UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Gioco esclusivamente titoli single player NON competitivi che spaziano dall’indie ai tripla A. Anche se acquisto quasi sempre giochi in offerta quindi raramente sono giochi recenti.
grazie

Allora, se parliamo degli i5, il 13600K o 13600KF hanno diversi vantaggi rispetto al resto della gamma: oltre ovviamente alla frequenza più alta e alla possibilità di overclock (e c'è un discreto margine sul 13600K\KF), hanno anche più cache L2 e rispetto al 13400\13400F anche più cache L3 e più e-core. Quindi, insomma, c'è una certa differenza di prestazioni teorica. Un i5 13400 in gaming vale praticamente quando un "vecchio" i5 12500 (e poco più di un 12400).
Se invece parliamo di i7 o i9, tra lisci e K è solo questione di frequenze leggermente più alte per i K e che si possono ulteriormente alzare in overclock (anche se il margine è poco), ma di solito anche i prezzi sono abbastanza simili e molte volte per qualche euro in più si va direttamente sul K.

Poi in generale bisogna valutare, considerando le prestazioni che vuoi ottenere e il budget, quanto abbia senso investire sulla CPU e anche in relazione alla GPU che ti puoi permettere o comunque vuoi acquistare.

secondo voi un 13600KF a €291 è un affare o potrebbe abbassarsi ulteriormente?
Grazie

Se si abbasserà ancora è difficile prevederlo, ma sicuramente, nel caso, non scenderà ancora molto e non scenderà a breve. Per me sotto i 300€ è un buon prezzo 👍

Comunque, visto che prima parlavo della differenza tra i vari i5 in gaming:

rzKmUfjGGnyRxxTYW8G9XK-1200-80.png.webp

fonte: https://www.tomshardware.com/news/intel-core-i5-13400-core-i5-13400f-cpu-review

Tra un i5 13600k overcloccato (5.6 sono abbastanza fattibili anche su sample "normali", altrimenti comunque a 5.4-5.5 cambia poco) e un i5 13400 la differenza c'è. Però qui testano con una RTX4090 in FHD; con una scheda video normale usata alla risoluzione giusta si appiattisce tutto molto. Diciamo che queste sono da prendere come "massime prestazioni teoriche".

se non ti interessa l'overclock della CPU va bene anche una B760
scusami @BAT ma così non mi aiuti, mi spiego, se per interesse intendi la mera voglia di spingere al limite il processore per una soddisfazione personale, ti dico sinceramente che non mi interessa minimamente, altresì se facendo OC le prestazioni giustificano “obiettivamente“ il maggior costo della scheda madre, allora potrei fare un sacrificio e prendere una Z790.

(perché sinceramente risparmiare un centinaio di euro non è che mi farebbe schifo 😁)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prenzi una z690 tipo la mia msi torpedo, te le cavi con 250 ed è meglio della b790
scusa l’ignoranza, ma che differenza c’è tra una z790 e una Z690?
Grazie

mi spiego, se per interesse intendi la mera voglia di spingere al limite il processore per una soddisfazione personale, ti dico sinceramente che non mi interessa minimamente, altresì se facendo OC le prestazioni giustificano “obiettivamente“ il maggior costo della scheda madre, allora potrei fare un sacrificio e prendere una Z790
allora te lo dico in un altro modo: con la B760 l'overclock della CPU non si può fare perché il chipset non lo permette, è possibile solo con Z790 o le "vecchie" Z690
sono personalmente contrario all'overclock sulle CPU moderne; il 13600K è un caso particolare perché si può forzare abbastanza, ma anche se lo porti a 5,5 GHz questo strabiliante guadagno non vedo dove sia: da solo senza overclock arriva a 5,1 GHz, se fai il rapporto 5.5/5.1 stiamo parlando del 7,8% di frequenza in più che NON si traduce in 7,8% di prestazioni in più. In compenso la CPU lavora fuori specifiche, di fatto è meno stabile il sistema nel suo complesso e alla lunga potresti rompere qualcosa (il memory controller è un anello debole per esempio).
Questa però non significa che una Z790 sia una cattiva idea, anzi tutt'altro e comunque non devi spendere per forza 300€, ci sono ottime mobo a 250 o giù di lì. Se lo scopo è il gaming, un 13600K ed una Z790 di Asus o MSI anche più "basiche" vanno benissimo, soprattutto per gaming

Ma se hai bisogno di più prestazioni in generale, allora stai sbagliando CPU, devi prendere un 13700K (+ una Z790)

allora te lo dico in un altro modo: con la B760 l'overclock della CPU non si può fare perché il chipset non lo permette, è possibile solo con Z790 o le "vecchie" Z690
sono personalmente contrario all'overclock sulle CPU moderne; il 13600K è un caso particolare perché si può forzare abbastanza, ma anche se lo porti a 5,5 GHz questo strabiliante guadagno non vedo dove sia: da solo senza overclock arriva a 5,1 GHz, se fai il rapporto 5.5/5.1 stiamo parlando del 7,8% di frequenza in più che NON si traduce in 7,8% di prestazioni in più. In compenso la CPU lavora fuori specifiche, di fatto è meno stabile il sistema nel suo complesso e alla lunga potresti rompere qualcosa (il memory controller è un anello debole per esempio).
Questa però non significa che una Z790 sia una cattiva idea, anzi tutt'altro e comunque non devi spendere per forza 300€, ci sono ottime mobo a 250 o giù di lì. Se lo scopo è il gaming, un 13600K ed una Z790 di Asus o MSI anche più "basiche" vanno benissimo, soprattutto per gaming

Ma se hai bisogno di più prestazioni in generale, allora stai sbagliando CPU, devi prendere un 13700K (+ una Z790)
Un 13700k gira esattamente uguale anche con una z690, forse hai un po' di limite sulle RAM se le vuoi a 8000...
scusa l’ignoranza, ma che differenza c’è tra una z790 e una Z690?
Grazie
Poca roba che non vale la spesa in più per la 790, c'è qualche USB in più e alcuni slot/linee pcie per nvme o simili. Qualche MHz in più di compatibilità di base con RAM di frequenza più alta.
Es. La mia mobo supporta fino a 6200mhz di ram da specifica, ma in realtà le mie RAM(5600c36) sono riuscito a tirarle fino a 6800 perché la compatibilità maggiore te la da il Memory controller della CPU a fortuna....
E poi con le Z puoi undervoltare le CPU che ti aiuta in caso la mobo spari voltaggi assurdi tipo 1.35 e oltre in alcuni casi tipo il mio. Sono passato da 1.35 a .1,12 dayli con frequenza stock pensa te.

Allegati

• Intel_Z790_vs_Z690.webp
    Intel_Z790_vs_Z690.webp
    50.5 KB · Visualizzazioni: 12
Più che altro, è stato risolto il problema del downvolt sulle mobo non "z"?

Perché ok che l'oc per uso daily ormai ha poco significato, se non per passione, ma limare un po' di watt a queste cpu fa comodo eccome

Più che altro, è stato risolto il problema del downvolt sulle mobo non "z"?

Perché ok che l'oc per uso daily ormai ha poco significato, se non per passione, ma limare un po' di watt a queste cpu fa comodo eccome
allora, sulle b760 msi si può undervoltare con il cpu lite load se non ricordo male

allora, sulle b760 msi si può undervoltare con il cpu lite load se non ricordo male

In realtà non è detto: ho appena avuto l'esperienza di una MSI B760-P DDR4 che non consentiva di undervoltare un i5 13600k, nemmeno intervenendo sulla Lite Load. O meglio, potevi effettivamente ridurre la tensione, ma qualsiasi undervolt significativo creava una grossa perdita di prestazioni, quasi che la CPU non boostasse correttamente.
Purtroppo, anche leggendo un po' online, la situazione non mi è chiara: da quando è stata introdotta l'undervolt protection, l'undervolt sulle B760 è un terno al lotto. Su alcune schede va, su altre no e comunque dipende anche dal BIOS che si usa. Sarà un mio limite, ma ancora non sono riuscito bene a capire come muovermi e di fatti, l'unico suggerimento che posso dare al momento è di orinetarsi su schede madri Z se interessa il tuning, sia l'overclock sia l'undervolt.

Quindi per un 13600k, che gioverebbe sicuramente dell'undervolt perchè solitamente a settaggi di fabbrica consuma e scalda parecchio io mi orienterei su una Z690, anche di fascia bassa se non c'è interesse a spingere particolarmente sulle frequenze (tipo una MSI Z690-A Pro). Basta che abbia il BIOS flashback, per essere sicuri di non avere problemi di compatibilità (ma ce l'hanno quasi tutte).

Salve a tutti,
volevo chiedere un aiuto. Ho appena fatto assemblare un pc ed oggi quando sono andato ad installare un gioco le temperature della CPU sono aumentate notevolmente durante tutto il processo di installazione per poi tornare alle temperature normali una volta finito.

La mia configurazione è:

CPU: Intel Core i5 13600KF + dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Mainboard: Asus Rog Strix B760-G Gaming Wifi
Memory: Corsair Vengeance 32 Gb (2x16) DDR5
SSD: Seagate FireCuda 530 NVMe 1 TB
GPU: Nvidia Geforce GTX 1660 Super
PSU: MSI MPG A850G

Vi allego una foto di hwinfo che ho aperto durante il processo di installazione del gioco

Immagine

Da cosa potrebbe dipendere?
Vi ringrazio in anticipo.

Salve a tutti,
volevo chiedere un aiuto. Ho appena fatto assemblare un pc ed oggi quando sono andato ad installare un gioco le temperature della CPU sono aumentate notevolmente durante tutto il processo di installazione per poi tornare alle temperature normali una volta finito.

La mia configurazione è:

CPU: Intel Core i5 13600KF + dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Mainboard: Asus Rog Strix B760-G Gaming Wifi
Memory: Corsair Vengeance 32 Gb (2x16) DDR5
SSD: Seagate FireCuda 530 NVMe 1 TB
GPU: Nvidia Geforce GTX 1660 Super
PSU: MSI MPG A850G

Vi allego una foto di hwinfo che ho aperto durante il processo di installazione del gioco

Immagine

Da cosa potrebbe dipendere?
Vi ringrazio in anticipo.
ciao l'immagine postata è parziale e ci dice poco o nulla, dovresti postare uno screen con tutti i valori di HWinfo magari dopo un ciclo di cinebenchr23, ma ti dico già che le serie K hanno bisogno di un undervolt, perché generalmente i valori a stock sono elevati, purtroppo su alcune b760 non è possibile applicare l'adaptive+offset, si potrebbe intervenire il altri modi anche se non sono ottimali.

nell'eventualità hai la possibilità di reso per la scheda madre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro