Ram...quale scegliere???

carbongio

Utente Attivo
118
0
Ecco fatto! Ho aperto un nuovo thread, anzi due uguali (scusatemi, ma ho sbagliato)!

Non so che tipo di spiegazione, tu quale dici che sia migliore?

Ma mi raccomando, parti dal presupposto che di overclocking non ne so nulla!

Grazie!
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Hey Carloccio,

sai, sono andato a chiedere per le memorie Corsair in un negozio (le Twinx llpt e le Twinx xl sempre PC3200) che alla fine non ho trovato, ed il negoziante, dopo avermi chiesto su quale piastra dovevo usarle, ma ha consigliato le Kingston KVR400X64C3A/512 che sono presenti anche su quella tabella rilasciata sul sito dell’Asus che contiene tutte le memorie che vanno bene, o meglio, tutte le memorie che sono state testate e quindi garantite per la mia scheda madre!

Due moduli dei suddetti da 512MB ciascuno verrebbero a costare (sempre da quel negoziante) 274€ circa.

Ma, andando a vedere sul sito ufficiale della Kingston (http://www.ec.kingston.com/ecom/con...p?SysID=+14687+&distributor=0&submit1=Ricerca) ho subito verificato timming ed ho visto che queste memorie hanno timming 3 3 3 ed il quarto non lo so.

Vorrei un tuo parere, cosa ne pensi? In generale sono migliori le Kingston o le Corsair come marca? Dici che queste che ti ho descritto mi darebbero buone prestazioni anche se i timming sono più alti, o preferisci che restassi sulle Corsair?

Grazie.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Stai confrontando 2 moduli diversi: i moduli Corsair che vuoi prendere appartengono alla liena XMS (eXtreme Memory Speed) ovvero le corsair + veloci, mentre il modulo Kingston da te indicato è un modulo "normale" (non per questo fatto non performante, ma non paragonabile alle corsair xms)... per avere un termine di confronto con le corsir xms devi prendere in considerazione i moduli Kingston HiperX, l'elento dei kit dual channel lo trovi qui: http://www.kingston.com/hyperx/thelines/default.asp?type=krxu

Guarda non è che esista una marca migliore (io ho preso le corsair e mi sono trovato bene.... adesso le provo con un kit a liquido + tec in modo da tirare un po su la frequenza e vedo come reagiscono a timming...) ma prendi in considerazione anche altre marche....
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Si, ma quello che mi ha detto il negoziante era che anche se le Corsair quelle di cui parliamo noi sono molto buone ed hanno timming bassi bisogna poi vedere poi come reagiscono sulla mia piastra per questo lui mi diceva di prendere quelle Kingston dalla tabella!

Ma poi se metto le Corsair 2X256MB Twinx llpt poi un domani posso espandere con un'altra coppia dimemorie (sicuramente Corsair) ma magari anche di 1Gb ad esempio?

Funzioneranno bene poi con quelle che già avrò, cioè queste?
In pratica comprando queste qui poi potrò espandere tranquillamente anche l'altra coppia?
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Raramente le mobo comportano dei limiti ai timming delle ram, se poi sono mobo di marca.... e anche se succedesse con un leggero overvolt delle ram e del nb si risolverebbe tuto (a proposito le corsati xl sono garantite con timming 2-2-2-5 a 2.75v..... quindi devi aumentare il voltaggio delle ram dal bios di 0.25v.... ma non ti preoccupare...)

Se la tua mobo ha 4slot per le ram puoi tranquillamente prendere altre 2 ram da 256 (o anche da 512, se vuoi arrivare al giga e mezzo di ram) e mettere tranquillamente in dual channel.... anzi i moduli da 256 ragiungono + facilmente timming bassi....

Penso (e sottolineo penso) che alcune mobo con 2slot permetteno, nel caso che si installino 2 moduli da 256mb e 1 da 512mb di far il dual channel tra il modulo da 512 e i 2 mod da 256 assieme (ripeto che non ne son sicuro, avevo sentito)....

Cmq in futuro potrai updatare tranquillamente al giga di ram....
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Cioè, non capisco!

Mettiamo il caso che io recupererei abbastanza soldini da poter acquistare le Corsair TWINX PC3200 XL, una volta montati i due banchi in dual channel sulla mia piastra non sfrutterei all'instante i timing che loro consentono e cioè 2 2 2 5?

Cioè, per sfruttare quei timing devo overvoltare per forza altrimenti sarebbe (giusto per fare un paragone) avere un Ferrari, ma camminare in Cinquecento?

Cioè, come già sai, io di overclock e overvolt non ne so proprio nulla!
Ma poi sarebbe una cosa sicura? Non si può fare a meno di overvoltare e sfruttare la memorie con i loro bassisimi timing?
Poi bisognerebbe comprare un alimentatore più potente? E per il raffreddamento? Sarebbe un casino in poche parole!
Scusami di tutte queste domande, ma sta cosa mi rimane un pò perplesso! :boh:

Comunque cosa ne pensi di queste Kingston a questo prezzo? Quali prenderesti tu? http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsa&lng=1040&cur=3057&did=63&sr=12
 
Ultima modifica:

carbongio

Utente Attivo
118
0
Ehi Carloccio, come mai non hai risposto al mio precedente post?

E poi cosa ne pensi di quelle memorie Kingston di cui ti ho messo il link?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Scusa prob me lo sono svanito.....

Allora le corsait xl sono garantite a 2-2-2-5 con un leggero overvolt (2.7, 2.8v) non è ASSOLUTAMENTE un problema overvoltare un cicinino le ram, e personalmente le mie corsair a 2.8v (cmq le tengo standar, tanto alle frequenze che mi servono lavorano bene normalmente) non sono calde..... Il succo del discorsi.... non ti preoccupare.... (proprio per sicurezza dimmi la tensiona dei 3.3v.... la vedi o dal bios o da qualunque altro software dipo moderboardmonitor...)

Andando dei mondo dei motori quelle corsair vanno bene solo con la vpower.... :D:D:D

Per il link il modulo King... da 512mb è un ecc (una funzione usata per correggere eventuali dati corrotti in uscita dalla ram, funziona solo su apposite mobo-cpu e aumenta le latenze...)..... invece la ram Kingston HyperX 512MB DDR400 CL2 è molto performante........
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Certo, capisco!

Quindi overvoltando no si ha alcun tipo di problema!
Ma poi una volta montate per overvoltarle devo farlo dal bios? In che sezione si va? O c'è bisogno di qualche programma?

Ma poi non ci sono affatto problemi neanche per la piastra? E' tutto sicuro anche per lei? Oppure una volta montate devo mettermi a vedere se si riscaldano (sia piastra che ram)?
E poi, scusami un ultima domanda, una volta che si overvolta poi arrivano da sole a quei timings o devo io muovere qualcosa?

Ti chiedo infinatamente scusa per tutte queste domande che ti porgo perchè forse so che ti sto facendo una testa così! :o

Comunque ho deciso, compro le XL , eccole
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.s...d46e0c8906c4/Product/View/CO008624?prova=1019
Giù, in fondo alla descrizione dice "La serie XL è in grado di configurare in automatico il bios per impostare latenze estremamente basse: 2-2-2-5 a 2.75v. " Ma è vero?

Mi dici di ordinarle adesso a aspettare un pò, o magari vedere su qualche altro sito (sempre se si trovano)?

Ancora tante grazie. :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora tu metti le ram e poi dal bios vai ad aumentare la tensione delle ram (vram) dal bios (molte mobo lo permettono, ma non tutte, controlla nel bios che ci sia l'opzione)fino a 2.75-2.8v quindi abbassa i timming delle ram (esistono su molte mobo conf predefinite chiamate optimal, aggressive..... tu metti Expert e abbassi manualmente i timming delle ram fino a 2-2-2-5) e pio per sicurezza testa la stabilità del sistema con prime95....

Dimmi un attimo che mobo hai e quale è la reale tensione presente nel canale 3.3v (l'alimentatore fornisce tensioni diverse alla mobo.... una è appunto 3.3v e dal bios dovresti riuscire a trovare qual è il suo valore reale (3.4v, 3.2v) questa tensione serve ad alimentare le ram e se è bassa un overvolt non sarebbe tanto consigliato poichè l'ali è già al limite...)..... Pre ottenere questi valori può andare bene qualunque software di monitoraggio della mobo....


Allora prima controlla di avere un bios con la possibilità di regolare timming e vram, e posta quel valore dell'ali....

ultime verifiche e ci siamo (cmq se le trovi a un prezzo minore o trovi le platinum ben venga....)
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
La mia piastra è una P4P800 DELUXE e controllando nel manuale ho visto che si possono settare vari valori di tensione per le ram tra a cui anche 2.75v come dice la descrizione!

Per quanto riguarda la 3.3v non posso dirti nulla perchè io ho tutto smontato, ho tutti i pezzi nelle scatole!
Ma un semplice alimentatore (quelli compresi già nei case) da 350W va bene poi per queste ram e per il futuro Pentium 4 3.2GHz Prescott che gli monterò?
Ho ci vuole un maggiore wattaggio?

Ma poi i parametri delle latenze che dovrò settare manualmente sono già in ordine (cioè 2 2 2 5) o sono mischiati?
Per quanto riguarda Prime95 io l'ho scaricato ed installato, ma non so come si usi!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora per la mobo tutto ok.....

Per l'ali se è di buona qualità (ma non spesso gli ali che integrano nei case sono buoni) può andare bene, l'unica cosa per scoprirlo è moltarlo e vedere che tensioni eroga con il tuo hardware (cmq con i w sei al minimo.....)

Per le latenze personalmente sulla mia mobo sono "in ordine" ma se anche non lo fossero non c'è problema.....

Per prime: allora tu lo installi e fai partire e vai su option e lanci torture test.... il test perte e continua all'infinito.... se si ferma da solo vuol dire che ha fatto un errore.... se no dipo circa 1h di test sena errori puoi essere certo che le ram e la cpu siano stabile (poi se vuoi essere sicuro lo fai andare avanti 2-3h.... controlla anche le temp raggiunte che è un test che impiega la cpu al 100%) Ah per fermarlo vai su test e clicchi su stop.....

Cmq l'unico dubbio è l'ali, cmq di quello ne parleremo quando sarà montato....
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Mi puoi indicare dove posso scaricare questi programmi per fare i test e come si usano?

Così almeno comincio ad instrallarli sul mio computer attuale e comincio a prenderne un pò di dimestichezza!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora come test di stabilità direi:

Prime95: http://www.mersenne.org/freesoft.htm

Superpi (2 da 32m per verificare la stabilità, 1m per fare una comparativa di prestazioni: http://pw1.netcom.com/~hjsmith/Pi/Super_Pi.html

Memtest86: http://www.memtest86.com/


Invece per la scoprire la conf hardware:

Sandra (include molti test): http://www.sisoftware.co.uk/index.html?dir=dload&location=sware_dl_x86&langx=en&a=

Aida32 (con test per verificare la banda passante tra ram e cpu, utilissimo per capire se dopo una modifica o un overclock si hanno guadagli o no) :http://www.pcworld.com/downloads/file_description/0,fid,23043,RSS,RSS,00.asp

CpuZ: http://www.cpuid.com/cpuz.php#download

Eccone qua un po....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili