Ok ottimo, mi sembrava strano che non ci fosse possibilità di offset con il microcode vecchio, però non ho ancora ben capito come funziona: ogni produttore di schede madri sembra far storia a se.
Comunque, il problema è che l'offset, così come è applicato sembra traslare verso il basso tutta la curva tensione-frequenza, non solo la parte "alta", cioè quella relativa alla frequenza di boost. In pratica, succede che impostando offset molto grandi, come nel tuo caso, la CPU sembra stabile su Cinebench, ma poi in carichi variabili può dare problemi, perchè la tensione alle basse frequenze è bassa. E' anche una questione di risposta transitoria, perchè la tensione non è così veloce ad alzarsi e se parte più bassa ci vuole più tempo perchè arrivi al valore necessario in full load.
Io ti consiglierei di usare la LLC meno aggressiva che riesci senza avere perdite di punteggio, quindi la AC LLC la lasci così (0.8) perchè abbiamo visto prima che se troppo bassa crea frequency stretching (=uccide le prestazioni), ma puoi impostare la LLC lato VRM a 1. Così, a pari offset, dovresti avere meno tensione sotto carico. Proverei LLC 1 e offset a -0.1V o qualcosa del genere e segnati che tensione reale hai sotto Cinebench.
Poi, anche se il Vcore è uno solo e alimenta sia core che cache, meglio impostare un offset simmetrico su core e cache, se scendi tanto, altrimenti il VID della cache (uncore) diventa più alto del VID dei core e la tensione reale segue il VID della cache (il vcore dipende sempre dal VID più alto). In pratica a un certo punto anche scendendo di offset sui core non succede nulla.
P.S Vedo che sono arrivate le RAM nuove
Nessun crash con l'XMP attivo finora?