Ram su 4 slot?

Pubblicità

Shocker94

Utente Attivo
Reazioni
185
Punteggio
85
Mi chiedevo se è possibile usare tutti e 4 gli slot delle ram su una mobo ASROCK N68C-S UCC. Adesso ho montate delle DDR2 PC2-6400 800 CL4 1GBx2, vorrei montarne altre 2 DDR2 PC2-5300 667 CL5 da 1 gb l'una.

è sconsigliato occupare tutti gli slot della ram...
ti conviene cambiare tutto il banco eprendere 4gb (2*2)

Ci stanno 4x1GB ma non è consigliabile mettere ram di frequenze e timing diversi. In oltre 2banchi è meglio di 4! Visto che costano anche meno non ti converrebbe prendere 2x2GB ddr3 1333?

Va bene allora lascio perdere. Non voglio comprare altre RAM. Volevo solo utilizzare tutte le ram che ho. Grazie per le risposte.:)

Mi chiedevo se è possibile usare tutti e 4 gli slot delle ram su una mobo ASROCK N68C-S UCC. Adesso ho montate delle DDR2 PC2-6400 800 CL4 1GBx2, vorrei montarne altre 2 DDR2 PC2-5300 667 CL5 da 1 gb l'una.
personalemte avere tutti i banchi occupati non mi ha mai creato problemi (poi ognuno consiglia in base alle propie esperienze) ma nel tuo caso te lo sconsiglio perchè perderesti i benefici del dual channel.

Se non fai OC...non hai problemi ad aggiungere ram...ma prendile (se puoi) di frequenza e latenza uguale

usando tutti gli slot si fa lavorare più il chipset...mi sembr di aver capito così...
Cmq in poche parole: è meglio un banco solo che siè piu sicuri...

usando tutti gli slot si fa lavorare più il chipset...mi sembr di aver capito così...
Cmq in poche parole: è meglio un banco solo che siè piu sicuri...

Il chipset in questione,della fattispecie il northbridge(non mi prendo la briga nel controllare il modello) lavora in ugual misura sia con un modulo di ram sia con 4,se la scheda è fatta per fungere con 4 moduli ed esempio con un massimo di 8gb di ram significa che il northbridge Northbridge - Wikipedia è strutturato nelle specifiche del sistema appunto,quindi non vi è alcun tipo di proplema.
Anche se un dato componente è soggetto ad usura maggiore come per esempio l'elettromigrazione Elettromigrazione - Wikipedia non vi è nessun problema ancora una volta perchè in ogni caso prima che ciò avvenga,questi con molta probabilità sarà abbandonato per obsolescenza.
Non sò se ho reso il concetto,sono le una e sono alticcio:D

EDIT> oggi mi sento buono,un abbraccio a tutti!

In linea teorica, se una scheda madre mette a disposizione quattro slot è possibile occuparli tutti quanti; occupare tutti gli slot è solamente sconsigliabile in caso si voglia montare ram fuori specifica (esempio, della ddr2 1066) in quanto il controller della ram è effettivamente più impegnato quando deve gestire quattro moduli, ma se si resta nel default non ci sono problemi. Si dovrebbe però avere l'accortezza di installare quattro moduli uguali o il più possibile uguali (capienza, frequenza, timings).
personalemte avere tutti i banchi occupati non mi ha mai creato problemi (poi ognuno consiglia in base alle propie esperienze) ma nel tuo caso te lo sconsiglio perchè perderesti i benefici del dual channel.
Assolutamente no, e perché mai? Un controller dual channel supporta fino a due moduli per canale, quindi installando quattro moduli avresti semplicemente raggiunto il massimo dell'espandibilità senza perdere alcun beneficio: il dual channel è comunque attivo.
Premesso questo, veniamo alla questione originale:

Non è possibile in nessun caso utilizzare tutti e quattro gli slot sulla N68C-S UCC in quanto questo modello monta due slot di tipo ddr2 e due slot di tipo ddr3, quindi o si monta la ddr2 oppure la ddr3, i due tipi insieme è impossibile.

Assolutamente no, e perché mai? Un controller dual channel supporta fino a due moduli per canale, quindi installando quattro moduli avresti semplicemente raggiunto il massimo dell'espandibilità senza perdere alcun beneficio: il dual channel è comunque attivo.
Premesso questo, veniamo alla questione originale:
è attivo se installi 4 moduli identici ma l'autore del topic chiedeva se poteva mettere un'altra coppia di ddr2 di diversa frequenza rispetto a quelle che ha adesso, per questo l'ho sconsigliato.

è attivo se installi 4 moduli identici ma l'autore del topic chiedeva se poteva mettere un'altra coppia di ddr2 di diversa frequenza rispetto a quelle che ha adesso, per questo l'ho sconsigliato.

Anche se installi solo 2 moduli è consigliabile che questi siano uguali,non c'è bisogno di installarne 4 per far si che ciò sia vero.
NB:CONSIGLIABILE non strettamente necessario

Ok, ma il dual channel sarebbe comunque rispettato (non parliamo ovviamente del caso specifico, perché su questa scheda madre non si possono installare 4 moduli ma solo perché ci sono slot di tipo diverso). Il controller imposterebbe la frequenza più bassa e ci sarebbero buone probabilità che il tutto possa funzionare, anche se è ovvio che ci sarebbero anche probabilità di funzionamento instabile. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità