RAM sostituzione modulo ram ...roba da non credere un genio chi trova la so

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
ciao tutti raga,
allora cerco di semplificare al massimo ma vedrete che non ci crederete...

ho un toshiba satellite a100-218 su cui tempo fa ho montato le seguenti due barrette di ram:
- corsair da 512 ddr2 667 (che per semplicità chiamo modulo A)
- hynix da 1 gb ddr2 667 (che per semplicità chiamo modulo B)

(inciso il pc funziona benissimo)
oggi ho comperato un'altra barretta di ram uguale al modulo che ho chiamato prima B, ovvero un'altra
- hynix da 1 gb ddr2 667 (che per semplicità chiamo modulo C)

(premesso che tutte le volte ho preso le dovute accortezze, ovvero levare la batteria, la corrente, toccare qualche pezzo di ferro per far disperdere le cariche elettrostatiche)

ebbene ragazzi prestate attenzione:
-se metto sullo slot 1 il modulo A e sullo slot 2 il modulo B il pc va!
se inverto e quindi
-se metto sullo slot 1 il modulo B e sullo slot 2 il modulo A il pc va!

-se metto sullo slot 1 il modulo A e sullo slot 2 il modulo C il pc va!
se inverto e quindi
-se metto sullo slot 1 il modulo C e sullo slot 2 il modulo A il pc va!

ATTENZIONE ATTENZIONE:
-se metto sullo slot 1 il modulo B e sullo slot 2 il modulo C il pc NON va!
se inverto e quindi
-se metto sullo slot 1 il modulo C e sullo slot 2 il modulo B il pc NON va!
...ossia proprio quando metto insieme le due barrette tra l'altro della stessa marca non parteeee???? :(:(

ma come è possibile???!!!??? :doh:

rimetto su una delle configurazioni funzionanti e riparte regolarmente
spero di essere stato chiaro nell'esplicitare il problema
Aiutatemiiiiii:inchino:
g r a z i e
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Potresti provare innanzitutto ad aggiornare il bios; l'ultima versione è del 16/10/2008, la puoi scaricare insieme agli altri drivers da qui:
Scarica i file:
Prima di scaricare il nuovo bios verifica attentamente che sia la release giusta per il tuo modello.
Dalle specifiche tecniche leggo che la memoria compatibile dovrebbe essere la ddr2-533, in teoria anche la 667 va' bene perché può funzionare a velocità inferiore, ma controlla se nel bios c'è la possibilità di fissare la velocità della memoria manualmente, e se c'è fissala a 533. Potrebbe essere che il chipset supporti anche la 667, ma non occupando tutte le linee di memoria.
Mi spiego meglio: due slot di memoria occupano in realtà quattro linee, perché i moduli possono essere a doppia faccia e ogni faccia occupa una linea di memoria. Verifica se il modulo da 512 MB sia a singola o a doppia faccia: se è a faccia singola occupa una sola linea di memoria, mentre i moduli da 1 GB - che evidentemente sono a doppia faccia - ne occupano due. Quindi installando A+B o A+C occupi solo tre linee, mentre con B+C le occupi tutte e quattro, e in questi casi a volte occorre abbassare la frequenza di funzionamento. Però essendo i moduli impostati per funzionare a 667, il chipset magari tenta di impostare questa velocità, ma non ci riesce e il sistema non parte, mentre con sole tre linee occupate evidentemente ce la fa a far partire il sistema.
Questa che mi è venuta in mente è una possibile spiegazione del problema; se però anche il modulo da 512 MB fosse a doppia faccia, il problema non è causato da questo, oppure è la maggior densità dei moduli da 1 GB a creare problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!