Ram...quale scegliere???

Pubblicità
Dammi tranquillamente del tu, ho appena compiuto 18 anni e se mi chiedi se puoi darmi del tu allora sei di sicuro + vecchio di me!!!! :D:D:D:D

Guarda questo link: http://www.corsairmicro.com/corsair/xms.html#xms
Nella categoria twinx, subito dopo i vari pacchetti twinx da 1gb ci sono quelli da 512mb, il tuo è il primo dopo la fine dei pacchetti da 1gb....

Scusa ma non ho quel programmino che permette di fare le foto al desktop, ho smontato il mio comp per mintarci il raffeddamento a liquido con tec, e sto postando con un duron a 800mhz appena formattato che tra un po devo vendere a uno....

Cmq se vuoi dei moduli ANCORA migliori prendi le corsair xl... le trovi sul link che ti ho mandato in ptv... che uso fai del comp? ti bastano 512mb....

Nel link dovrebbero essere 2 banchi CMX-256ALLPT quindi TWINX512-3200LLPT ma il sito deepoverclock non specifica se è la versione black o platinum...credo che sia la platinum che tra le due è le migliore.
Naturalmente se ti fidi

OK, infatti io ho 20 anni (tra un pochino)!Allora nessun problema!

Ho visto le Corsair sul sito, ma sono le black quindi ed hanno timming 2 3 2 6, tu che ne dici?

Io vorrei qualcosa come 2 2 2 5 o al massimo 2 2 2 6!Io non è che usa il computer per overclocking o quant'altro, ma se le semplici cose!
Sembra banale, ma come appassionato di computer vorrei semplicemente assemblarmi un nuovo computer che sia ,non il massimo in assoluto, ma almeno una "bomba" diciamo, penso che tu mi capisca!Al massimo posso usarlo per qualche gioco un pò più potente!
Per il momento ho solo la scheda madre di cui ho parlato in precedenza ed un hard disk serial ata MAXTOR 6Y080M0 8MB cache! Ora appunto vorrei comprare le ram e già da tempo ero indirizzato verso le Corsair, ma vorrei appunto un consiglio da te!Quindi quelle del sito deepoverclock saranno le black non le platinum?
E le XL dove posso trovarle, e quanto costano in più delle platinum?
Ho visitato il sito che mi hai dato (Bow.it), ma quali sarebbero quelle che mi suggeriresti di prendere riguardo i timming 2 2 2 6?Ma 2x256MB in dual channel equivalgono a 512MB o sempre 256MB?

Cmq timming bassiaumentano si le prestazioni, ma non sperare in miracoli...

Su bo si sono solo modula da 512mb di Xl (ma sul catalogo c'è quindi non so dove trovarle ma ci sono, potresti ordinarlein un negozio....)... e poi 2x256 in dc fanno 512mb...

Quelle del sito di deepoverclock sono delle black, ma le latenze sono le stesse (solo le C2 su amd hanno 2-3-3-6...)....

No, io non spero affato in miracoli! Figurati!
Ho visto quelle su bow da 200€ che mi hai indicato, ma sono le black normali LL con timming 2 3 2 6!

Dove posso trovere invece le 512MB TWINX 3200XL a buon prezzo?

Ti ripeto, vorrei qualcosa con timming 2 2 2 5 oppure 2 2 2 6, ma sempre TWINX non singole! Vorrei almeno vedere qualcosa del genere perchè dipende sempre dal costo!Se il costo è troppo eccessivo vabbè, lascio perdere prendo le altre Corsair!

Le tue come sono? Hanno timming 2 3 2 6? Ti danno buone prestazioni?
Ma delle XL sono buone già le black o poi conviene prendere la platinum?

Le mie sono le pro (sono buone però hanno dei chip un po + sfigati, errori di gioventù...) hanno come timming 2-3-2-6, di + non scendono (win viene caricato, ma fanno errori nei test...) e mantengono quei timming anche a 440mhz, possono salire di +, non sono quelle che mi hanno frenato in overclock ( è il procio che non sale di +, ma per essere un barton 2500 2.411ghz mi sembrano + che ottimi con un dissi ad aria....)

Su bow hanno il pacchetto da 1gb di xl, non so dove trovare quello da 512mb, magari se vai in un negozio le puoi ordinare... io ho fatto così...

Su CHL trovi le corsair LLPT allo stesso prezzo di bow,con la certezza che sono platinum...anche se non cambia niente.Se le vuoi in dual channel devi considerare il fatto che in overclock il dual channel frena parecchio...ma se le devi tenere alle frequenze standard(400Mhz)il dual channel offre qualcosina in più.A te la scelta.

Personalmente mettendo le mie ram in sc ho guadagnato solo 1 mhz in +....

Cmq su amd xp in dc da circa 100mb/s do transfert rate tra cpu e ram, su 3gb/s e passa (nel mio caso...)...

Ho visto su CHL e ti ringrazio tantissimo per il suggerimento, ma lì adesso dice che i hanno timming a 2 2 2 ed il quarto non lo so, mentre sul sito ufficiale Corsair portano timming 2 3 2 6! Si puo sapere a chi devo credere? Insomma per avere dei timming 2 2 2 5 dove posso vedere?Ruggero, sai su quale sito posso trovare delle Corsair 2X256MB TWINX XMS3200XL? Non riesco a trovarle da nessuna parte! Mi sto confondendo tantissimo le idee, non so più cosa comprare! Poi su CHL c'è anche un commento che dice che è preferibile montarle su piattaforme AMD con chipset Nforce II, allora sulla mia piattaforma Intel con chipset 865PE non darebbe chissà che? Il fatto è che non ci capisco niente più!
Puoi spiegarmi con chiarezza qual'è la vera realtà? Scusatemi tanto, lo so che vi sto un pò rompendo tutti, ma avrei bisogno d'aiuto! Grazie ancora!

Ultima modifica:
Allora le llpt hanno timming di 2-3-2-6 (come da sito corsair) che poi uno riesce a portarle a 2-2-2-5 non è sicuro (le mie non reggono.... ma c'e chi le ha....).

Cmq vanno benissimo sia su intel sia su amd....

chiarimenti

Dunque...bisogna precisare una cosa...fino a qualche tempo fa(gennaio-febbraio2004)le corsair CMX XMS LLPT(quelle che attualmente costano da CHL 214,80)montavano dei chip molto performanti:questi chip si chiamano BH-5 e reggevano timings 2(CAS),2(RAS to CAS delay),2(RAS prechange) e 6(TRAS).
Attualmente però,causa scarsa disponibilità di questi chip,la corsair li ha sostituiti con dei chip leggermente meno performanti che si chiamano BH-6,i quali reggono timings 2 3 2 6.CHL dice che hanno timings 2 2 2 6 perchè non ha aggiornato la descrizione,infatti questa si riferisce alle memorie che montano chip BH-5,che sono ormai introvabili.
Riguardo il fatto che vanno meglio con AMD(nforce 2)è vero ma anche con intel vanno bene:con AMD rendono 100,con intel rendono 99(mi riferisco sia alle memorie con chip BH-5 che BH-6).
Però se vuoi delle memorie veramente performanti le corsair XL sono quello che fa per te.Queste memorie infatti sono addirittura meglio di quelle con chip BH-5 in quanto reggono timings più bassi:2 2 2 5.
Per quanto riguarda il fatto che non trovi le memorie XL da 256MB,siamo nella stessa situazione...il mio consiglio è di aspettare un pò in maniera che tutti i principali distributori le comincino a vendere e vedere se vendono anche quelle da 256MB.

Ah,alcune precisazioni:i chip BH-6 reggono timings 2 2 2 5 con pesantissimi overvolt 2,9 o 3 volt e il risultato non è garantito...ci vuole un pò di culo...
no so che chip montino le XL...in caso mi informo e ti faccio sapere...
Le XL dovrebbero rendere in maniera uguale sia con AMD che Intel...anzi forse meglio con Intel visto che i pentium sono molto sensibili ai timings
Se qualcosa non ti è chiaro dimmelo che te lo chiarisco...servono a questo i forum

Grazie tante per la tua disponibilità Ruggero, sei stato chiarissimo nello spiegarti!

Quindi le Corsair 2X256MB TWINX XMS3200XL sono difficili da trovare per questo non riesco a trovarle da nessuna parte (almeno su internet)! Ho visto (grazie a Carloccio) le TWINX XMS3200XL da 1 Gb che però costano troppo per la mia tasca, circa 405€! Per il momento io posso spendere al massimo 300€ per acquistare queste memorie Corsair ed appunto vorri vedere le XL quanto costano in più delle LLPT (se riesco a trovarle), ma altrimenti poi compro le LLPT non fa niente!

Per spiegarti meglio, io mi sto costruendo un computer nuovo pezzo per pezzo!
Ho iniziato a gennaio acquistando una P4P800 DELUXE e fino ad adesso ho soltanto la scheda madre ed un hard disk (MAXTOR SERIAL ATA 6Y080M0 7200RPM)! Ora sto aspettando che mi arrivi l'altro hard disk uguale al suddetto! Premetto però che (almeno per il momento) il lettore, il masterizzatore e la scheda video li recupererò dal computer attuale!Quest'ultima è una GeForce 2MX 32MB (lo so, è un pò vecchiotta ma per il momento devo accontentarmi di questa se voglio completarlo! Poi si vedrà)

Cmq volevo dirti che di overclock non ne capisco assolutamente niente, ma devo dire che l'argomento mi interessa tantissimo e mi istiga alla conoscenza, almeno per sapere tutte queste cose importanti che sapete voi e che io ancora non conosco, anche se non mi interessa praticarlo (per il momento)!
In fondo sono pur sempre un appassionato di computer, e vorrei appunto chiederti se ti va di spiegarmi qualcosa a riguardo, le regole più importanti e non, da dove si comincia, come lo si pratica, insomma un pò tutto! Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!

no problem ;) .Domani comincio la spiegazione.Nel frattempo vorrei sapere che spiegazione vuoi avere:superficiale,approfondita o molto approfondita.
Ah,apri un nuovo tred cosicche tutti possano leggerlo e magari apprendere qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro