo fatto caso. Comunque ho impostato:

global core svid -0.16
cache svid -016
AC 0.95
DC 1.7
LLC level 2

Questo è il test dopo queste impostazioni

Test2

con punteggio di 23133 su CB

In attesa ho voluto riprovare a smanettare un po' con le impostazioni. Ma stavo vedendo che cambiando il microcode (come ho fatto l'altra volta) si "sbloccava" la possibilità di offset sulle voci global core svid e cache svid. L'altra volta non ci avevo fatto caso. Comunque ho impostato:

global core svid -0.16
cache svid -016
AC 0.95
DC 1.7
LLC level 2

Questo è il test dopo queste impostazioni

Test2

con punteggio di 23133 su CB
sia benedetto l'offset 😂 ora i valori sono buoni anche come punteggio, anzi direi che forse sei sceso anche troppo, potresti limare, tipo LLC level 3 e offset -0.15v

sai che forse non hai bisogno dell'offset sulla cache, sentiamo che dicono anche gli altri.

sia benedetto l'offset 😂 ora i valori sono buoni anche come punteggio, anzi direi che forse sei sceso anche troppo, potresti limare, tipo LLC level 3 e offset -0.15v

sai che forse non hai bisogno dell'offset sulla cache, sentiamo che dicono anche gli altri.
Ho provato a modificare i valori e LLC su 3, togliendo anche offset sulla cache ma appena partito il test le temperature stavano intorno ai 90°C

evidentemente allora serve 🤣 non penso che il passaggio dell'LLC da lv2 a lv3 faccia alzare cosi le temp.
Ho rimesso offset sulla cache a -0.15 come anche l'altro valore su global. Ho lasciato LLC su 3 e AC 0.98
Le temperature sono aumentate e di poco anche il valore su CB a 23164

Test

Ho rimesso offset sulla cache a -0.15 come anche l'altro valore su global. Ho lasciato LLC su 3 e AC 0.98
Le temperature sono aumentate e di poco anche il valore su CB a 23164

Test
mi sembra che le temp siano salite troppo rispetto al primo screen dove alla fine i valori non era male, AC/DC li lascerei come ti hanno consigliato non li toccherei, visto che ormai hai praticamente il risolto il problema, ti rimane solo di giocare con l'offset/LLC per ottenere temp non superiori a gli 80° 150w di assorbimento max, magari in serata testa il i valori del primo screen anche giocando, e aspetta indicazioni anche da @pribolo

che io sappia, il vcore è legato al v cache, quindi non puoi abbassare il vcache
sapevo anch'io fosse cosi, per quello chiedevo pensavo fosse inutile un offset sulla cache.

Ultima modifica da un moderatore:
mi sembra che le temp siano salite troppo rispetto al primo screen dove alla fine i valori non era male, AC/DC li lascerei come ti hanno consigliato non li toccherei, visto che ormai hai praticamente il risolto il problema, ti rimane solo di giocare con l'offset/LLC per ottenere temp non superiori a gli 80° 150w di assorbimento max, magari in serata testa il i valori del primo screen anche giocando, e aspetta indicazioni anche da @pribolo

sapevo anch'io fosse cosi, per quello chiedevo pensavo fosse inutile un offset sulla cache.
Ho rimesso i valori AC a 0.8. LLC sempre a 3. Attivato XMP. Ho rimesso anche la cache in offset a -0.15 e i risultati sono questi:

test

In questo caso il punteggio è salito a 23294

Invece togliendo l'offset su cache svid con impostazione su auto e lasciando il valore di -0.15 solo su global svid le temperature aumentano subito a 85°C

Ok ottimo, mi sembrava strano che non ci fosse possibilità di offset con il microcode vecchio, però non ho ancora ben capito come funziona: ogni produttore di schede madri sembra far storia a se.

Comunque, il problema è che l'offset, così come è applicato sembra traslare verso il basso tutta la curva tensione-frequenza, non solo la parte "alta", cioè quella relativa alla frequenza di boost. In pratica, succede che impostando offset molto grandi, come nel tuo caso, la CPU sembra stabile su Cinebench, ma poi in carichi variabili può dare problemi, perchè la tensione alle basse frequenze è bassa. E' anche una questione di risposta transitoria, perchè la tensione non è così veloce ad alzarsi e se parte più bassa ci vuole più tempo perchè arrivi al valore necessario in full load.
Io ti consiglierei di usare la LLC meno aggressiva che riesci senza avere perdite di punteggio, quindi la AC LLC la lasci così (0.8) perchè abbiamo visto prima che se troppo bassa crea frequency stretching (=uccide le prestazioni), ma puoi impostare la LLC lato VRM a 1. Così, a pari offset, dovresti avere meno tensione sotto carico. Proverei LLC 1 e offset a -0.1V o qualcosa del genere e segnati che tensione reale hai sotto Cinebench.

Poi, anche se il Vcore è uno solo e alimenta sia core che cache, meglio impostare un offset simmetrico su core e cache. Altirmenti, se scendi tanto, il VID della cache (uncore) diventa più alto del VID dei core e la tensione reale segue il VID della cache (il vcore dipende sempre dal VID più alto). In pratica a un certo punto anche scendendo di offset sui core non succede nulla.

P.S Vedo che sono arrivate le RAM nuove 👍
Nessun crash con l'XMP attivo finora?

Ultima modifica:
Ok ottimo, mi sembrava strano che non ci fosse possibilità di offset con il microcode vecchio, però non ho ancora ben capito come funziona: ogni produttore di schede madri sembra far storia a se.

Comunque, il problema è che l'offset, così come è applicato sembra traslare verso il basso tutta la curva tensione-frequenza, non solo la parte "alta", cioè quella relativa alla frequenza di boost. In pratica, succede che impostando offset molto grandi, come nel tuo caso, la CPU sembra stabile su Cinebench, ma poi in carichi variabili può dare problemi, perchè la tensione alle basse frequenze è bassa. E' anche una questione di risposta transitoria, perchè la tensione non è così veloce ad alzarsi e se parte più bassa ci vuole più tempo perchè arrivi al valore necessario in full load.
Io ti consiglierei di usare la LLC meno aggressiva che riesci senza avere perdite di punteggio, quindi la AC LLC la lasci così (0.8) perchè abbiamo visto prima che se troppo bassa crea frequency stretching (=uccide le prestazioni), ma puoi impostare la LLC lato VRM a 1. Così, a pari offset, dovresti avere meno tensione sotto carico. Proverei LLC 1 e offset a -0.1V o qualcosa del genere e segnati che tensione reale hai sotto Cinebench.

Poi, anche se il Vcore è uno solo e alimenta sia core che cache, meglio impostare un offset simmetrico su core e cache, se scendi tanto, altrimenti il VID della cache (uncore) diventa più alto del VID dei core e la tensione reale segue il VID della cache (il vcore dipende sempre dal VID più alto). In pratica a un certo punto anche scendendo di offset sui core non succede nulla.

P.S Vedo che sono arrivate le RAM nuove 👍
Nessun crash con l'XMP attivo finora?
Grazie per le tue indicazioni. Ora provo a fare queste modifiche e rifaccio il test. Diciamo che ho voluto fare queste prove su questa scheda b760. In realtà, come dicevo nei messaggi precedenti, sono in attesa della z790. Però se riuscivo a trovare un buon equilibrio potevo anche rinunciare alla scelta di cambiare scheda (alla fine annullo il tutto e via). Per questo nell'attesa ho voluto provare questi settaggi.
Le RAM sono le stesse, non le ho più cambiate perché facendo il memtest ho visto che non ci sono problemi (sperando sia affidabile). Comunque sembra, per il momento, che attivando l'XMP non ci siano problemi.
Per quanto riguarda la tensione reale, quale valore devo guardare?

Grazie per le tue indicazioni. Ora provo a fare queste modifiche e rifaccio il test. Diciamo che ho voluto fare queste prove su questa scheda b760. In realtà, come dicevo nei messaggi precedenti, sono in attesa della z790. Però se riuscivo a trovare un buon equilibrio potevo anche rinunciare alla scelta di cambiare scheda (alla fine annullo il tutto e via). Per questo nell'attesa ho voluto provare questi settaggi.
Le RAM sono le stesse, non le ho più cambiate perché facendo il memtest ho visto che non ci sono problemi (sperando sia affidabile). Comunque sembra, per il momento, che attivando l'XMP non ci siano problemi.
Per quanto riguarda la tensione reale, quale valore devo guardare?

La tensione reale sarebbe il Vcore: lo trovi nella categoria scheda madre.
Ma quindi le RAM sono 6000MT/s? 🤔 Ricordavo fossero più basse di frequenza, non so perchè

La tensione reale sarebbe il Vcore: lo trovi nella categoria scheda madre.
Ma quindi le RAM sono 6000MT/s? 🤔 Ricordavo fossero più basse di frequenza, non so perchè
Ok. Quindi devo vedere il valore "attuale". Sto facendo il test con impostazioni che mi hai detto. Current CPU LLC impostato a 1.
Offset ad entrambi su -0.1
AC (0.8) DC (1.7).
Attualmente il vcore è a 1.199V
Temperature siamo a 73°C massimi. Poi vedo i risultati su Cb e li posto.
Si le RAM sono 6000MT/s
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Eh niente, con queste impostazioni su CB stiamo a 15705

Ultima modifica:
Quindi a quanto pare sono certe combinazioni di LLC dei VRM e LLC AC a dare problemi. A questo punto non hai molto da fare: devi usare l'offset e sperare che sia stabile con -0.15. Magari regge eh, va provato.

P.S Se hai voglia, per curiosità prova LLC 2, AC LLC 0.8 e DC LLC più bassa, tipo 1.1-1.2, per vedere se cambia qualcosa o hai sempre stretching.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro